1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Annunciato Combat Mission Normandy: Commonwealth...

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da stciaram, 11 Novembre 2011.

  1. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Scusa il ritardo, mi ero perso il post :(

    Non mi piace proprio il gioco, ho fatto un pò di partite ma al di là delle magagne che inevitabilmente esistono l'ho trovato noioso.
    La gestione dei singoli uomini per me è esagerata, quando hai da 2-3 compagnie come OOB è una palla tremenda doverli gestire, l'ultimo scenario che avevo giocato era su una mappa bruttissima piena di edifici perfettamente disposti a schiera.
    Ovviamente dato il terreno ho preso pochissimi mezzi e sono andato di fanteria, ragazzi che noia muovere tutte quelle squadre, non invidio proprio chi gioco gli scenari maxi.

    Inoltre non mi piace come gestiscono la parte commerciale del gioco, le espansioni non meritano il prezzo a cui le vendono e semplicemente aggiungono pezzi che a mio modesto parere dovevano essere già nella versione originale.
     
  2. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Tutti questi punti di forza sono indubbi, ma i medesimi punti di forza li avevano anche i vecchi CM (e, se ci limitiamo a quelli da te citati, anche SP ed ASL). Il punto è se i nuovi miglioramenti, compensino adeguatamente ciò che si è perso rispetto ai vecchi CM.

    E sì, perché ci sono delle cose simulate nel vecchio engine che nel nuovo non sono presenti (e, forse, non lo saranno neppure nei nuovi titoli). Per esempio il combattimento corpo a corpo, incendi e lanciafiamme, il fuoco contraereo, la possibilità per i fanti di montare su carri e cannoni d'assalto ed altre piccole cosette.
    Se poi aggiungiamo che, come sottolineato da Blind Sniper, per precisa scelta commerciale (si sono resi conto che erano stati dei pazzi a vendere un titolo singolo come CMBB: tutti gli eserciti e tutti gli anni di guerra sul fronte russo, invece di centellinare campagna per campagna, esercito per esercito le varie espansioni, come stanno facendo adesso) la varieà in termini di terreno, condizioni atmosferiche ed unità non è quella dei vecchi titoli, appare chiaro come molti aficionados della vecchia serie siano rimasti perplessi di fronte alla nuova.

    Detto questo, c'è da dire che la nuova serie ha sicuramente molti punti di forza ed è anche esteticamente più godibile di CMx1, come detto da Invernomuto. Anche se, pur con tutta l'attenzione al dettaglio grafico, ci sono dei punti in cui la vecchia serie era più dettagliata della nuova. In CMx1 i sottufficiali e gli ufficiali subalterni avevano uniformi diverse dalla truppa, mentre in CMx2 i soldati sono praticamente tutti uguali (salvo i capicarro e gli ufficiali superiori tedeschi). Inoltre in CMx1 i traccianti avevano i colori corretti, adesso ci sono solo i famigerati raggi laser gialli! ;)

    Concludo dicendo che la quantità di lamentele su CMx2 è direttamente proporzionale agli altissimi standard qualitativi (e quantitativi) a cui ci aveva abituato la BFC. Voglio dire, se CMBN fosse stato realizzato da una qualsiasi altra casa (e se non fossero esistiti CMBO, CMBB e CMAK), staremmo (quasi) tutti a gridare al miracolo. CMBN rimane comunque uno dei migliori giochi tattici (se non il migliore) relativo al fronte occidentale nel periodo 1944-45. Quindi, se si è interessati a scontri a livello di squadra in tale teatro di operazioni, l'acquisto di CMBN e supplementi è un must.
     
  3. Kargan

    Kargan

    Registrato:
    10 Ottobre 2007
    Messaggi:
    161
    Ratings:
    +0
    Parole sante. Le nuove politiche commerciali a sfruttare fino
    all'ultimo centesimo per ogni mini espansione sono vergognose.
    Con i vecchi CM, avevamo TUTTO e i MOD facevano il resto.

    Invero, Normandy rimane un gran bel gioco che può solo migliorare,
    peccato per queste espansioni a pagamento.

    Commonwealth è uscito?? Com'è?
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Per me è cambiato il mercato. Inutile accusare chi produce software. CM1 apparteneva ad un'altra epoca, dove le logiche commerciali erano diverse, dove certi giochi avevano volumi di vendita più consistenti e garantivano margini più alti ai produttori.
    Ora, se una casa che produce wargame si mette ad aumentare i prezzi in maniera consistente, possiamo gridare allo scandalo.
    Ma se sono tutte che, sostanzialmente, aumentano i prezzi, forse è un problema di mercato. Ovviamente parlo di wargame (inteso come giochi di guerra realistici), non di giochi per PC. La Matrix vende i suoi titoli di punta a 60-70$ (iva esclusa), HPS non è tanto più conveniente, la Battlefront si allinea con le mini espansioni e DLC.
    Un wargame è ormai giocato da pochi appassionati, non hai i volumi per entrare in piattaforme come steam&C. , per cui abituiamoci pure a certe politiche commerciali se vogliamo vederne prodotti ancora...

    Ciao
     
  5. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Sono d'accordo con te (basta vedere che anche per WitE stanno facendo un discorso simile), un'era è tramontata e adesso siamo in quella dove escono i giochi più o meno completi con svariate DLC a seguire; l'importante che non si finisca come la Paradox che le patch le fanno passare come se fossero add-on :D
    Comunque nel caso specifico di questo gioco no, secondo me hanno tirato troppo la corda.
    La Matrix rimane comunque la migliore del settore (speriamo che tenga :cautious:)
     

Condividi questa Pagina