1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

"another powerful weapon in the arsenal of righteousness" - qwe vs coh - GC - dababes - lato alleato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 10 Giugno 2013.

  1. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.673
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316
    le truppe di Sua Maestà non si ritirano, mai!
    semmai, un provvisorio riposizionamento tattico in un'altra zona strategicamente più proficua?
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2013
  2. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Molti AAR stanno arrivando in situazioni interessanti, vediamo chi sarà il comandante migliore!
     
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Che, fai il politico di mestiere???
     
  4. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.356
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    Pronostico: 2-0 per Cohimbra, conosco troppo bene l'efficacia delle CV inglesi
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    purtroppo sommergibili in zona non ne ho, per il resto grazie dei consigli :approved:

    ho scelto i comandanti migliori possibili, quello della forza Z ha aggressività più di 80


    io direi invece 4 a 0 per cohimbra, tra le 4 CV e la PoW e la repulse almeno quattro grandi navi me le affonda... sono consapevole che finirà male, ma essere passivi anche una volta raggiunta la parità numerica sarebbe irrealistico, nel gioco io non posso sapere a priori che finirà male senza aver perso una sola nave a causa degli aerei

    a colombo ho altre 3 o 4 corazzate, ma sono di vecchio tipo, lente, per intercettare in tempo il nemico ho dovuto fare partire solo le unità più veloci(PoW e Repulse), e i DD erano appena sufficienti per le CV e la forza Z, queste vecchie corazzate dovrebbero partire senza scorta, e l'area sarà piena di sommergibili, nel prossimo turno vedo se riesco a fare arrivare delle corvette
     
  6. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Potrei sbagliarmi ma credo che il motore di gioco renda possibile, al medesimo attacco aereo, colpire due TF nello stesso esagono quindi per implementare la tattica alleata di inizio guerra di tenere le CV abbastanza separate da non essere colpite in contemporanea ma non troppo lontane da non potersi supportare a vicenda con la CAP credo convenga tenerle a qualche hex di distanza.
    Voi che esperienze avete in merito?
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    per il motore di gioco non c'è differenza se due possibili bersagli sono nello stesso esagono o in esagoni vicini, la squadriglia attaccante deciderà quale delle due tf attaccare o se attaccarle entrambe dividendosi, i raid comunque saranno distinti.
    invece la cap viene condivisa, anche se è maggiore quella della propria task force, non sono sicurissimo.


    8 maggio 1942

    birmania

    una squadriglia appena arrivata(ricostituita, era stata annientata in malesia a inizio guerra) di "fenomenali" buffalo fa terminare positivamente un combattimento sopra rangoon dopo settimane di insuccessi, abbattuti 2 bombardieri sally e un ki-43

    oceano indiano
    i giapponesi occupano le andamane
    la eastern fleet si avvicina all'obiettivo, ma presumibilmente a causa del maltempo oggi non è stato possibile avvistare nessuna nave nemica, mi riferisco principalmente ai catalina che coprono tutta la regione
    se le navi giapponesi sono ancora lì, non sanno che la royal navy sta arrivando(per farsi affondare probabilmente...)

    riescono a salpare da colombo le tre vecchie corazzate inglesi da 21 nodi grazie alla cooperazione con 4 cacciatorpedinieri americani che il caso ha voluto che si trovassero in zona perchè hanno appena scortato fino a rangoon circumnavigando l'africa il tenth USSAF
    ma probabilmente non arriveranno in tempo nelle andamane

    domani sarà il giorno decisivo

    [​IMG]
     
  8. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Be', la CAP dovrebbe essere "condivisa" sulla scorta delle stesse regole che valgono anche per le basi terrestri (a seconda del range impostato ho la possibilità che la CAP copra anche esagoni diversi da quelli della base di appartenenza). Per il discorso dell'attacco su diverse TF mi sembrava di aver visto in qualche vecchia partita un singolo raid che attaccava contemporaneamente due TF posizionate nel medesimo esagono senza dividersi.
    Ad ogni modo, mi chiedo se ci sia una distanza ottimale che favorisca la difesa, ma bisognerebbe conoscere gli algoritmi che governano l'assegnazione delle CAP e dei naval attack per calcolare dov'è che il rischio combinato abbia un minimo. (N.B. Non sto dicendo che nessuno possa avere la risposta, sto dicendo che io non ho elementi a sufficienza per rispondere... se qualcuno ne sa di più, sono tutt'orecchi...).
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    in tutto il tempo che ho giocato mai ho visto uno stesso raid attaccare due distinte task force, anche se due tf sono nello stesso hex il gioco le considera sempre come distinte, la differenza tra l'essere in hex adiacenti e nello stesso hex è che le distinte tf nel primo caso sono distanti circa 50 miglia, nel primo caso 25 miglia(valori miei buttati lì considerando rotondo l'esagono di lato 40 miglia, e che due punti(tf) buttati in un cerchio di raggio r hanno come distanza più probabile tra loro una dell'ordine di r), e il gli algoritmi della cap e dell'assegnazione dei raid si regolano di conseguenza alla distanza, o almeno questa è l'impressione che mi sono fatto, non ricordo se è una mia idea o se lo ho letto qualche parte chissà quanto tempo fa


    9 maggio 1942

    singapore
    i giapponesi tornano all'attacco, ma i difensori resistono ancora pur non potendo contare su una linea difensiva fortificata(fort 0), ma con perdite ancora maggiori, probabilmente al prossimo attacco veramente cadrà singapore


    battaglia delle isole andamane
    si trattava della babyKB più la CV Kaga, non la kido butai al completo(e meno male).
    alle prime luci del mattino le portaerei inglesi e giapponesi si avvistano a vicenda coi ricognitori e lanciano i propri aerei d'attacco, i primi ad arrivare sono quelli giapponesi, che però trovano un tempo pessimo sopra le navi inglesi.
    (l'immagine è dell'inizio dello scontro, ancora la cap inglese non era arrivata tutta al combattimento)


    [​IMG]



    a causa delle condizioni meteorologiche(temporale) solo una bomba va a segno, sulla illustrious, ma i danni sono nulli grazie al ponte corazzato delle portaerei inglesi
    9 aerei giapponesi vengono abbattuti per un martlet(wildcat esportato agli inglesi) perso

    il raid inglese va meglio grazie al fatto di trovare condizioni meteorologiche leggermente migliori(molta pioggia)

    Morning Air attack on TF, near Port Blair at 46,60
    Weather in hex: Heavy rain
    Raid detected at 28 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 18 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 31
    Ki-43-Ic Oscar x 3

    Allied aircraft
    Albacore I x 30
    Fulmar II x 5
    Sea Hurricane Ib x 6
    Swordfish I x 12

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Albacore I: 5 destroyed, 11 damaged
    Albacore I: 2 destroyed by flak
    Fulmar II: 1 destroyed
    Sea Hurricane Ib: 2 destroyed
    Swordfish I: 5 destroyed

    Japanese Ships
    CVE Hosho
    BB Kongo, Torpedo hits 1
    CVL Ryujo, Torpedo hits 1
    CVL Shoho
    CV Kaga, Torpedo hits 1


    di pomeriggio arriva la seconda ondata giapponese: anche la formidable si prende una bomba, ma anche se lei ne esce illesa
    velleitaria invece l'incursione pomeridiana inglese, i pochi aerei in grado di decollare vengono abbattuti o costretti alla ritirata dalla cap senza arrivare neanche ad attaccare le navi


    notare le Air-to-air losses:
    (le task force inglesi nell'immagine sono poco visibili, le icone si mimetizzano nei due esagoni della scritta "Andaman" - "islands")


    [​IMG]





    le CV inglesi già partivano in netta inferiorità numerica come aerei imbarcati, dopo le pesantissime perdite di oggi la situazione è ancora più squilibrata, e le CV nemiche pur con i siluri presi sono ancora molto probabilmente operative(di certo lo è la la più grossa CV Kaga)




    [​IMG]


    su 120 aerei a fine giornata solo 74(ai 66 dell'immagine c'è da sommare 8 su 20 rimasti sulla CVL hermes) ne rimangono, e di questi solo 34 sono in grado di decollare la mattina successiva, questa disparità di forze, unita al fatto che ha smesso di piovere rendono troppo rischioso il rimanere per combattere ancora il giorno successivo, e dato che le andamane sono ormai perdute avrebbe poco senso rischiare un ancora più impari combattimento.
    gli ordini sono quindi macchine avanti tutta verso ceylon.
    la forza Z non è giunta al contatto col nemico, nella notte cercherà il combattimento per poi fuggire ed essere sufficientemente distante di giorno dalle CV nemiche.


    credo di poter dire che il temporale ha salvato il culo agli inglesi, le bombe dei val non fanno nulla al ponte corazzato delle CV inglesi, ma gli aerosiluranti kate avrebbero potuto fare strage, e col mare mosso i siluri non vanno a segno


    birmania
    anche oggi grazie ai buffalo appena arrivati gli incursori giapponesi su rangoon vengono ben contrastati, vincono gli alleati 3 a 1
     
    • Useful Useful x 1
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2013
  10. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    OK. Allora ricordavo male io.
    Ma 40 miglia nautiche non erano la misura del diametro della circonferenza circoscritta alll'esagono (e non del lato)? Non che cambi molto nel discorso, ma siccome mi ci regolo per le distanze, non vorrei aver preso una cantonata...
     
  11. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Questo l'ho imparato giocando a War Plan Orange: aerei e navi che attaccano si concentrano sempre e solo su una TF nemica, anche se ce ne sono 2 (3, 4) nello stesso exa. Se hai solo Surface Combat hai il vantaggio che la TF nemica subira' 2 attacchi distinti nella stessa finestra di 12 ore mentre con le CV puoi splittare le tue TF tenendo quella delle CV e la Surface Combat nello stesso exa. Gli aerei del tuo avversario andranno sulle tue CV, che sono quelle piu' pericolose, lasciando libera la tua TF di Surface di attaccare le CV nemiche, che avranno solo la copertura dei caccia, quindi inutile contro le BB.
    Questo ovviamente in teoria. Poi dipende anche da altri fattori, tipo l'aggressivita', le condizioni meteo, la bravura in navigazione ecc.

    Ho preso l'abitudine, anche quando gioco con AE, di uscire con le CV appoggiate non solo con la loro normale scorta, ma anche con una separata TF di Surface Combat, in Follow. Poi ovviamente dipende anche dal tipo di obbiettivo che hai...
     
  12. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    A sto giro mi sa che hai sculato parecchio, buon per te!
     
  13. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Io
    ho poca esperienza, per cui prendi lo con le molle.
    Contro la Ia ho messo tutte le mie cv, 5 americane, in due esagoni, a guadalcanal, tre in un esagono, due in uno adiacente, in modalità follow ad un esagono dalla flotta da sbarco.
    Per ora e andata bene, mi sono scontrato più volte contro credo cinque o sei cv e CVL giapponesi.
    Non so come, ma sono ancora li che combatto, anche se ora ho finito i siluri, come da mi post.
    Si difendono a vicenda, mi sembra.
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    io so che 40 è il lato dell'esagono, può essere che ricordo male, se tu sei certo che invece è il diametro allora sono io male informato

    10 maggio 1942

    battaglia delle isole andamane - la notte

    avevo diviso la forza Z in due parti grazie alle navi da combattimento che avevo potuto togliere alle ritirande portaerei.
    la tf della Repulse presto ha annullato la rotta prestabilità e si è allontanata dall'area pericolosa, il suo comandante è stato prudente.
    Invece Somerville, grande comandante della eastern fleet, al comando in particolare della task force della Prince of wales, non torna indietro, segue il piano, navigazione notturna a macchine avanti tutta, rotta a sud-est per 60 miglia, poi a nord puntando sulle andamane per intercettare con la massima probabilità il nemico .
    e ottiene lo scontro, ma nelle peggiori condizioni immaginabili, mare in tempesta e poca luce lunare(25%), la visibilità è ridotta a 2mila iarde, la PoW viene sorpresa a sole 1000 misere iarde dalle cannonate del CA maya, è impossibilitata a sfruttare i suoi grossi calibri a causa della breve distanza


    [​IMG]




    il combattimento inizia a 1000 iarde(la visibilità era 2000 iarde, questo significa che le vedette hanno mancato di efficienza), la PoW da questa distanza è l'impotente ciclope accecato, gli addetti ai lanciasiluri giapponesi non hanno avuto difficoltà a colpirla ripetutamente, neanche hanno avuto bisogno di accurati calcoli trigonometrici(curiosità, i giapponesi avevano calcolatori primordiali per i siluri come negli u-boot o andavano a mano?) per affondare con 6 siluri la un tempo maestosa corazzata inglese.
    ieri il maltempo ha salvato le portaerei inglesi, oggi ha fatto affondare la PoW (però devo dire che forse ho sbagliato io a mandare avanti questa task force con una BB e relativamente pochi DD con condizioni di visibilità da "tempesta perfetta")

    Night Time Surface Combat, near Port Blair at 46,61, Range 1,000 Yards

    Japanese Ships
    CA Takao
    CA Maya, Shell hits 17
    CA Chokai
    DD Akatsuki
    DD Hibiki
    DD Ikazuchi
    DD Inazuma, Shell hits 5, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage

    Allied Ships
    BB Prince of Wales, Shell hits 22, Torpedo hits 6, and is sunk
    CA Exeter
    CL Colombo, Shell hits 3
    CL Caledon, Shell hits 4
    DD Nestor
    DD Isaac Sweers
    DD Tjerk Hiddes
    DD Arrow
    DD Hotspur

    Poor visibility due to Thunderstorms with 25% moonlight
    Maximum visibility in Thunderstorms and 25% moonlight: 2,000 yards
    Range closes to 7,000 yards...
    Range closes to 5,000 yards...
    Range closes to 3,000 yards...
    Range closes to 1,000 yards...
    CA Maya engages BB Prince of Wales at 1,000 yards
    CA Maya engages BB Prince of Wales at 1,000 yards
    CA Maya engages CL Caledon at 1,000 yards
    BB Prince of Wales sunk by DD Inazuma at 1,000 yards
    Range increases to 2,000 yards
    CL Caledon engages CA Maya at 2,000 yards
    CL Colombo engages CA Maya at 2,000 yards
    DD Inazuma engages CL Colombo at 2,000 yards
    DD Arrow engages DD Inazuma at 2,000 yards
    DD Inazuma engages DD Tjerk Hiddes at 2,000 yards
    DD Inazuma engages DD Nestor at 2,000 yards
    Task forces break off...



    birmania
    l'aeroporto delle andamane appena caduto ai giapponesi è già operativo: 30 bimotori inglesi sono partiti da rangoon per bombardare l'aeroporto delle andamane, hanno subito il 35% delle perdite a causa di una già nutrita cap di 20 zero.


    singapore
    terribili bombardamenti quotidiani, il colpo finale si avvicina
     
  15. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.356
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    Cohimbra sembra inarrestabile, resisti che prima o poi ti comincia ad arrivare ogni ben di dio in quantità enormi
     
  16. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Giocando ora con gli alleati, ti assicuro che tutto quel ben di Dio arriva mooooolto in là, fino a metà 43 puoi difenderti bene, attaccare rimane veramente difficile.
     
  17. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    In conclusione sei soddisfatto?
     
  18. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Un combattimento notturno di superficie contro gli incrociatori giapponesi ed i loro micidiali siluri, e impegnando la PoW ...
    IMHO, hai rischiato troppo ...
     
  19. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ho tolto di mezzo per varie settimane o al massimo due mesi(conto anche il tempo per navigare e tornare dai cantieri) una sua CV, e due sue CVL, mettiamo anche quel DD che sarà probabilmente affondato.
    in cambio ho perso la PoW, e ho perso il 30-40% dei miei aerei e piloti imbarcati inglesi

    giocando di ruolo, soddisfatto di certo non posso essere
    però io so che poteva finire molto peggio, allora posso essere un minimo soddisfatto

    nei precedenti combattimenti notturni non era andata male alla forza Z :( (però quelli, o forse sarebbe meglio dire quello, erano avvenuti da distanze molto maggiori, non c'erano problemi di visibilità come questa volta, ridotta quasi a zero, ho rischiato troppo si)

    11 maggio 1942

    singapore

    ancora si resiste!

    Ground combat at Singapore (50,84)
    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 55119 troops, 702 guns, 842 vehicles, Assault Value = 1989
    Defending force 45374 troops, 647 guns, 559 vehicles, Assault Value = 454

    Japanese adjusted assault: 810
    Allied adjusted defense: 657

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 0)
    Japanese Assault reduces fortifications to 0

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1873 casualties reported
    Squads: 6 destroyed, 162 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 42 disabled
    Vehicles lost 32 (1 destroyed, 31 disabled)

    Allied ground losses:
    1563 casualties reported
    Squads: 45 destroyed, 39 disabled
    Non Combat: 9 destroyed, 165 disabled
    Engineers: 12 destroyed, 15 disabled
    Guns lost 47 (21 destroyed, 26 disabled)
    Vehicles lost 37 (4 destroyed, 33 disabled)



    birmania
    rangoon, impotente oggi la cap contro ben 33 ki-43

    australia settentrionale
    15 betty di koepang attaccano senza scorta due APD in navigazione costiera verso darwin, silurati e affondati entrambi, la cap composta da 3 kittyhawk australiani del sistema di protezione della rotta per darwin riesce ad abbattere 3 aerei nemici
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2013
  20. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429

    Confermo. Però poi arrivano 150 Hellcat al mese, una VERA GODURIA :D

    Ciao.
     

Condividi questa Pagina