1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

"another powerful weapon in the arsenal of righteousness" - qwe vs coh - GC - dababes - lato alleato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 10 Giugno 2013.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    cioè per riprendere l'offensiva cohimbra sta aspettando una consegna di i-16 polikarpov? :whistle:
     
  2. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.356
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    Ma in Cina come sei messo? Io adoro il teatro cinese e faccio di tutto per spingere e sbloccare i sovietici, potrebbe essere la svolta della tua vita.
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    I sovietici ??
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    così sono messo:

    [​IMG]
    [​IMG]



    dall'inizio della guerra cohimbra ha pressato spingendomi indietro fino alle foreste dell'interno, dove sono riuscito a contrastare i giapponesi
    ora sto provando una offensiva limitata dove ci sono le freccie fucsia nella prima immagine, altrove è impossibile attaccare, non posso mettere il naso in pianura che cohimbra mi logora ogni cosa con l'aviazione(poi se non riesce coi fanti mi manda i carri armati e mi ricaccia nelle foreste)
    lato positivo è che praticamente non ho perso nulla nella ritirata, nessuna unità è rimasta insaccata, prevedo di sbloccare prima o poi un megacorpo cinese da 550 AV nella cina centrale(sto accumulando i PP), questo insieme al possibile mantenimento della burma road dovrebbe permettermi in un futuro non remoto di mettere pressione ai giapponesi
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    se i cinesi riescono a mettere in difficoltà i giapponesi, questi possono essere obbligati a diminuire le guarnigioni in manciuria per mandare rinforzi in cina, e se le guarnigioni scendono sotto un certo limite c'è la possibilità che i sovietici dichiarano guerra al giappone
     
  6. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    1) ma in quel settore di attacco non ci sono le montagne che limitano il tuo attacco?
    2) quanto pesa realisticamente e concretamente la burma road open sulla difesa cinese?
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    ma pensa te...
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    1) si, ma forse ho una tale superiorità numerica da colmare il malus delle montagne(è una possibilità, io provo, non credo di correre rischi)
    2) molto, solo con burma road aperta uno può evitare a ritrovarsi tutta la cina piena di punti esclamativi, o almeno questa è la mia impressione, poi guardo quanto sono 500 al giorno in confronto alla produzione cinese di supply(nella schermata delle città: "supply x / y ", x sono i supply che ci sono in città, se ne vengono anche prodotti spunta quel "/y) in più dove y è la produzione, poi forse c'è anche da considerare le industrie e bassa intensità nelle città in cui ci sono, ma non ricordo da dove si vede la produzione di quelle)


    6 giugno 1942

    niente battaglia di midway... anzi in due giorni ho perso 14 mercantili per colpa dei sottomarini giapponesi (che sono anche tornati in grande potenza nelle acque birmane) ho dovuto bloccare tutti i convogli per riorganizzarli, convocati a los angeles tutti i DD con endurance di almeno 7500, una decina, d'ora in poi nessuna nave dovrà viaggiare senza scorta, è finita la pacchia delle decine e decine di convogli di cui solo una piccola parte scortata... sono insufficienti le scorte, ci saranno pochi convogli ma numerosi, nel frattempo tutti i convogli per l'australia sono fermi(non è un problema ci sarà un milione di supply in tutta l'australia)
    ci saranno altre perdite perchè stanno arrivando a los angeles altri convogli non scortati, discorso simile sulla tratta calcutta-->rangoon

    da segnalare solamente il primo attacco giapponese a chiang mai , non è molto buona la situazione, sopratutto per i rifornimenti, non ne arrivano abbastanza perchè non c'è una strada diretta da rangoon, i rifornimenti devono passare per un fiume senza ponte nella giungla birmana, e percorrere 40 km di giungla senza strada(per il resto, la gran parte, del tragitto c'è una stradina nella giungla)
    sto valutando se ritirmarmi o no a pegu(a est di rangoon)


    76.PNG


    Ground combat at Chiang Mai (58,53)
    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 31836 troops, 357 guns, 72 vehicles, Assault Value = 1189
    Defending force 20591 troops, 213 guns, 362 vehicles, Assault Value = 643
    Japanese adjusted assault: 660
    Allied adjusted defense: 1540
    Japanese assault odds: 1 to 2
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), experience(-), supply(-)
    Attacker:
    Japanese ground losses:
    1410 casualties reported
    Squads: 14 destroyed, 103 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 6 disabled
    Allied ground losses:
    1185 casualties reported
    Squads: 34 destroyed, 77 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 45 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled
    Guns lost 13 (6 destroyed, 7 disabled)
     
    • Informative Informative x 1
  9. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Posso chiederti quale sia indicativamente il rapporto che usi in termini di DD / trasporti (entro la stessa TF)?
     
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    se è importante(es. trasporta la divisione marines di vandegrift) metto anche più navi di scorta che trasporti nella task force.
    tendo a mettere più scorte nelle più preziose petroliere, ci sono molte più xAK che TK e AO(sopratutto il giapponese ha carenza di petroliere)

    tutto dipende da quante scorte ho a disposizione, se mancano e il convoglio non può non partire(l'australia a digiuno mai deve rimanere, qualche convoglio che fa avanti e indietro ci vuole sempre) faccio partire anche un solo DD con 20 xAK.
    per dei semplici xAK che portano supply puoi anche limitarti a mettere una scorta ogni cinque trasporti
     
    • Informative Informative x 1
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    7 giugno 1942

    australia settentrionale

    incursione di 20 zero su un piccolo aeroporto, abbattuti 3 kittyhawk canadesi(molte delle piccole basi dell'australia settentrionale sono difese solamente da kittyhawk del corpo di spedizione canadese) su 8

    birmania
    il più grande combattimento aereo fino a oggi: durante l'arco della giornata hanno combattuto sui cieli di rangoon circa 120 ki-43 contro circa 95 caccia alleati, di cui 35 sono p-40e con piloti inesperti(45 exp)
    da mesi sempre lo stesso ciclo, mega ondata di ki-43, poi pausa di vari giorni, e poi ondata ancora più grossa di ki-43, ora queste ondate superano i 100 ki-43, chi cederà prima?

    a fine giornata rimangono a rangoon solo 65 caccia, mancano qualcosa come 30 aerei, si stima che il nemico abbia perso 20 ki-43
    ancora è tagliato l'afflusso di p-40e alla birmania(burma third dicono a washington), questo rende preoccupanti le proiezioni per i prossimi giorni, rischia di non rimanere un solo caccia a rangoon, se gli zero premessero maggiormente in australia, i ki-43 vincerebbero sicuro in birmania (la priorità per l'afflusso di p-40e di rimpiazzo è all'australia)

    da segnalare il ferimento di MacKenzie, il comandante dell'ormai celebre 14° squadriglia neozelandese, di stanza in birmania, mentre Sharp raggiungendo le 13 vittorie diventa il più grande asso della squadriglia e dell'intero fronte del pacifico, ma l'intera squadriglia dispone ormai di soli 5 kittyhawk
     
    Ultima modifica: 1 Novembre 2013
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    8 giugno 1942

    non succede nulla di particolare, ma i ricognitori in birmania avvistano forze giapponesi in marcia a est e a ovest verso le posizioni alleate





    77.PNG
     
  13. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    Non capisco perchè tenere Moulmein, non ti puoi ritirare verso Pegu?
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    una ritirata senza aver sparato un colpo? vuoi dare una motivazione a churchill per mandarmi dietro una scrivania a londra? o_O
    moulmein è una fortezza, sarà difficile da conquistare per i giapponesi, AV 1100, fort 4, giungla, e ho pure(almeno fino ad ora) il controllo dei cieli nei dintorni di rangoon

    nel caso i giapponesi sbarcassero a pegu, lì ho abbastanza forze (AV 1400) e fortificazioni (livello 5) per trattenere le truppe sbarcate il tempo di ritirarmi da moulmein(in quel caso moulmein diventerebbe una trappola e avrebbe senso ritirarsi)
     
  15. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Riesci a 'pompare' rifornimenti da Burma alla Cina oltre ai 500 supplies della Burma road? la situazione generale dei supplies in Cina sembra buona visto che riesci addirittura a passare all'offensiva :)
    Quanti ce ne sono a Chungking ? é lí che si accumulano salvo modifiche delle impostazioni.
    Hai allestito una poderosa difesa a Burma, pensi che Coh si arrischierà ad attaccare?
     
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    come faccio a sapere se sto "pompando" supply oltre ai 500 della burma road?
    in cina la situazione rifornimenti è ottima, solo a changsha c'è un punto esclamativo(giallo), poi è rossa una città del sudest, ma li il motivo principale è che non ci sono buone strade per farci arrivare supply a sufficienza
    13500 sono i supply a chungking
    si credo che attaccherà in birmania, solo li può attaccare, non credo che ormai attaccherà in australia, e non ha mai mostrato interesse per il centro pacifico o per le poco importanti aleutine
    una cosa che potrebbe fare è invadere ceylon e sbarcare a nord di rangoon per prendere da entrambi i lati la birmania


    9 giugno 1942

    nulla di rilevante da nessun fronte

    dati della ricognizione aerea sulle forze nemiche in marcia verso moulmein: 52000 uomini, 520 pezzi d'artiglieria, 230 veicoli da combattimento, e con questo sono chiare le intenzioni dei giapponesi, credo che gli australiani possano dormire tranquillamente
     
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    10 giugno 1942

    birmania

    tra mattina e pomeriggio arrivano 60 ki-43 su rangoon, gli alleati perdono 10 caccia, i giapponesi si stima 5

    il nemico manda un'altra divisione a chiang mai e attacca, finisce bene per gli australo-indiani

    78.PNG




    Ground combat at Chiang Mai (58,53)
    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 43046 troops, 459 guns, 104 vehicles, Assault Value = 1486
    Defending force 19797 troops, 211 guns, 362 vehicles, Assault Value = 551
    Japanese adjusted assault: 696
    Allied adjusted defense: 2428
    Japanese assault odds: 1 to 3
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), experience(-), supply(-)
    Attacker:
    Japanese ground losses:
    1042 casualties reported
    Squads: 15 destroyed, 157 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 15 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 6 disabled
    Guns lost 31 (2 destroyed, 29 disabled)
    Allied ground losses:
    1041 casualties reported
    Squads: 76 destroyed, 22 disabled
    Non Combat: 23 destroyed, 31 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 7 disabled
    Guns lost 10 (3 destroyed, 7 disabled)
     
  18. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    11 giugno 1942


    ieri(in gioco) era stata avvistata una task force nemica con trasporti appena a ovest di koepang con una strana rotta sud-est, mi ero insospettito ma poi ho pensato che non aveva ancora attraccato nella base a ovest di koepang e quindi per questo spuntava quel "rotta sud-est", però col passare delle ore la cosa non mi convinceva, che senso avrebbe avuto per cohimbra sfruttare quella base? era inutile essendo adiacente alla ben più attrezzata koepang

    era diretta più a sud...

    oggi è il...

    Dデイ!
    (d-day in giapponese secondo google traduttore)



    durante la mattina metà delle basi della costa nord australiana vengono bombardate da betty, arrivano anche gli zero ma non trovano cap, i kittyhawk canadesi avevano ricevuto l'ordine di rimanere a terra, non sono stati distrutti in volo dagli zero, e fortunatamente neanche a terra dai bombardamenti
    poi i catalina in mattinata fanno preoccupanti avvistamenti


    è l'invasione dell'australia!!!!!!!



    conversazione nella stanza dei bottoni a sidney:

    "avvistate uno....no due.... no tre numerose squadre navali nemiche tra l'australia e timor, con rotta..... es....no sud, sud-est al massimo.... signore... è l'invasione!"
    "PASSARE A DEFCON 1!!!!!! seguire il piano, lanciare tutti gli ICBM!!!!"
    "signore.... non abbiamo ICBM...."
    "fate decollare i quadrimotori yankee con le atomiche allora!"
    "signore non abbiamo neanche quelle, e poi i piloti dei b-17 sono ormai così abituati ai pacifici voli per lanciare rifornimenti in nuova guinea agli sconfitti di port moresby che rieschierebbero di sganciarle a vladivostok piuttosto che a hiroshima senza neanche rendersene conto"
    "COSA CAZZO ABBIAMO ALLORA!!!"
    "i wirraway signore!!!"
    "allora che decollino immediatamente le centianaia di wirraway della gloriosa royal australian air force!!!"
    " :facepalm: "




    81.PNG






    forze sulla costa nord:




    79.PNG





    come aviazione in tutta la costa settentrionale ci sono 92 caccia(p-39 e p-40), 12 hudson, e 18 dauntless
    è tutto a darwin tranne 15 caccia che sono tra le varie basi a ovest di darwin
    la saratoga
    come naviglio importante a perth c'è la CV saratoga e la BB new mexico

    forze terrestri a darwin nel dettaglio:



    80.PNG





    la task force con trasporti avvistata ieri credo che oggi non sia stata avvistata, non dovrebbe essere una di quelle tre, probabilmente è molto vicina a quella che sembra essere la KB



    ancora non ho fatto il turno, ci sarà molto da fare, seguiranno dettagli
     
    • Like Like x 1
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    adesso so 15 cose che tu non sai! :lol::lol:

    Madò che ansia!
     
  20. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Questo é divertimento allo stato puro! grazie Que e Coh per darci questi AAR paralleli, sono fantastici! Siamo tutti incollati davanti al grande schermo :)
     
    • Like Like x 2

Condividi questa Pagina