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"another powerful weapon in the arsenal of righteousness" - qwe vs coh - GC - dababes - lato alleato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 10 Giugno 2013.

  1. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Questa dei combat engineers che non possono essere trasportati è una cosa che mi incuriosisce, anche perchè per i jap è lo stesso! è una cosa fastidiosa che una parte dell'unità deve restare sempre indietro e per di più proprio quella che dovrebbe essere più utile nell'assalto.
    In pratica i combat engineers sono i pionieri, i guastatori, le squadre che dovevano far saltare in aria i bunker e le fortificazioni nemiche aprendo i passaggi per il resto delle truppe; mi chiedo se davvero nella realtà avevano equipaggiamenti così ingombranti e pesanti da non poter essere aviatrasportati/paracadutati ? mi sembra così strano... qualcuno lo sa?

    PS
    Ho trovato su internet questa composizione del battaglione nel '42:
    http://www.bayonetstrength.150m.com...iderParaMarine/marine_parachute_battalion.htm

    The Marine Parachute Battalion, 1942

    Headquarters Company (8 Officers, 98 men)
    Battalion Headquarters Section (7 Officers, 7 men)
    Communication Section (9 men)
    Intelligence Section (10 men)
    Maintenance & Supply Section (24 men)
    Demolition Platoon (1 Officer, 33 men)
    Company Headquarters (15 men)

    Three Rifle Companies (6 Officers, 153 men) each comprised of;
    Company Headquarters (3 Officers, 39 men)
    Three Rifle Platoons, each comprised of;
    Platoon HQ (1 Officer, 3 men)
    Mortar Squad (5 men)
    Three Rifle Squads, each comprised of 10 men
    Total Strength of 583 all ranks (26 Officers and 557 men)

    Il numero totale di truppe è un po' più alto di quello del '41;
    quasi sicuramente i combat enngineers sono il Demolition Platoon così descritto:

    Demolition Platoon - in line with the idea of using the Marine parachutists in similar vein to the Marine Raiders, the Battalion included its own Demolition Platoon. This consisted of a small HQ of Lieutenant, Sergeant and two runners, with three Squads. Each Squad was commanded by a Sergeant, with a Corporal assistant, four demolitions personnel, two light machine gunners, and two assistant gunners.

    Sicuramente era previsto che si lanciassero insieme agli altri.
    Penso che sia un'errore del gioco il fatto che restino indietro, forse dovuto alla modellizzazione per cui i combat engineers in generale hanno anche compiti di costruire difese e ponti oltre che di demolirli e in quel caso (che non è il nostro) si devono portar dietro molta più roba.

    Que, sei un innovatore!!! Ho letto che nel Pacifico questi battaglioni non sono mai stati paracadutati congiuntamente ad un'operazione anfibia, che è il tipo di operazione per cui erano stati pensati. ;)
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2013
  2. rob.bragg

    rob.bragg

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    Dipende :
    - i combat engineers / pioneers - non meccanizzati - in senso stretto, non avevano di solito equipaggiamenti particolarmente ingombranti e quindi avrebbero potuto essere aerotrasportati;
    - i reparti di costruzione tipo Seabee americani, o comunque tutti quei tipi di genieri addetti al rifacimento / riparazione di piste, porti ecc. invece avevano ovviamente materiali non trasportabili con i cargo della WW2
    - i reparti di pontieri, ecc., idem.

    C'è una simile differenziazione nella tipologia di squadre ?

    MI incuriosisce la questione del load factor : quant'è il load factor di una normale squadra di 10 uomini (10 ?)
    Nel database gli aerei da trasporto hanno una load capacity che corrisponde al valore del cargo : es. C-47 = 6000 (lb), ma non c'è un parametro che rappresenti la capacità di carico in termini di squadre/uomini.
    Non ho idea di come le 6000 lb vengano convertite in capacità di carico di personale ...
     
  3. qwetry

    qwetry

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    tempo fa l'avevo pensato ma all'epoca non avevo le mine, ora dovrei avere almeno un posamine in tutto l'oceano indiano e le scorte di mine dovrebbero essere salite, se non me lo dicevi continuavo a scordarmi di controllare :approved:



    il nemico ha messo la bandiera di guerra(avatar), rispondo alla guerra psicologica con un avatar più consono :ninja:
     
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  4. Mappo

    Mappo

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    Mi sono adeguato anch'io al cambio di Avatar, la mia però non è guerra psicologica è un programma puro e semplice:
    Butcher Harris non perdona.
     
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  5. Lirio

    Lirio

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    Eccomi, uno torna a casa lassie dopo girovagare strano e ti ritrova che cosa?
    Un racconto mirabile di cose per lui al limite della galassia.
    Intelligence, la storia dei 3 trasporti speciali veloci a cinque per la notte a quattro, che sbarcano prima di dodici, scortati da 3 DD della ultima era, ma nascosti a coppie di due nel traffico che manco quarantaquattro gatti in fila per tre, il reggimento dei Marines numero ottavo, guidato dal colonnello tal dei tali che mi ricorda il colonnello bubble, mi pare, che non era un chewing gum, ma il quarto personaggio di un gioco da tavola ambientato a Venezia, di nome "Incognito", insieme a lord fidelbottom, madama zaza e mister x, dei quali il più incognito era certamente mister x, e di tale colonnello che si congeda brigadiere generale ti cucchi pure il link wikipedia che ti racconta per filo e per segno tutto, ma proprio tutto da quando era in fasce fino all età dei ventun anni, quando si congeda sottotenente ma poiché era finita le prima guerra mondiale ed il povero non aveva visto la trincea e riducono gli organici ritorna a ripartire da caporale, e poi non ti dice più nulla, quasi in una antesignana soap opera brasiliana anni 80, un po' come se dei promessi sposi ti raccontassero tutto nei dettagli fino al ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno, poi ti spezzano il cuore coi paracadutisti, no dai, anche lo sbarco avio trasportato, diavolo di un qwetry, che io manco posso solo immaginare che sia possibile caricarli, figuriamoci fare un attacco combinato e coordinato con quello dal mare, che parte però bada bene da un aeroporto che era a due ma sale a sei, perché così ci puoi mettere i bombardieri, che fai venire in giro dal mondo in 80 giorni che manco il David NiVen dei tempi migliori, con un appoggio dei caccia, che però il cohimbra non se ne accorgerà perché tutto sto casino lo stiamo montando in gran segreto, senza muovere la carrier, e partirà da un porto che nel frattempo sarà salito a cinque, con ampia e dotta disquisizione del numero di aerei che riescono a trasportare due battaglioni, dei quali puoi anche vedere un link mirabile, che finalmente capisco cosa sono gli xo (o almeno credo) che mi facevano impazzire in combat mission, e che io mi dicevo se non sono una abbreviazione di un bimbo minchia con le mani pacioccose che usa le abbreviazioni negli sms a cosa servono, e nel contempo mi arriva rtbb (rob the best bragg) che pone una domanda che io manco capisco alla quale xo' gli altri danno la risposta pare giusta, che occorre calcolare la distinzione tra squadre genieri leggere e pesanti o una roba del genere, ed in tutto questo brodo primordiale si annuncia una delle battaglie più belle di sempre, che mi sono scolato un litrazzo di coca cola e manco ci avevo i poppi corni, cioè non ci ho capito quasi una mazza, ma ho intuito praticamente il disegno diabolico, e come qualcuno saggiamente ha detto il qwetry gioca in modo così innovativo che non trovo giusto negargli un sacrosanto Gip, che non ha nulla a che fare con la magistratura, ma riguarda un Great Innovative Player, così come non posso esimermi dal rifugiarmi nella lettura del Saramago, che sarà un casino ma è più semplice che qui, e tuttavia, di gran lunga,lo riconosco, meno divertente ed appassionante, in attesa di poter seguire, nuovamente, la prossima puntata di questa, lo dico con affetto e non con sarcasmo, magari un velo mi sia concesso di bonaria ironia, sia chiaro, appassionante telenovela.
     
  6. Prostetnico

    Prostetnico

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    Lirio, "che manco il David Niven..." "rifugiarmi nella lettura del Saramago", Gregory House direbbe: è un sintomo! :hilarious:
     
  7. kaiser85

    kaiser85

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  8. blizzard

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    Que scusa per il sequestro dell'AAR, :oops: posto solo questo credo e spero interessi a tutti!

    Nel gioco c'è una differenziazione tra:
    - genieri con compiti solo costruttivi (sono denominati "engineers" tout court per tutti gli eserciti di tutte le nazioni, vedi anche immagine sotto)
    - genieri con compiti sia costruttivi sia di combattimento (hanno nomi diversi a seconda della nazione, ad esempio per i giapponesi si chiamano "engineers squad", per i marines "US 41 combat engineers squad", ecc...).

    Il "load cost" di ogni squadra lo vedi sia nel tracker (sezione devices/squad) sia nel "plane e weapon database" pulsante infantry.
    Per fare un esempio prendo un'unità semplicissima composta da 8 squadre di genieri e 12 di supporto;
    i genieri hanno load cost di 12, lo stesso i support
    quindi il load cost dell'unità è: 8 * 12 + 12* 12 = 240 (vedi immagine)

    Infine per quanto riguarda il fatto che alcune unità non vengono caricate negli aerei c'è ancora qualcosa che non mi torna, perchè ad es. anche gli "US 41 combat engineers squad" hanno peso 12 (come gli "engineers" e i support) però questi ultimi riescono a essere aerotrasportati....

    Ciao

    [​IMG]
     
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  9. rob.bragg

    rob.bragg

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    grazie Blizz !

    in effetti ho visto che nel database ci sono queste differenziazioni sui genieri :
    Engineer, Construction, Pioneer, Naval Construction, Aviation, Base Force ... può essere che ci sia qualche flag nascosto che ne governa le caratteristiche e quindi forse anche la aero-trasportabilità ...

    Ora però la cosa che mi incuriosisce è il problema della capacità di airlift.

    WitP - Airlift.jpg

    Nel database, il 'load factor' di tutti gli aerei è un numero che rappresenta la loro capacità di trasporto, in libbre, di bombe o cargo. Infatti, ad es., il C-47 ha correttamente 'load factor' = 6.000

    Il 'load cost' delle squadre corrisponde esattamente al numero di uomini medio delle stesse (per cui si può, tra l'altro desumere il manpower relativo delle unità); ad es. : squadre di fanteria US Army = 13 (uomini), USMC = 13 (uomini), Parà = 10 (uomini), HMG section = 5 (uomini), ecc.

    Il problema è : qual'è il coefficiente che il motore del gioco usa per trasformare il 'load factor' degli aerei da trasporto quando devono caricare uomini / squadre. E' assurdo pensare che un C-47 possa trasportare 6.000/10 = 600 squadre di parà; in realtà ne poteva portare 3 scarse ... quindi ?

    La logica dice che il motore dovrebbe adottare un coefficiente di conversione pari a circa 200 => 6.000/200= 30 => tre squadre di parà ...

    Il 'Marine Parachute Bn', con tre compagnie di tre plotoni di tre squadre (non considerando i CSS) = 27 squadre, dovrebbe richiedere almeno 9 C-47; considerando i CSS, 580 uomini circa => circa 20 C-47 ...

    Qualcuno ha mai letto cose in merito ?
     
    Ultima modifica: 10 Novembre 2013
  10. Amadeus

    Amadeus

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    Tutto quel (poco) che so sulle differenziazioni dei genieri in DBB l'ho letto qui:
    http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3057470#4

    P.S. Qualche giocatore giapponese mi conferma che le unità di manovalanza cinese e coreana forzata al servizio dell'impero nipponico non servono letteralmente a nulla (tranne a consumare supply)?
     
  11. qwetry

    qwetry

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    ho deciso di usare la forza con horn island, pazienza se cohimbra si insospettisce riguardo lo sbarco, va ammorbidita la guarnigione, e va affondata ogni nave nemica nei dintorni dell'isola per poter sbarcare i marines con la certezza del successo, e la ricognizione ha dato buoni risultati, la guarnigione è composta da 8mila uomini in 3 unità e sembra che ci siano solo una quindina di zero, gli f-4 (p-38 ricognitori) hanno fatto un ottimo lavoro, in un giorno la detection level è arrivata in un giorno a 9/10
    la base domani verrà attaccata da 220 aerei, 120 da horn island(wildcat che arriveranno per primi in missione di caccia libera, p-39 di scorta, una quarantina di b-26, 5 dauntless dello us army), 100 da caims(b-17,b-24, hudson long range)

    quota 15mila piedi per tutti, i wildcat F4F4(marines, exp media 74, un'ottima unità) a 23mila piedi, condizioni meteorologiche previste sull'obiettivo coperto(overcast)

    tutti i bombardieri hanno come obiettivo l'aeroporto, se tutto va come previsto la piccola isola verrà letteralmente affondata

    ho letto che la preparazione delle truppe ha effetto solo se è >=30, e so che sbarchi e aviolanci danno moltissime perdite se la preparazione è insufficiente, per lo sbarco forse aspetterò che la preparazione arrivi a 30(20-25 giorni dovrebbero volerci), nel frattempo martellerò l'isola

    è la prima vera offensiva aerea alleata, finalmente posso usare la missione "sweep"!
     
  12. Lirio

    Lirio

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    Io uso spesso la preparazione, essendo come sapete un purista grognard non potrei farne a meno, ma non ho mai capito se è un fatto estetico o sostanziale. Ma non dovrebbe crescere di un per cento al giorno? Almeno così ho notato. Quindi sono solo cinque o dieci giorni che hai dato ordine alle truppe di prepararsi?
    Perché finalmente dici che puoi usare la sweep?
    Perché hai scelto i wildcat in caccia libera (credo la sweep) ad altezza superiore e invece i p39 a 15.000 piedi?
    E infine perché hai scelto questa altezza per bombardare e non più basso, per paura della contraerea?
     
  13. qwetry

    qwetry

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    non per forza di uno al giorno sale la preparazione, a volte anche di due, forse dipende dall'esperienza dell'unita', comunque influisce molto la preparazione, pero' se uno puo' fregarsene delle perdite puo' allora fregarsene anche della preparazione. in caso di sbarchi e aviolanci una buona preparazione permette di subire molti memo disabled, e quando si attacca permette di fare piu' male (bonus nel calcolo dell'adjusted assault value)

    finalmemente posso usare lo sweep perche' ne ho l'occasione, come alleato sono sulla difensiva da inizio guerra, nel sud est asiatico i caccia non bastano per la cap, figuriamoci per poter andare all'attacco, mentre nel sud ovest pacifico prìma di horn island non ho mai avuto una base nemica sufficientemente vicina ai miei
    aeroporti per poterci mandare i miei caccia, la nuova guinea cohimbra subito la ha conquistata.

    i wildcat in sweep arriveranno prima (dovrebbero), hanno l'obiettivo di ammorbidire la cap.
    piu' è alta la quota iniziale, piu' avvantaggiato e' un caccia in combattimento. per questo 23mila piedi, il nemico non sarà oltre 20mila quindi i wildcat saranno avvantaggiati (io e cohimbra abbiamo adottato la home rule seconda miglior banda di manovra come limite massimo d'altitudine, i suoi zero A6M2 al massimo vanno a 20mila piedi per questa regola)

    i p-39 scortano i b-26 di caims, quindi hanno la stessa quota impostata dei b-26, per i quali ho scelto 15mila piedi non perche' temo la contraerea(sara' minima, e' una piccola guarnigione), ma perche' temo la cap, per lo stesso discorso di sopra, volare piu' bassi rende piu' vulnerabili, ho scelto 15m come compromesso (a 10m rischiavo troppo, a 20m facevo pochi danni)
     
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Non saprei ma mi sembra un refuso. In RA non c'é quella differenziazione, i coreani lavorano come muli ;)
     
    Ultima modifica: 12 Novembre 2013
  15. qwetry

    qwetry

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    22 giugno 1942

    australia

    attacco aereo su horn island rinviato a domani causa maltempo, il tempo guadagnato permette di far unire altri 30 aerei all'attacco, che quindi verrà effettuato da 250 aerei
    ma il tempo domani forse sarà ancora peggiore, ieri gli f-4 su horn island hanno riportato overcast, oggi invece danno extreme overcast
    però non ho capito se il meteo che spunta nei singoli esagoni è una previsione per il giorno successivo o se è il tempo nel momento in cui si pianifica il turno(quindi il giorno prima dell'attacco). cioè non ho capito se il gioco ci dà le previsioni per il giorno dopo o se è una molta meno utile pura e cruda informazione meteo sul giorno in cui si pianifica, che con molta probabilità sarà diverso da quello del giorno successivo in cui si attacca

    a darwin il nemico prosegue a sbarcare, anche a windham, dove le truppe sbarcate marciano verso est, verso katherine, vogliono tagliare fuori darwin, probabilmente arriveranno prima della "panzer division" australiana in veloce marcia dalla costa orientale verso katherine

    birmania
    non arrivano i ki-43, ma arrivano i betty, affondano 5 trasporti diretti a rangoon, in compenso 2 di loro vengono abbattuti dalla cap di rangoon
    bombardamento costiero notturno effettuato dal nemico sia su pegu che su moulmein, danni non gravi
     
    Ultima modifica: 12 Novembre 2013
  16. qwetry

    qwetry

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    pentimento:

    con extreme overcast l'attacco potrebbe non andare bene come potrebbe, mi sono pentito di averlo ordinato per domani, ci voleva l'attacco a sorpresa col tempo buono, spero che non decollino neanche domani gli aerei, anche perchè un giorno in più mi permetterebbe di far partecipare all'attacco ancora più aerei, e mi darebbe più tempo per preparare portland roads(base di lancio verso horn island) alla risposta giapponese(sto per mandare PT a portland roads, poi arriveranno anche DD e incrociatori che staranno fissi là, bisogna difendere l'aeroporto dai bombardamenti costieri, però ancora a portland roads non c'è un goccio di fuel, arriverà nei prossimi giorni, prima che cohimbra possa organizzare una risposta dal mare)

    birmania:
    dimenticavo di scrivere che sto spostando questa unità:

    [​IMG]


    da moulmein a pegu, cioè pegu diventa ancora più difesa di moulmein, se cohimbra sbarcherà a pegu poi ringrazierò i miei 007 per l'informazione
     
  17. qwetry

    qwetry

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    23 giugno

    australia
    l'incursione su horn island è un successo, poveri indigeni! l'isola è stata devastata da più di 150 bombardieri, quasi fuori uso l'aeroporto, domani si replica per chiudere definitivamente l'aeroporto, poi si continuerà, alcuni bombarderanno l'aeroporto per farlo rimanere fuori uso, altri martelleranno i difensori per preparare lo sbarco e aviolancio dei marines

    birmania
    i giapponesi attaccano a moulmein dopo settimane di attesa, gli finisce malissimo, rapporto 6 a 1 in favore dei difensori, le fortificazioni(livello 4) non vengono neanche diminuite.
    il nemico subisce oltre 400 squadre disabled, i difensori 100

    arrivano i ki-43 su rangoon, ma perdono anche loro, anche se non in modo netto, rapporto vittorie in favore di hurricane e p-40 5:4

    24 giugno

    australia
    il nemico continua a sbarcare mezzi a darwin, oltre a una divisione dell'esercito sta sbarcando una brigata guardie
    c'è una corsa verso katherine, mezzi motorizzati e corazzati alleati da sudest(costa orientale), giapponesi presumibilmente appiedati da ovest, vogliono tagliare fuori darwin. chi arriverà prima? probabilmente loro, ma non di molto

    causa maltempo non viene replicato il bombardamento di horn island, mentre proseguono rapidamente i preparativi per la sua invasione



    perdonate la bassa qualità dell'aar rispetto al passato, ma il tempo è quello che è, ma mi avevate detto che anche se telegrafico avreste comunque voluto che continuassi ad aggiornarlo quotidianamente, quindi proseguo
     
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    Ultima modifica: 13 Novembre 2013
  18. qwetry

    qwetry

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    25 giugno 1942

    non accade nulla, i giapponesi non attaccano da nessuna parte, continuano a solamente a sbarcare a darwin sotto i bombardamenti delle truppe alleate, che causano tra le file giapponesi oggi ben 40 squadre disabilitate

    gli alleati in australia orientale tornano oggi a coventrizzare horn island, ma non trovano nessuna cap, probabilmente quella decina di zero della cap dell'altro ieri sono stati spostati a port moresby, di certo nulla potevano contro un tale numero di attaccanti.
    domani si smetterà di bombardare l'aeroporto per bombardare le truppe, e si scenderà da 15mila a 8mila piedi, la flak dell'isola sembra essere trascurabile.
    tra circa 10 giorni scatterà l'operazione crocodile dundee
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2013
  19. GyJeX

    GyJeX

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    horn island, piccola isola e capovolgimento della guerra!
     
  20. Lirio

    Lirio

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    Io sta cosa del tempo non l'ho ancora capita.
    Se guardo il tempo,diviso nei quadranti della mappa, vedo il tempo di oggi o le previsioni per domani?
    Seconda questione, a che ci serve sapere che in un quadrante e nuvoloso se in due esagoni del quadrante stesso, adiacenti, trovo da una parte sole splendente e in quello a fianco maracaibo mare forza nove fuggire si ma dove?
     

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