1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

"another powerful weapon in the arsenal of righteousness" - qwe vs coh - GC - dababes - lato alleato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 10 Giugno 2013.

  1. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386

    Da Akyab a piedi, qualche stradina c'è! Altrimenti a cosa ti serve guadagnare tempo a Singapore??
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003


    temo che il tempo che si fanno tutta quella strada a piedi rangoon sarà già caduta, a moulmain ci sono già circa 700 AV giapponesi contrapposti a 550 alleati, ma non credo che cohimbra sarà in grado di sfondare prima della caduta di singapore
    ma io al posto suo devierei già da ora forze dalla malesia verso la birmania, alla malesia ci possono pensare le quasi ormai vittoriose truppe giapponesi nelle filippine

    16 gennnaio 1942

    DEI
    ancora un successo delle PT, in ritirata dalle filippine verso l'australia le ho fatte passare da una base olandese fino a pochi giorni fa

    Night Time Surface Combat, near Manado at 75,99, Range 4,000 Yards

    Japanese Ships
    PB Busho Maru, Shell hits 2
    PB Keiko Maru
    PB Kiso Maru
    xAK Kanko Maru, Shell hits 5, Torpedo hits 3, and is sunk
    xAK Rokko Maru, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAP Hoten Maru
    xAP Keihuku Maru

    Allied Ships
    PT-41, Shell hits 1
    MTB 8
    MTB 12
    MTB 26


    prosegue l'avanzata nipponica di base in base nelle DEI, ma ancora a giava e a koepang si può dormire tranquilli


    filippine
    un altro colpo a clark field, ma ancora si resiste eroicamente, rapporto forze 1 a 1 pur essendo già da prima senza più fortificazioni, ma ancora non è arrivata tutta l'armata giapponese nelle filippine
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    17-21 gennaio 1942

    è un racconto di disfatte, non una sola notizia buona, cohimbra sta travolgendo qualunque cosa

    filippine
    persa clark field, gli ultimi superstiti sono nella penisola di baatan, ma pochi sono in grado di combattere(250 AV) , e i rifornimenti sono finiti, manca tutto (supply 20...)

    malesia
    gli uomini in rotta verso sud, che precedentemente costituivano la linea georgetown, stanno venendo travolti dai più veloci giapponesi, non sarebbe impossibile che neanche uno di loro riuscisse ad arrivare nella nuova linea in allestimento a soli 80 miglia(2 hex) a nord di singapore
    procede invece ordinata la ritirata degli uomini che erano a est(300 AV), che dati i fatti quasi interamente su di loro peserà la difesa di questa nuova linea
    poi ci sarà solamente singapore(700 AV)

    birmania
    la terza squadriglia dell'AVG è stata spostata dalla cina a rangoon, dove ora si trova l'intero AVG, ma sembra tristemente ironico l'aggettivo "intero": tutto l'AVG è composto attualmente da solamente 15 caccia
    sul porto di rangoon in queste condizioni possono dettare legge gli aerosiluranti nipponici, quindi i rinforzi per la birmania arrivano nella sicura base di kyab, che si trova però qualcosa come 300 miglia a nord, e la strada per rangoon è una mulattiera, questo significa un rallentamento di settimane nell'afflusso vitale di forze per la birmania
    sono in viaggio su ferrovia quasi una quarantina di hurricane, verranno montati a calcutta, e poi tutti su rangoon
    e a moulmain le cose non vanno meglio, primo attacco nipponico, e pur se viene stroncato, le perdite sono leggermente superiori per i difensori


    sudovest pacifico
    come se a port moresby non ci fossero già abbastanza problemi(è devastata ogni giorno da betty e aerei imbarcati della kido butai, che è sempre nel mar dei coralli), ecco che cohimbra sbarca pure, e lo fa anche bene

    Ground combat at Port Moresby (98,130)
    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 15019 troops, 110 guns, 2 vehicles, Assault Value = 488
    Defending force 12645 troops, 68 guns, 18 vehicles, Assault Value = 370
    Japanese adjusted assault: 279
    Allied adjusted defense: 183

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 1)
    Japanese Assault reduces fortifications to 0

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1558 casualties reported
    Squads: 5 destroyed, 131 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled
    Guns lost 9 (2 destroyed, 7 disabled)

    Allied ground losses:
    288 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 38 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Assaulting units:
    Guards Mixed Brigade
    144th Infantry Regiment
    Maizuru 1st SNLF
    35th JNAF AF Unit

    Defending units:
    5th Australian Division
    30th Australian Brigade
    Port Moresby Brigade
    13th RAAF Base Force
    2nd RAAF Base Force
    15th RAAF Base Force



    i rifornimenti sono ancora abbondanti(16mila), ma direi che port moresby è condannata, a dispetto dell'invio tempestivo di qualche settimana fa di una intera divisione australiana


    indie olandesi
    è caduta Palembang, non è stato difficile per i giapponesi

    giava è sempre più in pericolo, ma ci sarà grande battaglia se i giapponesi attaccheranno, una grande flotta comprendente la prince of wales e la repulse si trova a soerabaja pronta a salpare per contrastare i giapponesi, 40 caccia olandesi ne "assicurano" la copertura aerea

    cina
    l'unica buona notizia arriva da quì, ma non è una buona notizia, è semplicemente un'assenza di cattive notizie, il fronte è stabile, e i giapponesi non sembrano essere interessati ad attaccare
    in tempi come questi devo considerare la precaria staticità del fronte cinese come ciò rende meno tragico questo aggiornamento di AAR
     
  4. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.356
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    ok è una disfatta, ma non puoi farci niente tutto procede come da storia. Mi sembra che hai perso 2 Cv no? quella sì che è stata una cazzata
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    è peggio della storia :eek: , le filippine già sono cadute, e port moresby cadrà pure, per non parlare delle due CV perse, anche se queste compensano il non aver perso nessuna BB tra pearl harbor e la forza Z ancora intatta, quest'ultima anzi ha affondato almeno un paio di incrociatori di cui uno pesante, i fatti sembrano volermi indirizzare sull'usare più le BB che le CV
     
  6. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.673
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316
    beato te che ti funzionano bene pure le pt, forse perché aveva poca scorta.



    @ cohimbra spero di non aver cancellato troppo all'interno del quote, sennò 'un si 'apisce nulla!
     
  7. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Santi Numi anche Port Moresby condannata? Effettivamente, con le CV japs nei paraggi cosa potresti mai azzardare?
     
  8. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717

    Ti sta facendo a pezzettini e rosolare a fuoco vivo...
    Occhio che le BB sono toste ma contro gli aerei hanno vita non lunga, metti piu' CLAA che puoi nelle tue TF
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    si direi di si, cohimbra è abbastanza scaltro da sapere che è fondamentale la conquista di PM, e abbastanza esperto da sapere come farlo(ha fatto esperienza poi nella simile battaglia per noumea contro sven hassel)

    ho una trentina di b-17, l'unica cosa che mi viene da escogitare è di costruire un buon aeroporto di lvl 5 a caims, punta nord-est dell'australia, l'aeroporto più vicino a PM, e usare lì i b-17 per tenergli fuori uso PM una volta che la conquisterà, ma non credo che potranno fare granchè, i b-17 di rimpiazzo arrivano col contagocce e i piloti sono inesperti(exp 50)






    22-25 gennaio 1942

    birmania



    [​IMG]

    riacquisito il controllo dei cieli su rangoon grazie all'arrivo di 30 hurricane che stanno mettendo in difficoltà gli incursori su ki-43
    tiene ancora moulmain, ma cohimbra sta tentando una furbata, due unità nemiche sono in arrivo dall'entroterra sulle spalle di moulmain, dove non c'è nulla(mea culpa)
    unità meccanizzate inglesi da nord-ovest si stanno precipitando per coprire le retrovie di moulmain, dovrebbero fare in tempo e resistere ai giapponesi, ma se la ricognizione si sbaglia, e non sono quindi due semplici piccole unità di fanteria per 6mila uomini come sembrano essere, allora saranno cazzi volendo essere raffinato per moulmain e quindi per l'intera birmania
    niente ho potuto togliere da moulmain per coprire le retrovie, all'ultimo attacco i difensori a fatica hanno resistito, meglio un accerchiamento che sarebbe momentaneo(gli australiani dell'africa stanno per sbarcare a rangoon) piuttosto che avere poi quasi l'intera armata birmana in rotta verso rangoon
    creata a ceylon una grossa task force da bombardamento costiero comprendente la BB royal sovereign e 2 CA, obiettivo gli aggressori di moulmein, il bombardamento avverrà di notte e con la copertura degli hurricane di rangoon


    sud ovest pacifico
    port moresby ha resistito al secondo attacco nipponico, cohimbra non la conquisterà senza mandare rinforzi, a meno che non punti a prenderla per fame, i supply sono scesi a 14mila

    DEI
    caduta koepang( isola di timor, la più importante base meridionale delle DEI)

    forza Z(PoW e Repulse) :
    data l'impossibilità di assistere singapore causa totale controllo dei cieli da parte dei giapponesi(hanno preso palembang)
    dato che a giava quindi servirebbe solo per aiutare gli olandesi a difendere le proprie colonie mentre la britannica birmania è in pericolo
    data la ormai manifesta inutilità dell'aviazione da caccia olandese nel fornire copertura aerea alle navi
    data la necessità di pesanti calibri per assistere dalla costa l'armata birmana
    la forza Z sta venendo ridislocata a ceylon(prima era a soerabaja)
    gli olandesi a soerabaja rimangono in attesa della battaglia decisiva, ma ora hanno solamente gli americani della asiatic fleet( CA houston e CL Boise) ad aiutarli

    Australia
    sono arrivati i primi "sostanziosi" rinforzi americani, ormai ogni base principale è difesa da almeno una squadriglia di caccia americani
     
  10. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    birmania:
    non puoi portare rinforzi a moulenin?
    sud ovets:
    coi b17 avrebbe senso fare un ponte aereo e portare rifornimenti a port moresby per resistere il più a lungo possibile?
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    a rangoon ho il minimo per la guarnigione che ho l'obbligo di mantenere(120 AV), a pegu ho una brigata indiana carne da cannone che deve stare lì per non rischiare infiltrazioni giapponesi, nell'hex tra pegu e moulmein ho un ottimo reggimento corazzato inglese con carri stuart e un quasi inutile battaglione meccanizzato indiano con blindati degli anni '20
    quindi non potrei mandare nulla, ma stanno arrivando gli australiani dalla guerra d'africa, è da vedere se arriveranno in tempo

    i b-17 per un ponte aereo sono sprecati, però data la situazione tragica sarebbero utili usati così, il prossimo turno li uso in questo ruolo, grazie per l'idea
     
  12. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.673
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316
    io ho usato parecchio anche i catalina
     
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003


    già sono al lavoro, la squadriglia di catalina americani che avanza dal coprire tutto il pacifico coi "coni" la ho messa a rifornire PM, ma sarà inutile, cohimbra già sta sbarcando rinforzi a PM
     
  14. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    ehmmm,
    mi vergogno molto a chiedere, mi vedo già rob bragg intervenire a dire "shhh, almeno non dirlo, fai finta di saperlo, che se no ti tolgono i gradi da ammiraglio e ti danno quelli da vice capo sotto mozzo"
    però, se non capisco...
    mentre in altri giochi mi è abbastanza chiara la differenza tra le "unità" (uso questo termine generico per mascherare la mia insipienza), per esempio in steel panther (dove stasera ho caricato un battaglione iracheno del 1988 in una battle con huirttps fantastica) io capisco abbastanza bene la differenza tra poniamo una compagnia di fanti di linea ed una delle guardie di saddam, perchè sono espliciti tutti i parametri, come fai tu a capire che da una parte hai un ottimo reggimento corazzato inglese con carri stuart e dall'altra un quasi inutile battaglione mezzanizzato con blindati anni 20? e dall'altra ancora una brigata indiana carne da cannone?
    io capisco ok, una è una brigata (la x) uno è un reggimento (3 barre) l'altro un battaglione (2 barre) quindi come dimensioni sono 3 unità ben diverse.
    poi posso andare nel TOE (che significa table of?) e vedo quante squadre di mitragliatrici piuttosto che di mortai eccetera.
    poi posso sapere per cultura generale di nmila wargames che lo stuart era un carro armato mi pare leggero e magari vado su vikipedia o sul sito corazzati.it e mi leggo le caratteristiche, e magari vado sul database del gioco ma poi finisce lì
    in sostanza, faccio fatica a capire tra due esagoni con decine di unità avversarie cosa succede. lo trovo molto ermetico, non so come spiegare, il combattimento di terra.
    tu come fai? vai ad occhio? a naso? a orecchio?
     
  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    guardo prima di tutto l'esperienza, poi il morale(che di solito è allineato all'esperienza), poi l'equipaggiamento

    ad esempio l'unità scadente ha exp 20 e come equipaggiamento tankette vickers e "improved IFV"(infantry fighting vehicle), il primo è una bara blindata, il secondo per non avere nome nel gioco e considerando che si parla di una unità che gli inglesi tenevano in birmania allora presumo siano i vari veicoli blindati da ww1 che gli inglesi avevano ancora a inizio da guerra, insomma, questa unità al primo attacco dei giapponesi si squaglia

    l'altra unità ha invece stuart(che per l'oriente sono buoni mezzi) e ottimi valori di esp(80 circa) e morale

    quindi mi baso sulle mie conoscenze storiche per l'equipaggiamento, e in caso o cerco semplicemente su wikipedia o guardo nel database del gioco, il minimo per sapere se è una unità ben equipaggiata su cui posso fare affidamento oppure no, non vado a cercare i dettagli, mi basta uno sguardo su wikipedia, nel database pur se mi potrebbe dare informazioni più precise non ci vado mai per pigrizia

    il combattimento terrestre è più semplice di quello che può sembrare, per vincere una battaglia il segreto è solamente mandare tanta roba, di buona qualità: il numero di AV è il numero lordo di combattenti, ma poi si calcola l'adjusted assault value in battaglia(spunta nel report), che è quello effettivo, e tiene roba di tutto, morale, esperienza, armamento, fortificazioni ecc ecc, ad esempio una unità con bassa exp ha il modificatore negativo dell'exp e vede diminuire di molto il suo AV nel passatto da quello lordo a quello "adjusted"
    poi le altre cose vengono col buon senso, roba del tipo che i carri armati sono più efficaci negli esagoni pianeggianti che nella giungla, e da conoscenze storiche che permettono di sapere che un carro vickers al primo attacco buono del nemico o diventa disabled o destroyed, mentre un solo matilda II può fare strage di giapponesi, che tendono ad avere poche armi controcarro, ad esempio in cina noto come pochi reggimenti corazzati giapponesi in campo aperto riescono a tenere testa a mie orde di cinesi, che poverini hanno scarso o nullo armamento pesante, l'unico che può danneggiare i carri
    altra cosa che ti direi è di sfruttare navi e aerei in port o airfield attack per danneggiare una base che stai assediando, questo impedisce ai difensori di ricostruire i fort distrutti
    sfrutta le unità "combat engineer squad", anche con odd sfavorevoli queste permettono di far calare i fort al difensore
    usa lo shock attack solo quando è altamente probabile che tu debba avere un odd favorevole, nel dubbio, o se non hai il disperato bisogno di sfondare in poco tempo, vai sempre di deliberate attack
    poi ci sarebbe da scrivere su quando conviene attaccare, quanto far passare tra un attacco e l'altro per far riprendere i propri uomini ma senza far riprendere ancora di più i difensori, ecc ecc
    sono partito per scrivere due righe e ti ho scritto un disordinato compendio di combattimento terrestre :eek: , sarebbe meglio che ci aprissi un topic, ci copioincollerei questo post e magari aggiungerei qualcos'altro scritto meglio
     
    • Like Like x 2
  16. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Grazie, cosa vuoi, la mia specialità e' andare off topic ed attirarmi le ire dei moderatori...
    Il fatto e' che, come noto, l'occasione fa l'uomo ladro, ed avere gente della vostra conoscenza del gioco e non chiedere e' dura.
     
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    26 gennaio - 1 febbraio 1942

    birmania
    buone notizie, la birmania sembra salva, almeno fino all'arrivo delle truppe giapponesi attualmente impegnate in malesia.
    i giapponesi hanno provato uno shock attack a moulmein, ma gli australiani arrivati solo due giorni prima dal mare(gli hurricane hanno ripreso il controllo dei cieli) hanno salvato i britannici e le truppe indigene, giapponesi sconfitti, e hanno anche subito pesanti perdite.
    la manovra giapponese di aggirare moulmein spuntando da nord è fallita, si trattava di due deboli divisioni tailandesi, messe in fuga col 75% delle perdite(destroyed) dai carristi britannici su stuart.
    la royal navy ha potuto bombardare indisturbata moulmein, ma i danni fatti dai grossi calibri della BB royal sovereign nelle file giapponesi sembrano essere trascurabili
    è in arrivo la forza Z, verrà impiegata in analoghe operazioni di bombardamento costiero

    malesia
    i giapponesi non sono ancora arrivati sulla nuova linea difensiva a 80 miglia a nord di singapore

    sudovest pacifico
    i giapponesi sbarcano ogni giorno uomini a port moresby, si preparano all'attacco finale

    cina
    cohimbra è stato obbligato dai miei cinesini accorsi in massa a ritirare il cuneo che mi aveva conficcato a sud di chenghow che tanto mi aveva fatto preoccupare nelle settimane precedenti.
    chenghow è sotto asseddio, ma cinesi per 1100 AV pur in pianura e con solo fort 1 dovrebbero essere sufficienti per reggere a qualsiasi offensiva giapponese
    sono tornato ottimista sulla cina

    DEI
    si completa la conquista giapponese delle DEI, rimane solo giava, oggi prime incursioni aeree su soerabaja, del tutto inefficace l'aviazione olandese, persi 10 caccia in un giorno, l'ammiragliato inglese a ceylon si gongola per la tempestiva scelta di aver ritirato da giava la forza Z

    filippine
    assedio di baatan, ultima roccaforte occidentale, cohimbra ha già distolto forze dalle filippine, solo due divisioni ha lasciato a occuparsi dell'antica fortezza spagnola, che probabilmente vorrà prendere per la fame, i rifornimenti sono terminati da più di una settimana
     
  18. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386

    A mie spese ho imparato che i carri sono letali in pianura contro i cinesi. Cohimbra basta che raccoglie 1000 AV con una certa quota corazzata-meccanizzata e ti mette molto in difficoltà.
    Cannoni anticarro ne hai?
     
    • Agree Agree x 1
  19. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    cannoni CC non lo so, si tratta dei soliti numerosi ammassi di chinese corp, quindi saranno pochi come tipico dei cinesi. comunque ora ho 1600AV a difendere chenghow, per quanti reggimenti corazzati possa avere la vedo difficile per lui travolgere questa orda di cinesi, o dici che dovrei preoccuparmi comunque? forse anche a 1700 arrivo

    2-3 febbraio 1942

    filippine
    cade il 2 febbraio la fortezza di baatan, e con essa ogni resistenza degna di nota nell'arcipelago filippino, cohimbra ha battuto il record di conquista delle filippine?

    birmania
    la royal navy sbarca in sicurezza la 19° brigata australiana, che si aggiunge alla 17° e alla 16°
    arrivata un'altra squadriglia di hurricane a rangoon
    nessuna attività giapponese

    cina
    giapponesi e cinesi continuano ad ammassarsi a chenghow, si prepara la stalingrado cinese? chiang kai sheck è ottimista
    movimenti giapponesi nel sud-est, sospetta ripresa dell'offensiva giapponese dopo la ritirata del mese scorso
     
  20. santa72

    santa72

    Registrato:
    5 Marzo 2010
    Messaggi:
    78
    Località:
    Ravenna
    Ratings:
    +3
    Dalla mia breve esperienza contro Duettoalfa,direi che 1600/1700 AV sono piu' che sufficienti.Io con i Japp. per eliminare 250 av sto usando 2500 av,e ancora dopo poco meno di un mese di combattimenti non sono riuscito ad eliminarli. Considera che sono praticamente senza supply loro. Misteri.
     
    • Like Like x 1
    • Useful Useful x 1

Condividi questa Pagina