"another powerful weapon in the arsenal of righteousness" - qwe vs coh - GC - dababes - lato alleato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 10 Giugno 2013.

  1. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Direi un ottimo lavoro in Birmania. Resta da vedere se la presa delle Filippine "a tempo di record" sia stata eseguita per uno scopo preciso (non è che tutti quei japs te li ritrovi, a tempo di record, proprio in Birmania?)
     
  2. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.673
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316
    mi spiace per i tuoi pii desideri, ma i miei cinesi nella sacca sono grassi e rifocillati, se smetti di sparargli contro, vorrebbero distrarsi un po' in piscina pure loro.
     
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386

    Dipende come si muove Cohimbra. Se riuscisse a concentrare lo stesso valore di AV con un po' di carri, ha una grossa occasione per farti grossi danni; difendersi coi cinesi in pianura a me non piace proprio.
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    si cohimbra avrà mandato più uomini nelle filippine per velocizzarne la conquista e poter così mandare prima quegli uomini in altri posti, insomma, direi che non resisterà la birmania una volta che avrà mandato gli uomini ora in malesia e nelle filippine(che già stanno lasciando le filippine)... a meno che non stia pensando a qualcosa di originale come una prematura invasione dell'australia

    ho controllato meglio, sono 1750 AV

    purtroppo sono obbligato a difendermi in pianura, non posso lasciargli una città importante come chenghow



    4 febbraio 1942
    turno relativamente tranquillo, ma i giapponesi si preparano ovunque all'offensiva

    oceano indiano
    è arrivata la forza Z a ceylon, si è unità alla corazzata royal sovereign con scorta ed è subito riandata per il mare, obiettivo bombardare moulmein

    sud ovest pacifico
    i giapponesi occupano guadalcanal
    continua indisturbato lo sbarco di truppe giapponesi a port moresby, i cui difensori subiscono nella notte un nuovo devastante bombardamento costiero mentre la kido butai è tornata a nord, presumibilmente solamente per rifornirsi
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    5 febbraio 1942

    cina nord-est
    sembra che cohimbra stia preparando la più grande offensiva che la cina abbia mai visto:

    Ground combat at Chengchow (88,44)
    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 1426 troops, 55 guns, 113 vehicles, Assault Value = 1652
    Defending force 66665 troops, 345 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1753

    Japanese ground losses:
    Guns lost 7 (3 destroyed, 4 disabled)
    Vehicles lost 10 (1 destroyed, 9 disabled)

    Allied ground losses:
    216 casualties reported
    Squads: 7 destroyed, 12 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Assaulting units:
    12th Tank Regiment
    35th Division
    37th Division
    15th Tank Regiment
    36th Division
    41st Division
    32nd Division
    1st Ind.Hvy.Art. Battalion
    6th Ind.Hvy.Art. Battalion
    4th Ind.Hvy.Art. Battalion
    6th Medium Field Artillery Regiment
    7th Ind.Hvy.Art. Battalion

    Defending units:
    9th Chinese Corps
    76th Chinese Corps
    8th New Chinese Corps
    15th Chinese Corps
    80th Chinese Corps
    96th Chinese Corps
    98th Chinese Corps
    47th Chinese Corps
    93rd Chinese
    90th Chinese Corps
    3rd Construction Regiment
    84th Chinese Corps
    7th Construction Regiment
    39th Group Army
    24th Group Army
    1st War Area
    10th Chinese Base Force


    sono stato obbligato a mandare un'altra unità(150AV) dall'esagono confinante a sud
    il fort non ricordo se è a 1 o 2
     
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    A Chengchow con quei carri armati e l'aviazione Cohimbra può infliggerti una seria sconfitta. Dipende un po' dalla superioritá aerea, col Pdu off se ne possono vedere delle belle. Concordo con Supertramp che dovresti ritirarti leggermente in terreno più favorevole. Non lo dico solo dal punto di vista mio, che é un po' più pragmatico ma anche da quello che mi sembra di aver capito sia il tuo approccio al gioco, più rigorosamente storico; storicamente i vari signori della guerra cinesi sfuggivano spesso lo scontro con i jap, il loro primo obiettivo era salvare le armate per preservare il proprio potere politico, cedere territorio non era un problema tanto la Cina é grande. un aneddoto, quando gli americani avevano pianificato il bombardamento strategico del giappone a partire da basi allestite in cina con grandissimo sforzo, i jap hanno iniziato un'offensiva per conquistarle. Con grande disappunto degli americani i cinesi si sono ritirati lasciandole conquistare. La successiva campagna strategica dei B29 é partita dalle Marianne.
    In effetti anche la panzerarmee che nel gioco il Jap riesce a creare in cina trasferendola dal Manchukuo nella realtà non si é mai mossa dai confini russi, i Jap avevano preso nel 39 una batosta dai carri russi a Nomonhan e non si sarebbero mai sognati di sguarnire le frontiere con i Sovietici.
    Ciao
     
    • Useful Useful x 1
  7. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    scusate, che significa PDU?
     
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Player defined upgrade, é uno dei settaggi iniziali, PDU OFF significa che ogni squadriglia deve tenere i modelli di aereo che aveva nella realtà cambiandoli esattamente col modello e nel momento in cui storicamente é avvenuto.
     
  9. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    io gioco sempre cosi...
    grazie :)
     
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    É capitato spesso nel corso della guerra che i piloti rifiutassero i nuovi aerei migliri perché li ritenevano inferiori ai precedenti,
    Alcuni casi che mi ricordo i piloti inglesi che non volevano i P40 ma hanno preferito tenere i Brewster Buffalo ,
    gli americani che non volevano i P38 ma preferivano i P40, I giap che non volevano i Tojo ma preferivano i Ki-43. Il più delle volte era dovuto a scarsa dimestichezza con le nuove macchine.
    Quando sai vita morte e miracoli di un aereo, conosci tutti i suoi limiti e difetti, una macchina nuova può metterti in difficoltà perché deve essere pilotata in modo diverso e rischi magari di schiantarti al decollo o all'atterraggio se lo esegui esattamente come sul vecchio modello.
    A posteriori certe scelte fatte allora sembrano incredibili.
     
    • Informative Informative x 1
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    se l'avessi saputo prima della codardia dei signori della guerra non avrei esitato a ritirarmi da tutta la zona pianeggiante di nord-est, ho avuto enormi difficoltà ovunque per tenere il fronte, ma dopo aver ceduto di qualche esagono ora sembra essersi stabilizzato, ogni volta che cohimbra muove uomini in un punto io faccio altrettanto così da farlo desistere, finora questo sistema ha funzionato, a chengchow sta mandando uomini in numeri maggiori, ma io sto facendo la stessa cosa
    un po' di terreno già l'ho dovuto cedere, poi una ritirata strategica temo che potrebbe trasformarsi in una terrificante rotta a causa della panzerarmee giapponese, in città ho le fortificazioni, a ovest non ne avrei, e ci sono un po' di esagoni pianeggianti prima delle foreste

    siete sicuri che non resisterebbe chegchow? ho guardato meglio, i fort sono 3, l'aviazione giapponese non sta facendo molto male, e sto facendo affluire altri rinforzi, in 3 giorni dovrebbero diventare 2300 gli AV

    ma forse cohimbra ha rinunciato all'attacco, aggiornamento del giorno dopo(per essere precisi) :

    6 febbraio 1942

    cina - chengchow
    nessun attacco giapponese dopo quel bombardamento di ieri che tanto mi aveva fatto preoccupare, neanche un altro "semplice" bombardamento ha fatto cohimbra, ha visto che i miei AV sono passati da 900 a 1750 e ha rinunciato ad attaccare chegchow?
     
  12. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.673
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316
    ho imparato a non sottovalutare troppo i nostri cinesini, con le supplies costruiscono forti in fretta (anche fra un attacco e l'altro) e sono taaaanti. appena riescono a rest un po', il morale si alza e sanno resistere, o perlomeno impegnare seriamente i jappo.
     
    • Agree Agree x 1
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    quando sono taaaaanti possono dire la loro, finora facendone sempre trovare a cohimbra in grandi numeri sono riuscito più o meno a bloccare le sue offensive in cina

    7 febbraio 1942

    cina
    ancora tranquillità a chengchow, la mia ricognizione non vede spostamenti giapponesi, quindi direi che cohimbra ci ha rinunciato

    sud-ovest pacifico
    pesante shock attack a port moresby, la divisione australiana resiste pur con fort già da prima a 0, odd 1:1, ma le perdite sono pesanti pur se sensibilmente inferiori a quelle giapponesi, si scende da 200 a 130 AV, rifornimenti a 7500

    DEI
    disposto l'immediato e prematuro invio di quattro squadriglie americane di p-40e a giava
    già erano destinate a quel teatro(di predefinito sono dell'hq ABDA), ma i piloti si stavano addestrando in australia essendo inesperti per affrontare i giapponesi (media: exp 40 air 55), tuttavia le pesantissime perdite subite dall'aviazione olandese rendono necessario l'immediato invio di caccia per non lasciare indifesa giava e sopratutto la flotta ABDA, la cui nave ammiraglia è l'incrociatore pesante americano Houston

    malesia
    è ormai quasi pronta l'ultima linea difensiva prima di singapore, passa per la base di kluong, 80 miglia(2 hex) a nord di singapore
    Yamashita troverà giungla, fort 3, 1100 AV (di cui 450 costituiti da una divisione inglese)
     
  14. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.673
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316
    evvai! inizia a mettere qualche bastone tra le ruote alla macchina da guerra giapponese! non è invincibile! adesso incespica, poi rallenterà, poi si fermerà e alla fine il tiranno giallo cadrà in ginocchio! (magari con l'aiuto di due atomiche)
     
    • Like Like x 1
  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    8-9 febbraio 1942

    cina
    tutto tace a chengchow, cohimbra non è più sull'offensiva, situazione ovunque statica

    sud ovest pacifico
    giorno di tregua a port moresby
    sono in costruzione due grossi aeroporti a caims e townsville, punta nord-orientale dell'australia, in corrispondenza di port moresby, da lì partiranno nei prossimi giorni incursioni di b-17 e b-26 sugli assedianti di PM, quello di caims è già a livello 5, il minimo per far operare in piena efficienza i b-17.
    in realtà ho preso questa decisione pensando a quando sarà caduta PM, i b-17 dovranno rendere impossibile ai giapponesi sfruttare questa importante base

    giava
    primo giorno di combattimenti per i piloti americani su p-40e dell'ABDA a soerabaja, persa la prima cinquina di caccia su quaranta.
    avvistate grosse formazioni navali giapponesi dirette verso giava dallo stretto tra borneo e celebi
    il comandante del CA Houston è pronto alla battaglia decisiva(max react range 6, comandante della TF con aggressività 83), la totalità dei p-40 in caso seguirà le navi per fornirgli copertura, la cap sulla base di soerabaja è fornita invece dalla decina di obsoleti caccia olandesi rimasti
    le forze navali da combattimento sono divise in due task force, una ABDA guidata dagli americani col CA Houston come ammiraglia, l'altra costituita solamente da unità olandesi(DD e CL)

    birmania
    aumenta la pressione dei ki-43 sugli hurricane della raf, ne rimangono 30 ma solo il 50% ogni giorno è in grado di decollare.
    bombardamento costiero eseguito nella notte a moulmein da una formazione della royal navy comprendente come unità principali le corazzate royal sovereign e prince of wales, e l'incrociatore da battaglia repulse.
    non si rilevano danni consistenti inflitti ai giapponesi a causa della fitta vegetazione del territorio (100 casualties), nonostante ciò, questi bombardamenti verranno ripetuti, almeno finchè i cieli della birmania saranno controllati(relativamente) dagli hurricane
     
  16. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.230
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +270
    il comandante del CA Houston
    [​IMG]
     
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    l'ho sostituito qualche giorno fa, ora c'è il più capace signor(non ho visto il grado) Shock (il nome dice tutto) a comandare lo Houston , ho salvato Rooks da una brutta fine
     
  18. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    12 febbraio 1942
    vittoria! vittoria!

    DEI
    inizia l'invasione giapponese di giava
    nella notte precedente lo sbarco(nel litorale tra batavia e soerabaja), prima la task force olandese e poi quella mista ABDA guidata dal CA houston riescono a sorprendere la miniKB, la task force americana riesce addirittura a fare il taglio della T

    l'unica unità alleata danneggiata dopo le due battaglie è il CL Sumatra, ma è ancora operativo(sys 18), non sono danni gravi(minor damage).
    le 3 CVL + 1 CVE giapponesi si prendono tra le due battaglie mediamente due cannonate a testa, la CVL zuhio sembra essere l'unica messa fuori combattimento, la mattina successiva è stata trovata pesantemente danneggiata e con pesanti incendi a bordo(heavy damage heavy fires) da bombardieri olandesi, che riescono a mettere a segno 2 bombe da 250 kg e 1 da 50 kg, si presume che la portaerei nipponica sia già affondata o che non sia salvabile dal suo equipaggio.
    al sorgere del sole le due squadre navali erano già a soerabaja e li hanno passato in tranquillità tutta la giornata, nessun attacco della miniKB

    presumo che il successo sia dovuto alla non buona composizione della scorta della mini KB, solo DD e 2 BB, non c'erano abbastanza navi di stazza superiore al DD per scortare le 3 CVL e la CVE, e le due corazzate hanno sofferto nella notte la maggior manovrabilità dei miei numerosi CL e del CA Houston

    il mattino successivo i bombardieri olandesi riescono a mettere a segno 5 bombe sulle navi da sbarco nipponiche mentre scaricano a terra, la miniKB non ha fornito cap

    domani nella notte le navi olandesi e americane tenteranno un'incursione sulle navi giapponesi che stanno sbarcando gli invasori

    cina
    tutto calmo, ormai posso dire che chengchow è salva, cohimbra non ha voluto rischiare contro 2000AV cinesi

    sud ovest pacifico
    altro deliberate attack(l'altro ieri) a port moresby, difensori sempre più in affanno, potrebbero non resistere a un altro attacco, mentre continuano le quotidiane incursioni di 140 aerei della kido butai
     
  19. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    complimenti bella vittoria! Cohimbra non aveva una surface TF assieme alla mini KB?
     
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ci voleva per il morale, e non ci speravo, immaginavo che anche CL e CA stessero scortando le CVL
    no, o almeno se c'era una surface TF io non l'ho vista e non è intervenuta, avrà considerato sufficienti 2 BB e numerosi DD per difendere le portaerei. ma credo che ci sarà, forse più indietro è rimasta, non credo che gli manchino le navi per appoggiare lo sbarco a giava...
     

Condividi questa Pagina