1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

"another powerful weapon in the arsenal of righteousness" - qwe vs coh - GC - dababes - lato alleato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 10 Giugno 2013.

  1. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.356
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    per imbarcarsi e sbarcare a Pegu, dovrebbe andare prima a Tavoy almeno, c'e' un porto sufficiente? mi sembra complicato..
    se volesse risalire a nord, dovrebbe o attraversare la giungla o in alternativa andare a Chiang Mai e poi unirsi alle truppe già presenti a est di Pegu.. troppo lungo anche questo. Secondo me si sta ritirando o a Raheng o Bangkok
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    la consideravo erroneamente gamey, però comunque vorrei evitare di usare i b-17 in questo modo, perchè li considero i miei gioiellini e mi mette tristezza perderne qualcuno solo per mandare degli zero dal meccanico:)D), ma rimanendo serio, non li vorrei usare in quel modo per preservarli per limitare le operazioni giapponesi a port moresby


    a raheng e bangkok per imbarcarsi e sbarcarmi a pegu? e se invece stesse rinunciando alla conquista della birmania per dedicare le sue truppe ad altri teatri? rinunciando all'offensiva aerea mi sta permettendo di sbarcare qualsiasi cosa in birmania, e sto accumulando così tanti hurricane che se mai oserà sfidare di nuovo la raf subirà perdite pesantissime, mi sono arrivati pure i 18 p-36 americani del tenth command. quello che mi blocca è il limite dell'administration level, insufficiente ovunque perchè non ho un command HQ che li innalza, tanti bombardieri devo tenerli in training per questo motivo.
    storicamente in questa fase della guerra la birmania era già isolata da molto tempo e quindi non forte come la ho ora io. io al posto suo rinuncerei alla birmania per rischiare tutto invadendo l'australia dato come è messo bene nel mar dei coralli
     
  3. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.673
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316

    grande! sei riuscito a fermare su un fronte cohimbra-macchina da guerra. se rinuncia a burma, la cina respira, se la cina respira ha un'altra gatta da pelare. e i giorni passano e noi ci consolidiamo sempre di più. vai vai vai!
     
  4. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.356
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    Ancora non hai niente, presto ti arriveranno altre divisioni inglesi e indiane, truppe speciali e pure i para', supporto aereo a valanga e genieri di tutti i tipi e pure un command HQ, arriverai fino a Saigon in un attimo, le navi da guerra invece verranno progressivamente ritirate per il Mediterraneo.
    Per me sta rinunciando a Rangoon e il mancato bombardamento navale dei tuoi trasporti gli costera' caro oppure aspetta di prendere singapore e poi risalire usando la ferrovia della malesia.
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    :)

    in cina non credo però che anche coi rifornimenti abbondanti potrei fare molti danni a cohimbra, ormai sono bloccato nelle foreste

    pure da singapore credo che abbia già tolto roba, solo 933 AV stanno scendendo combattendo a kluong alle porte di singapore, e da troppi giorni(più di una settimana) non vedo arrivare altre unità nipponiche, e non ci sarebbe motivo dato che le strade sono buone, e più a nord in malesia cohimbra aveva almeno 1500 AV

    quindi truppe in meno in birmania e a singapore, e sono scomparse tutte le migliaia di AV(aveva aggiunto una divisione e le truppe di hong kong) che combattevano nelle filippine libere da gennaio. a port moresby aveva mandato 400 AV per conquistarla. tutti gli altri soldati dove sono? gli australiani sono in stato d'allerta...

    10 marzo 1942

    ovunque

    preoccupante relativa calma
     
  6. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.673
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316
    no, non si possono fare molti danni, ma tenere impegnate delle divisioni japp nel pantano cinese è già un ottimo risultato!
     
    • Agree Agree x 1
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    11-12-13-14 marzo 1942

    dei

    cade al secondo assalto batavia pur partendo da fort 4, cohimbra ha schierato forze imponentissime, 2000 AV, niente possono gli olandesi. ecco dove sono stati mandati i vincitori delle filippine

    sudovest pacifico
    il settore si è tranquillizzato. la BB missisipi ha preso il posto della colorado nella difesa costiera di caims, da cui in questi giorni non ho fatto decollare per PM i 60 b-17 rimasti per farli riposare, più le logorate macchine che gli uomini.

    malesia
    subito dopo un altro fallito attacco giapponese(con sensibili perdite per loro) a kluong pur con fort già a 0, gli alleati si sono ritirati sotto il naso dei giapponesi a johore baru, un esagono a nord di singapore. qui è ancora giungla, ma ci sono altri soldati per 200 AV, e sopratutto c'è fort 2. ho ceduto 40 miglia(1 hex) di fronte, ma credo di aver fatto bene, cohimbra stava mandando rinforzi, sarebbero stati sconfitti i miei uomini con fort 0.
    a singapore si sta costruendo il fort 4, si è a 71% ma i genieri sono solo 30, penso che purtroppo i lavori non finiranno prima del cedimento di johore baru. i rifornimenti sono ancora ben più che abbondanti(125mila) nonostante i quotidiani bombardamenti subiti.

    birmania
    cohimbra non ha rinunciato alla birmania... la raf è in seria difficoltà, da 2 giorni cohimbra manda decine e decine di ki-43 al giorno in caccia libera(sweep) su moulmein. rapporto perdite di 2 a 1 in favore dei nipponici.
    è arrivato il tenth USAAF a rangoon, corpo di spedizione dell'aviazione americana nel sudest asiatico. si tratta di 30 p-40e, 25 p-36, 5 p-38. ma l'esperienza media è bassissima, appena 40... li tengo come riserva, cioè in training a rangoon.

    cina
    offensiva giapponese nel settore di sud-est, ma sembra che i cinesi siano in numero sufficiente per resistere
     
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Non ci credo neanch'io che Cohimbra abbia rinunciato a Burma, quando avrà chiuso con Singa scommetto che li manderà proprio lì.
    I p-36 sono troppo antiquati per tener testa ai Ki-43... Se li lasci a Rangoon in addestramento rischiano di esser coinvolti negli scontri e finire per esser fatti a pezzi...
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    non ho alternative, altri 3 giorni così e non rimarrà nessun caccia in grado di alzarsi in volo nell'intera birmania, e ho decine di navi che stanno scaricando a rangoon. è il gioco dell'attrito, e non posso tirmarmi indietro. devo tenere caccia in cielo per più giorni possibili così che lui ceda prima di me, come ha già ceduto per non perdere troppi piloti un paio di settimane fa. da allora lui ha raddoppiato i ki-43, ma la raf pure ha raddoppiato i suoi caccia in birmania. 10 p-36 non valgono anche un solo ki-43 con pilota esperto abbattuto?
    dovrei aggiornare i p-36 in p-40e, ma come per l'avg mi viene impossibile. sto espandendo l'aeroporto di colombo a livello 6, forse questo permetterà l'aggiornamento(se vado per aggiornali mi spunta scritto "needed AF 6" oltre che "20000 supply" (che ci sono))
     
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Per me 10 p-36 valgono un ki-43 con pilota rsperto solo se il sacrificio ti consente di raggiungere un qualche successo strategico, tipo scaricare rinforzi importanti a burma.
    solo dal punto di vista dell'attrito per me é uno scambio perdente, quei p-36 farebbero molto comodo sulla west coast come addestratori, magari scambiandoli con dei p-40 o P-38 di una unità restricted!
    10 p-36 abbattuti significa anche 10 piloti jap che incrementano la propria esperienza.
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    il PDU è off, quindi non posso utilizzare questi p36 come addestratori. per il resto non posso non condividere, quindi vedo di mandarli nelle retrovie ad addestrarsi e upgradare(posso sperare solo in colombo portata ad airfield 6 a questo punto)

    15 marzo 1942

    birmania

    nessun ki-43 si è oggi presentato sui cieli della birmania, giorno di riposo o vittoria? credo la prima

    cina
    fallisce una limitata controffensiva cinese nel sud-est.
    l'intera cina è momentaneamente stabile
     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    16 marzo 1942

    birmania
    tornano su moulmein in caccia libera i ki-43, sembra che si tratti di due distinte squadriglie
    per la prima volta il bilancio è favorevole agli alleati, anche grazie al fatto che ho mandato 6 p40b dell'avg i cui piloti sono ormai espertissimi, 3 ki-43 abbattuti per 2 hurricane(l'intelligence dà invece 5 giapponesi e 4 alleati, e solo a moulmein si è combattuto, devo credere al combat report o al menù dell'intelligence?)
    ma su 33 caccia a moulmein solo 11 sono oggi in condizioni di volo, i meccanici lavorano senza tregua, ma ogni giorno buona parte degli aerei torna a casa sforacchiato come un formaggio svizzero.

    cohimbra fa partire la campagna aerea su moulmein, ma al tempo stesso ritira dallo stesso esagono tutte le lcu, questa non me la aspettavo! quindi punterà tutto su uno sbarco a pegu, se non più a nord per isolare tutta la birmania, contro sven hassel a questo aveva pensato
     
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    17 marzo 1942

    birmania
    tornano i ki-43 su moulmein, ma vince anche oggi la raf con la sua trentina di hurricane in cap. cohimbra ha perso 5 ki-43 per abbattere 4 hurricane.
    gli hurricane IIb, che sono la maggioranza a moulmein, sono favolosi, molto migliori dei sottopotenziati I, e meglio armati dei IIa(gun value addirittura 24)

    australia
    inaspettata e preoccupante incursione in caccia libera di 8 A6M2 su darwin. la difesa perde senza colpo ferire un buffalo e un p40e. ciò significa che cohimbra pensa a sbarcare a darwin? probabile
     
    Ultima modifica: 8 Agosto 2013
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    18 marzo 1942

    birmania

    i ki-43 oggi non si presentano su moulmein, giorno di riposo o vittoria della raf?

    australia
    altra incursione degli stessi 8 zero di ieri su darwin, e come ieri cadono altri due caccia americani senza abbattere alcun sfacciato cacciatore jap.
    la situazione rifornimenti a darwin è critica, solo 1200 con punto esclamativo rosso. il controllo giapponese di port moresby e di koepang(timor) impediscono l'invio di un convoglio navale, tutto dipende dalle pessime infrastrutture terrestri. gli uomini a darwin non mancano, 500 AV, di cui una buona parte data da una intera divisione australiana, ma senza pane e munizioni non si può tenere testa a un'invasione giapponese.

    cina
    sembra fatta la conquista di nanchang(cerchiata in blu), è difesa solo da una divisione giapponese che come si vede è in ritirata. ha vacillato nei giorni scorsi in combattimenti contro forze cinesi quattro volte superiori(fort ridotto da 4 a 2)

    [​IMG]
     
  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    19-20 marzo 1942

    cina
    come preannunciato, presa nanchang, ma senza combattere, i giapponesi si sono ritirati prima della ripresa dell'attacco cinese

    ovunque
    sarebbe la pace se non fosse per i quotidiani indisturbati bombardamenti giapponesi su cina, singapore e batavia, oltre ai vari colpetti e colpacci delle rispettive flotte sommergibili

    è la calma prima della tempesta?

    * solo 3 divisioni(di cui una di guardie) sta destinando cohimbra alla conquista della malesia(1300 AV contro i 1000 dei difensori)
    *in birmania gli alleati neanche sono più in contatto con l'esercito nipponico, hanno abbandonato moulmein vari giorni fa
    *a giava cohimbra dà addirittura l'impressione che stia saltando batavia dopo aver conquistato con una facilità a dir poco demotivante la meglio difesa soerabaja (e ci credo, gli olandesi di soerabaja si sono ritrovati ad essere attaccati in pianura da giapponesi per 1700 AV, si sono arrese TUTTE le unità nel secondo devastante attacco, destroyed per quasi 30mila uomini, nessuno è riuscito a ritirarsi, mai avevo visto una cosa simile, proprio un attacco in grande stile)
    *in cina cohimbra dopo aver preso le pianure del centro sembra aver messo da parte ogni intento di conquista
    *inspiegabile sweep di zero vincente ma non ripetuto su darwin, come se volesse tastarne le difese

    tutti questi indizi mi mettono nella condizione che non mi stupirei se dovessi ritrovarmi da un giorno all'altro un'operazione overlord nipponica contro l'australia
    oppure uno sbarco nell'india orientale per tagliare fuori la birmania, ma ritengo più probabile l'offensiva in australia
    oppure banalmente si prepara a sbarcare a pegu(birmania) per tagliare fuori moulmein come avvenuto storicamente
    data la massiccia presenza di giapponesi a giava(2000 AV stimo) mi sento di escludere che stia preparando nell'immediato uno sbarco a noumea o suva(vie dall'america per l'australia)
     
    Ultima modifica: 9 Agosto 2013
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    21 marzo 1942

    birmania
    dopo due giorni di riposo oggi tornano i ki-43 e in numero ancora maggiore, circa 60 diversi ki-43 si presentano durante il giorno su moulmein, gli si oppongono 35 caccia alleati
    l'intelligence dà a fine giornata 11 perdite per i giapponesi e 18 per gli alleati.
    sono obbligato a schierare a moulmein la squadriglia(25 unità) di p-40e del tenth USAAF, esperienza media 42, che dio possa assistere questi valorosi ma inesperti combattenti della giustizia
     
  17. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Con le tigri, sei riuscito a dargli i P40?
     
  18. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    proprio oggi si è espanso l'aeroporto di colombo a livello 6, ora tra le "possibile reasons" per cui non mi fa aggiornare gli aerei non spunta più la richiesta di un aeroporto più grande, ma spunta che non ho abbastanza p-40e nel pool, cosa che è vera, mi pare di averne appena 4.
    dopo i sanguinosi combattimenti aerei in australia ho dovuto distribuirli, ma ora ho chiuso i rubinetti, entro qualche giorno dovrei avere abbastanza p-40e per l'aggiornamento.
     
  19. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    22 marzo 1942

    birmania

    tornano i ki-43 su moulmein, ma gli americani su p-40e fanno un ottimo lavoro, non potevo sperare in un miglior battesimo del fuoco: è finita 5 a 5
    gli americani hanno salvato il culo ai colleghi inglesi della raf, i cui hurricane erano quasi tutti in riparazione

    [​IMG]


    dei - giava
    avanzano i giapponesi verso nord, verso batavia, per completare la conquista dell'isola, e con essa delle intere indie olandesi
     
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    23 marzo 1942

    birmania

    vengono anche oggi i ki-43 su moulmein, ma in minor quantità, questo permette di ottenere a fine giorno un bilancio perdite addirittura favorevole per i caccia alleati, che vincono 3 a 1

    sudovest pacifico
    si accende all'improvviso la situazione, avvistata quella che sembra essere la kido butai e una squadra di tipologia non identificata al largo della nuova caledonia, rotta sud-ovest, potrebbe essere sidney il loro obiettivo
    sono confluiti immediatamente caccia di rinforzo nella capitale australiana portando il totale a 90, ed è arrivata anche l'unica squadriglia americana di dauntless presente in australia. si è pronti alla battaglia
    in caso di estrema necessità(invasione) sono pronte ad accorrere in tempi brevi da melbourne le CV saratoga e yorktown.
    naturalmente a ogni nave mercantile nell'area è stata ordinata la fuga verso suva o melbourne

    [​IMG]

    dopo una decina di giorni di riposo, i b-17 sono tornati operativi, tutti loro(60 e tutti basati a caims) hanno ricevuto l'ordine di bombardare domani l'aeroporto di port moresby da soli 5mila piedi di quota, l'obiettivo è sorprendere i giapponesi e distruggere aerei a terra
    i giapponesi di PM sono abituati a minor quantità di b-17 e a raid da altissime quote(26mila), per questo il comando è fiducioso sul fatto che pur a questa bassa quota non si avranno grosse perdite(...)
     
    • Useful Useful x 1

Condividi questa Pagina