si è vero non avevo considerato questo aspetto... grazie per la spiegazione!! comunque l'arma non è in dotazione agli aegis, anche perchè non aveva nemmeno una testata esplosiva (se il corriere dice la verità) quindi non è adatto a colpire un'aereo...
Beh la testata poteva essere stata cambiata, ma qui si parla di un missile tutto nuovo, costruito appositamente per centrare bersagli come i satelliti... e costruire un missile del genere SOLO per centrare una sonda difettosa.... Mi sa di presa in giro QUelli li useranno in caso di guerra, magari per centrare i satelliti appena mandati in orbita dall'IRan. Per ora ne hanno uno solo o sbaglio?
No, dipende dall'angolo e dalla velocità con cui arriva nell'atmosfera. Poi al limite brucerebbe (e se è vera la storia del carburante sprigionerebbe roba tossica), a meno che non sia dotato di scudi termici. E' possibile che qualche frammento, anche importante, arrivasse a terra e magari cmq non volevano che alcune tecnologie finissero in mano alle persone sbagliate.
Ho letto anch'io il corriere ieri sera. In effetti dice che il satellite conteneva 540 kili di carburante tossico Dice inoltre che il missile usato è un SM-3 modificato, quindi nessun nuovo progetto. Si menziona un video del pentagono dove si dovrebbero vedere delle immagini del missile che si avvicina al satellite, lasciando poi un'esplosione e una palla di fuoco. Nessuno ha notizie a riguardo?
mi dispiace contraddirti, ma l' SM-3 è un nuovo progetto, nell'ambito del progetto di difesa anti missili balistici della marina... http://en.wikipedia.org/wiki/RIM-161_Standard_missile_3 ti sei confuso con il SM-2, il sam standard degli aegis ps: un missile a testata cinetica... non credevo fossero così efficaci...
La preoccupazione per il carburante tossico, (idrazina), è una bella scusa , nei soli States ne circolano a tonnellate su camion e nessuno dice nulla, senza contare che al rientro sarebbe esploso come tutto il resto. Restava la bassissima probabilità che qualche pezzetto potesse resistere al rientro ,ed essendo la tecnologia top secret, non potevano certo rischiare che cadesse in Cina o Russia. E allora tanto valeva dimostrare a tutti che bella mira che hanno i loro sistemi.
La verita' e' che quando il Columbia e' saltato il suo serbatoio di Idrazina in titanio(praticamente uguale a quello del satellite in questione) e' caduto al suolo ed e' stato ritrovato intatto.