comunque noi, me compreso parliamo,in base a voci o qualcosa che abbiamo letto o sentito....ma sinceramente non abbiamo prove concrete,documenti originali a cui credere....e comunque,per curiusità,esiste una istituzione che non opprime?.... le organizazzione che fanno il bene ce ne sono e molte,su questo non si discutte,ma che il papato non li finanzi molto o che riesce a prendere troppi soldi (me lo sono chiesto pure io) c'è qualcosina da dire...mi chiedo anche perchè non si aprino diverse stanze dell'immenza basica ai senza tetto...è un idea no? durante le guerre mondiali,per quanto so i papi hanno cercato di fare da diplomatici..no?comuque può essere un istituzione inutile (per me no),insulsa (per me no),ma riesce a muovere milioni di persone...come con Papa Giovanni Paolo II che si ritrovò circondato da ben 5 milioni di ragazzi da tutto il mondo! comuque per me è giusto discutterne almeno in forum,si impara,finche si rimane in una discussione civile senza offese!
infatti, perchè studiare storia?? meglio stare a casa a leggersi libri fantasy, tanto è la stessa cosa mal comune mezzo gaudio cercavano di dimostrare che esistevano; chissà quanto si è roso il fegato benedetto XV quando ha saputo che con il patto di londra l'italia aveva posto il veto ad una conferenza di pace in vaticano
esistono le fonti per fare la storia, non sono favole scritte sui libri... altrimenti non si chiama storia. E tante più fonti esistono per i periodi più vicini, sono talmente tanti che gli storici contemporanei hanno il problema opposto agli storici antichi, e devono per forza scartare quelle meno rilevanti. Scusate ma studio storia.
wow specializazzione? si ma noi scriviamo fatti letti e possiamo tralasciare dettagli o particolari importanti o mettiamo un "non" dove non va o robe del genere.non sono documenti quelli ceh riportiamo qua.sono nostre conoscenze e che col tempo si possono dimenticare certe cose,tutto qua..
in verità è la mia seconda laurea, per ora mi sono reiscritto alla triennale, ma lo faccio solo in vista di un dottorato.