1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AoD] Gotterdammerung

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da bjb, 23 Giugno 2010.

1. Mr. Bann

Mr. Bann

Ratings:
    +0
    Ottimo lavoro in russia con le sacche.
    Magari io riuscissi a farle:(...
    come fai ad avere un TC così basso?
    A presto

2. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    2 Novembre 1946-16 Maggio 1948

Nei giorni successivi alla resa dell'URSS ovunque nei territori dell'Asse la sofferenza della guerra lascia il posto ad una gioia incontrollata,tutti pensano che la terribile seconda guerra mondiale,dopo 7 anni di combattimenti stia per volgere al termine,l'URSS è già uscita di scena ed è stata ridotta a potenza regionale,avendo perso i territori occidentali(alla Germania e alla Finlandia)e quelli orientali(al Giappone).
    Francia e Inghilterra oramai da anni sono occupate dalle armate tedesche ed ogni tentativo di liberazione è fallito,a Berlino si festeggia,Hitler lascia la carica di ministro dell'esercito,si avvia il percorso diplomatico per far rinascere l'Italia ed altri stati fedeli all'Asse.

Solo a oriente la guerra è ancora nel vivo,ma ora il Giappone può contare anche sui vasti territori della Russia orientale.

A raffreddare gli animi dell'asse ci pensa Truman,per tutta risposta alla vittoria del Reich sull'URSS,un bombardiere Americano sorvolando Hiroshima sgancia una bomba,la prima bomba atomica,gli effetti sono tremendi,Hiroshima è rasa al suolo ed i soldati ivi presenti periscono,i marines dunque sbarcano in massa in vari punti dell'arcipelago Giapponese,annientando la resistenza dell'Impero,in breve Tokio cade e Hirohito è tentato dal firmare la resa,invece fugge dapprima in Cina,poi di fronte all'avanzata americana e cinese è costretto a fuggire in Kamkatcha,ma anche lì arrivano i marines,infine protetto dall'ancora ottima flotta fugge nelle isolette del pacifico,in località sconosciuta anche agli altri membri dell'asse.

La guerra continua,il giappone non esiste più,ma ogni giapponese non tollera la dominazione americana,gli Alleati dovranno combattere isola per isola,scoglio per scoglio e badare ancora ad una potente flotta.

In seguito a tali avvenimenti viene organizzata una conferenza dei paesi dell'Asse,Giappone escluso per i sopracitati motivi.

Mannerheim,Mussolini,Dome,Antonescu,Bagrianov e Hitler con uno stuolo di ministri al seguito si riuniscono a Vienna.

La conferenza di Vienna segna una drammatica svolta per la storia del mondo,il secondo conflitto mondiale che sembrava volgere al termine,continua.

L'Asse proclama la guerra totale,o con l'Asse o contro l'Asse,appello rivolto prevalentemente alla Spagna Franchista,la quale malgrado l'aiuto ricevuto nella guerra civile ed i continui finanziamenti da parte del Reich non si decide a schierarsi.

La Wehrmacht reduce dalla vittoria Sovietica viene rischierata in Azeirbaigian e sui Pirenei,come monito a Franco.

Da Baku partono due offensive,la prima è diretta verso l'Iraq ed ha come obiettivo Suez,la seconda è diretta contro la Persia ed ha come obiettivo l'accesso all'India.

La prima offensiva si conclude felicemente in un paio di mesi,l'Iraq e la Siria avevano ben poco da opporre,solo il Libano disponeva di forze sufficienti per rappresentare una minaccia,presto sventata dai Panzer di Nehring.
    Suez è conquistato,4 divisioni mobili superano il canale e dilagano in Egitto ma sono al limite delle loro forze e si fermano ad El Alamein,non prima di aver sfilato per le vie di Alessandria.La fanteria arranca in pesante ritardo ma alla fine si consolida la conquista dell'Egitto.

Il grosso della Wehrmacht è però indirizzato verso la Persia,qui la campagna non è felice come la precedente,i pochi corazzati presenti sono allo stremo e si trascinano un'altrettanto stremata massa di fanti attraverso i deserti dell'Iran.
    Solo l'impreparazione dell'esercito Persiano permette all'Asse di avanzare fino a Chad Bahar e annettere dunque la Persia,ma ecco che gli Americani mandano possenti rinforzi agli Inglesi che contrattaccano e riconquistano Birjand,le armate tedesche,bisognose di rinforzi,cure e riparazioni ripiegano nelle regioni circostanti.

140 divisioni dell'Asse vengono tenute in scacco da un centinaio di divisioni Alleate,al pieno delle loro forze.

Chad Bahar è teatro di continui attacchi Americani e di incessanti bombardamenti,non poche unità vengono distrutte e solo la rapida costruzione di trincee salva i tedeschi dall'inevitabile sconfitta.

La guerra pertanto grottescamente assume i caratteri del primo conflitto mondiale,la Persia orientale diventa una gigantesca trincea nella quale i soldati si lanciano in continui assalti suicidi,a Von Brautisch,nuovamente ministro dell'esercito,pare evidente che questo tipo di guerra favorisce i meglio riforniti Alleati,ma ha le mani legate,ordina di rinforzare le trincee e chiede a Berlino di prioritizzare l'intero fronte.

A Berlino fanno orecchie da mercante,il Fuhrer ha altri progetti,supportato da Von Ribbentrop e da Mussolini,il 17 dicembre del 1947 lancia un ultimatum a Francisco Franco,o con l'Asse o contro l'Asse.

Poche ore dopo le spie tedesche segnalano l'arrivo di corpi d'armate Anglo-Americani in Spagna.

Alle 23 del 17 Dicembre l'Asse dichiara guerra alla Spagna che entra negli Alleati.

Il confronto è impietoso,Hitler ha riservato per Franco le truppe migliori,rifornite e rinforzate al 100%,comprendenti la bellezza di 45 divisioni mobili e comandate dallo Chief of the Staff,nonchè generale più abile del Reich(7 di abilità e un botto di exp)Guderian,grazie alla soverchiante superiorità di trupe corazzate la guerra volge immediatamente a favore della Germania,le punte corazzate si spingono prima fino a Madrid,poi raggiungono il confine portoghese ed il mediterraneo,spezzando in due la Spagna,Guderian lascia la fanteria a ripulire l'enorme sacca del nord della Spagna e conduce la trionfale cavalcata verso Gibilterra,cavalcata che si arresta però di fronte al feudo Britannico.

5 trinceratissime e arcigne divisioni Anglo-Americane difendono la rocca,i corazzati di Guderian,comunque provati dalla campagna di Spagna non riescono a conquistarla di slancio,ben presto accorrono tutte le forze corazzate disponibili,ma Gibilterra non cade.

Il controllo dello stretto è fondamentale per chiudere il mediterraneo,rendere sicure le coste dell'Europa Meridionale e per privare di rifornimenti gli eserciti Alleati nelle isole(cipro malta,creta,sardegna,corsica)e in NordAfrica dato che contemporaneamente 11 divisioni mobili stanno pian piano prendendo terreno sugli Americani in Tunisia e Algeria.

Hitler,furioso per la mancata conquista di Gibilterra ordina a Goring di mobilitare la Luftwaffe,finora in naftalina negli aereoporti polacchi,il lungo viaggio fiacca gli aerei ma non gli impedisce di fermare almeno i continui rinforzi a Gibilterra che giungono via mare.

La situazione viene sbloccata grazie all'Ungheria,vicino fedele ed ammiratore della Germania,della quale ha copiato anche la struttura dell'esercito.

Con stupore del Fuhrer,Dome,il Leader dell'Ungheria,consegna a Hitler il III Hallando Adsereg ribatezzata immediatamente PanzerArmee Magiara,un'armata composta di 8 divisioni corazzate di Panzer V e di un HQ.

Grazie alla PanzerArmee Magiara finalmente Gibilterra cade consegnando il mediterraneo all'Asse.

Senza più rifornimenti le truppe Alleate in NordAfrica vengono facilmente annientate e i Panzer giungono fino a Casablanca.

Una divisione Romena inoltre riconquista Corsica e Sardegna.

Le divisioni mobili vengono mandate in riserva,dalla quale verranno richiamate un paio di mesi più tardi venendo rischierate in Sudan,infatti una trentina di malandate divisioni Bulgaro-Tedesche comandate da List supportate da solo 4 divisioni mobili comandate da Nehring si spingono dall'Egitto verso sud,avanzando rapidamente in Sudan e in Etiopia,quando List giunge in vista di Addis Abeba gli Alleati contrattaccanoe sconfiggono ripetutamente l'esercito dell'asse,costretto ad una lunga ritirata fino all'Egitto Meridionale.

Due mesi dopo,in primavera del 1948,grazie alle riserve mobili provenienti dalla Spagna il fronte può nuovamente avanzare,e le punte corazzate giungono il 16 Maggio ad Addis Abeba,l'Etiopia viene annessa,aggirando il Sudan Britannico,dal quale in ogni caso gli Alleati si stanno ritirando.

In Persia come detto Von Brautisch non sà che pesci pigliare,per sua somma rabbia Hitler ha privilegiato il fronte Spagnolo e quello Africano,pertanto in Persia vengono rischierate solo le divisioni appiedate,un ulteriore peso per la Wehrmacht oltre ad un ammasso di inutili divisioni di fanti Bulgare e Romene(l'Ungheria da tempo produce solo preziosissime forze moto-mecca-corazzate).

Verso la fine del 1947 la Wehrmacht,forte di 140 divisioni aveva provato a riprendere Birjand,confinando dunque gli Alleati a Karachi e scacciandoli definitivamente dalla Persia,la battaglia era durata 3 mesi,alla fine Von Brautisch fu costretto ad ordinare la ritirata per non compromettere definitivamente la situazione del fronte,30mila soldati dell'asse erano morti,oltre a 5mila veicoli distrutti contro la perdita di 20mila soldati Alleati,un attacco fallimentare dunque.

Il fallimento rinvigorisce gli Americani,rinforzati fino a raggiungere un centinaio di divisioni,essi attaccano incessantemente Chad Bahar,la quale si salva esclusivamente grazie all'ammasso di carne da cannone proveniente dalla Spagna e dalla Romania,qualche divisioni Bulgaro-Romena viene annientata,ma chad bahar regge.

Finalmente arrivano rinforzi seri in Persia e Von Brautisch può ora contare su circa metà delle forze dell'asse,ben 163 divisioni,non a pieni ranghi ma almeno con eccellente organizzazione e ben riforniti.

Il 1 Aprile 1948 comincia la nuova offensiva tedesca,inizialmente tutte le 163 divisioni attaccano Birjand,protetta da 31 divisioni,ovviamente i tedeschi guadagnano immediatamente terreno ma ben presto arrivano ingenti rinforzi da Karachi,che portano i difensori di Birjand a 80 divisioni e quelli di stanza a Karachi a circa 20.

Von Rundsted,che comande le 64 divisioni di stanza a Chad Bahar interrompe l'attacco a Birjand e si lancia ferocemente verso Karachi difesa da sole 20 divisioni,quando è prossimo alla vittoria gli Alleati intelligentemente si ritirano in blocco da Birjand per difendere con successo Karachi.

Von Rundsted interrompe l'assalto.

Von Brautisch è felice per la riconquista di Birjand,ma ora è improponibile solo pensare di prendere Karachi,difesa da 100 trincerate divisioni Alleate.

Questa era la corposta parte bellica,concludo elencando le strategie di produzione e di investimento.

Dall'inizio della partita(20 giugno 1944) non ho prodotto una sola unità,dedicando tutta la poca IC disponibile agli altri parametri,in particolare ai necessari Rinforzi,non ho fatto eccezioni per tutta la partita fino alla metà del 47.

Avendo visto gli Americani nuclearizzare il Giappone ho deciso di dare una sterzata al mio programma atomico,non potendo velocizzare Otto Hahn,Speer ha messo in produzione parallela ben 4 Reattori Nucleari e in produzione in serie altri 2 reattori,in modo da cominciare il prima possibile la costruzione della bomba,che poi,mancando io di bombardieri strategici,provvederei a caricare sui missili a medio raggio in attesa di quelli intercontinentali,ai quali stà lavorando Von Braun.

Per ora sono a 5 su 6 reattori(se non erro il numero minimo per cominciare a costruire l'atomica)tutti a Danzica.

Per il futuro credo che la guerra in Africa sarà una noiosa passeggiata,ho assoluta superiorità numerica e corazzata,solo il terreno rallenterà il mio arrivo a città del capo,la guerra in India è in stallo e Karachi è imprendibile,inoltre gli Americani continuano a farci arrivare divisioni,solo la bomba atomica può sbloccare la situazione,da una parte o dall'altra.

A livello globale ho l'esercito più numeroso,una marina scrausa ma con la più grande flotta sottomarina,aviazione pari a un terzo di quella russa e a un sesto di quella Americana ma con aerei e tattiche all'avanguardia,inoltre stò costruendo diversi missili.

Ho il maggior numero di corazzati,meccanizzati e motorizzati,la Pi è in rialzo(ho superato i 300) ma non mi avvicino neanche lontanamente a quella Statunitense,necessito ancora di circa 300mila uomini per rinforzare al 100% le mie armate(dispongo di 1,3 milioni di riservisti)mi servirebbero più di 1000 PI per riparare le mie infrastrutture e strutture,grazie ai pozzi Iracheni,Persiani e Russi non ho più penuria di Petrolio,nè di altre risorse.

Il mio più grosso Handicap è la Transport Capacity terribilmente bassa in rapporto a quanto me ne servirebbe,che rallenta enormemente i rinforzi,le riparazioni,il recupero dell'organizzazione e i movimenti.

Tecnologicamente,fatta eccezione per l'ambito navale,sono all'avanguardia in tutti i campi.

Per il futuro le mie previsioni sono:
    un annetto per espellere gli Alleati dall'Africa
    un anno di guerra di trincea in Persia,risolta poi dall'Atomica(gli USA non ne hanno neanche una disponibile,almeno così riferiscono le mie spie,ma dovrebbero saper già come costruirla,seppur loro mirino alla bomba da "bombardiere" quindi con minor livello tecnologico,mentre io miro alla bomba da missile,quindi maggior livello tecnologico.
    Se avrò l'atomica,arriverò entro la fine del 1950 in Indocina,lì definitivimante combatterò via terra contro gli Stati Uniti e si deciderà tutto.

Nel frattempo stò cercando di far sbloccare le tecno per i sottomarini e le portaerei nucleari ma ancora nulla.

Mi preoccupa inoltre l'attrito in Africa e in Persia che logorerà notevolmente le mie truppe

Stò in vacanza quindi gioco ogni tanto e non dispongo di un buon pc,nè di una connessione veloce,quindi purtroppo niente screenshots.Spero di rimediare il prima possibile.

3. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    Aprile 1949

La guerra totale del Reich prosegue principalmente in Africa ma Hitler a sorpresa ordina l'invasione della Svizzera,portata a termine con 30 divisioni in meno di un mese.

Un monito per tutti i paesi neutrali.

Il Portogallo entra nell'Asse.

La guerra in Africa dunque si estende anche alle colonie portoghesi,come previsto si tratta di una passeggiata,ma di una lunga e noiosa passeggiata,con i panzer fermi per mancanza di benzina e le sterminate linee di rifornimento che partono addirittura da Berlino.

In 11 mesi conquistiamo tutte le coste del continente nero e giungiamo a città del capo,dopo aver annesso il Belgio siamo in procinto di fare la stessa cosa con il Sud Africa.

Una manciata di divisioni alleate muoiono di fame nelle giungle e nei deserti dell'interno.

L'Africa dunque è sotto il controllo del Reich.

Verso la fine del 48 giunge ai leader dell'Asse una tragica notizia,il Giappone è stato ufficialmente annesso dagli Stati Uniti,ogni isoletta è stata conquistata e nel pacifico la guerra è conclusa.
    Non tutti i Giapponesi sono d'accordo ad arrendersi,l'esercito e l'aviazione sono stati sconfitti,ma non la marina.
    I comandanti e gli equipaggi di 50 navi Giapponesi prendono l'eroica decisione di continuare la guerra,si pongono dunque sotto il comando tedesco e dall'Arcipelago Giapponese intraprendono un lungo viaggio fino al porto di Massaua.
    Durante la lunga traversata 6 navi vengono affondate dai bombardieri Americani,fra cui una portaerei e una corrazzata,al largo delle coste indiane una flotta inglese intercetta i giapponesi in fuga,ma la resistenza nipponica è grandiosa,e le navi inglesi finiscono in fondo all'oceano.

Da Massaua le 44 navi rimaste si muovono fino al porto di Venezia,dove per mesi ricevono le dovute riparazioni,formalmente il comando di questa imponente flotta è affidato a Erich Reader.

La PanzerArmee magiara,reduce dalla brillante esperienza Spagnola viene imbarcata su sei navi da trasporto scortate dalla flotta ex Giapponese fino al golfo di Aden.

Con un rapido sbarco cadono rapidamente Yemen e Oman,oltre ai possedimenti britannici nella zona,migliorano notevolmente le relazioni con l'Arabia Saudita,ma se non si decidono a entrare nell'Asse sarà probabile una futura guerra preventiva contro gli sceicchi.

Come hanno fatto gli Stati Uniti a far capitolare definitivamente le autorità Giapponesi?

Con la seconda bomba atomica americana.

Dopo la prima sganciata su Hiroshima che permise agli Yankees di sbarcare in territorio Giapponese,la seconda viene sganciata su Taiwan,ultimo fortezza Giapponese.

A decine di migliaia di chilometri di distanza da Taiwan,precisamente a Danzica viene ultimata la costruzione del sesto reattore nucleare tedesco.

Gli esperimenti sulla bomba atomica tedesca finalmente possono trasfomarsi in pratica con la costruzione della prima bomba,lavorano al progetto Werner Heisenberg e Otto Hanh,il secondo dirottato dopo poco allo sviluppo dei sottomarini nucleari.

Gli scienziati tedeschi partoriscono la creatura che il Fuhrer attendeva da anni,la prima bomba atomica,viene dato ordine di caricarla immediatamente su un bombardiere e sganciarla su Karachi.

Ma lo stato maggiore si accorge che la Luftwaffe non dispone di bombardieri strategici,necessari per trasportare l'ordigno,bisogna attendere ancora,invece di costruire strategici si preferisce sviluppare la bomba atomica miniaturizzata in modo da poterla caricare sui famigerati missili tedeschi a lungo raggio (2400 km).

Il 9 Aprile 1949 è il grande giorno,dopo anni di immobilismo il fronte Persiano torna a muoversi,da mesi ormai gli attacchi americani su Birjand sono sempre più potenti,diverse divisioni dell'Asse sono state del tutto annientate e la vita di trincea appare insostenibile agli stessi uomini che un decennio prima si apprestavano a scatenare blitzkrieg in tutta l'Europa.

Fra Birjand e Chad Bahar l'asse dispone di ben 216 divisioni,contro 100 divisioni Americane di stanza a Karachi.

In quanto a numero di uomini però gli USA ci sono superiori poichè le nostre divisioni sono malandate e necessitano di ingenti rinforzi.

A tutte e 216 viene ordinato di attaccare Birjand,poche ore dopo l'attacco dalle basi aeree del golfo Persico si alza in volo il missile tedesco con in grembo la bomba.

Il missile colpisce Karachi in pieno fermento bellico,diverse divisioni vengono annientate sul colpo,Karachi è rasa al suolo e le divisioni sopravvissute sono ad un centesimo degli effettivi regolari.

Le 216 divisioni dell'asse avanzano felici,la PanzerArmee Magiara sbarca sulle sguarnite coste dell'india orientale per prendere in controtempo i sopravvissuti all'olocausto nucleare.

Malgrado ciò gli USA dispongono di totale e incontrovertibile superiorità aerea,spero di riuscire a conquistare l'India entro 6 mesi.

A metà del 1950 avrò la mia seconda bomba che probabilmente sgancerò direttamente sugli Stati Uniti,potendo disporre dei missili intercontinentali.

Uploaded with ImageShack.us

4. Megalomane

Megalomane

Ratings:
    +0
    Non ho ancora capito che fine ha fatto la Spagna, fantoccizzata o annessa?

5. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    Nessun fantoccio,il Reich ingloba tutto,mi serve pi per fronteggiare il gigante Americano(che ricordo occupa giappone,cina,corea,indocina,russia orientale)

6. Megalomane

Megalomane

Ratings:
    +0
    Ok su questo sono d'accordo, l'ho chiesto perchè non era molto chiaro.
    Per quanto riguarda l'India non hai provato a sbarcare a sud delle forze alleate per circondarle?
    PS produrre solo rinforzi alla lunga ti ritrovi paurosamente sotto il numero di divisioni necessarie, il manpower e l'hai quindi non sarebbe un problema.

7. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    Ho continuato un pò la partita,ma non abbastanza da aggiornare l'aar e in effetti ho fatto così,ma solo dopo la bomba su karachi.

Il resto dell'India non era sguarnita e non avevo nelle vicinanze eserciti al top dell'organizzazione,la migliore disponibile era la panzer armee magiara che ho sbarcato poco dopo la bomba intercettando e annientando circa metà dei fuggitivi,nel frattempo ho annesso l'Africa e buona parte dell'india insaccando tutti i sopravvissuti di Karachi,ora però la situazione orientale precipita,la Cina è in guerra con Mao e Tibet sostenuta economicamente dagli USA,l'URSS amichevole con me fortifica il fronte siberiano e fra un pò dovrebbe scattare la guerra di Korea.

Fra un po' avrò la bomba a idrogeno oltre ai famigerati missili intercontinentali con i quali posso colpire direttamente gli states.

Riguardo la gestioen della produzione,l'unica cosa che posso fare è tenere alti i rinforzi,il numero di divisioni da battaglia mi è sufficiente,le frontiere scoperte in europa non al riparo sono pochissime e le proteggo con le truppe degli altri membri dell'asse.

Ho 266 divisioni terrestri impiegabili in battaglia,ora gli USA hanno superiorità motorizzata e meccanizzata ma io ho più carri e più avanzati.

Loro però al contrario mio non hanno problemi logistici e quindi fanno affluire facilmente rinforzi e rifornimenti,il gioco stupidamente fà partire le mie linee di rifornimenti da berlino attraversdo monti deserti e zone nuclearizzate,quindi l'ese è bassissima.

Ho risolto il problema dell'attrito sviluppando tutte le dottrine sugli ospedali da campo ed ho messo in produzione le mie prime unità dall'inizio della partita,razzi esclusi.

I sottomarini nucleari,i quali uniti alla Kriegsmarine e alle portaerei e corazzate giapponesi spero rappresenteranno una minaccia per la us navy ed un efficace protezione per un'ipotetico e futuro sbarco sulla west coast.

Comunque consiglio a tutti di provare il gotterdammerung,è senz'altro la partita più difficile e divertente del gioco.

8. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    la partia l'ho continuata un altro po',ma mi sono interrotto sia perchè ormai non aveva più sfoghi sia per i non poco frequenti crash.

Dopo la bomba atomica su karachi,con 100 divisioni alleate semi annientate è stato facile dilagare in India,poi gli USA mi hanno fermato in Birmania,ed anch'io mi sono fermato,atlrimenti avrei dovuto combattere anche la Cina,e non ne avevo alcuna risorsa,con delle linee di rifornimento lunghissime,partenti da Berlino,passando per zone nuclearizzate,deserti,montagne,contro le sempre fresche truppe USA.

La KriegsMarine,rimpolpata con i sottomarini nucleari e le portaerei e corazzate degli esuli giapponesi la fa da padrone su teatri piccoli,come appunto la conquista dell'India,dove ha fatto piazza pulita dei rimasugli della royal navy,la US Navy invece non si può battere,pertanto evito accuratamente lo scontro.

Sbarchi in USA sono esclusi,anche se in una delle tante continuazioni della partita ero riuscito a prendere panama e qualche staterello mesoamericano,ma ovviamente non sono potuto andare oltre.

Dopo che ho lanciato due atomiche tramite missile intercontinentale su new york e washington ho smesso di giocare,europa con uk,africa,india,arabia,birmania,subita un'atomica(sull'india)e sganciate 3,1 in persia 2 negli states. Pi supero di non molto gli USA,esercito terrestre me la gioco,aviazione ho meno numero ma più qualità,come marina non c'è paragone,ma in ogni caso nè gli USA possono sconfiggermi nè io posso sconfiggere loro sul loro suolo.

Ora invece mi stò impiccando con uno scenario scaricato da paradox plaza,che comincia il 16 dicembre 1944.
    Romania Jugoslavia Finlandia(che nel gotterdammerung mi fu preziosissima),Bulgaria sono puppet sovietici,l'Ungheria è per metà occupata dall'armata Rossa e si combatte strenuamente a Budapest e Gyor. In Italia si resiste a Torino,Genova,Bologna e La Spezia.

La Francia è interamente occupata dagli alleati ma Hitler ha equipaggiato quasi tutte le truppe del fronte ovest per un'offensiva,probabilmente l'ultima dell'era nazista.

Si parte con duemila tonnellate di petrolio,un ic inizialmente soddisfacente,tante divisionio a ranghi più che dimezzati,36 forti divisioni isolate in curlandia,sovietici a rullo compressore,ed americani sulla difensiva in francia ma all'offensiva in italia.

Russi offendono dalla Finlandia fino alla Croazia.

Si preannuncia qualcosa di impossibile,ancor più del gotterdammerung,che sono riuscito a domare solo dopo settimane di tentativi e con qualche ben accetta dose di fortuna.

Tento di evacuare la curlandia,ma ho solo 3 trasporti,ci metto secoli,e ci sono un centinaio di divisioni sovietici nelle vicinanze,quindi mi limito ad evacuare 6 divisioni motocorazzate e a rifornire le 30 divisioni rimanenti.

I Russi attaccano in massa a Konigsberg,sono costretto ad indietreggiare,ma stavolta il fronte è talmente vicino alla Germania che non posso indietreggiare troppo,i Russi non devono passare Danzica. Le offensive sovietiche sono tremende,indietreggio leggermente in Finlandia,indietreggio parecchio in iugoslavia,giungendo pericolosamente vicino al fronte Italiano. In ungheria Guderian con assoluta inferiorità numerica si barcamena lungo tutto il fronte e resiste agli attacchi nemici.
    Solo Von Weichs e 7 buone divisioni tedesche reggono l'impeto slavo-sovietico,sulla costa iugoslavia e realizzano anche una piccola offensiva di allegerimento su sarajevo,magari ci sarà spazio per una futura offensiva su scala più grande,ma dubito.

Al centro indietreggio fino al limite consentitomi dalla geografia,perdo Varsavia e nasce lo stato polacco,ovviamente puppet sovietico,con una striscia di terra fra me e la Russia,i polacchi mettono inizialmente in fuga i miei soldati,poi però i sovietici lanciano una mega offensiva su Torun e Danzica,ergo lasciano "solo" 13 divisioni a Varsavia,immediata controffensiva tedesca che riconquista la capitale polacca.

Contro Torun si scagliano fino a 90 divisioni sovietiche,l'intera wehrmacht schierata sul fronte orientale è colta dal panico,se cade Torun,cadrà tutta la Germania. Arrivano rinforzi dalle regioni vicine,e con un capolavoro difensivo le 90 divisioni Sovietiche vengono imbrigliate in una guerra di logoramento che favorisce i trincerati tedeschi.

L'Ostfront segue continuamente questo andazzo,sovietici soverchianti,tedeschi che provano a tappare i buchi,dove si può si indietreggia facendo terra bruciata,dove non si può si combatte fino alla morte,ovviamente siamo senza petrolio,e in questo scenario la germania ha zero impianti di raffinazione del petrolio sintetico,ne perciò in produzione ben 30,anche se di sicuro verranno martellati dall'aviazione nemica.

La mia aviazione le prende sonoramente mentre cerca di difendere le industrie tedesche,in Italia resistiamo con enorme fatica,gli Inglesi sbarcano in Danimarca,riusciamo a confinarli ad Aalborg.

In Francia invece mi gioco le mie carte,lancio la controffensiva delle ardenne.

Non ho copertura aerea,ma comunque devo tentare la sorte,conquisto non senza difficoltà Aachen,Anversa e Namur,sfondo l'ex linea maginot a Strasburgo e sto per piegare la resistenza americana a Mulhouse,fallisce l'assalto a metz.

Ho tentato un colpo di mano da Namur verso Valenciennes e a scendere per accerchiare la maginot ma è miseramente fallito,ora tutte le mie speranze sono rivolte all'oltrepassaggio dell'ex maginot,ma i tempi sono lunghi,ed ho solo divisioni appiedate.

L'ic scende pericolosamente e disponiamo solo di qualche goccia di petrolio.

A questo punto l'obiettivo è prolungare la caduta del Reich oltre la data storica,ma più sinceramente non posso fare.

Condividi questa Pagina