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Ariete: la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo?

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da ange2222, 10 Aprile 2008.

  1. Mcgerm

    Mcgerm

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    Provo a buttar lì qualche considerazione, considerate (ma che simpa) che non mi intendo di carri:

    m1a1 entrato in servizio nel 1985
    ariete primo carro consegnato 1995
    quindi GY potrebbe anche aver ragione peccato che il nostro sia arrivato sul mercato con dieci anni di ritardo

    andy, capisco che ci piaccia il made in italy, però se devo comprare un carro il rapporto peso potenza è fondamentale, soprattutto se l'ariete è accusato di essere leggerino almeno che corra come una lippa e invece...

    elemento economico di facile soluzione, secondo voi costerà meno un carro prodotto in almeno 1000 o più esemplari, con linee di produzione standaridzzate, con ampia disponibilità di pezzi di ricambio, con spese di progettazione ampiamente ammortizzate, insomma un prodotto che ha raggiunto il proprio break even point e quindi tutto ciò che verrà dopo genererà un extraprofitto oppure un carro prodotto in 200 esemplari?


    l'abbiamo già detto tante volte, è assurdo che l'italia (come del resto fanno tante altre nazioni) pretenda di avere una propria industria di armamenti nazionale, siamo nella Nato, siamo nella UE ma cazzarola i carri, gli aerei, gli armamenti in generale dobbiamo svilupparli in collaborazione, solo così riusciremo ad avere le cose migliori a prezzi migliori :wall:
     
  2. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

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    Riassume esattamente la mia linea di pensiero... grande Mcgerm :approved:

    è anche vero però che senza fondi non se ne va da nessuna parte, il C1 Ariete avrebbe dovuto essere una sorta di prototipo, per una linea più completa e competitiva che avrebbe fornito un carro il C2 adatto a sostenere il confronto con i carri d'occidente (si vociferava che avrebbe dovuto surclassare il Leclerc e lottarsela con il Challanger 2 :cautious: )
     
  3. Mcgerm

    Mcgerm

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    qualcuno sa dei costi per i carri?
    girellando ho trovato circa 1,5m€ per l'ariete e ho trovato 100 leopard2A5 comprati dai canadesi per 570milioni di dollari, il che equivarebbe a 5,7 milioni di dollari per carro, il che vorrebbe dire circa 4m€ per un leopard. in pratica con tre ariete ci compri un leopard, giusto o ho trovato costi farlocchi?
     
  4. andy111

    andy111

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    le mie erano constatazioni da ignorante in materia di carri:cautious:

    e sempre da ignorante mi rifaccio al sito ferrea mole dove dice che le origini del programma risalgono all'84 e la prima esibizione in pubblico è risalente all'87... quindi semplicemente è entrato in azione in ritardo SECONDO ME... ma ripeto su queste cose posso solo fare supposizioni ;)



    sempre sul sito ferrea mole è ripostato

    "Le consegne dell'ARIETE si sono concluse nel luglio del 2001 con un costo finale per ogni carro di 2.912.300 euro" non so se però un dato affidabile come costo...
     
  5. Mcgerm

    Mcgerm

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    le prime consegne datano 1995 sarà in ritardo ma se tu ti vuoi affermare sul mercato devi essere il primo non l'ultimo

    pistola che sono avevo visto anche io quel costo, solo che l'avevo inteso in lire, 3 milioni di euro per l'ariete iniziano ad essere più in linea, però 4 milioni per il leoparda 2a6 mi sembrano ancora tanti
     
  6. GyJeX

    GyJeX

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    Ne parlammo già qui a suo tempo: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=3295&page=5

    Riassumendo brevemente:

    Leo 2A4 ca. 400.000 € (valore che cambia a seconda degli accordi tra nazioni)
    Leo 2A6 ca. 4.500.000 €
    Ariete 2.912.300 € (costo unitario fino al 2001, c'è da considerare che gli ultimi 4o esemplari montavano ottiche diverse e un computer balistico per la gestione del Marconi migliorato, e quindi il costo è senz'altro salito
    visto che non era una cosa contemplata nell'appalto originario)

    Altra considerazione: Se la manutenzione dei Leopard è affidata interamente alle forze armate (tranne, mi pare di ricordare, in Grecia dove era la stessa maffei a garantire la manutenzione per qualche anno) in Italia la manutenzione è affidata alla Iveco per la meccanica, e il trasporto dei mezzi da manutentere è affidata, non più alla struttura ferroviaria ma per appalto a ditte che si occupano di trasporti pesanti su gommato. Quindi il costo unitario sarà anche inferiore ma l'esborso per le spese di gestione, anche se non pareggia i conti, poco ci vuole...
     
  7. Armilio

    Armilio

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    Si,ma come ha detto Gy,la sua progettazione è vicina temporalmente a quella dell'm1 abrams,e in effetti per allora è un buon carro,alla pari dell'm1...solo che,quando poi alla fine si è passati alla produzione,dall'altra parte s'era già passati all'm2...insomma,siamo rimasti indietro di una genrazione di carri...
     
  8. GyJeX

    GyJeX

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    Per chi si chiede come mai il Leopard2 risulta più "corazzato" dell'Ariete pur conservando un peso tutto sommato in linea, non sono due tonnellate di peso in più a fare la differenza quando la diversità nella fusione delle corazze. La corazza del'Ariete è composita, ossia a strati di diversi materiali (ceramiche, leghe tungsteno etc) o amalgami degli stessi. La corazza del Leopard2 sfrutta la stessa tecnologia ma il nucleo duro e crudo della corazza, le leghe di acciaio, sono state fuse in maniera tale da inglobare una miriade di piccole sacche d'aria omogenee che aumentano, senza ridurne l'efficenza, lo spessore della corazza pur consentendo un peso minore...
     
  9. ange2222

    ange2222

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    lo hanno fatto nelle fonderie Emmethal?
     
  10. Mikhail Mengsk

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    Ange sei tremendo :lol:

    Sarebbe interessante un parere specifico di Pak su queste cose :)
     
  11. GyJeX

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    Che puerile© sei... Non ho idea di come facciano, ci vorrebbe una bella spiegazione da parte di pak, magari quando torna dal suo esilio volontario ci spiega... Magari conosce qualcuno alla IBD che spiega in parole povere questa corazza MEXAS di cui si accenna così tanto ma si parla così di rado...
     
  12. pak

    pak

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    http://www.ferreamole.it/images/rinoceronte/rinoceronte.htm
     
  13. Armilio

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    Al massimo alle fonderie milk...

    Comunque nessuno t'ha chiesto niente Gy...:asd: Anche se sono curioso di sapere come sia possibile da Pak,in effetti...:)

    EDIT:T'ho visto solo o'redivivo! pensavo che ci fosse un orso nelle valli svizzere che si attaccava ad un palo e lo shakerava...mi sbagliavo...:contratto:
     
  14. GyJeX

    GyJeX

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    Bella lì :approved: Quindi i prima ad usare il Mexas in serie non sono stati i tedeschi ma i canadesi, anche quelli superano gli italiani come innovazione...

    Avevamo un quiz su i leopardA4 canadesi, o sbaglio ???


    Sai com'è ? anche se una domanda non è scritta non è detto che qualcuno non se la sia posta ;)
     
  15. Armilio

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  16. ange2222

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  17. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

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    Ma quanti fuori dell'Italia sanno che esiste un oggetto dotato di cingoli e cannone chiamato Ariete?

    Ad occhio avrebbe potuto piazzarsi anche al sesto o settimo posto di quella classifica: il carro giapponese in settima posizione viene dato per 50,3 t e con un cannone da 120/44 Rheinmetal. Non sono riuscito a leggere di piu', quindi non so se abbia davvero qualcosa in piu' rispetto all'Ariete.

    O dopo la corazza-Emmenthal avra' una corazza al sushi?

    PS: ma le bollicine d'aria in mezzo all'acciaio non lo rendono piu' fragile? Altrimenti a parita' di peso una bella spugna (d'acciaio) sarebbe la corazza ideale perche' e' piu' spessa.
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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  19. Armilio

    Armilio

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    Se ci affidiamo all'affadabilissima enciclopedia di SPMBT,ci hanno messo a ragione fuori classifica...certo è che hanno fatto vedere,chissà perchè,tutti i carri delle nazioni più importanti...insomma,c'è il rischio che abbiano i più famosi...però l'ariete sta a ragione dietro a quelli...
     
  20. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Si ma le posizioni della classifica sono sballate, il T-90 non è certo decimo!
     

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