Però gli attuali scenari che vedono impegnate truppe regolari contro irregolari (non solo gli occidentali: penso anche alle forze colombiane contro le FARC) sono più facili al corpo a corpo rispetto ad un conflitto tra forze regolari. Sarebbe interessante anche vedere l'addestramento di lotta a mani nude delle varie forze armate. Ci sono altri stili oltre al celeberrimo Krav Maga?
In Siria stanno combattendo a 10 metri di distanza su posizioni ben poco mobili, giusto sabato ho visto un video con un combatreporter che inquadrava un ribelle nella casa di fronte, in macerie, intento a passare da un piano all'altro
No, il corpo a corpo non esiste, piuttosto spari d'istinto col tuo fucile mica tiri fuori il coltellino, non puoi usarlo in 1 secondo netto come il Call of Duty, figurarsi una mini-motosega (???). I corsi per il combattimento corpo a corpo infatti se non sbaglio sono un addestramento solo delle forze speciali.
http://www.judoclubkurihara.it/styled-6/index.html Qui dice che l'U.S Army e l'USAAF praticano judo, quindi, almeno in america, il corpo a corpo viene ancora preso in considerazione
Mi pare evidente che il corpo a corpo debba comunque essere preso in considerazione, in quanto può sempre succedere di esserci ingaggiato, quindi fanno bene i US Armi ed USAAF ad addestrare le loro forze nelle arti marziali.