Be il costo delle riparazioni è certamente minore dle costo da pagare nel caso di perdita delle industrie. Se ti danneggiano batterie AA le puoi riparare e nel frattempo ti sei salvato le industrie; se perdi le industrie i tuoi bei sogni di conquista vanno a meretrici. Inoltre non esiste, secondo me, una modalità storica-difensiva con l'Asse; l'unica speranza di vittoria per l'Asse è una blitzkrieg che stordisca l'avversario privandolo delle risorse ed annettendolo in breve tempo. Sul lungo termine l'unico che può condurre una strategia basata sull'attendismo e sulla difensiva sono RU e USA. Italia e Germania e soprattutto Giappone non se la pososno permettere dato che non hanno il potenziale logistico ed industriale per reggere su lunghi termini il confronto diretto col mostro USA-RU-URSS (robina da più di 1200 di PI). Oltretutto se giochi seriamente quei 4 bombardieri in croce divengono 8 stormi permanenti di strategici con caccia di scorta sui tuoi cuori industriali e, come già detto prima, senza PI ogni sogno di gloria va a farsi benedire. Inoltre in tutte le partite con l'Asse che ho fatto gli Alleati cercavano costantemente di radermi al suolo le industrie, oltre che bombardarmi le divisioni al fronte. Ovviamente opinione personale....
Mi permetto, da quel gran rompicojons che non sono altro, di non essere d'accordo. I primi 6 mesi io li impiego solo per ripiegare su linee più difendibili e per tirare un po' il fiato, figurati per andare all'attacco contro una URSS grande, grossa, cattiva e incazzata... Di solito non riesco ad arivare al Caucaso prima del 1948-1949... e quando ci arrivo il Giappone è già in mano americana e quindi la Pace amara non scatta. Il che significa che devo continuare a combattere ad est, con tutto il consumo di nafta che consegue. Che io sappia le riparazioni alle infra non costano. :humm: E ti garantisco le gli alleati gli strategici li fanno eccome... almeno nelle mie partite!!!
Io ammetto di aver giocato sempre e solo in modalità N/N (aumentando il grado di difficoltà la AI non diventa più intelligente, solo più dura), ma non ho mai, dico mai, avuto problemi dagli strategici. Con la Germania normalmente la Gran Bretagna è invasa entro il 1940 e l'Unione Sovietica è in BP entro il 1942. Dedicarsi agli USA, a quel punto diventa un giochino da ragazzi. Molto spesso i bombardamenti strategici alleati si conentrano in un'area intorno a Parigi e comunque, quando ho deciso di lasciar vivere per un po' l'Inghilterra, ho sempre tenuto a bada gli aerei nemici con incursioni caccia sul loro territorio. Lo so, il raggio delle unità aeree della AI è infinito, ma comunque la maggior parte delle volte partono da lì. :contratto: Mai sprecato un solo IC per le antiaeree.
cosa vuoi dire comunque mi sembra veramente strano che tu non abbia mai avuto il problema degli strategici... l'ai americana, in una situazione di guerra normale, è programmata per produrre con il 5 o 10 %, ora non mi ricordo di preciso, solo strategici... capisci che ne vengono fuori un bel po'...
In gotterciccibucci :humm: la strategia normale è di ricacciare in mare gli alleati (un mese massimo) e poi battere la Russia. Non la sconfiggi in 6 mesi. Non intendevo quello; ma se riesci a pararti il deretano a ovest, puoi concentrare tutte le truppe a est. Cominci con gli accerchiamenti delle colonne avanzanti e tempo l'estate del 1945 sei in piena avanzata verso gli urali. Cavolo, una volta li ho persino annessi. Si, gli alleati mi hanno bombardato ma non ne ho proprio risentito. Avvevo addirittura un surplus di produzione.
Accidenti che vespaio che ho scatenato. non so più a chi dare il resto. Voglio dire che le unità aeree controllate dalla AI non hanno il problema del raggio d'azione. I caccia americani possono fare incursioni sul territorio tedesco partendo da Seattle! Quasi stessa cosa per le navi. Loro considerano come base navale qualunque territorio dotato di àncora. E' un argomento molto ben sviscerato sul forum della Paradox.
questo non l'avevo mai notato in quasi 3 anni che gioco a hoi2... :humm: sinceramente non ho mai visto incursioni così fantasiose (eppure molte volte l'ai ne avrebbe avuto bisogno...) ps: non preoccuparti... si chiamano discussioni apposta!! :contratto: pps: presentati nella sezione apposita!!
Vai qui ( http://forum.paradoxplaza.com/forum/forumdisplay.php?f=327 ) e prova a scrivere un topic sull'argomento. Verrai letteralmente AGGREDITO da gente incacchiatissima con la Paradox che non ne può più di questa storia. In effetti, che senso ha conquistare le basi se il raggio non conta, per i cattivi?
sembri così convinto...:humm::humm: ma sei sicuro che non sia stato risolto con qualche patch?? perchè sinceramente non l'ho mai notato... eppure in certe partite (tipo se abarco in inghilterra con i crucchi o se prendo tutte le isole de lpacifico con i jappo) avrei dovuto vedere una cosa così assurda...
beh se è vero sono proprio dei buffoni: alcuni vantaggi all'ai vanno bene ma così è esagerato... dopo proverò a vedere se lo noto facendo una partita...
Confermo l'ia non ha raggio neppure per gli aerei. Una volta gli U.S.A. mi hanno fatto uno sbarco aerotrasportato in mezzo al sud africa... peccato che la loro base più vicina era in nord america visto che avevo tutta l'africa controllata dall'Italia.