1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ARR URSS '36:La Grande Guerra Patriottica (Compendium 1.0)

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da nethunter, 4 Giugno 2008.

1. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    si vabbe dai, come fai a valutare il numero di uomini in una divisione in una guerra come sul fronte russo?
    puoi trovarti divisioni di 1 soldato da un giorno all'altro :)

2. nethunter

nethunter

Ratings:
    +0
    Il Risveglio Di Primavera

La guerra sta giungendo ad un punto disvolta: dopo la sacca a sud, a fronteggiare le armate sovietiche non erano rimaste che un pugno di unità allo sbando.
    Ordino quindi un ridispiegamento verso il settore sud e mando alcune motorizzate ad occupare rapidamente i territori abbandonati:

Ploiesti e Bucarest cadono presto in mani russe, le nostre avanguardie sono accolte nella capitale tra due ali festanti che inneggiano alla liberazione sovietica:

Il tedesco resiste, ma il fronte sud è ridotto ad un castello di carte, vengono lasciate 25 divisioni a vedersela con gli alleati della Germania, il resto viene mandato nel settore nord, per dare inizio alla seconda offensiva: Obiettivo Koenigsberg....

La battaglia per Koenigsberg si conclude senza troppi problemi, altre 20 divisioni tedesche vengono insaccate nella zona di Memel, la cui guarnigione si arrende dopo un mese di feroci combattimenti.
    Con l'arrivo dell'estate Hitler ordina una nuova offensiva nel settore centrale, l'unico ancora integro, la quale mette in difficoltà le nostre divisioni in quel settore. A questo punto però la Germania si trova in un enorme saliente che prende quasi tutta la Polonia. Si comincia ad elaborare un piano per troncarlo di netto ed insaccare una 80ina di divisioni crucche. A questo proposito si radunando tra Koenigsberg e Suwalski ca. 80 divisioni, che dovranno cercare di raggiungere la frontiera cecoslovacca:

3. Malvagio91

Malvagio91

Ratings:
    +19
  4. nethunter

nethunter

Ratings:
    +0
    BERLINO BRUCIA (?)

Il piano è stato leggermente modificato rispetto a quello inizialmente progettato:l'asse dell'offensiva è stato spostato più ad ovest per sfruttare meglio le pianure e le province meno presidiate. Si attiva una folle corsa contro il tempo: i tedeschi si accorgono subito del pericolo mortale e mandano delle divisioni di soccorso ma, come si dice, too little too late: le div. corazzate russe si lanciano all'attacco contro gli sbalorditi tedeschi:

L'arrivo di rinforzi blocca solo temporanemante la nostra avanzata. L' 11 giugno 1942 le avanguardie della 7° corazzata sovietica raggiungono il confine cecoslovacco. L'intero gruppo di armate est della germania è chiuso in una immensa sacca.

Segue una carneficina immane, non si fanno prigionieri. Almeno 80 divisioni sono annientate, il numero preciso però è sicuramente maggiore. Dopo un mese e mezzo 311 divisioni sovietiche si ammassano nelle 3 province che ad ovest confinano con la germania: comincia lo sprint finale. La conquista del continente prenderà ancora comunque quattro mesi. Il Terzo Reich è ridotto a brandelli:

20 divisioni tedesche si asserragliano a Berlino, fortificata all'inverosimile. Tre atacchi consecutivi falliscono. A quanto pare dovrò aspettare l'atomica per farli sloggiare, con 10 di contraerea anche gli attacchi aerei sono fuori discussione.

5. Catilina

Catilina

Ratings:
    +5
    Cavolo che rush.

Una curiosità: perchè a marzo godi di 435PI effettivi mentre a dicembre dello stesso hanno solo 405PI? Hai messo mano nel frattempo a qualche barra?

6. pak

pak

Ratings:
    +3
    Come osi??!!:D :D :D
    Io mi riferivo ad una divisione tipo ante_Barbarossa.
    In seguito, i fatti ti danno ragionissima...durante l'operazione uranus gli effettivi di una divisione sovietica si aggiravano sui 5 - 6000 uomini (fonte Beevor).

7. nethunter

nethunter

Ratings:
    +0
    Gli effettivi di una divisione italiana del tempo si aggiravano più o meno su quella cifra o sbaglio? Non mi ricordo esattamente, mi sembrava di averlo letto nel libro 'Tutti i vivi all'assalto' di Caruso. Se si allora era un bello scontro 'alla pari' :mad:

@Catilina
    Nella foga della battaglia pensa che non me ne ero nemmeno accorto. Niente barre tranquillo, se vedi in alto in quel momento ho un dissenso quasi del 12%, ma non perchè abbia dichiarato guerra a qualcuno, è giunto quindi il momento di narrare una triste storia...
    In realtà è successa una cosa che per poco non mi fotteva la campagna :cautious: arrivato alle perfierie di Berlino vedo che gli alleati sono sbarcati in Francia, ho deciso allora di aggirare la capitale lasciando forze di presidio per occupare tutto il resto del continente (certo, mica glielo lascio a loro :D ). Ebbene, all'improvviso, da Berlino sono uscite 23 divisioni crucche (3 SS) che hanno cominciato a fare il bello e cattivo tempo nelle retrovie, all'inizio non gli ho dato troppo peso (non crdevo costituissero una minaccia), almeno fino a quando non hanno occuparo 2 province vicine, che con Berlino tagliavano il mio fronte in 2 dal baltico fino alla cecoslovacchia. In pratica 23 divisioni me ne avevano insaccate 280 :wall: che operavano allora in Francia :cautious: .
    Sono andato leggermente nel panico, perchè avevo una CT a pezzi e nessuna di quelle divisioni aveva forza sufficiente a forzare il blocco, alle spalle avevo solo garrisons a ridurre la partigianeria.
    Mi sono ridotto così a liberare le Fiandre, l'Olanda e il Lussemburgo (come puoi vedere dalla cartina, l'Olanda non c'è perchè occupata poi dai tedeschi e riconquistata da me) perchè almeno non mi facessero morire di fame le truppe, mentre con delle divisoni fresche di fabbrica andavo a punire quelle insolenti marmaglie naziste :mad: . Liberare nazioni, se sei una dittatura, fa schizzare in alto il dissenso, per quello la PI si è ridotta in quel modo...

8. Zio Adolf

Zio Adolf

Ratings:
    +0
    Allora? Come è finita la guerra con Adolfo? Sei riuscito a liberare Berlino dalle minacciose orde germaniche?:D

Condividi questa Pagina