1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Arrivano! l'assalto alle Salomone

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da blizzard, 17 Marzo 2015.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Motke ;)

2. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    La tua vittoria è causata da 4 gravi errori dell'avversario:
    1) bombarda con le BB 5 volte longa e manco una tulagi ??????? che è la base di fianco...
    2) mette reaction oltre lo zero alle tf CV ?? così reagiscono e vanno verso le basi japponesi piene di aerei dell'esercito????, se è uno sbarco le TF cv devono proteggere lo sbarco non buttarsi in mezzo alle difese avversarie.
    inoltre per avere un buon cap le TF cv devono essere in follow , se si disuniscono sono cacchi.
    3) solo 500 aerei ?? sono troppo pochi per affrontare la kb + e 3-4 basi di terra.
    4) dove sono le cve che dovrebbero dare il super CAP alle cv ???

Non offenderti ma è stato un pollo.
    comunque tanto di cappello che hai avuto coraggio ad affrontarlo. ora per 4 mesi sta fermo.

• Agree Agree x 1
  3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Dai, non puoi smontarmi così questa epica vittoria, sei senza cuore :piango:

• Agree Agree x 2
    • Like Like x 1
  4. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    si senza cuore.. forse anche blizzart l'ha perso con ste battaglie....
    comunque sono io il primo che quando gioca commette tutti sti errori.. a volte di peggio
    logico che se è stata una vittoria schiacciante qualcosa ha sbagliato l'alleato. mi sembra matematico.
    dai quando ci sara' la mia prossima battaglia di CV ( e sara' colossale perché nel 1944 l'alleato ha + cv ) vi faro' sapere tutti i miei errori. e spero quelli dell'avversario

• Like Like x 1
  5. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    dimenticavo: complimentoni a Blizzar che in australia ha saputo arrendersi all'evidenza ed è riuscito ad indietreggiare e ciò non è da poco , complimenti oggi che ha saputo punire duramente un alleato troppo sicuro di se stesso e degli helcat ( è solo una fantasia americana che siamo tanto + potenti degli A6M8 a basse quote, se la giocano quasi alla pari.) e della contraerea.
    Blizzart è la mia guida per far bene come jap, da lui c'è solo da imparare. anzi qua è il miglior jap che c'è , gia' che il sommo greyjoy non si fa vedere molto sul sito italiano ed oggi la partita Italia-Polonia è finita 4-0.

• Agree Agree x 1
  6. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Invece...
    I comandanti della KB, ammiraglio Toyoda, e il comandante della miniKB, ammiraglio Nagumo, fanno di testa loro e nonostante la reaction fosse impostata a 0 (!!! Ho ricontrollato) avanzano di 80mn e 40mn verso le TF americane a SE.
    Gli ammiragli americani sono altrettanto aggressivi , abbandonano le TF dello sbarco !!! e muovono di 80mn verso NO.
    É quasi un combattimento al coltello ;)

Gli attacchi della LBA da terra sono un mezzo fiasco, arrivano scaglionati in 3 gruppi e vengono pesantemente massacrati da un'ottantina di hellcat in CAP.
    Non ho capito se ci sono delle CVE non identificate a Lunga che hanno fornito questa copertura o se gli hellcat arrivano in LRCAP dalle CV.
    L'unico centro lo fa un Betty arrivato senza scorta da Rabaul (!!) che attacca a bassissima quota insieme al suo sentai. Silura un CA inglese. Illesi gli APA e gli AKA che erano l'obiettivo dell'attacco.

Poi il pomeriggio arriva il main strike della KB con i risultati visti; la CAP delle CV americane non é molto consistente e ben 150 tra D4Y e B6N sfuggono alla CAP e iniziano il bombing run.
    Molti attaccano le navi di scorta, ci sono almeno 3 corazzate che sparano all'impazzata e colpiscono moltissimi aerei.
    Visto il numero di aerei che hanno attaccato i centri non sono molti in percentuale. Ma in senso assoluto il risultato é di tutto rilievo.

Poi incredibilmente lo strike americano si divide in tre tronconi, uno va contro la KB, uno va contro la STF della KB rimasta a 80mn di distanza e l'ultimo va contro la STF della miniKB rimasta a 40mn dalla miniKB.
    Questi ultimi due strike hanno pochissimi caccia di scorta e si infrangono contro la LRCAP fornita da Buin come da piani.
    Alla fine 4 tra CA e CL JAP sono colpiti.

Lo strike contro la KB subisce un 35% di perdite da parte della CAP ma 80 tra TB e DB riescono a passare.
    Il primo Dautless centra in pieno la Soryu, e li ho pensato "si mette male", mai poi la AA fa il suo dovere, solo 4 centri finali. Alla fine 3 CV-CVL sono danneggiate lievemente e la CV Renkaku ha solo 2 postazioni AA distrutte, nessun danno ai sistemi o allo scafo.

Incredibilmente la mini KB non partecipa allo scontro... Non lancia lo strike e non subisce attacchi... Forse si trovava in mezzo agli acquazzoni...

Poi posto qualche immagine

Ultima modifica: 24 Marzo 2015
  7. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    be se impostato con reeaction 0 e vanno ad spasso no buono.
    anche a me è gia' capitato , ma poi non hanno lanciato , secondo me non funziona bene il follow , probabilmente se tutte settate ad andare in un esagono senza follow allora forse li obbediscono agli ordini, ma bisognerebbe provare.
    80 tra dauntles e avanger che passano non è poco , hai avuto fortuna che hanno colpito + navi e mai la stessa.

8. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Concordo sui punti 1) e 3)
    Per il punto 2) ho capito solo ora che comandanti con elevata aggressività possono fare di testa loro (uno deve scegliere i comandanti in base a quello che vuole che facciano a questo punto)
    Per il punto 4) forse le CVE sono rimaste a Lunga anche se non le ho identificate, questo spiegherebbe la nutrita CAP

9. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Grazie! :)
    Edit: in effetti il mio é stato un rischio calcolato, alla fine avevo 1000 aerei contro 500 (o 600 se ci sono le CVE).
    In più ero a ridosso di mie basi munitissime (vedi Rabaul) su cui ripiegare in caso di sconfitta.
    Inoltre avevo tre basi con AF a portata (Tulagi, Buin e Munda) su cui potevano atterrare eventualmente gli aerei nel caso le CV di appartenenza fossero state danneggiate seriamente. Lui non ha nulla, nessuna base su cui appoggiarsi, é in mezzo alle mie basi, adesso deve ripiegare fino alla Nuova Caledonia con le sue navi malconce.

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Ma ora cosa succede ? Di navi a copertura ce n'è ancora una marea, la sbarco a Guadalcanal ha comunque possibilità esagerate di successo, sembra una vittoria tattica e morale, ma nulla più, sembra la fotocopia storica...

11. blizzard

Ratings:
    +1.644
    E in più mi pare che a ottobre '43 ha un aggiornamento delle CV e BB in cui moltiplicano l'AA installata (diventa quasi il triplo di quella JAP).
    Mi é sembrata un'opportunità da non perdere. Poi ci vuole anche un po' di fortuna :)

12. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Questa volta andrà diversamente! ;)

13. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    in sto gioco tutto puo' succedere. bisogna vedere cosa vuole/puo' fare blizzard adesso.
    ok alleato conquista longa e quindi???
    risultato: una base in meno , 4 mesi in piu' la durata della partita.
    inoltre ora conquista la base con aeroporto distrutto dalle sue stesse BB, con gli Helen si tiene chiuso , per riaprirlo deve mandare avanti dinuovo le cv, perché a le basi troppo distanti per Lcap , dovebbe prendere Ndeni ed ingrandire porto storia lunga e rischiosa per altre cv.
    ora ti dico il futuro , le truppe di longa moriranno tutti di stenti e fame. quando non avranno + supply per la contraerea basta lanciare 2-3 rai con la kb con attacco a terra e moriranno come formiche, , io così in giunglaho gia rasato via a fine 1943 un BDE di marines ed un altro si è salvato perché è arrivata la Lcap.

14. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    dico bene blizzard o mi sbaglio?

15. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Nella storia appena sono sbarcati a Guadalcanal i marines hanno conquistato l'AF quasi completato e i jappi, solo genieri, se la sono data a gambe in vista di tempi migliori (che non sono mai arrivati :D ).
    Qui hanno di fronte la 54 divisione crack , un battaglione di artiglieria pesante, un battaglione di mortai e fortificazioni di livello 6 in terreno favorevole. Insomma non 4 genieri impauriti. Inoltre scorte illimitate (30.000 supplies).
    Ora i marines hanno sbarcato una divisione, 3 battaglioni di carri, 3 di combat engineers, 1 di AA e 4 di artiglieria.
    Insomma già ci sovrastano per 2:1 come AV, e la qualità delle loro truppe é pure migliore (sono la crema delle truppe USA).
    Però se perdono il controlli del mare e non hanno AF di appoggio dove basare i corsair dei marines , allora i JAP possono portare un sacco di rinforzi in pochissimo tempo. Ho 4 divisioni nel raggio di 600mn.
    Se poi le BB JAP iniziano a martellare le postazioni USA penso che ne vedremo delle belle.
    Devo pensarci ancora bene ma credo che proveró a distruggere la testa di ponte.
    Tanaka sta arrivando con le BB da Cairns, mentre altre 2 CV e 2 CVL hanno doppiato il capo a nord della nuova Guinea a macchine avanti tutta, domani saranno a Rabaul
    arrivano i nostri.JPG

• Like Like x 1
  16. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    dopo questo messaggio con chiarimenti di blizzard vedo i marines sempre + con un piede nella fossa.
    la domanda è:
    ha tempo di riimbarcare e scappare? ora subito

17. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ho analizzato la situazione. Devo ritirarmi verso Rabaul, non posso affondare il coltello come vorrei perché:
    1) le mie CV sono sbilanciate in avanti da sole senza ASW e STF e circondate da sub nemici
    2) La KB ha fatto fuori quasi tutte le munizioni AA
    3) i sentai aerei a terra sono devastati, gli aerei operativi si contano sulle dita
    3) ho 3 CV danneggiate e non le voglio perdere
    4) gli aerei imbarcati sono malconci, molti dei DB e TB sono danneggiati
    5) é possibile che questa notte le STF nemiche bombardino Tulagi privandomi dell'appoggio di un AF avanzato

• Agree Agree x 1
  18. blizzard

Ratings:
    +1.644
    yahagi after solomos.JPG
    Le scorte dalla KB hanno esaurito il munizionamento dei principali cannoni AA
    ki100.JPG
    I piloti dei ki100 di Buin hanno acquisito notevole esperienza dopo gli scontri con gli aerei USA

19. blizzard

Ratings:
    +1.644
    bako sentai after solomons.JPG
    I sentai a terra sono devastati

CA damaged after solomons.JPG
    Gli incrociatori JAP danneggiati

20. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Quindi, nonostante gli aspetti favorevoli, le forze jap devono guardarsi bene dall'attaccare a testa bassa perchè non hanno mezzi infiniti come gli alleati. Non lo so, io ci proverei a dare una mazzata agli americani, così magari stanno fermi un bel pò.

Condividi questa Pagina