I due reggimenti corazzati divennero poi divisioni Panzergrenadiere, tra l'altro una Credo la 1^ è abbastanza famosa per aver respinto praticamente da sola lo sbarco ad anzio. un ottimo libro ne tratta la storia p.s. bell'articolo, devo rileggermelo con più calma
Questi errori furono compresi anche dai tedeschi , almeno in fase di pianificazione,nel piano per l'operazione su Malta: non solo era previsto un maggiore appoggio degli italiani(fologre, San Marco e corpo di pompieri),ma anche una maggior componente navale (utile non solo per il carico,ma anche x il supporto). la mancanza o la scarsità di supporto aereo alle truppe sbarcate andava pure contro la dottrina tedesca, infatti alcuni inglesi hanno valutato che sarebbero bastati una dozzina di carri leggeri per contenere i paracadutisti (che avevano il 75mm senza rinculo,ma poco altro), soprattutto agli inizi quando loro dovevano ancora recuperare le armi pesanti e di accompagnamento.
A proposito di Creta io credo che fu proprio la dispersione sul campo ad avantaggiare i tedeschi, un po' come avenne in Normadia per gli alleati. I comandi ne furono confusi e non attuarono un deciso contrattacco che, come già fatto notare, avrebbe ben presto avuto ragione dei paracadutisti. Se l'operazione fosse avvenuta a Malta non ci sarebbe stato tropp0 da pensare su quale fosse l'obiettivo e probabilmete il rapido contrattacco sarebbe stato decisivo per fermare l'invasione. Non ne sono sicuro ma mi sembra che anche i tedeschi (forse lo stesso Hitler) fossero di questo parere (relativamente alla rapida risposta alleata a Malta).