Una vecchia canzone diceva "schiavo della sindrome elezioni, percentuali e frustrazioni dei cattivi contro i buoni. Democratiche illusioni"
Ai tempi quando ero dietro alla campagna elettorale nel seggio da me la politica era: scheda bianca una al PD, una a SEL e una al PDL Poi altro, sai quante schede invalidano con la scusa che la X non è fatta bene? O prima quando c'era la preferenza dicevano che non si leggeva il nome e lo invalidavano? A tonnellate. Specialmente se la commissione ha forti componenti di una parte politica
Perdonami, ma facendo parte di quei "poveretti" che, tutto sommato, ancora credono nella democrazia mi sento spinto a risponderti. Nelle democrazie il cambiamento è molto "lento" e mai immediato. Un cambiamento immediato si chiama rivoluzione. Viene dipinta spesso in maniera molto romantica da una certa cultura politica, ma di solito non è mai indolore per chi la vive, anzi, parecchie rivoluzioni hanno moltissimi scheletri nell'armadio... La democrazia funziona essenzialmente tramite un sistema di lobbying, inteso come la creazione di "gruppi" organizzati di persone portatrici di un interesse comune che cercano di influenzare i poteri decisionali a mettere in atto leggi che tutelino tale interesse. E' errato pensare che la democrazia consista essenzialmente nel dare il voto ogni 5 anni al partitello di turno. Quello è un atto doveroso ed importante di partecipazione, ma non può e non deve finire lì. Purtoppo in Italia abbiamo una scarissima educazione civica, per cui l'impegno (e includo me per primo) è blando ed al concetto di lobby è *sempre* associato qualcosa di negativo (la lobby delle armi...). Non che certe affermazioni siano ingiustificate, il rinnovamento nel nostro Paese è durissimo da ottenere (si pensi ai politici di lungo corso che è 30-40 anni che dominano da dietro le quinte la scena politica italiana) e c'é una certa tendenza a sfavorire ogni forma di democrazia diretta, con il solito ritornello che gli italiani sono immaturi e le loro decisioni vanno "filtrate" dal Parlamento che li rappresenta. A contribuire alla narcolessia politica italiana ci sono stati i decenni di governi DC + amici con il PC all'opposizione: come fanno a cambiare le cose se governano sempre gli stessi? Insomma, io sono il primo ad essere critico con la democrazia italiana e ritengo che vada dato un altro bello scossone (in ottica post M5S) se i partiti non si danno una svegliata. Ma che alternativa ci sarebbe? Vogliamo veramente una dittatura accettando la favoletta che l'uomo solo al comando risolverà tutti i nostri problemi in meno di un lustro? Chiudiamo gli occhi e facciamo finta di credere che, con una dittatura, la corruzione e il clientelismo (malattie italiana dai tempi degli antichi romani) saranno spazzati via quando è invece normalmente *aumentano* con una dittatura? Ciao.
Premesso che io ho sempre votato per un partito o per un altro nelle elezioni a cui ho avuto diritto a partecipare, il punto della mia discussione non è se votare per un partito o non votare ma se non andare nemmeno al seggio oppure andarci e votare scheda bianca. Io non credo che non cambierebbe nulla se a delle ipotetiche prossime elezioni il PD (per fare un nome) prendesse il 50% di un 20% che è andato a votare. Come puoi pensare che rimarrebbe tutto uguale? Con una massa di svariati milioni di persone che non supporta le scelte non di un governo x ma di un qualsiasi governo possibile immaginabile data l'offerta politica e che, peraltro, lo fa (il non sostenere) in modo consapevole, con gli strumenti a sua disposizione? Il governo "eletto" potrebbe forse ignorare sostanzialmente la questione per un po' (con speciali di porta a porta, come tu dici), ma alla lunga? Mi chiedo, tu che dici di non aver trovato nessuno che ti rappresentasse perché non hai votato scheda bianca che è (dovrebbe essere) la scelta proprio di chi, come te, ha guardato la scheda elettorale e non ha trovato alcun simbolo adatto a rappresentarlo? Se è il "sistema Italia" a essere fallimentare come tu dici, e mi trovi d'accordo, le alternative per sistemarlo sono 3: - usando gli strumenti democratici a disposizione, che comprendono tra gli altri l'elettorato sia passivo che attivo - abbandonando la nave e cioè emigrando, anche se il problema non è che si risolva ma quantomeno non è più un nostro problema - la rivoluzione, ma non quella dei black bloc che sfasciano le vetrine delle banche o quella dei vari lanciatori di estintori nel tempo libero Personalmente, finché non avrò la possibilità di andarmene, scelgo la prima opzione. Ma forse ne ho dimenticata una quarta, quella di chi fa le rivoluzioni dal divano, attaccando la "ka$ta", il sistema politico e il "capitalismo sfrenato" e annesso consumismo tutti insieme. Mah... forse a queste persone farebbe piacere sapere (troll inside) che esiste un paese in cui non ci sono né vere elezioni né capitalismo: la Corea del Nord è lì che vi aspetta cari amici. Un ultimo pensiero, riguardo ai vari che dicono di avere esperienza diretta di croci che compaiono magicamente sulle schede bianche: spero che abbiate denunciato il fatto, vero? Ciao Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
Boh, in Grecia non è stato così, anche se da loro la situazione è ben peggiore della nostra. Personalmente non credo che ti facciano fuori perché sei fuori dal coro. Lo stesso Grillo aveva toni dirompenti (spazziamo via la stampa allineata, mandiamo a casa tutti, ecc), ha preso il 26% alle politiche e non gli è successo nulla. Non mi dire che Grillo non era una minaccia e che si sarebbe sgonfiato da solo perché allora puoi dirlo anche per Fascismo e Nazismo... Infine, sarebbe da fessi minacciare il potere prima di averlo preso. Hitler e Mussolini hanno preso il potere democraticamente... Ciao.
La mia esperienza di seggio è molto diversa e il controllo delle schede è stato fatto bene, cercando di capire la volontà dell'elettore nei casi più dubbi. Sull'ultima affermazione, se non ricordo male i rappresentanti di lista possono vigilare ed eventualmente chiedere un riconteggio. Se fossi a conoscenza di una cosa del genere e fossi un rappresentante/candidato della lista danneggiata farei un discreto culo al presidente del seggio... Ciao.
Purtroppo mi sa che hai centrato il punto. Siamo tutti un po' rivoluzionari, vorremmo tutti una politica migliore ma è più comodo starsene dietro una tastiera a lamentarci e dicendo che non cambia un cacchio piuttosto che impegnarsi e provarci a cambiare le cose (è una critica che rivolgo per primo a me stesso, intendiamoci). Ciao
Secondo me questi "strumenti di elettorato passivo" non esistono. O voti un partito (che con i miei ideali/proposte non esiste), o non vali nulla. E di tempo per fondare una forza politica non ne ho.
Quindi immagino che tu stia preparando le valigie. Oppure stai oliando il kalashnikov? Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
Ho un lavoro e sono moderatamente felice. A che pro dovrei farlo? Non siamo tutti ragazzini appena usciti dal liceo con tanto tempo da perdere.
Buon per te, vorrà dire che allora il "sistema fallimentare" non ti crea troppi problemi. Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
Mmmm, nel commento finale fai riferimento al fatto che l'unica alternativa ad una democrazia è una dittatura. Ma ne sei veramente sicuro? Forse dici ciò perchè nessuno ha mai tentato qualcosa di diverso, che non sia una dittatura. Credere che un sistema di governo sia perfetto e che bisogna tenerselo vuol dire giustificarlo, ma se invece si cerca di immaginare una realtà diversa si otterranno delle soluzioni, che magari possono fallire, ma almeno si avrà tentato. D'altronde mi sembra alquanto risibile l'idea che una persona qualunque debba giudicare temi che sono al di fuori della sua portata. Nella democrazia non vince il più competente ma quello che viene ritenuto il più competente o che fa promesse assurde che mai manterrà. Inoltre, l'immagine dei nostri politici è totalmente distorta e filtrata dal mezzo televisivo o dall'internet, tanto che la nostra immagine dei politici non è quella reale ma quella che i mass media ci spacciano per reale. Avevo letto un libro interessante, di cui però non ricordo il nome, nel quale l'autore faceva un interessante confronto tra la nostra società e quella degli indiani delle Amazzoni, ormai scomparsi. In esso si delineava il quadro di una società in cui l'uomo lavorava, all'incirca, 4 ore al giorno per provvedere ai propri bisogni, mentre il resto veniva dedicato al tempo libero, e inoltre i capi erano figure senza alcun potere, che risiedeva totalmente nella comunità. Ciò potrebbe sembrare il vecchio mito del "buon selvaggio", ma siccome il libro è stato scritto da un autore che presentava anche prove concrete delle sue affermazione, e non da Cristoforo Colombo, gli si possa dare una certa validità. Una società siffatta poteva considerarsi molto più libera della nostra, schiavi di mode, opinioni e legge a non finire. Pertanto considerare la democrazia la miglior forma di governo possibile risulta totalmente infondato a mio avviso. Siccome il libro l'ho preso dalla biblioteca, spero che il nome mi venga in mente in seguito.
Credo che voglia un Leader capace, ossia una persona in grado di indicare una rotta e di seguirla correttamente e coerentemente. Questo è il motivo, a mio parere, per cui S.B. ha preso così tanti voti fino ad ora, ha saputo illudere molti di essere un Leader capace.
La Grecia o l'Ungheria non sono importanti come l'Italia, possono anche essere lasciate più libere. Grillo ricordo come sia stato convocato dall'ambasciatore USA, rigorosamente a porte chiuse, appunto per chiarire cosa volesse fare. Grillo non è un pericolo per il Sistema (detto in tono neutro), quindi può fare circa ciò che vuole.
Senza dubbio preferirei che il mio stato fosse tale e quale alla Svizzera, ma per questo non inizio una rivoluzione.
Il pc da cui scrivi non è certo il frutto di una tale società di felicissimi indiani dell'amazzonia. Mi dirai certo che la nostra società impone questo "modello" e non si sfugge. Ma ti chiedo, visto che non ti piace, cosa fai per cambiarlo? Intendo a parte usare un pc (non c'è presa in giro in quello che scrivo) per dire che non ti piace. Perché, a ben vedere, alla fine si ritorna alle 3 (4) opzioni di cui sopra. Ciao