L'unico modo che avrebbe per cambiare quel sistema sarebbe formare una sua forza politica, ma non tutti hanno il tempo per farlo.
Quindi chi si astiene non fa niente per cambiare la situazione? Il sistema va a rotoli e lui non fa niente? Aspetta nell'intervento di qualcun altro? Aspetta la nascita di un partito che lo rappresenti? Oppure, ripeto, non gli interessa realmente che il sistema cambi?
A mio parere questi sono i messaggi che passano : Astensione = Non mi frega nulla di quello che state facendo o farete. Scheda bianca o nulla = Disapprovo quello che state facendo e valuterò quello che farete. Il secondo messaggio credo sia più produttivo del primo.
Beh, fortunatamente non ho bisogno dello stato per vivere. Però, come ho già detto, mi piacerebbe sostituire l'intero sistema politico con quello svizzero. Continui a non capire che per quelli come me non ha alcun senso inviare un messaggio. A chi dovrei inviarlo? Al Partito Democratico?
Comunque alle ultime elezioni si erano presentati, non in tutte le regioni contemporaneamente, quasi un centinaio di simboli, possibile che nessuno di questi rappresenti gli astenuti? O è una comoda scusa?
Come fai a dire una cosa del genere? Forse non ne hai bisogno, però sei costretto a conviverci. Perché immagino che, tanto per dirne una, tu le paghi le tasse, no?
si eh ? poi ti ammali e ti curi con i tuoi soldi ? Io mi auguro che abbia una buona assicurazione malattia/infortuni...
No perchè in Italia non c'è la volontà di cambiare le cose. è inutile far finta di avere delle idee diverse quando poi tutti i partiti vogliono la stessa cosa, cioè il potere e i voti
Quale "cosa del genere"? Cos'è che ti ha sconvolto tanto della mia affermazione? Per quanto mi riguarda lo stato ha sempre e solo preso da me. Ci mancherebbe, dovessi mai perdermi la celeberrima sanità italiana.
Fosse anche che lo stato ha sempre e solo preso da te (cosa di cui permettimi di dubitare) mi pare motivo più che sufficiente per interessarsi al suo corretto funzionamento. Ciao Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
Se non sei interessato ad inviare un messaggio allora fai bene ad astenerti, ma poi non reclamare se le forze politiche ti ignorano e non cambiano, dopo tutto gli stai dicendo tu di farlo. Mi domando però perché sei qui a discutere, visto che della faccenda non ti importa nulla? Comunque per rispondere alla tua domanda. Cominciamo ad inviare questo messaggio con forza e vediamo se qualcuno lo accoglie. Non so perché ma ho come l'impressione che, se il messaggio lo inviasse anche solo 1/3 degli astenuti, qualcuno proverebbe ad intercettarlo, dopo tutto si tratta di circa il 15% dell'elettorato.
Negli Stati Uniti l'astensione a volte si aggira anche intorno al 50% dei votanti, senza contare le numerosissime persone senza residenza che non possono votare. Pensi che ciò crei scompenso ai politicanti di Washington?
Mi sembra di aver ripetuto più volte che vorrei un'Italia come la Svizzera (una repubblica direttoriale e federale). O fai finta di non capire? Dal mio punto di vista sei tu l'ingenuotto (senza offesa) che crede di contruibuire al "corretto funzionamento del sistema" andando a votare scheda bianca, o magari per PD e PDL.
Guarda che è un po' che sostengo che l'astensione non crea scompensi ai politici. Se leggi bene i mie post vedi che sono dell'idea che sia più produttivo andare a votare e se proprio non si trova nulla di interessante votare scheda bianca o nulla. Così almeno lanci il messaggio che ti importa della politica ma non trovi niente che ti aggrada, nella speranza che qualcuno provi a chiedersi cosa fare per diventarti gradito. Mi pare evidente però che se siamo in pochi a fare questo ragionamento e molti ad astenersi non si potrà mai ottenere nulla.
Ma perchè? Se ti importa di politica cerca di cambiarla attivamente nella vita di ogni giorno, non certo votando il meno peggio o mettendo una scheda bianca. Non penso che votare sia l'unico modo per cambiare la politica.
None taken, ma ho votato per Fare, non per PD/PDL/altri o scheda bianca C'è un sistema in cui viviamo che ha delle regole e tutti siamo (dovremmo essere) interessati al suo corretto funzionamento perché tutti ne traiamo beneficio/ne subiamo le conseguenze. Nel momento in cui il sistema non funziona e decidi di non avvalerti degli strumenti che il sistema stesso ti garantisce per cambiarlo è evidente che o non credi che questi strumenti siano utili (e mi pare il tuo caso) oppure non ti interessa realmente che il sistema cambi. Ma allora, se non credi che gli strumenti servano a qualcosa e ti piacerebbe che il sistema fosse diverso, che cosa fai perché il sistema dallo stato attuale passi a quello desiderato? No, è che faccio fatica a capire come uno possa desiderare un cambiamento e poi non fare nulla perché questo cambiamento si realizzi. Perché chi si astiene non fa nulla e il suo comportamento può essere interpretato a seconda di come più mi aggrada (ad esempio a me, politico del partito XY, potrebbe tornare comodo dire che la gente si astiene perché c'era il derby), mentre chi vota scheda bianca manda un segnale, che è inequivocabile. Ciao
Oddio, per me un po' equivocabile lo è, una scheda bianca è sempre una scheda bianca, ognuno la può interpretare come più gli aggrada ("I grillini si sono astenuti, c'era il derby, la gente odia i politici, la gente se ne frega", e mille altre...), a meno che 100 mila o più persone non scrivano la stessa identica frase sulla scheda vuota del tipo "Vogliamo Mastrota al governo...".
L'unico modo che avrei, a parte la rivoluzione armata, per fare qualcosa attivamente, sarebbe fondare io stesso un partito. Purtroppo non ho tempo, risorse e capacità per farlo. Altrimenti posso passivamente aspettare la nascita di un nuovo soggetto politico, nel frattempo togliendo ossigeno all'attuale sistema, evitando di partecipare al processo democratico. P.S. Peccato per il master a Chicago, altrimenti quel nuovo soggetto sarebbe potuto essere FARE.
"Appena Giannino smentirà, le cose torneranno a posto" "Mein Fuhrer... Giannino..." "Giannino manca di forze sufficienti per una smentita. Non ci sarà la smentita di Giannino"