mentre noi siamo qua che discuttiamo proprio sopra c'è la pubblicità dell'UAAR.. lì trovate di grafici in cui segna l'accrescimento degli atei nell'ultimo periodo più le visite totali.. 'na gran balla secondo me di quel che dicono..sembra la pubblicità di una delle solite truffe (o qualcosa del genere) ben scritte..:exp:
tipo quella dell' 8 x mille alla chiesa cattolica che passa tutti i giorni in televisione? e comunque io vedo la pubblicità di dark orbit... strano :humm:
infatti sto specificando i punti di vista differenti. ... Cia0! (ora non ci sono più i diritti d'autore!)
Utilità = zero i punti di vista li sappiamo bene direi ed esulano dagli argomenti di un possibile discorso... invece, vedo che ignori il mio post sulla separazione tra stato e chiesa, sulla laicità dello stato, sul paragone tra Italia e altri Paesi.
è giusto che devono essere divisi stato e chiesa. sai io vado avanti nei discorsi e poi mi dimentico quel che è scritto prima.
la logica è una cosa fuori da ogni logica quando si parla di divinità onnipresenti e onnifacenti... tanto che nessuno riesce a spiegare logicamente come sia possibile che una entità onnipotente sia in grado di generare un'oggetto inamovibile capace di resistere ad una forza inarrestabile...
no, dai. Non puoi metterla giù così semplicemente. Il fine delle crociate era religioso, ma anche politico ed economico. Le Repubbliche che noleggiarono navi per trasportare i crociati avevano come obiettivo il controllo del mediterraneo orientale.
l'obiettivo delle repubbliche marinare era quello di arricchirsi trafficando anche e soprattutto con il nemico. penso che l'operato di venezia sia noto a tutti ed esemplare. l'obiettivo della chiesa era quello politico di "imporsi" sulle altre religioni. economico: donare con la scusa della politica territori ad altri "vassalli". liberare i territori del sud italia da donare ad altri "vassalli". riottenere così le tasse (la decima per esempio) sociale: avere più presa sul popolo. l'obiettivo di chi partiva per le crociate era: 1) fare bottino 2) farsi le donne 3) farsi le prostitute l'obiettivo dei "ricchi" nelle crociate: essendo non primi e nemmeno secondi geniti... quindi non potendo aspirare a succedere al padre in qualità di "vassallo/valvassetto/valvassino/valvassore", nè intraprende l'attività monastica... andavano a tentare la fortuna altrove.
Allora, dato che il confronto fra Atei e Cattolici mi sembra senza frutto direi di abbandonarlo per un secondo. SkySpace, i Luterani, vostri acerrimi rivali, si sono notevolmente aperti alle innovazioni introducendo i preti donna e togliendo già dall'inizio il celibato clericale: mi chiedo, come mai voi vi arroccate sulla conservazioni di liturgie con significato esteriore e nella condanna del sesso come piacere come peccato mortale. La vita va ben oltre questo, solo noi stessi possiamo sapere cosa ci riserva l'entità superiore, non certo un vecchietto tedesco che si scaglia contro i preti pedofili e il giorno dopo insabbia 1-2 casi di pedofilia.
più che altro si veniva perdonati dei peccati e si aveva un posto sicuro in paradiso e chi ha detto che sono al 100% d'accordo con la chiesa.pure io la critico.ma per migliorarla. e comunque tale entità superiore s'è fatta uomo..
Ti cito un piccolo esempio tratto da una discussione teologica fra un prelato ortodosso ed uno cattolico, del 1282 Prelato Ortodosso: << Perchè voi preti (latini) non vi sposate?La Chiesa non proibisce ai preti di prendere moglie, ma voi non vi sposate. Invece voi tenete delle concubine e dei giovinetti; il prete, da voi, manda il suo servo a procurargli la sua concubina, spegne la candela e se la tiene per tutta la notte.>> Come puoi vedere, questa cosa del celibato dei preti era considerata una posizione sbagliata già molto prima dei luterani. Come dice il prelato ortodosso...la Bibbia non dice niente sul celibato.
i preti devono essere celibi perchè devono essere 24h su 24h a disposizione della comunità e una famiglia può essere un ostacolo..in poche parole serve una moglie che se la cava anche da sola e che sia molto comprenssibile...
Più che altro basterebbe togliere il divieto di fare sesso... almeno potrebbero dare sfogo agli istinti umani, invece che reprimerli fino a che il soggetto non esplode perchè non ce la fa più.