Questo riduce la popolazione di soldati (se ti riferisci all'educazione e alle spese per l'amministrazione). Mi spiego: questi valori indicano quanti fondi vengono dedicati ai vari tipi di "lavori" del tuo paese e quindi di riflesso allo stipendio che ricevono. Quindi se hai ad esempio educazione e amministrazione al 60% e spese militari al 100%, è ovvio che un operaio che decide di cambiare lavorare ha una probabilità maggiore di diventare soldato perchè viene pagato di più rispetto agli altri possibili lavori. Ovviamente le differenze sono basse, ma come detto Enok col tempo i risultati si vedono. Per capire l'origine del problema, ti consiglio di controllare le probabilità di passaggio da una classe all'altra. Adesso non ricordo bene dove si leggevano (mi sembra nel riassunto dei POP di ciascun stato o provincia), ma era un tooltip che mostrava la probabilità di cambiare classe. Quindi ad esempio c'era l'operario e sul tooltip c'era scritta la probabilità che diventi soldati, con anche mi sembra la lista dei fattori (quindi al esempio 3% perchè spese militari > 90% + 10% dovuto al focus su quello stato). Devi controllare tutte le possibilità ed eventualmente modificare le spese per cambiare le probabilità. Se la probabilità che un operaio diventi magistrato è maggiore di quella che diventi soldati, puoi diminuire per quanto possibile le spese di amministrazione per cambiare la situazione (ovviamente cercando di trovare il giusto equilibrio con i vantaggi di avere tanti magistrati). Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti qualcun altro dovrà spiegare meglio questi concetti.
Scusate se ho scritto male ma il T9 del telefono non conosce il termine Prussia e poi a volte non ci azzecco con il touchscreen....cmq si conosco la schermata dei POP con le probabilità di promozioni e roba varia....gioco a vick2 da un anno e da sempre a vick1....però mi sembra che con la 1.3 siano cambiate molte cose...l'ho giocata poco come patch. Allora mi state dicendo che devo scegliere tra: aumentare l'alfabetizzazione, una buona efficienza burocratica e un esercito grande?!
Secondo me devi bilanciare. In questo momento hai bisogno di soldati, quindi devi privilegiare quello. Le spese per alfabetizzazione ed efficienza burocratica le devi bilanciare in base a questo, ovvero le abbassi più che puoi cercando di mantenere cmq un certo livello alfabetizzazione ed efficienza burocratica.
alla fine diminuendo il budget ai burocrati (mantenendo comunque l'efficienza al 100%) e usando 2 focus su 4 riesco ad avere un esercito di dimensioni decenti (ma comunque sono sempre 6° in classifica militare) in dieci anni (dalla guerra "dei fratelli" con l'Austria, mai stata così difficile) e una guerra Franco-Prussiana dichiarate dai mangiarane (vinta con più facilità semplicemente lasciandoli sfogare sui miei alleati e sui lenti assedi delle fortezze sul Reno,poi mandata un mega esercito a Paragi e circondata una ad una le armate francese) ho un esercito all'avanguardia (e la rifoma di von Molke mi ha letteralmente salvato le chiappe nella guerra franco prussiana) ho dovuto aspettare il '58 per unificare (perchè due volte la Baviera è uscita dalla mia sfera per sua decisione e 1 volta perchp divenuta GP) avevo provato a sfruttare un presunto bug...avevo notato che quando vinci una guerra per "riconosci egemonia" il nemico nonostante sia una GP rimane per un paio di giorni come stato sottomesso alla tua sfera di influenza...allora avevo pensato che se facevo scattare l'unificazione subito dopo la pace...e invece no...non funziona! nello stesso salvataggio avevo provato a chieder la boemia...e appena fatto la francia mi attacca! (nonostante siamo ancora in tregua!) allora ho preferito fare l'unificazione senza una seconda guerra all'austria...ma la Francia mi attacca lo stesso! (ho infamia a 0 e una tregua ancora in atto!!) I mangia rane sono i primi in classifica...come alleati ho Svezia e Spagna (buone valvole di sfogo) e posso vincere la guerra....ma...che cavolo un pò di pace volevo godermela!!!!
L'Alsazia-Lorena è core francese: preparati ad una guerra ogni 5 anni in saecula saeculorum! Purtroppo la Francia è stata potenziata troppo con le ultime patch. Volevano mettere un freno all'Impero britannico (che comunque storicamente in quel periodo era di gran lunga la potenza dominante) e hanno finito per creare un altro mostro, forse anche peggiore. Perfino con la Germania unita dovrai sudare parecchio per tenerle testa. Se non hai ancora unificato, ti consiglio caldamente di creare la Grande Germania se vuoi puntare alla prima posizione.
Per indebolire l'austria e declassarla da gp quali nazioni mi consigli di liberare? L'estremo est? (oltre il Danubio verso la Romania?) Rilasciare Lombardia e Veneto? Il problema cmq è che i franzosi mi attaccano senza neanche rispettare le tregue...se ritardassi l'unificazione rischio di perdere troppi uomini nelle varie guerre...e la cosa assurda è il punteggio industriale francese...non ha senso!!!
forse nn avrei dovuto prendere l'alsazia così presto...però loro mi hanno attaccato per primi, che dovevo fare? poi c'è la Baviera che o si libera dal mio giogo oppure diventa gp...che stress
Ma tra le statistiche non c'è la possibilità di vedere dei grafici che indichino gli andamenti della popolazione? Mi sembra assurdo che non ci sia la possibilità di vedere se nell'ultimo anno, per dire, la popolazione di soldati è aumentata e quella degli operai diminuita, se non andando a vedere qual'è il numero effettivo di soldati disponibili oggi e ricordarsi a memoria qual'era l'anno prima... Sfugge a me o questo strumento non esiste?
io guardo la percentuale attuale e vado a memoria...per il valore assoluto basta mettere la zampa sull'icona del soldato nel riquadro della popolazione, e ti dirà il numero effettivo
In effetti un grafico del genere sarebbe molto utile, soprattutto per capire l'andamento nel complesso (per una singola categoria, ad esempio i soldati, anche io vado a memoria e ci butto sempre un'occhiata). Spero che rientri nel progetto di migliorare l'interfaccia e la fruizione di dati, che stanno attualmente realizzando nella futura espansione.