1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BFTB-Cota. Qualcosa si muove

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da sinbad, 1 Settembre 2010.

1. Roberto68

Roberto68

Ratings:
    +0
    purtroppo il mio problema è sempre lo stesso...fatico molto a "renderizzare" (ovvero a rendere comprensibile al mio cervello) una scala di gioco superiore alla squadra...
    quanto danno può fare una compagnia di carri sguinzagliata sulla pianura che porta verso il ponte che attraversa il Po tra Rovigo e Ferrara ??? BOH riusciranno a prendere il ponte o dovevo mandarne 2 ???
    mi è molto più semplice pensare a quanto danno riesce a fare un singolo carro lungo una stradina di campagna...

preso dal bisogno di WW2 ieri ho comprato Battlefield Accademy....anche se non pienamente convinto in quanto preferisco le pedine (o il vero 3d tipo PC:Ostfront)
    stasera spero di trovare un paio d'ore (post lavoro e family permettendo) per capire se si avvicina alle mie esigenze....altrimenti penso che darò a BfTB una seconda chance :)

2. paolot

paolot

Ratings:
    +69
    Ma fatemi capire bene:
    stanno convertendo gli scenari di Red Devils over Arnhem, Highway to the Reich, e Conquest of the Aegean per BFTB, o no?
    Stanno sviluppando altre campagne sempre per BFTB, o no? Se si, quali?

Ho comprato COTA qualche mese fa, e non vorrei aver fatto una spesa inutile, dato che mi sembra di capire (dalle vostre parole) che BFTB sia migliore, cioè con maggiori potenzialità di sviluppo, migliore interfaccia, migliore AI. :ador:
    Per favore, potete chiarirmi il dubbio? :humm:
    Grazie!

3. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Paolot, c'é la recensione, ottima, di CptWasp per BOTB.
    In termini di interfaccia e modalità di gioco, sono molto simili, i miglioramenti fra COTA e BOTB sono abbastanza marginali. BOTB può interessare per l'ambientazione, decisamente più interessante (per me) rispetto a COTA e sulla possibilità di creare nuovi scenari (se non erro c'é già qualcosa sul fronte orientale).
    COTA qui sul forum qualcuno ce l'ha e qualche scenario interessante si trova.
    BOTB è nuovo, sicuramente sarà la base per i prossimi sviluppi. Intorno aprile - maggio dovrebbe uscire il pack di scenari per BOTB di HTTR (credo come espansione a pagamento essendo una conversione fatta dalla panther stessa, li stanno oggi playtestando).
    Per COTA c'é qualcosa sull'africa, in teoria il difficile è creare le unità e gli OOB, una volta creati non dovrebbe essere difficile creare lo scenario.
    Non è che ci sia moltissimo cmq (almeno per COTA) segno che l'editor non deve proprio essere alla portata di tutti.
    Per BOTB, non so come sia la situazione, attendiamo lumi da sinbad, mi sembra quello più ferrato sull'argomento.

CIAO!!!

4. Roberto68

Roberto68

Ratings:
    +0
  5. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    che vi devo dire... dopo l'intera giornata dell'epifania a lavorare, una soddisfazione almeno me la dovevo prendere... ho comprato BftB... non ho resistito, oltretutto era a sconto 58,79€.

6. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    cari amici,
    visto che sono il più ferrato (????):

X roberto 68: sulla scala di cota-bftb effettivamente c'è poco da giocare, ci sono tantissimi giochi strategici, e lì aiutano molto le letture pe capire cosa fare, E poi quello che bisogna fare a grandissime linee sullo strategico è abbatanza intuitivo da capire.

Sul tattico anche lì è fin troppo pieno di giochi, e lì aiuta molto la minore astrattezza.
    Probabilmente, facciamo spesso i comandanti di battaglione o compagnia, oppure siamo bravi a far finta di essere manstein o montgomery, ma il comandante di divisione ci capita più raramente.
    Anche le letture non aiutano, se si vuole capire veramente come funzionava e come si comportava una divisione o giù di lì, giorno per giorno, ora dopo ora, c'è molto meno, secondo me.

X paolot: io non dire che hai sbagliato, hai fatto benissimo! cota è molto stabile, e le differenze sono molto poche. Per giocare on line, io per adesso - anche se posseggo e ho aperto bftb - voglio rimanere per un po' su cota.
    La stabilità per una partita on line secondo me è fondamentale, se ti salta, sai che nervi!! A gennaio dovrebbe uscire un'altra patch per BFTB, e io direi che ormai aspetto quella, per giocarci veramente
    L'Ai secondo me è uguale. Tanto io ti dirò sempe la stessa cosa, e cioè che bisogna giocarci il meno possibile, o meglio: non ci giocare per niente!
    Gli scenari: per cota ce ne sono alcuni ufficiali e gratuiti su
    - iptetici su sealion
    - attacco aviotrasportato a leros
    - narvik
    - due scenari sull'operazione crusader (novembre 41), Bir e el gobi e sidi rezegh.
    Si scaricano sul sito matrix, se hai problemi fammi sapere.
    - POi: Prince of eckmuhl, sul sito matrix, ha disegnato molti scenari sul nord africa: la battaglia di beda fomm, la battaglia di mersa el brega, e due operazioni del maggio 41, operazione battleaxe e brevity, e qualcos'altro che manco mi ricordo. Se vai sul forum, li trovi. In caso te li mando io, gli avevo già detto che avrei condiviso i suoi scenari con noi italiani.

Per farsi scenari, invece mi dipiace ma non ti posso tanto aiutare, ho troppo poco tempo. Per Cota il problema è che si hanno molte difficoltà a creare unità di periodi differenti dalla primavera '41.

Pe BFTB, invece l'editor di scenari è invece molto più facile e versatile, è insomma un vero e proprio editor:
    E infatti
    - ci sono già scenari su alcune operazione della normandia, poi due su market garden, e c'è chi sta lavorando su salerno e anzio.
    - qualcuno ci prova col fronte russo, ma secondo me non ce la farà

A marzo-aprile pare che verrà rilasciata una estensione a pagamento, temo, che conterrà gli scenari di Hiwway tt reich. La stessa cosa non è prevista per cota, dato che pare che il lavoro non sia proprio pochissimo, e quindi la devono mettere a pagamento, e dubitano che ci sia gente interessata, considerato l'ottimo livello di cota e le poche differenze.

Infine, bravo nicdain!
    ciao

7. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    L'edificio passò ripetutamente di mano...

L'edificio passò ripetutamente di mano.
    Il tabacchificio Fiocche, che gli americani chiamavano 'fabbrica del tabacco', era poco a nord del fiume Sele. Il complesso di cinque edifici, con mura imponenti, tetti di coppi e finestre piccole come feritoie, passò ripetutamente di mano durante la battaglia (da R. Atkinson, Il giorno della battaglia)

L'edificio passò ripetutamente di mano è il titolo di questo 3^ post di 'teoria avanzata del wargames', per parlare un po' in generele e un po' del sistema Cota-BFTB. Siccome vi sono piaciuti i primi due, vi ammorbo pure con il terzo.:shy:

Dicevamo nel secondo post di quei famosi punti chiave di cui tanto spesso si legge nei resoconti di battaglie.
    Le righe sulla lotta durissima per quelle posizioni avevano per me un fascino particolare. Per esempio Cassino, con le sue quattro offensive necessarie per averne ragione. Ci sono passi di un bellissimo libro (Majdanaly) che ricordo ancora, a circa 30 anni dalla loro lettura. Oppure la lotta per la grande ridotta a Borodino, e tantissimi altri libri e battaglie.

Spesso, anche se non spessissimo, capitava poi, specie secondo me nel periodo napoleonico e nella 2^ GM, che quelle posizioni non solo erano durissime da conquistare, ma che poi potevano essere perse, e poi catturate ancora, e poi riperse ancora, e così via. Certo, non parlo tanto di punti chiave a livello strategico, che città come Rostov o Stalingrado non è che potevano essere perse in un batter d'occhio, ma soprattutto a livello tattico e operativo.
    Nei libri che penso tutti abbiamo in biblioteca, si trovano spesso vicende come la seguente, che ho ritagliato dal primo libro preso a caso (Salerno di H. Pond):

Il primo obiettivo del 191^ battaglione di carri medi della 45^ div. era annientare la guarnigione tedesca che occupava una manifattura di tabacco vicina al fiume Sele. Il tabacchificio Fiocche consisteva in 5 grandi fabbricati... esso dominava la Grataglia e poteva controllare tutti i ponti del Sele e sul Calore, fino ad Altavilla. Il tabacchifico costituiva la parte essenziale del sistema difensivo nemico, e i tedeschi volevano rimanervi a tutti i costi.
    Un tipico punto chiave!!
    Be', guardate che vicende:

11 settembre 43, piana di Salerno
    La compagnia B attaccò in massa, aprendosi la strada attraverso il fuoco di sbarramento. Il nemico sembrò rinunciare alla lotta dopo una resistenza iniziale... ma poi aprirono il fuoco con cannoni di grosso calibro a breve distanza. In pochi secondi 7 carri americani erano in fiamme. I superstiti si ritirarono per attendere l'arrivo della fanteria, ma si accorsero che non avevano le forze necessarie per rioccupare il tabacchificio

Sempre 11 settembre 43
    Durante la sera era tornata una pattuglia e aveva riferito che il tabacchificio sembrava deserto. Vennero fatti immediatamente piani di azione e fu assicurato uno sbarramento di artiglieria, nel caso l'informazione fosse errata. Avanzarono sotto la luna piena alle 21,30; i plotoni di avanguardia ... erano dentro il recinto della fabbrica, quando apparvero i carri armati tedeschi. La compagnia C si trovò nel mezzo delle posizioni nemiche a combattere nell'interno e al di fuori dei fabbricati... I panzer finalmente li sopraffecero e la maggior parte della compagnia fu fatta prigioniera.

12 settembre 43
    Alle 11, mentre stavano cadendo le utime granate, una compagnia del 157^ attaccò il tabachcificio, scacciò i pochi tedeschi che vi rimanevano, e si preparò a resistere. Gli americani si erano appena messi in posizione quando un contrattacco venne giù da Eboli. Per puro caso un battaglione del 158^ rgt. di artigleiria da campagna era sul posto... ciò nonostante alle 2 del pomeriggio il 157^ battaglione era stato cacciato dal tabacchificio. Di nuovo venne chiesto l'appoggio dellaartiglieria navale e da campagna, che riversò un fuoco furioso. I tedeschi, nell'impossibilità di ricevere rinforzi immediati, abbandonaro allora le posizioni, protetti da una cortina di fumo, alle 15.

Non è finita, 13 settembre 43, il lunedì nero
    Fu qui (al tabacchificio) che, alle 15,30, i tedeschi concentrarono il loro attacco. Un reparto d'assalto di 15 panzer scese sferragliando lungo la strada di Eboli, seguito da un battaglione di granatieri... aggredirono a mo' di ariete, prima un fianco e poi l'altro del 1^ battaglione del 157^. Nel violento impatto l'unità si disgregò e gli uonmini si diedero alla fuga, ritirandosi per oltre 3 chilometri... Una compagnia di mortaisti, rimasta isolata vicino al tabacchificio, continuò a sparare finché le mitragliatrici tedesche non giunsero a 200 metri, poi scapparono anch'essi, abbandonando le armi.

Finisce davvero solo il 14 settembre
    ... soltanto quando alcune pattuglie di ricognizione riferirono che il tabacchificio e la città stessa (Battipaglia) erano state sgomberate dal nemico, che la divisione potè avanzare.

Ecco, di queste alterne vicende sono piene le battaglie, di tutti o quasi i periodi. E nei wargames?
    Se vado a ben ricordare, invece, nei miei wargames e nelle mie partite sono stati rarissimi questi capovolgimenti di fronte. Ricordo una volta a Ligny, oppure un'altra volta un edificio vicino Bastogne con Squad leader. Due volte in anni di gioco.
    Al massimo le partite erano più simili al movimento della marea. All'avanzata di uno dei due schieramenti, segue il ritorno dell'altro. Ma, appunto, è il movimento della marea, e non invece il movimento delle onde in tempesta, a cui secondo me andrebbero paragonate tantissime battaglie.
    Certo, il motivo un po' è logico. Ho l'iniziativa e sono in superiorità numerica, e attacco un villaggio con forti fattori di difesa. La resistenza è dura, ma alla fine riesco finalmente a prenderlo. Ma a quel punto i fattori di difesa ce li ho in mano io! e sono pure in superiorità numerica. Voglio vedere se riesce a riprendermi il villaggio!

In particolare, secondo me la mancanza di una vera fog of war nei boardgames rendeva poi tutto più prevedibile. Ora, con i Pc wargames, la situazione mi è sembrata nel complesso un pelo migliore.

Per arrivare a Cota, guardate cosa è successo in un settore della nostra partita con invermo muto a Maleme (ma avevo adocchiato questa caratteristica del gioco anche contro l'AI):

Mattina del D1
    Avendo deciso di fare perno sul mio fianco sinistro per tentare di arginare la marea dell'avanzata dei paracadutisti tedeschi, provo a catturare il paese di Xamoudion, poggiato su un costone, chiave della posizione a sinistra. Due compagnie tentano una manovra aggirante mentre altre due attaccano il paese. Alle 11.00 il paese è catturato, e invio rinforzi per la difesa

D1 - pomeriggio
    La pressone tedesca è fortissima su tutta la linea. Sul mio fianco sinistro, alle 15.00 l'artiglieria da campagna finisce le munizioni, alle 16.00 il paese di Xamoudion è perduto, alle 16.40 dò l'ordine di arretrare la mia linea a circa 500 m dal paese

D1 - sera
    La pressione tedesca si allenta. L'art viene rifornita. Con due compagnie lancio un contrattacco e nella notte Xamoudion è di nuovo in mani alleate.

D2 - mattina
    Attacco generale tedesco, sulla costa e verso Xamoudion. Devo arretrare su tutta la linea

D2 - pomerggio
    Finisce lo scenario, con un intero battaglione di rinforzo, o quasi, che non riesco a far entrare in azione.
    Indovinate però l'obiettivo del suo contrattacco? Xamoudion.

Insomma Cota si comporta davvero bene. Molto meglio di tantissimi wargames e boardgames, soprattutto.

Perché, secondo me?
    Per via di alcune sue caratteristiche, di cui almeno due in particolare davvero uniche:

1. L'ottima Fog of war, che Cota-BFTB hanno in comune con molti Pc wargames. La sorpresa per un contrattacco contro un nemico spesso in superiorità numerica è a dir poco fondamentale.

2. La mappa, che per fortuna non è a hex.
    Gli esagoni o sono occupati o non lo sono, o danno protezione o non la danno, poche mezze misure. Al contrario, la mappa di Cota-BFTB crea situazioni più sfumate rispetto alle mappe a esagoni.

3. Fondamentale: l'orders delay.
    Approfittando magari di un riposizionamento del nemico, un difensore può per esempio lanciare un rapido contrattacco locale, e riprendersi una posizione perduta, prima che l'avversario possa organizzarsi.

Insomma, per chi cerca il realismo, un gioco che arriva a vette mai raggiunte, IMHO

ciao
    ciao

NB
    non fate / non facciamo i ridicoli!!!! giocate on line!

8. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Qui ti sbagli. La mappa di Cota - Botb ecc è una griglia. Non hai gli esagoni ma hai i quadrati (equivalenti a 100 x 100 m sulla mappa di gioco).

9. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    sì? Io questo non lo sapevo.

Comunque, intendo dire: tu sapevi precisamente che protezione avevano i tuoi quando avevano in mano nel suo complesso il paese di Xamoudion, protezione da sud-est-ovest? E la linea della vista? Ti era molto chiaro quanto offrivano protezione le mie direttrici per un contrattacco?
    Ovviamente avevamo entrambi un quadro preciso della posizione (ci mancherebbe), ma nel dettaglio c'erano delle sfumature, che tendono un po' a perdersi con gli hex, secondo me.

10. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    stanno provando a fare uno scenario su cassino per BFTB. Se qualcuno si vuole provare a fare gli OOB, stanno anche cercando collaboratori! Difficilissimo secondo me!!

Coincidenza, da ieri si trova in edicola la traduzione del volume della osprey.
    A mio parere è praticamente impossibile per qualsiasi wargame simulare la 3^ battaglia. Avevo un boazrdgame SPi, ma non è che funzionava tanto.
    Secondo me invece con BFTB potrebbero essere interessantissime la 1^ (escludendo il macello dell'attraversamento del Rapido), con l'attacco a nord, e forse la 2^.
    Qualcuno conosce qualche scenario di wargames che possa essere utile per un OOB dettagliato? (il mio boardgame sarebbe perfetto, ma mi sembra troppo difficile riuscire a fare uno scenario per la 3^ battaglia, e tra l'altro poco interessante. Il fronte sarebbe molto ristretto)

ciao

11. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    cari amici,
    un veloce aggiornamento, dopo un po' di esperienze di gioco online, contro avversari in carne e ossa:

1. Cota mi è sembrato per adesso, incrocio le dita, superstabile. Le connessioni alla fine funzionano.
    NB il problema coi filtri.
    NB antivirus
    NB eliminate, prima di giocare, i files di intro. A qualcuno hanno dato problemi.

2. il gioco si conferma un po' impegnativo, insomma wargame vero, non un giochino. Gli scenari medi non si riescono assolutamente a risolvere in 1 sessione, ma comunque, col passare delle partite, si comincia a essere un po' più veloci, e con l'esperienza si riesce anche ad andare rapidi nei tempi morti.
    E' forse anche che, giocando di più, si gioca più tranquilli, e quindi anche se si perde qualche dettaglio, pazienza. Insomma, si riesce anche a fare le partite con un minimo in più di velocità.

3. un piccolo gruppetto italiano si sta formando! Come pure, anche un piccolo gruppetto europeo. Un giorno si farà uno scontro a squadre Italia vs. resto d'Europa, con partite andata e ritorno?

4. Non è che li ho giocati on line tutti io, raccolgo anche esperienze e opinioni di altri, ma alcuni scenari non sono adatti.
    P.e Pulling tight the nose sembra molto sbilanciato. Battleaxe un po' troppo grosso.
    Adatti invece:
    Sarantoporon, cutting the line
    Termopylae spartans at the pass, molto bello, difficile per tutti e due, molto rigiocabile con varie strategie alternative, anche per chi difende.
    Marsa el brega
    Brevity, three days
    Insomma, il lavoro di disegno degli scenari non sembra cosa da poco, quelli adatti al gioco on line alla fine sono tanti ma non tantissimi. Ma effettivamente quelli riusciti sembrano davvero molto ri-giocabili.

5. Io mi sto ri-sleggiucchiando Cornelius Ryan (Quell'ultimo ponte) per prepararmi all'arrivo degli scenari rivisti di HTTR, attesi per la primavera.

6. Il gioco mi si conferma strafico! Signori, non sapete cosa vi perdete!!!!

ciao

12. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    un po' di AAR e solita tirata vs. pbem

Il nemico (la mia carissima e amatissima moglie) sabato ha allentato la sua presa. Ho approfittato per farmi 4 ore intense, 2 nel pomeriggio, 2 la sera, di gioco on line, e ho rimesso a posto qualcuno che si era fatto un po' di illusioni.
    Il caro amico tedesco infatti ha beccato una bella bastonata sul passo delle termopili, e la reputazione del wargame italiano come minimo non ha ricevuto altri danni.

Purtroppo questo gioco soffre di un'altra pecca, e cioè che non ha qualcuno che si metta disegnare e fare AAR. Io non ho tanto tempo, e non sono tanto bravo. E poi, è molto più fico giocare!!!
    E' proprio un gioco per amatori, siamo pochissimi, e tra di noi 4 gatti non ci sono né modder né patiti dell'AAR.
    Gli AAr sono pure difficili, mica hai i turni che ti aiutano! E poi devi raccontare la battaglia intera, non il turno.

Be', comunque, tanto per raccontarvi un po', e purtroppo solo per chi conosce lo scenario, io facevo l'alleato e ho basato il mio piano su un paio di mosse:
    1. ho spostato ben 4 batterie di artiglieria dalla costa verso il passo di Brallos, quasi sul monte, che avessero a portata di tiro le posizoni tedesce anche sul passo o quasi.
    La mossa era molto rischiosa, dato che con un forte attacco lungo le strade nella foresta i tedeschi avrebbero potuto facilmente tagliarmele fuori. Per cui ho rinforzato la zona (The ridge) e provato a bloccare le carrabili.

2. Poi ho mandato un intero battaglione di rinforzo sulla costa. Sulla costa l'alleato ha solo 3 battaglioni, mentre sul passo ben 6-7. Ho confidato sul fatto che, con l'artiglieria in più, sul passo non avrei avuto problemi più di tanto.
    Invece, se lui avesse attaccato lungo la costa, avrei avuto intatta la capacità di fuoco dell'artiglieria, ma anche un battaglione
    in più!
    Il suo piano è stato poi di buttare tutto sul passo, e secondo me è un errore.

E' andata bene, anche se non è stato affatto semplice. In particolare, può essere delicatissima la fase di sganciamento da una posizione forte come quella sul passo di Brallos. Quando ti ritiri, il tedesco ti può piombare addosso e farti male con i carri.
    Allora tendi a difendere la posizione, sperando di riuscire a sganciarti quando hai meno pressione, tipo di notte, ma ogni minuto che passa, letteralmente, lo sganciamento diventa più difficile.

Infatti uno l'ho sbagliato in pieno, e mi ha quasi tagliato fuori di netto un intero battaglione, quello all'estrema sinistra. Mi ci sono volute ore di fatica per riuscire a disimpegnarlo.
    Ho provato con mostruosi sbarramenti di artigliera, ma niente. Poi, per fermargli l'impeto, ho provato a lanciargli un contrattacco con un paio di compagnie, ma il risultato è stato che ho rischiato di
    perdere pure quelle. E nel frattempo la pressione lungo le strade verso Anfikia aumentava.
    Insomma, una vittoria abbastanza certa poteva trasformarsi in una sconfitta.
    Alla fine, la mossa è stata quella di non obbligare il battaglione a rientrare verso il centro della valle, ma un pochino accettare il
    fatto che non avrebbe più di tanto aiutato la tenuta generale della posizione.

Così è andata. La morsa sul battaglione si è appena allentata, ma era quanto bastava. E la mia posizione nella piana verso Anfikia ha potuto comunque tenere, anche se dopo alterne vicende e molta fatica.

La sensazione è proprio quella del wargame al suo meglio. Si finiscono le partire stanchi, molto stanchi (4 ore!). Già è faticoso riuscire a trovare il tempo, in effetti. Poi giocare è impegnativo, la tensione è tantissima. Quando finisci pensi che sarà l'ultima, e che va bene così. Ma dopo qualche ora, stai già lì a pensare al prossimo scenario!!!!

Nulla a che vedere con quel continuo coitus interruptus del pbem (ecco, finalmente l'ho trovata, la descrizione! il pbem è veramente un "coitus interruptus continuo". Sei lì lì per divertirti veramente, ma devi lasciar perdere. Ricomincia l'emozione, appena appena, ma di nuovo stop. Ora, ecco che ci sei, bellissime vicende sul campo di battaglia!! ma niente, tutto a domani, forse.
    AAASSSGGGGHHH!!!!!!!!!!!!

C'è a chi può piacere, io penso ci sia di meglio.
    (NB vale per il tattico, chi gioca a WITE-WITP è fuori dalla definizione!)

E quindi... ecco il mio appello a tutti i wargamers di tattico/operazionale, seconda guerra mondiale:

Se volete provare un tattico/operativo coi fiocchi, che non è solo concentrato sul dettaglio tecnico, ma anche sui tempi e sulle decisioni, provate COTA-BFTB.
    Ma come prima cosa, ora, secondo me... bisogna
    NON - ripeto NON - comincire nuove partite pbem! Bisogna finire quelle in corso, ovvio, l'educazione

nel mondo di oggi è la prima cosa, ma NON - ripeto NON - cominciate nuove partite!
    Se cominciate, dovete giocarle e finirle. Ci si carica di impegni, e non rimane un briciolo di tempo per altre esperienze,
    assolutamente non paragonabili col pbem.
    (Certo, ci sarà un momento di astinenza, qualche giorno... ma poi magari si trova la serata adatta per l'on line, non credo sarà
    così impossibile, una volta un po' più liberi dal pbem, cari amici)

Poi potrete preferire il pbem, nessuno discute, ma provate a provare qualcos'altro!

ciao, carissimi

13. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Caro Sinbad,

tutto molto bello ... ma trovare 4 ore per una partita online è veramente difficile per i comuni mortali ;) A tu hai avuto addirittura la fortuna di trovare un avversraio disponibile a suddividere la partita in 2 traches con le tue stesse disponibilità, non penso capiti tutti i giorni ...

Capisco il tuo punto di vista sul coitus interruptus, ma quando l'aternativa è l'astinenza assoluta uno si accontenta anche della masturbazione ;)

Ciò detto, sono convinto anch'io che COTA-BTFB sia molto interessante ... purtroppo temo che se mai farò l'acquisto, per i problemi di cui sopra, sarò costretto a giocarlo solo contro l'AI ;)

Resto in attesa del tuo prox post ;)

14. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    eccolo subito

caro deveraux,
    difficile, certo, ma non è mica impossibile.
    E' difficile tanto quanto altri hobby che si fanno in due, mi sembra che in giro ce ne siano parecchi...
    Di solito funziona così: tu puoi domani? no, ma la settimana prossima sì, acc no io no, ecco finalmente sì... mi sono preso la febbre... riproviamo stasera, ecc ecc
    Difficile però poi l'obiettivo lo raggiungi, insomma alla fine si gode in due, nello stesso momento. Non è meglio? tu che pensi?
    (Ora ci bannano per oscenità)

Devi ammettere che, rispetto ad altri hobby, per il wargames on line
    - non ti devi spostare
    - hai tutto il mondo con cui giocare
    Non mi sembra poco!

La tua argomentazione è la solita. La mia controargomentazione è quella di sempre, il tempo ce lo abbiamo, lo sprechiamo col pbem (col tattico il pbem è tempo sprecato, non mi convincerete mai del contrario!!) e a giocare vs. AI.

Come dire, fate come volete, non sapete cosa vi perdete. :D
    Dispiace un po', ma gli avversari comunque non è che non si trovano, io ora ne ho fin troppi. Solo, è bello se c'è movimento (se si cambia più spesso ragazza non è male, per rimanere sulla metafora). Lo so che sono abituato male, sono abituato al club e ai tornei, ma attenzione, mi sa che tanti di noi sono abituati pure peggio.
    :D

Poi ovvio che si possono fare poche partite, a me una partita ogni due mesi mi basta a dare senso a parecchie partite AI.

ciao ciao

15. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    la Matrix ha ridotto i prezzi per tutti i giochi della panthergames compreso battle of the bulge

16. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Diavolo tenatore ;)

17. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Italian command ops wargame-club

Ciao cari amici,
    1.
    Io ormai riesco a giocare rapido. A volte si riesce ad andare veloci col gioco e la partita è godibile uguale, anche se io preferisco di gran lunga andare piano. Poi non è complicato per niente, per connettere i 2 computer ci vuole un attimo, e quindi si possono fare anche sessioni più brevi e frequenti, stile pbem (ma certo l'atmosfera è un po' diversa).

Con questa 'tattica', nei giorni scorsi, 45 minuti al giorno, io e l'amico tedesco ci siamo sparati una rivincita sempre sul passo delle Termopili.
    Ho portato a casa una marginal victory, sempre con gli alleati. Una lotta piuttosto tesa, tanto che le ultime ore di battaglia non riuscivamo a smettere, altro che 45 min!, siamo andati avanti fino a notte fonda. Quindi whisky, fumo, poi caffé a più non posso, bellissimo! Bruttissimo il giorno dopo, in effetti.
    Sarebbe bello fare un AAr, ma ci vuole tempo.
    Sarebbe interessante, perché ho dovuto riposizionare almeno 3 volte le mie linee difensive. E ovviamente, come è giusto con l'order delay e nella realtà, devi scegliere con un po' di anticipo dove ancorare la tua linea.
    Quindi scelte difficili. Alcune le ho sbagliate, e sta lì la marginal victory; mi ha tagliato fuori 2 battaglioni sul passo di Brallos, e quasi mi trinciava in due la linea lungo la costa. La marginal victory l'ho acchiappata per i capelli, francamente quasi non è meritata.
    Più o meno nel pomeriggio del D2 ho dato ordini a un battaglione di spostarsi da sud, zona del passo di Brallos, a nord, sulla costa, dove l'attacco era violento e con carri. Ci hanno messo 18 ore ad arrivare in posizione. Si sono fermati a fare merenda e anche qualche pisolino. Però non mi devo lamentare, perché se non fosse stato per questa mossa, la linea era, appunto, trinciata in due di netto. Sono giusto arrivati in posizione, su un bel costone a nord di Molos, neanche un paio di ore prima dell'attacco tedesco, e in qualche modo l'hanno fermato.
    Solo che devo ammettere che ho avuto molta fortuna. Nel pomeriggio del D2 ero un po' alla disperazione, e di certo non avevo nessuna idea che avrebbe continuato l'attacco nel giorno 3 proprio lì. Avrebbe potuto colpire dall'altra parte, why not? Sono stato semplicemente uno di quei famosi generali fortunati che cercava Napoleone.

2.
    In questi giorni io e Nicdain faremo finalmente la nostra partitella. Lo scenario scelto è Amyntaion. Di nuovo, bello fare un AAR.
    Di sicuro c'è che è fico giocare, e a fare AAR ci vuole un sacco di tempo, vero, ma mi domando: voi come fate??? Leggo di AAR di continuo, pure lunghi e dettagliati.
    Comunque, sul sito matrix ce ne sono tantissimi per BFTB, tutti contro AI.
    Boh, che interesse hanno io proprio non lo so.
    Però, se c'è qualcuno interessato al gioco, e indeciso se prenderlo, lì si può fare una bell'idea. Solo che l'idea poi la deve moltiplicare x 10 per il gioco contro AI, x 1000 per il gioco vero.

3.
    Poi ho riconquistato al wargame Vincenzo, che avevo conosciuto 15 anni fa sui campi di battaglia col medievale-antico in 3D, col DBM, e me lo sono ritrovato qui sul sito.
    Incredibile, Cota è mejo de facebook!
    Quindi faremo una partitella anche con lui, spero

4.
    Se Invernomuto riesce a trovarsi uno spazietto, quando smetterà di fare solo Hitler+Model+Stato maggiore Whermacht tutti insieme, c'è anche lui, lì ci siamo detti di fare Marsa el brega.
    Coincidenza, è uscito in settimana il volume Osprey su Tobruk, e c'è un veloce capoverso su questa battaglia. Ve lo metto, tanto per far capire a chi non ha il gioco il tipo di operazioni che vengono simulate, molto diverse rispetto allo strategico come WITE:

Il 31 marzo furono schierati la 2^ div. corazzata, con un debole gruppo di appoggio, a tenere un fronte di circa 13 km. a Maersa el Brega, e la 3^ brigata corazzata circa 8 km a nord est
    Verso le 10 fecero la loro comparsa i tedeschi che efettuarono una ricognizione prolungata, dopo la quale prese corpo un attacco lento e piuttosto cauto che venne respinto.
    Nel pomeriggio, il generale di brigata Latham, che comandava il gruppo di appoggio, chiese che la brigata corazzata attaccasse il fianco destro tedesco. Il comandante della divisione, il maggior generale Gambier Parry, rispose di no perché non vi era tempo sufficiente per mettere in linea la brigata prima che calasse il buio (ah! l'order delay!!)
    Allora, dopo il secondo di due pesanti attacchi sferrati quel giorno con gli Stuka, i tedeschi assestarono un poderoso attacco contro il fianco destro degli inglesi.
    Il 1^ battaglione del reggimento Tower Hamlets Rifles, coadiuvato dallo squadrone C del 5^ Battaglione del Reggimento Carri, trattenne i carri armati tedeschi del 5^ Rgt Panzer appoggiati da alcuni M13 italiani. Rommel inviò l'8^ battaglione Mitragliatrici attraverso le dune e i britannici furono costretti a ritirarsi dopo aver perso 6 carri armati e un gran numero di altri veicoli. Il 5^ rgt panzer perse invece solo 2 PzIII e 1 PzIV.

Ecco, per fare un paragone tra WITE e COTA-BFTB, questi ultimi si focalizzano sui due esagoni o sull'esagono che state attaccando in WITE.
    La scala è poco battuta, in effetti, e la cosa per me è interessante.
    In effetti, io non riesco proprio a capire come non possiate averne abbastanza di divisioni, esagoni da 15 km, armate, ZOC, eccetera.
    Ma non vi viene voglia di capire cosa succedeva dentro quegli esagoni?

Ma anche i wargamers hanno i loro periodi, come Picasso, a ognuno il suo!

A questo punto possiamo dire che siamo un piccolo gruppetto, nulla di più, un piccolo ITALIAN COMMAND OPS WARGAME-CLUB
    - Invernomuto (bravo!-)-)-)) eh eh eh eh:shy::shy::shy::shy:
    - Nicdain
    - Vincenzo
    - Sinbad

Per chi non è del club, non sapete cosa vi perdete, insomma unitevi a noi!

Per essere membri del club viene richiesta una sola cosa:
    La sola disponibilità a ricevere post privati, in cui magari si cerca di organizzare o si comincia a cercare di organizzare (la prendo alla lontana, eh?), partite on line. La disponibilità vera e propria a giocare, lo sappiamo, è un'altra cosa di questi tempi. Ma almeno, chi ha voglia di provare a trovarlo il tempo, che si senta libero di provarci!

Soprattutto chi non vuole unirsi a noi perché magari pensa di non essere forte, non pensi che noi siamo meglio! Io a forza di rompere le scatole a tutti sull'on line, ho giocato solo on line e quindi poco, e quindi sono pure il meno forte di tutti, mi sa.

Per chi non lo fa perché si vuole limitare al gioco vs. AI, ......

Un appello speciale per Topo, è d'obbligo:
    dai! in qualche modo bisogna riuscire a fare ogni tanto una partita!! Come ho detto una volta, 1 partita on line ogni 3 mesi dà senso a 10 partite vs. AI

Poi posterò pure su C'era un volta AI

ciao

18. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    ne vale la pena

Ieri sera con Sinbad abbiamo provato uno scenario di CoTA online: Amyntaion, io con i britannici in difesa e Sinbad con i tedeschi in attacco.

Posso tranquillamente dire che ne vale veramente la pena. Avevo giocato diversi scenari contro l'AI dall'uscita di CoTA e poi di BftB ad oggi ma il confrontarmi con un avversario umano mi ha dato una soddisfazione molto maggiore.

Tutto ciò, nonostante che questo scenario lo stia probabilmente perdendo, nonostante abbia fatto delle enormi cappellate a livello tattico.

Dalle nove di sera a mezzanotte e un quarto, andando prevalentemente a velocità minima e con order delay painfully realistic (proprio painful, non c'è che dire!), abbiamo giocato più o meno un giorno e mezzo di scenario e, non appena avremo una sera libera, finiremo.

Mi piacerebbe scrivere un AAR, ma per questo primo scenario multiplayer ho preferito concentrarmi su come non farmi fare a pezzi da Sinbad. Può darsi che in futuro possa buttare giù delle note mentre il gioco si svolge, ma tra l'altro il real time non è molto facile da rappresentare con un AAR. Forse l'unico modo è scrivere dei rapporti di avanzamento a ore predefinite. Non so, ci devo pensare.

Comunque, ribadisco che è un'esperienza da provare. Certo, ci vogliono quelle tre ore continuate da dedicargli contemporaneamente da due persone, mentre con il PBEM la concomitanza non serve. Però secondo me è molto più coinvolgente.

19. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49

Niente vero, Nicdain sta giocando bene, molto bene!

Dopo il primo giorno di battaglia ero preoccupato che chissà che tiro mancino mi stava preparando.
    Poi ho pensato che le cose si stavano mettendo bene, con un bell'attacco al centro e una mossa a fondo sul suo fianco, ma invece ora la faccenda si sta rivelando difficile, proprio difficile.

vedremo, tutto molto in bilico, chi vince non lo so proprio. Quello che so è che ci si diverte molto!

20. Topo

Ratings:
    +1
    Facciamo così, se Sinbad mi tiene a bada le bimbe una sera a settimana, e se Invernomuto mi porta a cena fuori la moglie (anzi no, se la moglie di Invernomuto porta fuori mia moglie, meglio...;)) la stessa sera a settimana, diciamo che posso sfidare Nicdain, in uno scenario appositamente creato dove una panzerdivision tenta di resistere all'assalto di due o tre plotoni di fanti greci... (ovviamente io tengo i crucchi..) :D
    Scherzi a parte mi piacerebbe; vedo se riesco a trovare sufficienti armi di ricatto con la famiglia.
    Ma vi avverto che sono niubbo, sono molto niubbo...

Condividi questa Pagina