Caalis, mi dispiace, non so che altro consigliarti..la cosa assurda è che dovrebbe funzionare; come appare ovvio il problema è nei drivers, visto che prima andava lentissimo ed adesso, con quelli consigliati da Asus, si blocca. Inoltre, cercando sul sito del gioco ho trovato queste raccomandazioni: "Windows Vista will be released almost simultaneously with EU3 v1.0 reaching stores. It is very likely that some people will have issues relating to the compatibility of the new OS with EU3, particularly until the graphics card manufacturers have had time to collect bug reports from customers and release new drivers for their cards. If you plan to install Windows Vista, I would strongly suggest a dual boot installation that allows you to choose between booting to Vista or XP when you first turn on your computer" sostanzialmente si dice che EU3 dovrebbe girare su Vista in maniera soddisfacente quando i produttori di schede video rilasceranno drivers aggiornati. Nel tuo caso potrebbe esserci appunto un problema tra i drivers Nvidia della la tua scheda per Vista ed EU3; nella citazione che ti ho postato, consigliano fortemente di fare un dualboot con xp...ora, non so se ne vale la pena, e non hai certezza che funzionerebbe. Decidi tu. Hai provato a cliccare con il dx sull'exe di EU3 d mettere la spunta su "run in compatibility with win XP" e far partire il gioco come amministratore? se no, prova. L'ultimo tentativo che ti rimane da fare è installare la versione più recente dei drivers dal sito nvidia sul SP1 di vista. Mi raccomando, prima di installare il nuovo driver disinstalla quello vecchio. Dopodiché disinstalla e reinstalla la demo e prova.