inno della Russia e della Germania? Preferisco di gran lunga l'inno dell'URSS e l'inno della Germania nazista
No, dai, musicalmente Mameli non è certo il massimo, va bene il valore storico ma è paradossale che l'Italia, patria della musica e del bel canto, si ritrovi questa "marcetta" a rappresentarla
http://it.youtube.com/watch?v=0qYk9Jt6MeA ok in confronto all'inno dell'URSS è una pizzolezza, ma è bello!! :contratto::contratto: guardate i commenti
boh! credo che non ci sia gara, l'inno mamelico arriva forse alla sufficienza, Germania, URSS, Francia e Regno Unito ci umiliano, come ci umiliava ai suoi tempi la DDR che aveva un inno molto bello. L'inno spagnolo lo conosco poco, però mi sembra più bello del nostro. @LONG TOM: l'inno della Germania è sempre lo stesso sia prima che dopo Hitler
ma perchè piace solo a me?a me piace tantissimo,un inno allegro poi il 70% degli inni sono tutti uguali,noi siamo originali:contratto:
Be il nostro inno è figlio del Risorgimento; gli altri sono , se non erro e senza eccezioni, successivi al nostro in termini temporali. Ovvio che attualmente ci sembri magari una 'marcetta', ma dobbiamo considerare la condizione in cui venne scritto. Per l'epoca era un testo altamente patriottico ed oserei rivoluzionario, ovvio che l'incedere impietoso dle tempo ci abbia fatto cambiare radicalmente opinione su di esso. Nonostante tutto però continua a piacermi e non lo disdegno affatto, specie in confronto al Va pensiero (che oltretutto narra dell'epopea degli ebrei, che c'azzecca con noi?), che per inciso non mi piace affatto. Fosse per me proporrei anche l'Inno a Roma: Inno a Roma Roma divina, a Te sul Campidoglio dove eterno verdeggia il sacro alloro, a Te nostra fortezza e nostro orgoglio, ascende il coro. Salve Dea Roma! Ti sfavilla in fronte il Sol che nasce sulla nuova storia; fulgida in arme, all'ultimo orizzonte sta la Vittoria. Sole che sorgi libero e giocondo sul colle nostro i tuoi cavalli doma; tu non vedrai nessuna cosa al mondo Maggior di Roma Per tutto il cielo è un volo di bandiere e la pace del mondo oggi è latina: il tricolore canta sul cantiere, su l'officina. Madre che doni ai popoli la legge eterna e pura come il Sol che nasce, benedici l'aratro antico e il gregge folto che pasce! Sole che sorgi libero e giocondo sul colle nostro i tuoi cavalli doma; tu non vedrai nessuna cosa al mondo Maggior di Roma Benedici il riposo e la fatica che si rinnova per virtù d'amore, la giovinezza florida e l'antica età che muore. Madre di uomini e di lanosi armenti, d'opere schiette e di penose scuole, tornano alle tue case i reggimenti e sorge il sole. Sole che sorgi libero e giocondo sul colle nostro i tuoi cavalli doma; tu non vedrai nessuna cosa al mondo Maggior di Roma. Inoltre suggerirei due brevi strofe abbastanza carine: ITALIA Italia sei grande nel bene e nel male! Ti popola ovunque la gente cordiale Che semina i campi radiosi e fecondi. La gente che soffre e che tacita aspetta. Che ha mente geniale e che sa lavorare Poeti e artigiani son tutti tuoi figli E adesso per loro distruggi gli artigli Di tanta violenza che oltraggia e avvilisce. Ritorna com'eri ! Oh Italia possente! Riforma i sentieri più fulgidi e fieri Che secoli addietro già furono amati E gli avi d'un tempo saranno onorati. Inoltre anche Non deporrem la spada non è malaccio: NON DEPORREM LA SPADA (Inno risorgimentale cantato anche nelle Scuole Allievi Ufficiali della Guardia Nazionale Repubblicana) All'armi, all'armi ondeggiano alte le insegne nere. Fuoco! perdio, sui barbari, sulle nemiche schiere. Già ferve la battaglia al Dio dei Forti: Osanna! la baionetta in canna è giunta l'ora di pugnar! Non deporrem la spada non deporrem la spada, finchè sia schiavo un angolo dell'itala contrada. Non deporrem la spada non deporrem la spada, finchè dall'Alpi al mare non sventoli il tricolor
le vicissitudini degli ebrei narrate e cantate nel Nabucco furono colte come metafora degli italiani nel risorgimento (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Nabucco) Se non ti piace il Va pensiero non posso far altro che lanciarti un anatema! Il testo di mameli è troppo legato al momento storico, a differenza del Va pensiero che essendo nato come metafora non ha questo limite. PS: rilancio con http://it.wikipedia.org/wiki/Se_chanto l'ho ascoltata dai Lou Dalfin live un bel po di anni fa.
il va pensiero lo vogliono i pagliacci verdi,anche se mi piacesse come inno non lo accetterei mai per non accontentare quei tizi
Ma dai no....non ha epica il Va Pensiero...poi che testo ha?! Va, pensiero, sull'ali dorate; Va, ti posa sui clivi, sui colli, Ove olezzano tepide e molli L'aure dolci del suolo natal! Del Giordano le rive saluta, Di Sionne le torri atterrate... Oh mia patria si bella e perduta! O membranza sì cara e fatal! Arpa d'or dei fatidici vati, Perché muta dal salice pendi? Le memorie nel petto raccendi, Ci favella del tempo che fu! O simile di Solima ai fati Traggi un suono di crudo lamento, O t'ispiri il Signore un concento Che ne infonda al patire virtù!Na, na, na! Piuttosto viva l'Inno di Mameli (mio conterraneo) a sto punto. Uno dei nostriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!! Cumpari cuetti baciamu le mani!
Semmai da cambiare la strofa... ce ne sono di più belle del classico fratelli d'italia... tipo nella mia frase c'è il pezzo più bello for me
RAZZISTI! PS: niente Inno a Roma (ladrona la lega ti bastona), al massimo Inno a Frosinone (per Mimmmo e Raufestin)
vediamo se la Rioma riesce a far piangere Moratti come fece la Lazie il 5 maggio di tanti anni fa. PS: riguardo all'inno nazionale si potrebbe acquistare la musica dell'ex inno DDR (che in Germania non serve) e sostituire il testo, potrebbe scriverlo Mogol
Se c'è una cosa che ha fatto bene a fare Putin è stata rimpiazzare l'inno russo eltsiniano con quello sovietico, cambiando le parole (e neanche tante). No via dai non c'è storia, niente di niente. Dov'è la potenza epica nell'inno di Mameli? Anche solo a confrontarlo con la Marsigliese (molto bella, e mia madre la sa a memoria ) viene da abbassare la testa Solo che sarebbe un incubo cercare di cambiarla, figuriamoci se si trova un accordo su una cosa nazionale e simbolica con la Lega fra i maroni.
questa è il topic ufficiale scrivete quel che volete ormai quoto cumpare solctis,c'avete solo nebbia! tra 5 ore parto e tra 6 giorni vedrò la padania,vedrò venezia! però sono preoccupato,che batterie costiere troverò nella laguna?basteranno qualche centinaio di artiglierie da 305/50 a zittire le fortificazioni padane?(degli studenti )
appunto,quindi a breve qualche politico politicante magari tirerà fuori il problema dell'inno così da distrarci dai problemi reali!