Purtroppo le olimpiadi in Cina (come altri eventi...) sono legate a forti interessi economici, che prevaricano troppo spesso quelli sociali...
la Cina comunque non è tanto compatta e stabile come vuole apparire all'estero...ci sono fortissime tensioni sociali interne ben più gravi del Tibet. Ben oltre 500 milioni di cinesi delle campagne vivono nelle condizioni più spaventose a causa della politica delle dighe imposta dall'alto a favore delle metropoli cinesi affamate di energia... senza contare che non tutti sono Han,ci sono numerose etnie culturali che convivono forzatamente da un apparato poliziesco sempre attivissimo ( esplodono ogni giorno rivolte contro la "corruzione" che non è altro che il malgoverno dei funzionari di Partito ) e la gioventù cinese è parecchio sveglia e sà dribblare con tipica abilità tutta asiatica i controlli nella Grande Rete ( in tutti i blog cinesi impazzano le foto di Tienamment pubblicate per qualche ora su un quotidiano ) e poi il benessere procurato dalla massiccia importazione occidentale ( sistemi informatici,vestiario,auto,telefoni,servizi radiotelevisivi di qualità,abituni alimentari nuove,tendenze e quant'altro ) impedisce al regime di farsi rispettare seriamente nelle città ( e rende anche il governo obbligato a conservare rapporti cordiali con le potenze occidentali ) è ormai una bomba ad orologeria,le contraddizioni di un regime monopartitico su una società dinamica e affamata di tutto porteranno fatalmente l'intero celeste impero all'autodistruzione ( se il partito non rinuncia in tempo a tenersi per sè tutto il potere )
sì, credo sia il medesimo anche perché di Dalai Lama (cioé reincarnazione del Buddha, credo) dovrebbe nascerne solo uno ogni_chissà_quanto_tempo
Non è la reincarnazione del Buddah, il Buddah non si è più reincarnato in quanto ha raggiunto il Nirvana.
Le teocrazie ed in genere tutte le forme di governo nelle quali il volere popolare non è preso in considerazione non pianno nemmeno a me. D'altronde è incontrastabile il fatto che il Dalai Lama sia la riconosciuta guida spirituale di un popolo profondamente legato alla tradizione buddista e che proprio per questo motivo i cinesi costringono all'esilio. Non possiamo sapere se il governo tibetano si sarebbe potuto avvicinare ad una forma di democrazia più simile a quella occidentale proprio perchè i cinesi hanno invaso questo stato sovrano...
Quotone. Quando i cinesi pretenderanno di essere trattati come esseri umani l'Impero crollerà in milioni di pezzi.
mmmh :humm: comunque è sicuramente una reincarnazione di qualcun altro quindi in qualunque caso è estremamente improbabile che saltino fuori Dalai Lama come funghi
E spera che non accada mai. Il cambiamento politico in cina verso una democrazia piena (che tralaltro è una mera caxxata in sé) provocherebbe più danni a tutto il mondo di quanti puoi immaginare. Siamo (scrivo in 1persona plurale, ma io non l'ho mai detto, per inciso) tutti capaci a dire tirannia a dire dittatura a dire bastardi a dire diritti umani, ecc. La verità ed è bene dirlo, è maglio che la cina resti così come è altrimenti le alternative sarebbero due: -crollo del partito e distruzione della macchina-stato: quelli che hanno i soldi veri, veri e tanti, si comprano tutto quello che possono e la società resta uguale, spesso peggio. Vedi Russia, i vari fantastiliardari che sono nati dal nulla dopo la caduta del comunismo. 1 miliardario e 1milione di poveri, veri. In cina penso che il rapporto sarebbe 1/10000000. -Un miliardo e trecento milioni di cinesi iniziano a pretendere tutti quanti lo stesso livello di vita nostro, così, da un giorno all'altro. Adesso se non mi sbaglio quelli che vivono simili al nostro sistema sono 300 milioni, ma mettiamo che diventino in meno di un anno il doppio. Questo significa che le materie prime da cui noi dipendiamo verrebbero comprate soprattutto dai cinesi, e ovviamente il prezzo crescerebbe. Dato che la loro economia cresce e la nostra no, loro si arricchirebbero noi ci impoveriremmo ancora più in fretta. IMHO. Ricordo anche che la democrazia non nasce dai campi e dalle risaie. Perchè esista una democrazia che "funzioni" (AHAHA!) servono persone con capacità critica politica. Se da un giorno all'altro si indicono elezioni in cina, vince senza dubbio il primo che parla alla pancia della grossa nazione o quello che ha più denaro. E questo non so quanto bene possa fare ai cinesi.. Poi se vogliono liberarsi di un sistema politico che bene o male li sta portando (a discapito della libertà..) al primo posto come importanza mondiale (con i benefici che ciò puo comportare se ben sfruttato), liberissimi di farlo. Io adesso spero che i vari ammiratori del fascismo italiano del forum, prendano fortemente le parti della cina, come fanno quando si parla della dittatura morbida italiana che tanto bene fece alla nazione. Le storie si assomigliano. Io spero che la fine sia diversa, e dovreste sperarlo tutti.
Come fa ad esserci un dalai lama piccolo se ancora non è morto l'attuale? éer quanto riguarda il Dalai Lama + la reincarnazione del bodhisattva:
Certo, la dittatura con il record di esecuzioni annuali, è paragonabile ad una con un numero di esecuzioni inferiore alla dozzina in vent'anni. Non ho voglia di prendermi i 5 punti per OT, quindi vi saluto ^^
No, torno sull'argomento solo per spiegarmi meglio. Cosiccome nel ventennio non ci furono quelle manifestazioni contro la dittatura tali da far pensare che la dittatura fosse imposta e non accettata, così anche in cina con le dovute proporzioni di popolazione posso pensare che la dittatura del partito sia molto tollerata se non proprio accettata. Sulle condanne a morte non mi esprimo: ogni stato ha molte macchie chi più chi meno. Spesso chi sembra più lindo è solo perchè sa vendere meglio la propria immagine. Tutto qui. E basta vedere le stragi italiane misteriose per comprendere che la pena di morte è relativa: innocenti o no spesso lo stato uccide. Ripeto: il mio non è un tentativo di iniziare una discussione fasci/mangiabambinigialli, ma semplicemente un parallelo di giudizio tra dittature diverse ma che "sembra" abbiano una qualche somiglianza almeno per me. E per spiegarmi meglio con la parola "somiglianza" non intendo nella forma o nel modo d'essere, ma SOLO nel giudizio che alcuni potrebbero dare, giudizio che per me è piuttosto simile, almeno fino agli eventi della IIWW. Se si giudica buono il fascismo in italia (parlo di questo perchè questo conosco) penso che non si possa giudicare male o con occhio critico il sistema cinese di limitazione della libertà in favore ad una pacificazione tra le forze sociali, promessa di crescita economica, importanza internazionale, prestigio.. ecceccecc.. IMHO.
La Cina resterà tale finchè farà comodo all'Occidente,in caso di minaccia agli interessi occidentali..Zach! niente più importazione di energia e di tante altre belle cose e mezzo miliardo di cinesi incazzati per l'immprovviso immiserimento e senza alcuna nostalgia del maoismo farebbero a pezzi l'intero partito..altro che Tienamen!
pensi che sia così semplice tagliare i rubinetti alla Cina? cosa farebbe l'occidente senza i prodotti cinesi? cosa farebbero gli stati uniti con il loro debito pubblica che per una bella fetta è in mani cinesi?
La pensate troppo uguale qui dentro, Mengsk che quota Wotan, ci manca solo qwerty quoti Hallroach e comincio a pensare questa discussione provenga da un universo parallelo... Mi sembra una mezza buffonata boicottare le Olimpiadi tanto son già pagare coi soldi del canone Rai e della pubblicità che andrà in Onda sulla Rai, son sempre soldini nostri, non vedo cosa cambia se invece di guardare le Olimpiadi si guarda qualche altra scemenza mediasettiana per cerebrolesi che inevitabilmente manderanno in concomitanza con le gare più importanti... Il problema è che lo stesso boicottare la Cina è ormai un problema, c'è Cina in quasi tutto quello che si compra...