Ciao a tutti! Non per deviare il discorso, ma ho appena sentito che la Cina in caso di brutto tempo durante la cerimonia di apertura (ovviamente "brutto tempo" non si riferisce a delle perturbazioni atmosferiche naturali, ma allo smog, almeno secondo me) ha intenzione di sparare granate e/o razzi di Ioduro di Argento (AgI). Questo composto chimico, altamente insolubile in acqua, ha una struttura cristallina simile a quella del ghiaccio. Ciò comporta che una volta entrato in contatto con le nuvole, si ha il processo chiamato "cloud seeding" (inseminazione della nuvola), che induce le precipitazioni. Pioggia che verrà "stimolata" nei giorni precedenti alla cerimonia di apertura e chiusura, per evitare brutte sorprese. Ma il punto è secondo me un altro: lo smog. Cioè parliamoci chiaro, non sono nemmeno in grado di assicurare la salute degli atleti, le cui rispettive federazioni stanno distribuendo mascherine protettive, e altri come l'Australia, lasciano libera scelta ai loro atleti se partecipare o meno per via della salute, atleti che per evitare ogni rischio giungeranno in Cina solo all'ultimo momento. Personalmente sono contrario alla politica cinese, in quanto a materia di diritti civili, Tibet, ma soprattutto in generale. Secondo me però c'è un altro problema: tutti sappiamo quello che succede i Cina e Tibet, ma nessuno (per ragioni finanziarie, ovviamente) dice nulla. Basti ricordare che quando il Dalai Lama era venuto in Italia, qualche mese fa, c'è stata una sorta di imbarazzo generale, e quasi nessuno lo ha incontrato (parlo dei politici). O anche ricordiamo la situazione della Repubblica di Cina (Taiwan, per intenderci), attualmente riconosciuta solo da 23 stati, dei quali solo 1 europeo: Città del Vaticano (va bè, ). Eppure Taiwan dovrebbe, come dire, essere più vicina ai paesi occidentali anche per il fatto che la Repubblica Popolare Cinese è un paese comunista, ma va bè oramai i fattori "morali" e "politici" contano meno di quelli economici e militari (vista l'altra discussione sulle forze armate cinesi). Ciao
Appunto. Tutti pronti a stracciarsi le vesti per la disumanità della cina, ma in fondo molti stati, politici e soprattutto industriali e commercianti, farebbero carte false anche solo per assomigliargli un po'.. Pensate a come sarebbero contenti gli industriali se non ci fossero vincoli ecologici, salariali, di orario dei dipendenti e ogni genere di tutela del lavoro che abbiamo (fortunatamente) qui. Insomma spesso quando gente importante critica la cina non è per puro spirito filantropico, ma per profonda invidia. Con questo non sto dicendo che preferirei vivere in cina ma solo che la gente che conta, quando critica lo fa solo per interesse personale, non per altro.
http://www.peacereporter.net/dettaglio_articolo.php?idart=11778 spero sia veramente così, i giornalisti sono molto sensibili ad eventi di questo tipo...
Mi sembra un'idiozia assurda fare le olimpiadi in uno dei paesi più sanguinari della terra... scortare la fiamma olimpica nel suo tragitto per evitare l'aggressione del tedoforo è una delle cose peggiori che abbia mai visto, per non parlare di tenere una contrarea nei pressi di uno stadio, le olimpiadi, almeno teoricamente, sarebbero un simbolo di pace e giustizia dove i migliori vengono premiati per la loro abilità sportiva (difficile da dimostrare in una paese dove si rischia di auto-avvelenarsi respirando). Comunque, come hanno detto altri, si accetta tutto questo perchè la Cina ci fa comodo
Intanto la sicurezza cinese è già stata fregata. Ecco le prove generali della cerimonia d'apertura! http://tv.repubblica.it/speciali/olimpiadi2008/pechino-le-prove-dellinaugurazione/22599?video
che ci vuole a mettere una minibomba nucleare anche a distanza dello stadio? anche se è ritengo qualsiasi attentato una vigliaccata
Alcuni atleti tedeschi intanto si muovono. http://www.repubblica.it/2008/08/olimpiadi/gallerie/tedeschi-dissidenti/tedeschi-dissidenti/1.html
bah per quello non credo che ci saranno problemi... il partito "inviterà" la gente ad una maggiore partecipazione...
Mi sembra una cosa talmente ipocrita da fare un baffo perfino al presidente della camera. Avrebbe avuto senso se si fossero rifiutati di partecipare a queste olimpiadi intrise di sangue, così facendo è come se dicessero "sono contro la mafia, però il Padrino è una brava persona perchè mi ha fatto vincere il concorso alla posta".
Infatti all'inizio era riconosciuta da tutti come Cina Taiwan, poi da quando la Repubblica (???) Popolare Cinese ha aperto le porte ai capitali stranieri "stranamente" tutti hanno iniziato a riconoscere la Repubblica (???) popolare cinese. Io cmq nn mi arrendo e come mio solito tifo sempre per gli sconfitti W Cina nazionalista
non lo so: se si fossero rifiutati non avrebbero avuto la possibilità di fare quel gesto. L'hanno fatto in Cina in un periodo in cui la copertura mediatica è massima: una mossa astuta, IMHO.