per il 2012 ho preso avast! perchè avira rompeva troppo con i messaggi pubblicitari e se non sbaglio avast! è anche molto più leggero ora non ricodo precisamente quanto consumava avira ma avast sta sui 36 MB di ram, poi c'è l'opzione che durante i giochi non ti annoia con pop up mentre avira mi faceva freezare alcune volte i giochi partendo con aggiornamenti e scansioni.
Avast! ce l'ho avuto una vita, purtroppo ultimamente ha iniziato anche questo a rompere con le pubblicità anche se non come altri. Se ti accontenti di una protezione 'light' a mio parere è uno dei migliori free antivirus. Negli ultimi due mesi però mi sono beccato 2 virus che mi hanno costretto a fare due formattazioni, sono quindi passato a Norton, 19.9 euro l'anno, a prima vista mi pare ottimo (ma non ho mai pagato per un antivirus quindi non ho metri di paragone).
Io mi trovo bene da un paio d'anni con Avira, gli aggiornamenti sono veloci e le scansioni del pc mostrano virus che altri software non trovavano. Ma li ho davvero provati tutti: prima Norton Antivirus, ma mi hanno consigliato di lasciarlo perdere perché era quello più scarso (parlo di 6-8 anni fa), poi Avast!, poi un certo Panda Antivirus (in regalo con una rivista per computer XD ) ed infine A-Squared (sempre in regalo con la rivista).