Campaigns on the Danube - AAR Biondo (Francia) vs Sinbad (Austria)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Biondo, 20 Marzo 2016.

1. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    11 aprile 1809

Tempo: Pioggia
    Strade: Asciutte

Situazione

CotD_11_4.JPG

*** Intelligence Report ***
    Enemy forces reported near Deggendorf : 223000
    Enemy forces reported near Enns : 9500
    Enemy forces reported near Klattau : 53500
    Enemy forces reported near Linz : 10000
    Enemy forces reported near Passau : 77500
    Enemy forces reported near Pilsen : 31000
    Enemy forces reported near Schaerding : 48500
    Enemy forces reported near Vienna : 14000
    Enemy forces reported near Wagram : 12000

Si spengono gli echi delle ultime cannonate sulla città.

Nonostante la pioggia, i carri stanno velocemente portando i nostri feriti verso l'ospedale a Regensberg. Per quelli che non ce l'hanno fatta non resta altro che la promessa che la loro morte non risulterà vana.

Gli austriaci hanno aspettato fino al tardo pomeriggio per portare il primo assalto all'abitato, forse sperando in un gesto di clemenza da parte della pioggia caduta fin dalla mattinata; anche noi ci siamo preoccupati più di tenere all'asciutto la nostra polvere da sparo che del nemico.

Visto il leggero ritardo di Massena, che mi aveva garantito il solo appoggio della divisione di cavalleria di Marulaz, ho ordinato ai miei uomini di starsene bene in difesa aspettando il momento buono per colpire il nemico in un rapido e veloce contrattacco nel caso fosse arrivato un qualche inatteso supporto da parte del IV Corpo.

La grande superiorità di cavalleria che avevamo oggi sarebbe comunque stata mitigata nei suoi effetti dall'essere schierata per le vie cittadine non potendo perciò esprimere tutto il suo devastante potenziale.

La cosa più sorprendente oggi è stata comunque la scoperta della Divisione di cavalleria di Hessen-Homburg perchè facente parte del I Corpo di Riserva che io credevo ancora a Klattau; in tutti questi giorni sono sempre riusciti a schermarsi dietro al resto delle truppe palesandosi solo all'ultimo momento.

Berthier mi ha appena portato il resoconto degli scontri di oggi: uhm, perdiamo circa 3500 fanti e 1000 sciabole contro le 2500 baionette austriache; tra i nostri molti sono stati uccisi o feriti dai colpi dell'artiglieria.

Il morale resta ancora alto e per domani Massena sarà sicuramente qui a dare il suo contributo per la causa francese.

Battle at Straubing
    Coalition Plan Mods 1st(10) 2nd(-5) 3rd(-10) 4th
    French Plan Mods 1st(0) 2nd(10) 3rd(30) 4th(20)
    Rosenberg, good execution (+8%)
    Town (Terrain) Effect On Artillery 0%
    Town (Terrain) Effect On Cavalry -20%
    French have Cavalry Superiority
    France : Counter-Attack
    Coalition : Hasty Assault
    *** ROUND 1
    French Intensity 1
    Coalition Intensity 3
    Friant Str:21 Ftg:0 Mod:33 % Hits:1
    Gudin Str:22 Ftg:0 Mod:33 % Hits:1
    Hilaire Str:22 Ftg:0 Mod:33 % Hits:2
    Demont Str:6 Ftg:0 Mod:33 % Hits:0
    St Sulpice Str:6 Ftg:0 Mod:33 % Hits:0
    Montbrun Str:10 Ftg:0 Mod:33 % Hits:0
    III (A) Str:5 Ftg:1 Mod:33 % Hits:1
    Dedovich Str:24 Ftg:2 Mod:78 % Hits:1
    Bartenstein Str:18 Ftg:2 Mod:78 % Hits:3
    Somariva Str:8 Ftg:2 Mod:78 % Hits:0
    IV A Str:7 Ftg:2 Mod:86 % Hits:4
    Hessen-Homburg Str:6 Ftg:4 Mod:53 % Hits:1
    Marulaz has arrived
    Lusignan has arrived
    Saint Julian has arrived
    Vukassovich has arrived
    III A has arrived
    Battle ends in a draw

Intanto ho dovuto dare ordine di rallentare la marcia alle divisioni di rinforzo di NANSOUTY, BRUYER, GENCY e ROUYER; specie quest'ultimo pare stia perdendo pezzi come una vecchia carrozza.

La mancanza di rifornimenti e la velocità di marcia fanno sì che le compagnie che si distaccano per la stanchezza o in cerca di cibo spesso non rientrino più nei ranghi.

Se gli ultimi rapporti del generale di divisione Rouyer non sono stati dettati sotto i pesanti fumi dell'alcool sembra che le sue forze non contino più di un migliaio di effettivi a fronte dei settemila che erano partiti da Ulma.

Discorso diverso per le altre tre divisioni che, compiendo lo stesso tragitto dei carriaggi che da Ulm si dirigono a Regensberg, riescono a mantenersi in piena efficienza. Comunque l'ordine vale anche per loro, non voglio rischiare altre diserzioni.

Al deposito d'Armata a Regensberg ho dato disposizioni per rifornire il Corpo di DAVOUT con 300 tonnellate di viveri, munizioni e altro materiale di consumo.

A nord di Cham si è rifatta viva la cavalleria di Klenau anche se credo che sia solo stata mandata dall'arciduca Carlo per assicurarsi che nulla piombasse su Klattau da quella direzione.

Oltretutto le spie a Pilsen hanno confermato il rientro tra le mura del grosso del II Corpo di Kolowrat.

Comunque la Divisione di Deroi è stata intelligentemente lasciata a guardia del ponte sul Regen dallo stesso Lefebvre che si è mosso verso Deggendorf.

• Like Like x 2
  2. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    12 aprile 1809

Tempo: Sereno

Situazione
    CotD_12_4.JPG

Enemy forces reported near Deggendorf : 206000
    Enemy forces reported near Klattau : 25000
    Enemy forces reported near Passau : 70500
    Enemy forces reported near Pilsen : 5500
    Enemy forces reported near Schaerding : 50000
    Enemy forces reported near Vienna : 5000

"Massena! Massenaaaa! Dove diavolo è finito Massena?"

Sento ancora nelle orecchie le urla e le imprecazioni dell'Empereur.

Per la seconda volta gli austriaci avevano attaccato nel tardo pomeriggio ma questa volta perché stavano aspettando l'arrivo del I Corpo di Riserva. Il mancato intervento di Massena ci portò a combattere ancora in inferiorità numerica (45000 francesi contro 56000 austriaci che disponevano inoltre di più del triplo dei nostri cannoni) perdendo altri 4000 uomini di fanteria contro gli appena 1000 austriaci.

Alla fine della giornata tenevamo ancora la città ma la situazione era ormai compromessa. Il morale di alcune Divisioni cominciava a vacillare. In arrivo veniva segnalato anche il II Corpo di Riserva di Kienmayer con altri 8000 uomini oltre agli 80000 che già si stavano radunando fuori dalle mura.

Battle at Straubing
    Coalition Plan Mods 1st(10) 2nd(10) 3rd(10) 4th(
    French Plan Mods 1st(10) 2nd(10) 3rd(10) 4th(10)
    Davout communication problems (-6%)
    Massena, excellent execution (+16%)
    Hohenzollern communication problems (-6%)
    Liechtenstein implementation failure (-18%)

France : Counter-Attack
    Coalition : Escalating Assault

*** ROUND 1
    French Intensity 1
    Coalition Intensity 1

Friant Str:18 Ftg:0 Mod:33 % Hits:0
    Gudin Str:20 Ftg:0 Mod:33 % Hits:1
    Hilaire Str:20 Ftg:0 Mod:33 % Hits:0
    Demont Str:6 Ftg:0 Mod:33 % Hits:0
    St Sulpice Str:5 Ftg:1 Mod:33 % Hits:0
    Montbrun Str:10 Ftg:1 Mod:33 % Hits:1
    III (A) Str:5 Ftg:1 Mod:33 % Hits:0
    Lusignan Str:24 Ftg:1 Mod:40 % Hits:3
    Saint Julian Str:24 Ftg:1 Mod:40 % Hits:0
    Vukassovich Str:8 Ftg:2 Mod:36 % Hits:1
    III A Str:7 Ftg:1 Mod:45 % Hits:2
    Dedovich Str:21 Ftg:5 Mod:33 % Hits:1
    Bartenstein Str:17 Ftg:5 Mod:33 % Hits:0
    Somariva Str:7 Ftg:5 Mod:33 % Hits:0
    IV A Str:7 Ftg:4 Mod:33 % Hits:1
    Marulaz has arrived
    Hessen-Homburg has arrived
    IR A has arrived
    Battle ends in a draw

All'imbrunire, cessato l'attacco nemico, mi ritrovai a fare il punto della situazione con Napoleone:

"Berthier, mi volete spiegare cosa c'era di tanto incomprensibile nell'ordine a Massena che vi ho dettato ieri sera? Cosa vi avrei potuto far scrivere di più chiaro e cristallino di: accorrete a Straubing il più velocemente possibile per sostenere lo sforzo del III Corpo di Davout? "

L'Imperatore era su tutte le furie e quando gli feci notare di aver mandato a Massena ben tre corrieri con gli ordini per la giornata pensai quasi che potesse morire di crepacuore: mai lo avevo udito rovesciare tanta rabbia e tante maledizioni contro un Maresciallo dell'Impero.

Lo conoscevo abbastanza bene, però, da poter dire che in qualche minuto si sarebbe ricomposto e sarebbe tornato ad analizzare la situazione con la sua consueta lucidità.

Mentre aspettavo che il fuoco dell'ira si placasse sentii bussare alla porta.

Era uno dei portaordini che avevo inviato a Massena.

Napoleone stava sorseggiando un po' di acqua per lenire il bruciore di gola; guardai il messaggero che sembrava alquanto intimorito. Probabilmente aveva sentito il turpiloquio del Piccolo Caporale di pochi attimi prima.

Lo incoraggiai:

"Orsù, dite!"

Il poveretto iniziò a balbettare:

"Vengo a riferire....di aver consegnato personalmente i vostri ordini al generale Massena..."

Napoleone ebbe un sussulto ironico:

"Bene! E ditemi, lo avete trovato in forma?"

Chiese rovesciandosi nel bicchiere altra acqua.

"Direi di sì, era tra le braccia di una giovane ragazza, una delle tante amanti al suo seguito..."

Rispose quasi con insolenza il tapino, non comprendendo il tono sarcastico dell'Imperatore.

Lo fulminai con lo sguardo ma ormai era troppo tardi.

Napoleone, dopo aver rumorosamente inspirato un paio di volte, scaraventò il bicchiere e tutto il suo contenuto verso il malcapitato mancandolo di un nulla.

Ma si trattenne, stavolta, dal dimostrare pure verbalmente la sua inclinazione per il vizio capitale dell'ira quasi a voler fare da contraltare all'incapacità di Massena di soffocare i suoi vizi lussuriosi in tempo di guerra.

Poi si voltò e mi fissò dritto negli occhi. Nelle sue pupille vidi improvvisamente riaccendersi quella scintilla ormai a me familiare.

Mi si avvicinò calcandosi in testa il cappello come se nulla fosse successo:

"Vogliono Straubing? Che se la tengano questi austriaci! Non so che farmene! Mi importa solo Vienna!"

E la sua bocca si piegò in un ghigno quasi diabolico.

"E ora, amico mio, mentre io andrò a dare un po' di conforto a chi oggi ha combattuto, voi preparerete questi ordini per domani".

E iniziò a dettare:

- LEFEBVRE, tornare a DIFESA di CHAM e lì attendere nuove disposizioni.

- COLBERT (LANNES), dopo aver catturato LAMBACH, dirigersi verso LINZ in avanscoperta.

- GENIERI, MARCIA FORZATA verso CHAM.

Quando ebbe finito, a volerlo rincuorare, dissi:

"Se domani dovesse arrivare Massena vedrete che riusciremo a ribaltare la situazione a nostro favore"

Ma lui:

"Se pensate una cosa simile, devo credere che siete in preda ad un ragguardevole attacco di pura e sfrenata fantasia, amico mio".

Intanto un corriere inviato da Lannes ci comunicava la presenza del VI Corpo di Hiller a Schaerding mentre da Vandamme arrivò il seguente dispaccio:

Previously unread
    April 11, 1809
    From : Vandamme (Wu)
    Sir, There has been a cavalry action at 28,13 (9 km a nordovest di LANDAU)
    My men forced the enemy to withdraw

Ah, se quel dannato di un Massena fosse intervenuto nella battaglia...

• Like Like x 2
    Ultima modifica: 2 Aprile 2016
  3. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    13 aprile 1809

Situazione
    CotD_13_4_2.JPG

Enemy forces reported near Deggendorf : 65000
    Enemy forces reported near Klattau : 48000
    Enemy forces reported near Krems : 7500
    Enemy forces reported near Passau : 36000
    Enemy forces reported near Pilsen : 1000
    Enemy forces reported near Schaerding : 62000
    Enemy forces reported near Straubing : 346500
    Enemy forces reported near St.Polten : 14000

La giornata di oggi era già segnata in partenza.

Anche se fosse arrivato Massena, cosa che non si è comunque verificata, la mia intenzione era quella di ritirarci il più ordinatamente possibile da Straubing.

La decisione è stata dura, sofferta, difficile da digerire ripensando a come si potevano mettere le cose. Ora, però, basta con i rimpianti!

Di positivo c'è che il III Corpo di Davout è ancora abbastanza integro e che oltre la metà dell'esercito austriaco è concentrata in pochi chilometri. Sono curioso di vedere se tenteranno di spingersi in profondità, allungando (e indebolendo) le loro linee di comunicazione o se preferiranno rimanere sulla difensiva attendendo le mie contromosse.

Questo è il resoconto della battaglia odierna, condotta all'insegna della ritirata. Gli austriaci contavano 76500 fanti, 12000 cavalieri e un centinaio di cannoni. Io avevo a disposizione 40500 baionette, 14000 sciabole e una trentina di cannoni.

Battle at Straubing
    Coalition Plan Mods 1st(10) 2nd(20) 3rd(0) 4th(0
    French Plan Mods 1st(0) 2nd(0) 3rd(0) 4th(0)

Davout, good execution (+8%)
    Massena, outstanding execution (+24%)
    Rosenberg fails to execute plan (-24%)
    Kienmayer communication problems (-6%)

France : Withdrawal

*** ROUND 1
    French Intensity 1
    Coalition Intensity 3
    Morand Str:22 Ftg:2 Mod:33 % Hits:2
    Friant Str:17 Ftg:0 Mod:33 % Hits:0
    Gudin Str:18 Ftg:0 Mod:33 % Hits:0
    Hilaire Str:19 Ftg:0 Mod:33 % Hits:1
    Demont Str:5 Ftg:0 Mod:33 % Hits:0
    St Sulpice Str:6 Ftg:2 Mod:33 % Hits:1
    Montbrun Str:10 Ftg:2 Mod:33 % Hits:0
    III (A) Str:5 Ftg:1 Mod:33 % Hits:1
    Lusignan Str:22 Ftg:1 Mod:57 % Hits:2
    Saint Julian Str:24 Ftg:1 Mod:57 % Hits:1
    Vukassovich Str:8 Ftg:2 Mod:52 % Hits:0
    III A Str:7 Ftg:1 Mod:65 % Hits:1
    Dedovich Str:21 Ftg:5 Mod:33 % Hits:0
    Bartenstein Str:17 Ftg:5 Mod:33 % Hits:1
    Somariva Str:7 Ftg:5 Mod:33 % Hits:0
    IV A Str:7 Ftg:4 Mod:38 % Hits:1
    Schneller Str:4 Ftg:4 Mod:66 % Hits:0
    Clary Str:2 Ftg:4 Mod:66 % Hits:0

Friant has been routed off the field
    Hilaire has been routed off the field

Marulaz has arrived
    IR A has arrived
    Vaczay has arrived
    Richter has arrived
    Neustadt has arrived

Battle ends in a Coalition victory

Dopo i 3000 uomini persi oggi contro i 2000 fanti e 500 cavalieri persi dagli austriaci il bilancio dei tre giorni di scontri è quindi aggiornato a 10500 fanti e 1000 cavalieri francesi e 5500 fanti e 500 cavalieri di Carlo

La manovra di sgancio si completerà ora con il movimento di DAVOUT verso REGENSBERG e di MASSENA verso ECKMUHL sempre con l'ottica di muoversi su strade separate per evitare di congestionare le vie di comunicazione.

Anche VANDAMME, appena giunto a Landau, riceverà un ordine di marcia a ritroso verso LANDSHUT, rimanendo però a nord di essa, sulla strada per Eckmuhl. Nel caso gli austriaci puntassero immediatamente su quest'ultima città voglio avere forze fresche da portare velocemente in supporto a Massena; Davout non potrà sostenere scontri per almeno due o tre giorni.

LEFEBVRE rimarrà a CHAM con l'ordine di DIFENDERLA muovendosi verso Schwandorf in caso di scontro sfavorevole col nemico.
    Allo scopo ho inviato 200 tonnellate di rifornimenti a Schwandorf e 120 direttamente a Lefebvre nel caso soffrissimo di qualche problema alle nostre linee di comunicazione.

Ho dato disposizioni per spostare il centro operativo da REGENSBERG alla più sicura INGOLSTADT mentre l'ospedale resta sempre in funzione a REGENSBERG.

La manovra più importante è però quello che sto preparando per LANNES... devo solo sincerarmi che abbia rifornimenti a sufficienza (da un paio di giorni sembra non stia arrivando nulla da Monaco...). Tutto il fianco sinistro dell'Armata asburgica è tenuto dal solo Hiller.

La mia carrozza per BRAUNAU è pronta anche se per motivi di sicurezza personale farò prima tappa a REGENSBERG.

Riepilogo punteggio
    CotD_13_4_4.JPG

4. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    14 aprile 1809

Situazione
    CotD_14_4.JPG

Enemy forces reported near Deggendorf : 154000---------------------------->
    Enemy forces reported near Klattau : 15500----------------------------------> II, V?
    Enemy forces reported near Krems : 7000
    Enemy forces reported near Passau : 89000-----------------------------------> V ?
    Enemy forces reported near Pilsen : 500---------------------------------------> II ?
    Enemy forces reported near Schaerding : 72000------------------------------> VI
    Enemy forces reported near Straubing : 172500-------------------------------> III, IV, I Ris, II Ris
    Enemy forces reported near St.Polten : 7500

Ci ha pensato la pioggia a lavare via dalle strade di Straubing il sangue dei nostri fratelli e a cancellare le orme lasciate dalle scarpe dei nostri soldati in veloce ritirata dalla città.

Mi chiedo, avrà pensato la pioggia a lavare via dalla mente dei miei soldati anche la vergogna e il rammarico per quanto successo in questi tre giorni?

Oppure avrà solo raffreddato o, peggio, spento l'entusiasmo che ci accompagnava all'inizio di questa campagna?

Questo pensavo tra me e me poco prima che arrivasse la notizia che avrebbe cambiato il mio umore a cena.

Non solo gli austriaci non sono partiti all'inseguimento, non solo non si sono fermati a Straubing per riorganizzarsi ma pare si siano incamminati sulla strada per Deggendorf per tornare sulla riva sinistra del Danubio.

Di sicuro quella è una posizione quasi inattaccabile ma la rinuncia a mantenere l'iniziativa mi ha un po' sorpreso.

Che Carlo si sia preoccupato per la posizione sui fianchi di Lannes e Lefebvre? Oppure vuole solo avere un posto tranquillo dove poter far rifiatare e rifocillare i suoi uomini?

Sta di fatto che questa è l'occasione per prendere in mano le redini dell'azione e provare a combinare qualcosa.

Purtroppo il via all'attacco che avevo preventivato per domani da parte di Lannes contro il VI° Corpo di Hiller, acquartierato a Schaerding, andrà rimandato di qualche giorno per i soliti problemi con i rifornimenti dai depositi indipendenti (1). A tal proposito ho inviato 100 tonnellate di vettovagliamenti direttamente a Braunau.

DAVOUT e MASSENA, già arrivati alle loro rispettive destinazioni, godranno di UN GIORNO DI RIPOSO per recuperare dalla stanchezza e dare il tempo ai medici dell'ospedale a Regensberg di curare qualche ferito.

MARULAZ, cavalleria leggera agli ordini di Massena, viene inviato a STRAUBING per verificare la veridicità di quanto riportato dagli informatori.

WOLLWARTH, sotto Vandamme, cavalcherà verso PASSAU per confermare o meno la presenza di nemici. Non vorrei mai mandare Lannes contro Hiller per poi scoprire che a pochi chilometri bivacca magari il V Corpo di Luigi.

COLBERT, dopo la puntata a Lambach, tornerà a disposizione di Lannes in previsione dell'attacco a Schaerding.

Io mi muovo verso BRAUNAU.

(1) questo si rivela essere un bug, direi che non c'è più dubbio. A quanto pare succede solo ai francesi con full FOW; nonostante i ripetuti ordini, il deposito assegnato a Lannes rimane a Braunau (dove stava sfruttando i supply catturati ma esauriti da qualche giorno) anziché a Monaco come vorrei io. La soluzione al problema è avere tutti i Corpi assegnati al deposito d'Armata da cui mandare manualmente i rifornimenti. Questo obbliga però a tenere tutte le forze connesse con il proprio centro operativo perdendo la possibilità di mandare qualche Corpo più in profondità.

• Like Like x 1
  5. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    15 aprile 1809

Tempo:Sereno

Situazione
    CotD_15_4.JPG

Enemy forces reported near Deggendorf : 363500
    Enemy forces reported near Klattau : 20500
    Enemy forces reported near Krems : 4500
    Enemy forces reported near Lambach : 11000
    Enemy forces reported near Passau : 66500
    Enemy forces reported near Schaerding : 88500
    Enemy forces reported near St.Polten : 4000

Sono quasi giunto a Braunau; per la notte ci siamo accampati sulle rive dell'Inn. Domattina all'alba raggiungerò il mio amico Lannes e inizieremo a prepararci per l'attacco a Schaerding.

Da Regensberg arrivano notizie confortanti sul recupero di alcuni feriti della Divisione di Hilaire: avere l'ospedale vicino alla zona dei combattimenti è fondamentale, evita che i feriti leggeri e gli sbandati si disperdano nelle campagne sulla via della ritirata.

Chiaramente non tutti i feriti riusciranno a guarire: l'odore della cancrena e le urla per le amputazioni fanno da prologo ad altre morti e ad altri uomini che torneranno a casa orribilmente menomati.
    Fortunatamente dispongo di rimpiazzi per sostituire i valorosi soldati caduti nella battaglia (turno per turno, il comandante in capo accumula i rimpiazzi per rinfoltire le divisioni che ne hanno bisogno; ovvio che se una divisione di veterani perde metà degli effettivi e questi vengono sostituiti da giovani reclute, l'esperienza generale di quell'unità scenderà di livello).

Il Centro Operativo a Ingolstadt è ora operativo; forse sono stato un po' troppo precipitoso nello spostarlo indietro; aspetterò qualche giorno per verificare se riportarlo a Regensberg o in una città più a sud (Landshut o addirittura Landau) a seconda della piega che prenderanno i prossimi avvenimenti.

Carlo si è rifugiato a Deggendorf, dietro al Danubio, con tutte le forze che aveva impiegato nel suo attacco a Straubing.

Marulaz, entrato proprio a Straubing, ha trovato una città deserta che porta ancora gli evidenti segni della battaglia appena conclusa.

Intanto Rouyer ha finalmente preso contatto con il Corpo di Vandamme con appena 500 uomini(!!!). Altri stanno raggiungendo la propria Divisione ma parecchi durante il tragitto si sono dati alla macchia. Sarà da valutare nei prossimi giorni quanti soldati abili alla battaglia potrà schierare Rouyer ma credo che non arriverà a più di 3500/4000 uomini.

Colbert riporta la cattura di Lambach, appena depredata, da parte della Divisione di Argentau (5000 fanti); il dettaglio che quasi mi sfuggiva è che, a quanto pare, questa Divisione austriaca, inizialmente sotto il diretto comando di Carlo, è stata aggregata al VI Corpo di Hiller. E' probabile che Carlo si stia aspettando il mio attacco proprio a Schaerding tentando perciò di portare più uomini possibili di rinforzo in quella città.

Mouton a capo della Guardia Imperiale è arrivato ad Ulm, questa è un'ottima notizia.

Ed ecco gli ordini per domani:

DAVOUT, un altro GIORNO DI RIPOSO a REGENSBERG; più resta a riposo più è facile che qualche altro battaglione venga rimesso in sesto dalle cure dei medici.

MASSENA, MARCIA FORZATA a STRAUBING a riprendere possesso della città: con Vandamme andrà a formare una sorta di postazione avanzata da cui tenere d'occhio eventuali movimenti austriaci verso ovest (cosa di cui dubito) e creare una base per la nostra controffensiva.

VANDAMME, MARCIA FORZATA a LANDAU, già sento le lamentele del Generale per il continuo avanti e indietro per la strada Landau-Landshut e per il fatto di non aver dato a Rouyer la possibilità di aspettare i ritardatari della sua Divisione concedendo un giorno di riposo ma la situazione richiede questo sforzo.

MOUTON, MARCIA FORZATA a LANDSHUT passando per AUGSBURG ripercorrendo il tragitto di Vandamme ad inizio campagna. Si posizionerà con la Guardia in riserva a metà strada tra Davout/Massena e Vandamme/Lannes.

Per gli altri, ordini invariati.

6. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    16 aprile 1809

Situazione
    CotD_16_4.JPG

Enemy forces reported near Deggendorf : 156000
    Enemy forces reported near Klattau : 47000
    Enemy forces reported near Lambach : 6500
    Enemy forces reported near Passau : 65000
    Enemy forces reported near Schaerding : 71000

Giornata transitoria oggi. Devo ancora rinviare l'attacco a Schaerding visto che i rifornimenti per Lannes si trovano ancora a una cinquantina di chilometri da Braunau.

L'attesa è snervante. E il tempo che passa gioca solo a favore degli austriaci.

La Divisione di Gudin (Davout) ha ricomposto un battaglione rimettendo in piedi altri soldati feriti.

Massena rendiconta i rifornimenti requisiti a Straubing in 39 tonnellate di materiale e vettovagliamenti. Al netto di quanto finito nelle sue tasche, credo.

Previously unread
    April 15, 1809
    From : Massena
    Troops under my command have captured Straubing
    Captured supply stocks : 0
    Requisitioned supplies : 39

Ho ordinato un'azione di disturbo a COLBERT (ENGAGE/SCREEN) per evitare che Argentau vada a rinforzare la guarnigione di stanza a Schaerding.

Per DAVOUT ancora RIPOSO.

VANDAMME e MOUTON riceveranno nei prossimi giorni 60 tonnellate di rifornimenti a testa che partiranno domani mattina dal Centro Operativo a Ingolstadt.

Ancora nessun ordine per gli altri Corpi.

7. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    17 aprile 1809

Situazione

CotD_17_4.JPG

Enemy forces reported near Deggendorf : 259500
    Enemy forces reported near Enns : 2000
    Enemy forces reported near Lambach : 19000
    Enemy forces reported near Schaerding : 35500

L'Imperatore passeggiava nervosamente e silenziosamente avanti e indietro per la stanza.

Di tanto in tanto entrava un portaordini con una qualche missiva che leggeva rapidamente e poi accartocciava con disprezzo gettandola sull'enorme tavolo in rovere, mandandola a far compagnia alle altre già appallottolate.

Su altri fogli scarabocchiava qualcosa in risposta congedando il corriere di turno con i nomi dei destinatari a cui quei fogli erano destinati.

L'ora era ormai tarda e quella mezza pietanza che lui chiamava cena si era freddata nel piatto senza nemmeno essere degnata di uno sguardo.

Cercavo di incrociare il suo volto sperando di ricavarne un cenno o una qualunque smorfia che mi desse il permesso di parlare.

Avrei voluto chiedere quali fossero i pensieri che gli avevano fatto dimenticare l'appetito, quali notizie aspettava con così tanta ansia ma era talmente estraniato e isolato nel suo mondo che non mi azzardai ad interromperlo con la parola.

A tradire quell'atmosfera fu invece il brontolìo del mio stomaco. Anche io ero rimasto senza cena quella sera per poter rimanere a disposizione dell'Imperatore.

Napoleone, che in quel momento stava osservando una cartina della zona sostenendosi con i pugni chiusi sul tavolo, non alzò nemmeno lo sguardo:

"Se desiderate mangiare qualcosa potete prendere la mia cena"

Disse con tono assente, assorbito com'era dallo studio della mappa.

Non feci in tempo a rifiutare la "gentile" offerta che venni interrotto dall'ennesimo aiutante di campo con l'ennesima missiva da consegnare.

Napoleone quasi la strappò dalle mani dell'assistente, la lesse avidamente tra sé e sé poi me la mostrò con l'orgoglio con cui si mostra un trofeo.

Mi chiamò a sé; girai intorno al grosso tavolo affiancandomi a lui che già era tornato a contemplare la mappa.

"Questo pomeriggio Vandamme ha preso Passau. Wollwarth l'ha trovata occupata da una sola unità di genieri che se la sono data subito a gambe. Il V Corpo non può che essere a Klattau".

E mi allungò il messaggio di Vandamme.

Previously unread
    April 17, 1809
    From : Vandamme
    Troops under my command have captured Passau
    Requisitioned supplies : 110

Poi iniziò a spiegarmi ciò che aveva in mente:

CotD_17_4_2.JPG

"Abbiamo notizie del II Corpo di Riserva in movimento verso Passau mentre il grosso dell'esercito di Carlo si trova ancora a Deggendorf. Domani mattina partirò con Lannes verso Schaerding, ormai i rifornimenti sono a 15 chilometri da qui, Colbert avrà il compito di tenere alla larga Argentau e qualunque altro contingente l'arciduca manderà di rinforzo al VI Corpo di Hiller.

Wollwarth appiccherà un incendio ai depositi di Passau evitando così che possano ricadere in mano a Kienmayer dopodiché si dirigerà verso Linz. In questo modo io e Lannes avremo la possibilità di avere ragione di Kienmayer più facilmente.

Vandamme e Massena punteranno il ponte sul Danubio di Deggendorf; dovranno dare l'impressione di star concentrandosi per sferrare un attacco, cosa che si guarderanno bene però dal fare. Dovranno dare tempo a Davout e Lefebvre di completare la loro manovra per poi attaccare tutti insieme.

Davout infatti marcerà a tappe forzate attraversando il Danubio a Straubing per prendere Carlo su un fianco assecondato da Lefebvre in discesa da Cham che avrà innanzitutto il compito di assicurarsi che la strada da Klattau non stia brulicando di colonne del II e V Corpo in marcia su Deggendorf poi potrà eventualmente supportare l'attacco di Davout e degli altri Corpi.

Sposteremo l'ospedale da campo a Straubing dove si dovranno concentrare anche Nansouty e Gency. La cavalleria di Bruyer andrà aggregata al Corpo di Lefebvre.

Fate in modo che gli ordini vengano eseguiti nel modo più celere e coordinato possibile, mi fido di voi Berthier".

E così feci crollando infine di sonno a notte inoltrata. Con lo stomaco vuoto.

8. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Complimenti vivissimi, mi hai fatto venir voglia di installarlo.

La mappa non la trovi un po' piccola?

• Like Like x 1
  9. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Seguo appassionatamente ... vediamo se il tuo piano di battaglia è quello che è venuto in mente a me vedendo l' ultima cartina ...

10. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    Sarò ben lieto di sentire anche le tue idee al riguardo.

11. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Taglia la ritirata verso Vienna degli austriaci e accerchiali ... frontalmente, da nord e da sud ... e se riesci anche alle spalle. Se li annienti a Deggendorf avrai vinto almeno la prima parte di scenario ... Vienna sarà tua senza grandi problemi. O almeno, è quello che dovrebbe accadere ...

12. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    L'idea era un po' quella. Nel piano generale ci sono stati piccoli aggiustamenti durante gli ultimi giorni ma lo scopo di Lefebvre e Lannes tenuti larghi era proprio per mettere in atto un accerchiamento con taglio dei rifornimenti e delle vie di ritirata.

In particolare, dopo gli ultimi sviluppi, Massena e Vandamme avrebbero dovuto mantenere pressione al di qua del Danubio mentre Davout avrebbe attraversato il fiume in una zona non presidiata (Straubing) per andare insieme agli altri due Corpi all'attacco di Deggendorf.

Lefebvre avrebbe avuto il compito di chiudere i rubinetti dei rifornimenti da Klattau, dove credo sia il centro operativo austriaco, e ritardare l'eventuale arrivo di rinforzi, non disdegnando un eventuale supporto nell'attacco a Deggendorf.

Lannes avrebbe dovuto colpire Hiller e chiudere la possibile ritirata del resto dell'Armata di Carlo verso Vienna.

Questa manovra (al di là dei risultati nelle battaglie tutt'altro che scontati) avrebbe avuto bisogno il massimo della coordinazione per riuscire; attaccare senza il blocco di Lannes avrebbe potuto voler dire non sfruttare completamente una vittoria, dando la possibilità al nemico di ricompattarsi più a est mentre mandare avanti il solo Lannes in attesa di recuperare l'efficienza del Corpo di Davout, ritardando l'attacco a Deggendorf, avrebbe voluto dire esporlo al rischio di essere tagliato fuori da una contromanovra austriaca.

Il problema grosso in tutto ciò è stata la mancanza di rifornimenti a Lannes che mi ha fatto perdere almeno due se non tre giorni prima di poter dare il via alle operazioni.

E il nemico non ti concede tutto il tempo che vuoi.

Tutta questa premessa e questi verbi al condizionale per arrivare a dire....

18 aprile 1809

Situazione
    CotD_18_4.JPG

Enemy forces reported near Deggendorf : 376500
    Enemy forces reported near Enns : 7000
    Enemy forces reported near Klattau : 45500
    Enemy forces reported near Lambach : 22000
    Enemy forces reported near Linz : 8000
    Enemy forces reported near Schaerding : 82500

Tutto da rifare!

L'austriaco sta abbandonando Deggendorf in direzione di Passau dove gli uomini di Kienmayer aiutati dalla popolazione stanno spegnendo l'incendio che ha fortunatamente distrutto i depositi di rifornimenti catturati da Wollwarth.

E in un lampo mi torna in mente quell'ufficiale del mio Stato Maggiore che ad inizio campagna aveva puntato il dito sulla mappa indicando proprio Passau come crocevia per la vittoria...

Io e Lannes siamo sulla strada per Schaerding ma i rifornimenti appena arrivati in città dopo giorni in cui si è razionata anche l'aria da respirare ha fatto sì che uomini di tutte le divisioni si siano attardati a Braunau per rifocillarsi e rimettersi in forza. Particolarmente colpita l'unità di artiglieria con 3/4 degli effettivi rimasti indietro.

E in previsione di un attacco a una città è una pessima notizia.

Bisogna comunque andare avanti, il rischio di vedersi scivolare sotto il naso tutta l'armata austriaca è troppo grosso, li dobbiamo fermare in qualche modo.

Ho dato disposizioni a Berthier per ordinare a VANDAMME e MASSENA di inseguire gli austriaci verso PASSAU e tentare di agganciare la loro retroguardia.

DAVOUT continuerà a seguire grossomodo il piano originale per occupare DEGGENDORF.

Stessa cosa per LEFEBVRE che abbandonata Cham si dirigerà a controllare lo sbocco della foresta a nordest di Deggendorf.

A CHAM i GENIERI, protetti a breve dalla piccola divisione di GENCY, inizieranno a minare il ponte, da far saltare nel remoto caso che l'austriaco torni a farsi vivo da quelle parti.

Questi ordini impiegheranno tra le 12 e le 18 ore a raggiungere i rispettivi destinatari e ciò vorrà dire, tra passaggi di ordine alle unità inferiori e riorganizzazione per la rimessa in marcia, perdere almeno un'altra giornata a vantaggio degli austriaci.

Rinnovato a COLBERT l'ordine di attaccare ogni unità sulla strada per Schaerding e inviate direttamente al Corpo di LANNES 100 tonnellate di rifornimenti da Ingolstadt poco prima di spostare il nuovo Centro Operativo a LANDAU.

13. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    Da adesso sono finalmente sincronizzato con la partita. Come dicevo ad inizio AAR ero sfasato di circa una settimana che ho pian piano recuperato fino ad arrivare a oggi.

Così ora prima di fare il turno vi posso illustrare la situazione e ascoltare le vostre idee.

Dunque, 19 Aprile sera, ha ricominciato a piovere e il meteo che fino ad ora è stato molto clemente potrebbe aver deciso di rendere le cose un po' più complicate.

Si conferma il movimento del corpo principale dell'Armata austriaca verso Passau.

D'Espagne, giunto nei pressi di Schaerding, riporta la presenza in città del VI Corpo, con la sorpresa di vedere aggregata al comando di Hiller la divisione d'elite di Aspre, inizialmente alle dipendenze del II Corpo di Riserva di Kienmayer.

È a questo punto ipotizzabile che l'arciduca Carlo avesse trasformato il Corpo di Kienmayer in un corpo di sola cavalleria da mandare velocemente all'inseguimento delle mie unità in previsione della battaglia di Straubing.

Della guarnigione di Schaerding non fanno parte anche due divisioni del VI° (Argentau e Kottulinsky) rimaste nella zona di Lambach a causa, spero, dell'azione di disturbo portata da Colbert.

Hiller dovrebbe avere quindi a disposizione in difesa della città circa 18000 fanti, 2000 cavalieri e 40/50 cannoni contro i 18000 totali di Lannes a pieno organico e una trentina di cannoni.

Lannes con il resto delle unità è a pochi chilometri dall'abitato sempre falcidiato da ritardatari e disertori.

Sarà forse il caso di fermarlo appena fuori le mura per dargli la possibilità di ricompattarsi o dovrò rischiare e tentare la presa di Schaerding?

E l'altro dubbio che mi consuma è: continuare la rincorsa verso sud-est o tentare qualcosa di diverso come ad esempio puntare ai due(?) Corpi che dovrebbero essere a Klattau per poi scendere verso Vienna?
    E in quest'ultimo caso avrebbe ancora senso l'attacco di Lannes a Schaerding?

CotD_19_4.JPG

Enemy forces reported near Deggendorf : 97500
    Enemy forces reported near Enns : 9000
    Enemy forces reported near Klattau : 67000
    Enemy forces reported near Lambach : 29500
    Enemy forces reported near Passau : 400000
    Enemy forces reported near Schaerding : 45500

Mi prendo fino a domani sera per decidere sul da farsi. Se avete idee proponete pure!

• Like Like x 1
  14. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Usa le truppe sull' Inn per bloccare comunque gli austriaci a Passau, prendi col grosso delle forze Deggendorf e poi muovi su Passau da nord. Se gli austriaci li resistono ancora li puoi annientare e poi marciare trionfalmente verso Vienna a nord e a sud del Danubio.

15. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    19 aprile 1809

Le decisioni sono state prese. E queste sono state indirizzate da un altro paio di ragionamenti fatti sul possibile evolversi della situazione.

Innanzitutto ho fermato LANNES a una decina di chilometri da Schaerding per permettergli di recuperare gli uomini rimasti indietro; assaltare una città senza quasi artiglieria mi sembra un suicidio.
    In previsione dell'attacco ho disposto anche che l'OSPEDALE venga spostato a BRAUNAU.

Su PASSAU convergeranno i tre Corpi di VANDAMME, MASSENA e LEFEBVRE.
    Tempo permettendo, entro il 23 dovrei averli radunati tutti nei pressi della città.

Coordinare queste tre forze per raggiungere in contemporanea Passau sarà molto molto difficile ma spero, con le diverse velocità di marcia assegnate, di riuscire a portare a buon fine una manovra così complessa.

DAVOUT rileverà Lefebvre nel compito di proteggere DEGGENDORF da eventuali exploit dell'ala destra dello schieramento austriaco.

È possibile che con lo spostamento della forza principale di Carlo verso sud-est anche il/i Corpo/i presenti a Klattau vengano dirottati verso Wimperk.

Questa mia teoria deve avere come presupposto che gli uomini a Klattau siano in difesa della LOC austriaca e che ora, in base a quella logica, vengano posizionati, come a Deggendorf, alle spalle del grosso dell'Armata nell'ottica di proteggere sia il fianco da possibili aggiramenti sia la nuova, eventuale linea di comunicazioni.

In quella zona ho comunque intenzione di muovermi con i piedi di piombo, non vorrei rimanere un'altra volta con un pugno di mosche in mano; una volta giunto a Deggendorf distaccherò dal Corpo di Davout della cavalleria da mandare velocemente in ricognizione verso Klattau e decidere di conseguenza il da farsi.

Con la LOC nuovamente operativa a Landau ho dato ordini ai depositi di Monaco (1000), Ingolstadt (circa 100) e Donauworth (circa 300) di inviare rifornimenti alla città in previsione del nuovo concentramento di truppe in zona.

Oggi però Vienna mi sembra un po' più lontana.

16. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    20 aprile 1809

Situazione
    CotD_20_4.JPG

Enemy forces reported near Lambach : 37000
    Enemy forces reported near Passau : 366500
    Enemy forces reported near Schaerding : 132500

Questo pomeriggio piccolo scambio di cortesie alle porte di Schaerding tra la divisione di Claparede supportata dalla cavalleria di D'Espagne, che erano rimaste in posizione esposta ieri, e la guarnigione del VI° Corpo di Hiller.
    Ho dato ordine di ritirata a entrambe così da riunirle al resto del Corpo di Lannes.

Ormai un attacco a Schaerding, con la situazione attuale, è una chimera; il grosso dell'Armata austriaca è giunto a pochi chilometri dalla città e, ammesso che fossi riuscito a cacciare Hiller, mi sarei fatto trovare con le truppe provate da un certamente duro scontro in enorme inferiorità numerica.

Meglio tentare solo di infastidire rimanendo a distanza di sicurezza e sperare di agganciare il nemico con i tre Corpi in arrivo da nordovest.

Questo l'esito dello scontro:

Battle at Schaerding
    French Plan Mods 1st(0) 2nd(20) 3rd(30) 4th(10)
    Coalition Plan Mods 1st(0) 2nd(0) 3rd(0) 4th(0)

Lannes, good execution (+8%)
    Hiller slight command failure (-12%)

Coalition : Counter-Attack

*** ROUND 1
    French Intensity 1
    Coalition Intensity 1
    Claparede Str:12 Ftg:2 Mod:27 % Hits:0
    d Espagne Str:6 Ftg:7 Mod:16 % Hits:0
    Nordmann Str:18 Ftg:0 Mod:17 % Hits:0
    Vincent Str:8 Ftg:0 Mod:17 % Hits:0
    Vincent Str:4 Ftg:0 Mod:16 % Hits:0
    VI A Str:7 Ftg:0 Mod:19 % Hits:0
    Aspre Str:10 Ftg:0 Mod:16 % Hits:1

Alla fine abbiamo perso appena 500 uomini dei 12000 impiegati nello scontro. Gli austriaci contavano su 18000 fanti e 2000 cavalieri oltre a una quarantina di cannoni.

Colbert sta ancora compiendo un eccellente opera di copertura impedendo a due divisioni di Hiller di avanzare verso Braunau o Schaerding.

Le spie segnalano ancora forze austriache a Klattau (dallo screenshot non si vede ma è a una settantina di chilometri a nordest di Deggendorf); se la situazione rimarrà questa ho intenzione di lasciare solo un piccolo contingente a protezione di Deggendorf e dirigere anche Davout verso Passau per chiudere la tenaglia su Carlo.

La posizione dei tre Corpi di Massena, Vandamme e Lefebvre dovrebbe essere più avanzata di quello che si vede per via del ritardo nelle comunicazioni, credo di almeno una ventina di chilometri (2 ex) per i primi due e qualcosa in più per Lefebvre.

Wollwarth è in vista di Linz; l'eventuale cattura di questa città sarebbe un altro tassello importante della mia strategia che, a questo punto, non prevede più uno scontro campale decisivo, vista la concentrazione di forze che sono riusciti ad ottenere gli austriaci, ma l'isolamento dell'Armata asburgica attraverso una serie di manovre alle loro spalle.

Chiaramente devo prima riuscire ad agganciarli per fermare quella che sembra una ritirata verso Vienna.

Mouton con la Guardia avanza verso Landshut per chiudere un buco abbastanza pericoloso tra il centro e l'ala sinistra (Lannes) se le cose dovessero mettersi male.

• Like Like x 1
  17. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    21 aprile 1809

Situazione
    CotD_21_4.JPG

Enemy forces reported near Klattau : 50000
    Enemy forces reported near Lambach : 31500
    Enemy forces reported near Passau : 270000
    Enemy forces reported near Pilsen : 29000
    Enemy forces reported near Schaerding : 109500

La notizia che sconvolge questa giornata piovosa è quella dello scontro tra reparti dei Corpi di Massena e Vandamme e distaccamenti combinati di cinque Corpi austriaci (tra cui anche il famoso V° Corpo di Luigi che a questo punto si rivela non essere a Klattau). Attendo ulteriori notizie per capire in quale contesto si è generato lo scontro, se sono stati i miei due Generali ad agganciare la retroguardia nemica o se è stato un ordine preciso partito dal Quartier Generale asburgico.

Non è solo una questione di sfumature: in quest'ultimo caso sarebbe palese la volontà di Carlo di fermarsi e cercare lo scontro, che è quello che un po' mi auguro. Ciò permetterebbe ai due Corpi sulla riva sinistra del Danubio di superare l'Armata austriaca e tagliare finalmente la loro linea di rifornimenti.

Intanto questa battaglia ha un sapore dolce-amaro; nonostante io non fossi presente per dare disposizioni tattiche, Massena e Vandamme hanno seguito le indicazioni generali di non impegnarsi a fondo ma di sganciarsi rapidamente anche se questo "rapidamente" ci è comunque costato un numero un po' troppo alto di perdite (7500 fanti e 500 cavalieri contrapposte alle appena 500 baionette bianche) oltre alla rotta di una nostra Divisione (Legrand).

Battle 12 miles from Passau
    Coalition Plan Mods 1st(10) 2nd(20) 3rd(0) 4th(0
    Vandamme, excellent execution (+16%)
    Hohenzollern slight command failure (-12%)
    Rosenberg implementation failure (-18%)
    Louis communication problems (-6%)
    Liechtenstein communication problems (-6%)
    Kienmayer communication problems (-6%)
    Clear (Terrain) Effect On Artillery +20%
    Clear (Terrain) Effect On Cavalry 0%
    Coalition has Cavalry Superiority
    Effect On Artillery +33%
    Effect On Infantry +20%
    *** ROUND 1
    French Intensity 1
    Coalition Intensity 3
    Legrand Str:20 Ftg:2 Mod:33 % Hits:1
    Marulaz Str:6 Ftg:4 Mod:33 % Hits:0
    Boudet Str:9 Ftg:3 Mod:33 % Hits:0
    Neubronn Str:19 Ftg:2 Mod:33 % Hits:0
    VII (A) Str:2 Ftg:1 Mod:33 % Hits:0
    Rouyer Str:12 Ftg:1 Mod:33 % Hits:0
    Ulm Str:18 Ftg:4 Mod:58 % Hits:3
    Fresnel Str:8 Ftg:5 Mod:53 % Hits:2
    I A Str:5 Ftg:4 Mod:75 % Hits:2
    Lusignan Str:20 Ftg:5 Mod:41 % Hits:1
    Vukassovich Str:7 Ftg:4 Mod:46 % Hits:0
    Dedovich Str:21 Ftg:5 Mod:41 % Hits:1
    Bartenstein Str:17 Ftg:4 Mod:46 % Hits:1
    Lindenau Str:24 Ftg:4 Mod:46 % Hits:2
    Reuss-Plauen Str:18 Ftg:4 Mod:46 % Hits:1
    Hessen-Homburg Str:28 Ftg:5 Mod:50 % Hits:3
    Schneller Str:3 Ftg:5 Mod:82 % Hits:0
    IIR A Str:3 Ftg:5 Mod:55 % Hits:0
    Richter Str:10 Ftg:4 Mod:33 % Hits:0
    Engineer Str:1 Ftg:4 Mod:87 % Hits:0
    Legrand has been routed off the field
    Saint-Cyr has arrived
    IV (A) has arrived
    Schustekh has arrived
    V A has arrived
    IR A has arrived
    Clary has arrived

Sarebbe stato meglio, col senno di poi, essere presente allo scontro vicino a Passau piuttosto che starmene lontano a comandare un'azione di disturbo a Schaerding ma sono rimasto un po' sorpreso dai tempi che hanno impiegato i miei ad arrivare così vicini al nemico; ipotizzavo l'arrivo in zona tra un paio di giorni.

Un messagero del III° Corpo conferma la presa di Deggendorf da parte di Davout.

Previously unread
    April 21, 1809
    From : Davout
    Troops under my command have captured Deggendorf
    Requisitioned supplies : 32

Anche la cavalleria di Wollwarth sembra essere arrivata a Linz trovandola deserta e riuscendo a mettere le mani su circa 2400 tonnellate di materiali e vettovagliamenti; aspetto però una conferma ufficiale che credo avrò nella giornata di domani. Questo sarebbe un grosso colpo!

Dando un'occhiata meno superficiale ai report delle spie si può notare del movimento a Klattau nel senso che pare che almeno una parte del II° Corpo abbia levato le tende per risalire la strada verso nordest in direzione Pilsen anche se sono convinto che prenderanno la strada per Wimperk come avevo ipotizzato qualche giorno fa.

Come anticipato qualche riga sopra, DAVOUT non avrà più il compito di proteggere Deggendorf ma quello di accompagnare LEFEBVRE a MARCIA FORZATA verso PASSAU protetti dallo schermo naturale del Danubio.

MASSENA e VANDAMME dovranno continuare a fare da esca per gli austriaci avendo come punto di ritirata STRAUBING e LANDAU dove ho anche dato ordine di allestire l'OSPEDALE.

LANNES continuerà la sua opera nel tenere minacciata SCHAERDING in modo da non permettere a Hiller di riaprire la strada verso Linz sempre con ordine assoluto di non ingaggiare battaglia e ritirarsi in caso di attacco subìto verso BRAUNAU. Se gli avvenimenti lo permetteranno potrà fare RIPOSARE i suoi uomini per la giornata di domani.

Ecco un quadro generale della situazione
    Sit_21_4.jpg

Siamo giunti a metà circa della Campagna che terminerà il 10 maggio; credo che questi giorni saranno decisivi per capire da che parte penderà la bilancia per la vittoria finale.

L'esito è assolutamente in bilico: per i francesi potrebbe essere l'inizio di una brillante manovra o il prologo di una devastante sconfitta.

L'austriaco può battere pezzo per pezzo le mie forze se riesce ad agganciarle separatamente mentre per me diventa fondamentale la velocità di manovra sia per evadere dagli scontri che per anticipare i movimenti avversari.

• Like Like x 1
  18. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    22 aprile 1809

Situazione
    CotD_22_4.JPG

Enemy forces reported near Klattau : 17000
    Enemy forces reported near Lambach : 45000
    Enemy forces reported near Passau : 92500
    Enemy forces reported near Schaerding : 159500
    Enemy forces reported near Wimperk : 5000

Oggi solo ottime notizie!

Andiamo con ordine: innanzitutto altra schermaglia alle porte di Schaerding con gli austriaci che hanno portato un attacco con la sola cavalleria che non essendo supportata né da fanteria né da artiglieria è stata facilmente respinta dai ben disciplinati quadrati della divisione di Tharreau, coadiuvata dai cavalieri di D'Espagne, infliggendo un migliaio di perdite.

Alla battaglia erano presenti i generali del I° e VI° Corpo oltre al I° Corpo di Riserva austriaco.

Napoleone Francia 11 fan 12 cav 0 art Liechtenstein Austria 0 fan 20 cav 0 art

Battle 6 miles from Schaerding
    French Plan Mods 1st(0) 2nd(10) 3rd(10) 4th(10)
    Lannes, good execution (+8%)
    Bellegarde implementation failure (-18%)
    Hiller slight command failure (-12%)
    Liechtenstein communication problems (-6%)
    France : Defend
    *** ROUND 1
    French Intensity 2
    Coalition Intensity 1
    Tharreau Str:11 Ftg:2 Mod:68 % Hits:1
    d Espagne Str:6 Ftg:3 Mod:74 % Hits:1
    Fresnel Str:4 Ftg:2 Mod:33 % Hits:0
    Vincent Str:4 Ftg:1 Mod:33 % Hits:0
    Hessen-Homburg Str:6 Ftg:5 Mod:33 % Hits:0
    Battle ends in a draw

Perdite Francia 0 0 0 Austria 0 2 0

Questo dettaglio, combinato con i rapporti che provengono dagli altri Corpi a nord e dalle avanguardie in prossimità di Passau, mi dà la quasi certezza che l'armata austriaca si sia divisa in due tronconi: il primo diretto verso Massena e Vandamme, il secondo a Schaerding in pressione verso Braunau.

La manovra di Carlo potrebbe aver lasciato parecchio indebolita, per non dire completamente sguarnita, la città di Passau dove stanno convergendo a gran velocità Lefebvre e Davout.

Se così fosse, sarei in una posizione eccellente per colpire sul retro uno dei due tronconi con effetti devastanti.

Da Wollwarth è giunto il messaggio con una prima stima delle vettovaglie e dei materiali requisiti a Linz:

Report

Previously unread
    April 21, 1809
    From : Vandamme
    Troops under my command have captured Linz
    Captured supply stocks : 797
    Requisitioned supplies : 57

Non le 2400 tonnellate sbandierate ieri ma comunque un ottimo bottino

Ecco di conseguenza gli ordini per domani:

- MASSENA e VANDAMME, ritirarsi dietro la linea dell'ISAR, a sudovest di DEGGENDORF, e prepararsi alla difesa; eventuale ritirata verso STRAUBING. Inviate 60 tonnellate di cibo e materiale a MASSENA. Vorrei attirare il nemico ancora più lontano da Passau per capirne la consistenza e per avere più libertà di scelta sull'obiettivo di Davout e Lefebvre; infatti più si distanziano le due parti meno rischio correrò di vedermele ripiombare addosso a causa di una contromarcia.

- LANNES, tenere ancora pressione a sudovest di SCHAERDING, ritirandosi verso BRAUNAU al primo contatto; non farsi coinvolgere in scontri con le forze nemiche. Inviate 60 tonnellate di rifornimenti. Discorso leggermente diverso rispetto alla situazione a nord; qui devo mantenere un minimo di pressione per non permettere al nemico movimenti verso Passau o Linz.

- DAVOUT e LEFEBVRE, ordini invariati. 56 tonnellate di rifornimenti al primo e 60 al secondo.

- Dopo aver distribuito i rifornimenti e quindi aver svuotato completamente i depositi a LANDAU, spostare il Centro Operativo a STRAUBING in posizione più sicura dato l'arretramento di Massena e Vandamme che andrà a rendere vulnerabile l'attuale linea di comunicazione.

- GENIERI in marcia verso DEGGENDORF

Nella notte mi muoverò verso LANDAU per poi andare a ricongiungermi con Massena nei pressi di Deggendorf.

• Like Like x 1
  19. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    23 aprile 1809

Situazione
    CotD_23_4.JPG

Enemy forces reported near Lambach : 46500
    Enemy forces reported near Passau : 60500
    Enemy forces reported near Schaerding : 192500
    Enemy forces reported near Wimperk : 20500

Era un andirivieni di corrieri quel giorno. Napoleone fremeva per conoscere gli avvenimenti nei pressi di Deggendorf.

Dopo quanto successo a Straubing era alquanto preoccupato del fatto che a dirigere le operazioni ci fosse Massena anche se in carriera il generale nizzardo aveva dimostrato più e più volte il suo valore.

I suoi crucci si moltiplicarono quando cominciarono a giungere dal fronte i primi feriti, e poi ancora e ancora.

Le notizie erano frammentarie e discordanti, pessima situazione per chi deve prendere decisioni importanti.

Infine, come si erano dissolte le nubi e le piogge del giorno precedente, si dissolsero anche le preoccupazioni per la battaglia in corso.

Era ancora un nulla di fatto ma le perdite nemiche erano state superiori (4500 uomini) e lo sforzo compiuto dai reparti austriaci per tentare di avere ragione dei nostri non indifferente (come si può notare dal battle report). La sola divisione di cavalleria francese guidata da Marulaz aveva dovuto abbandonare il campo per riorganizzarsi nelle retrovie mentre il resto delle forze a disposizione di Massena aveva resistito stoicamente davanti al ponte sull'Isar.

MASSENA 76 5 7 LUIGI 84 4 10

Battle 6 miles from Deggendorf
    Vandamme communication problems (-6%)
    Hohenzollern slight command failure (-12%)
    Kienmayer, good execution (+8%)

France : Defend in depth
    Coalition : Probe

*** ROUND 1
    French Intensity 1
    Coalition Intensity 1
    Saint-Cyr Str:22 Ftg:0 Mod:35 % Hits:1
    Molitor Str:14 Ftg:0 Mod:35 % Hits:1
    Marulaz Str:5 Ftg:4 Mod:33 % Hits:0
    Boudet Str:11 Ftg:0 Mod:35 % Hits:0
    IV (A) Str:5 Ftg:0 Mod:42 % Hits:0
    Neubronn Str:17 Ftg:0 Mod:35 % Hits:1
    VII (A) Str:2 Ftg:0 Mod:42 % Hits:0
    Rouyer Str:12 Ftg:2 Mod:33 % Hits:2
    Vukassovich Str:7 Ftg:11 Mod:33 % Hits:0
    IV A Str:3 Ftg:6 Mod:33 % Hits:0
    Lindenau Str:24 Ftg:11 Mod:33 % Hits:3
    Reuss-Plauen Str:18 Ftg:11 Mod:33 % Hits:1
    V A Str:6 Ftg:8 Mod:33 % Hits:0
    Clary Str:2 Ftg:7 Mod:33 % Hits:1
    Marulaz has been routed off the field
    Ulm has arrived
    Fresnel has arrived
    I A has arrived
    Richter has arrived
    Battle ends in a draw

Perdite Francia 4 1 0 Austria 5 0 4

Anche la composizione e il numero di uomini dell'esercito asburgico era qualcosa che portava un certo ottimismo al nostro Imperatore; erano confermati infatti il movimento e la concentrazione di una grossa parte dell'Armata di Carlo verso nord lasciando Passau scoperta.

Era giunto il momento per Napoleone di scegliere dove indirizzare le forze di Davout e Lefebvre; ero proprio curioso di sapere se avrebbe scelto di farli scendere verso Schaerding, andando a chiudere la partita a sud per poi tornare verso Massena, o se al contrario li avrebbe fatti accorrere in aiuto di quest'ultimo lasciando ancora Lannes sulla difensiva.

Ognuna di queste due opzioni aveva i suoi pro e i suoi contro ma già prima di cena il nostro generale era giunto alle sue conclusioni e mi fece chiamare per stendere gli ordini.

Voleva infatti che le nuove disposizioni arrivassero nella notte in modo che il mattino successivo i due Corpi si potessero muovere fin dalle prime luci dell'alba.

Gli ordini per Davout e Lefebvre erano di scendere verso Schaerding e battere l'ala sinistra dello schieramento asburgico mentre Massena e Vandamme avrebbero continuato a cedere terreno attendendo il ritorno del III e VII Corpo da sud e l'arrivo della Guardia da ovest.

Erano appena partiti i corrieri quando un messaggero di ritorno dalla zona dei combattimenti sosteneva che le perdite austriache erano state di gran lunga superiori a quelle comunicate in precedenza; inoltre alcuni battaglioni si erano arresi e almeno un Corpo nemico si stava ritirando disordinatamente.

Queste notizie dipingevano un quadro totalmente diverso rispetto a quello che noi avevamo immaginato.

Sicuramente basare le nostre future mosse su questo rapporto incompleto, seppur prodotto da un sottufficiale fidato, poteva essere rischioso ma Napoleone, facendo affidamento sulla sua buona stella, decise di rovesciare i piani completamente.

L'occasione di eliminare circa la metà delle forze nemiche con un minimo sforzo era troppo ghiotta perciò decise di far attraversare il ponte sul Danubio a Passau al III° e VII° Corpo per tentare di eseguire la più classica delle manoeuvre sur les derrières che tanti successi aveva portato al nostro Imperatore.

Questi furono gli ordini definitivi:

- MASSENA e VANDAMME, attendere l'arrivo dell'Imperatore che prenderà il comando delle difese a nord del fiume ISAR

- DAVOUT e LEFEBVRE, attraversare il Danubio, catturare PASSAU e dirigersi a MARCE FORZATE verso il retro delle forze austriache impegnate contro i Corpi di Massena e Vandamme; NANSOUTY rimarrà di guarnigione a PASSAU

- LANNES retrocedere fino a BRAUNAU, RITIRANDOSI fino a MONACO se pressato dal nemico

- MOUTON, marciare verso LANDSHUT per supportare Lannes nella sua manovra di sgancio e per una eventuale, futura controffensiva a sud.

- WOLLWARTH, dirigersi verso ENNS per bloccare l'ultimo possibile passaggio di rifornimenti all'Armata austriaca.

Ultima nota della giornata fu la conferma che il II° Corpo di Kolowrat si era acquartierato a Wimperk non costituendo più una minaccia diretta su Deggendorf.

20. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    24 aprile 1809

Situazione
    CotD_24_4.JPG

Enemy forces reported near Braunau : 64000
    Enemy forces reported near Lambach : 16000
    Enemy forces reported near Schaerding : 102000
    Enemy forces reported near Wimperk : 39000

Manoeuvre sur les derrières: credo stia riuscendo oltre ogni più rosea aspettativa
    Manoeuver sur les derrieres.jpg

NAPOLEONE 74 Fan 0 Cav 7 Art
    BELLEGARDE 22 Fan 4 Cav 7 Art

Battle 6 miles from Deggendorf
    French Plan Mods 1st(0) 2nd(10) 3rd(10) 4th(10)
    Vandamme, excellent execution (+16%)
    Bellegarde communication problems (-6%)
    Hohenzollern fails to execute plan (-24%)
    Rosenberg slight command failure (-12%)
    Louis implementation failure (-18%)

Coalition has Cavalry Superiority
    Effect On Artillery +33%
    Effect On Infantry +20%
    France : Defend

*** ROUND 1
    French Intensity 2
    Coalition Intensity 1
    Saint-Cyr Str:21 Ftg:0 Mod:90 % Hits:4
    Molitor Str:13 Ftg:0 Mod:90 % Hits:1
    Boudet Str:11 Ftg:0 Mod:90 % Hits:2
    IV (A) Str:5 Ftg:0 Mod:108 % Hits:3
    Neubronn Str:16 Ftg:0 Mod:73 % Hits:2
    VII (A) Str:2 Ftg:0 Mod:88 % Hits:0
    Rouyer Str:13 Ftg:2 Mod:62 % Hits:1
    Ulm Str:17 Ftg:6 Mod:33 % Hits:2
    Vukassovich Str:5 Ftg:11 Mod:33 % Hits:0
    IV A Str:1 Ftg:6 Mod:36 % Hits:0
    V A Str:6 Ftg:8 Mod:33 % Hits:1
    Clary Str:2 Ftg:8 Mod:33 % Hits:0

Battle ends in a draw

Perdite Francesi 3 0 0 Austriache 12 0 1

Mentre l'esercito austriaco ancora combatte poco distante da Deggendorf con esito ancora favorevole alle nostre forze, Davout e Lefebvre conquistano Passau alle spalle di entrambe i tronconi in cui si era divisa l'Armata asburgica qualche giorno fa.

Parte degli uomini impegnati da Carlo sulla direttrice nord stanno abbandonando il campo di battaglia per trovare rifugio e rifornimenti a Passau forse ancora ignari che proprio lì stanno bivaccando, bevendo il loro vino, la loro birra e intrattenendosi con le loro donne, gli uomini del III° e VII° Corpo in attesa di sferrare il colpo ferale alle (spero) stanche, affamate e demotivate giacche bianche.

Previously unread
    April 24, 1809
    From : Davout
    Troops under my command have captured Passau

Captured supply stocks : 4
    Requisitioned supplies : 160

Il morale dell'Armata francese, come si può ben intuire, è alle stelle; si avverte vicina la fine vittoriosa della guerra anche se ancora molto resta da fare e ancora molto sangue andrà versato.

Innanzitutto riordino le forze a disposizione di MASSENA accorpandogli le Divisioni di fanteria di NEUBRONN (da Vandamme) e di GENCY (da Lefebvre), spostando le Divisioni di LEGRAND e BOUDET (le più provate dopo gli scontri di questi giorni) sotto il comando di VANDAMME che ha ordine di ritirarsi con il resto dei suoi uomini verso STRAUBING per riportare in piena efficienza l'organico a lui affidato.

MASSENA, che dopo questa rotazione avrà a disposizione forze relativamente fresche, terrà ancora il punto sull'ISAR pronto a sferrare un attacco in caso di ritirata generale del nemico.

Devo operare ancora un cambio alla direttrice di attacco di LEFEBVRE che non seguirà più Davout verso nord ma punterà dritto su SCHAERDING, stavolta da nord, visto che sembra che anche il fianco sinistro austriaco stia ripiegando precipitosamente verso est.
    Allo scopo di tenere ferme il più a lungo possibile le forze asburgiche a Schaerding, ho distaccato la Divisione di cavalleria leggera di Montbrun (5000 cavalieri) dal III° Corpo di Davout (al quale ho assegnato i 6000 corazzieri di NANSOUTY) assegnandola al VII° Corpo che quasi ne era sprovvisto.

Confido nel solo Davout per avere ragione delle colonne austriache in ritirata da Deggendorf.

Mi dirigo verso PASSAU non prima di aver ordinato la distruzione dei depositi di LINZ minacciati dalla presenza di cavalleria nemica nelle vicinanze.

Condividi questa Pagina