1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

carri armati israeliani nella striscia di Gaza

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da cyberdisc, 26 Marzo 2010.

  1. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Siccome oggi sono cattivissimo ti quoto in risposta :D:D

    Scherzi a parte, penso che quello sia un pò il problema finale. Cioè la questione mediorientale non è (più) un problema locale, ma che ci tocca molto da vicino. Richiamando in causa il sopracitato e osannato Mister B., quando ha fatto l'amicone di Israele l'Iran subito se l'è presa a male e se non avessimo avuto quel genio della diplomazia mondiale che è Mister B. potevano esserci conseguenze più o meno gravi. Meno male che il falso doppio giochista non lo sa fare nessuno meglio di lui...

    Alla fin fine, dalla pacificazione di quell'area ne ricaveremmo tutti un sacco di vantaggi. Sinceramente proprio non mi spiego perchè non si faccia davvero qualcosa... a parte dire che vogliamo Israele in EU, ovviamente.

    Ciao
     
  2. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    O non sei in grado di analizzare le situazioni, o menti sapendo di mentire, delle due l'una. A te la scelta, o meglio, a chi ti legge.

    Israele sarà SEMPRE assediata finché ci saranno paesi arabi d'attorno, anche dalla giordania sì, e tanto più dall'egitto, che ora fanno i buoni solo per una congiuntura internazionale che li costringe a comportarsi in un certo modo. Se gli States cambiassero atteggiamento, o perdessero quella primazia mondiale che garantisce che se quei 500 milioni di arabi osassero fare una guerra totale (cosa che vorrebbero fare), verrebbero nuclearizzati all'istante, vedresti quali sono i reali propositi di quegli stati.
    E se, perfino qui, in Europa, una larga fetta dell'opinione pubblica, di cui voi offrire una triste rappresentanza, sono fondamentalmente contrarie all'esistenza stessa di Israele (poiché quella è "terra araba" già), figuriamoci cosa possono pensare le masse, e quindi le classe dirigenti arabe.
     
  3. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0

    Chi dice che non si fa niente? Ma spiegami, se Israele avesse la MATEMATICA certezza, come in una partita ad un videogioco, che dato lo status sovrano a Gaza e Cisgiordania (ovviamente Gerusalemme è fuori discussione, visto che è la capitale storica, e ci mancherebbe altro, voi rinuncereste a Roma? Suppongo che qualche leghista o borbonico o papalino -un po' tanti a dire il vero- direbbe immediatamente sì, ma io come italiano dico NO non lo accetterei mai e combatterei per Roma capitale, così Israele non cederà mai senza combattere la sua capitale, e fa bene a farlo), Israele non lo farebbe?
    No. Lo spirito che permea l'atteggiamento politico arabo, di tutti gli stati arabi, anche quelli più "moderati" come si dice, ammesso che si possa definire una sorta di islam moderato, è quello che tutta la terra in definitiva dovrebbe essere islamica, la pace sono solo pause temporanee e opportunistiche. E pensate quindi che penseranno mai, seriamente, ad una pace che possa essere definitiva (definitiva è una parola grossa, perché le cose umane non sono mai definitive, anche i confini in europa cambieranno, non ora, ma entro mille anni troppi cambiamenti ci saranno stati), a non riprendersi più un territorio che considerano "robba loro", addirittura un centro santo?
    Dai per favore.
    Israele sa che ogni centimetro di terra che cede non basterà mai, finché non verrà ributtato a mare, quindi è logico difenda ogni centimetro, che peraltro nessuno gli ha regalato, ma ha conquistato col sangue in tante battaglie, spesso subite a vile tradimento da TUTTI gli stati confinanti, che speravano di schiacciare col loro numero e superiorità strategica, un piccolo paese accerchiato e poco popoloso.
     
  4. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Luogo comune inside. Tra l'altro sto parlare dei mussulmani come se fossero un unico popolo mi fa abbastanza specie. E' un pò come se all'intero occidente ci definissero cristiani e ci vedessero tutti uguali. Infatti Bin Laden lo fa e non ci incazziamo.

    Per confutare quello che hai detto comunque basta vedere come l'Egitto è ormai pappa e ciccia con Israele e, anche per contrastare i movimenti islamici estremisti all'interno del proprio paese, che hanno rapporti stretti con Hamas, l'ha aiutata a mettere sotto assedio Gaza.
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Vabè dai ora sei arrivato te, la Verità è salva.


    E la Palestina sarà SEMPRE assediata finché ci sarà Israele intorno. Ah, i punti di vista...


    Forse, in futuro, chissà. Ora come ora Israele non è affatto assediata né dalla Giordania né dall'Egitto.


    Veramente Israele basta e avanza da sola. Non so se uno informatissimo come te sa delle circa 200 testate nucleari Israeliane... Senza contare che in una guerra convenzionale ha già ampiamente dimostrato di poter sbaragliare qualsiasi coalizione dei vicini, figuriamoci ora con Giordania ed Egitto fuori gioco.


    Ah, le opinioni imparziali.

    La classe dirigente araba sotto sotto se ne fotte, strumentalizza la questione per ottenere consenso dai fanatici; le masse vengono aizzate a comando, per il resto rimane una questione sentita ma non certo fondamentale. Specialmente dove hanno problemi ben più "vicini" della questione palestinese.


    Peccato sia un paragone sciocco visto che Roma non la può rivendicare nessuno con nessun diritto, che io sappia...

    La sua capitale, certo. Ci sono solo loro a Gerusalemme, ci sono stati solo loro nella storia, sisi :asd: Israele la rivendica, combatte per le sue rivendicazioni come farebbe chiunque altro, ma affermare che tale rivendicazione è legittima e inviolabile è un altro paio di maniche. Ah tra l'altro ci sarebbe un trattato di spartizione (praticamente mai rispettato da parte israeliana ma vabbè, loro sono i buoni).


    E' vero gli arabi sono tutti terroristi, l'ha detto la tv quindi è vero.

    :lol:

    Ah, quando ti svegli forse è il caso che noti che Gaza è assediata anche da parte egiziana.


    Che è quello che dice israele, basta sostituire "islamica" con "ebraica".


    Idem Israele.


    Israele non può saperlo: non l'ha mai fatto se non quando obbligata da pressioni esterne a farlo. Fosse per loro starebbero ancora coi piedi a mollo nel Canale di Suez. Tant'è vero che violano sistematicamente qualsiasi trattato di spartizione e assegnazione con colonie ebraiche, raid, incursioni...


    Palle, glielo hanno regalato eccome, fregandosene della realtà locale e della composizione etnica delle zone, spartendole in maniera scandalosamente favorevole agli ebrei, e lasciando in balia delle brigate volontarie ebraiche centinaia di villaggi che si sono improvvisamente ritrovati in una terra magicamente divenuta "proprietà ebraica". Villaggi che sono stati poi in massima parte praticamente spazzati via dai buonissimi ebrei, tramite le simpatiche brigate di volontari sopra citate.

    Israele ha combattuto valorosamente per difendere quel regalo, quello si. Il loro valore militare e la loro determinazione sono indubbi.


    Perché invece la Guerra dei Sei Giorni non è stata un'aggressione preventiva, nooooo. Gli Israeliani sono i buoni, loro non attaccano mai, si difendono in maniera aggressiva :asd:.
     
  6. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Dal Mondo&vxClipId=2524_647f8150-5091-11df-a78b-00144f02aabe&vxBitrate=300

    Ma hamas non ha altro a cui pensare che si mette a fare i cartoni animati?
    O cominciano a buttarla sull'aspetto psicologico, perchè su quelli militare e diplomatico è perdente? Sperano davvero di far cambiare radicalmente idea all'opinione pubblica israeliana con dei cartoni?

    Il link del Corriere non va... vediamo con questo: http://www.youtube.com/watch?v=pjgE6RneMh4
     
  7. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    in realtà i mass media se sfruttati bene rendono bene a livello psicologico ed ideologico, specie in Occidente europeo tendenzialmente anti-israeliano, dopotutto l'intifada, al di là del suo reale esito, influì moltissimo grazie alla forza del vittimismo..

    comunque simpatici questi Hamas :D

    [​IMG]
     
  8. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Concordo, ho già avuto modo di ribadire l'importanza, secondo me, dell'opinione pubblica in merito a faccende anche complesse proprio come questa.
    Il punto, ovviamente, è che non sarà il cartone animato di hamas a smuovere le acque.
    Per come la vedo io, mostrare l'impiego israeliano di fosforo bianco avrebbe avuto di sicuro maggiore impatto, battendo e ribattendo su un punto sensibile finchè è caldo, con insistenza.

    Ciao

    Ps: anche a voi il tizio sullo sfondo sembra Bush jr?:D
     
  9. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    A me sembra Casini :eek:
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    intifada = vittimismo mi mancava, è decisamente una perla rara. Complimenti.

    Quello sullo sfondo in effetti sembra il clone di Casini..
     
  11. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    "io c'entro" faceva scrivere sui muri. Sara' stato di parola?
     

Condividi questa Pagina