secondo me invece ti conviene schierarti con qualcuno, o con gli alleati o con il comintern... dipende da cosa vuoi fare... sicuramente la scelta più cauta sarebbe la seconda, visto che sei quasi completamente circondato dai territori di URSS e fantocci, che ti farebbero da efficace scudo contro ritorsioni alleate (l'unico fronte scoperto sarebbe la Grecia). Inoltre, alleandoti con i russi potresti papparti il resto della Turchia senza incorrere nelle loro ire (i russi di solito la proteggono). Se invece vuoi tentare il colpo grosso, allora potresti anche allearti con gli alleati. L'occasione è catturare subito, finchè sono privi di esercito o quasi, i numerosi e prosperi puppet sovietici (come la Germania, 130 PI... :sbav: ), ricongiungersi quindi con gli alleati in Germania e Nord Italia, e poi assieme a loro avanzare all'interno dell'URSS (prendendoti i territori). Questo piano è molto più complesso e pericoloso, ma in caso di successo sarebbe enormemente più gratificante...
ma infatti ho detto che è rischioso... in teoria la fanteria (la maggior parte dell'esercito quindi) dovrebbe cercare di resistere più o meno a est, anche arretrando di qualche provincia se necessario, mentre a ovest i corpi più veloci dell'esercito occupano in fretta ampie zone di territorio vuoto per ricongiungersi con gli alleati e aprire la strada a rinforzi da quella parte... ... ovviamente bisogna tenere conto della possibile presenza di russi in zona (e quindi cercare di insaccare le truppe che incontri sfruttando la migliore manovrabilità), e soprattutto non bisogna dar tempo ai fantocci di creare nemmeno un primo nucleo combattivo (in genere per i primi 3 mesi dalla loro creazione sono completamente indifesi, tranne in qualche caso particolare, dove costruiscono qualche divisione di milizia, ma se dai 6 mesi di tempo, la Germania ti sforna 40 divisioni... e allora addio vittoria lampo...
Ho attaccato nuovamente la turchia, puppettizzandola ma tenendomi istanbul. Ora effettivamente si pone il problema di cosa fare... Una guerra contro il patto di varsavia è assolutamente impensabile, ha un esercito 10 volte più numeroso del mio e più preparato. Avrei un enorme fronte da difendere, insomma roba infattibile. Ad attaccare gli alleati ci ho pensato, ma cosa ci guadagnerei? Bombardamenti, rischio di sbarchi fine di praticamente tutti i miei accordi commerciali. Infatti sono assolutamente privo di intercettori, ho solo CAS, anche se sto per costruire molti bombardieri navali, per ovviare all'assenza di flotta. Nel migliore dei casi prenderei il resto della grecia e magari potrei far avanzare di un po la siria puppettizzata in siria. Non so se il gioco vale la candela... consigli?
non vorrei sembrare ripetitivo... ma altre possibilità, a parte allearsi con una o con l'altra fazione non ce ne sono.... e tra le due, come ho già detto, quella meno dolorosa sarebbe quella di allearsi con il comintern, se è vero che ormai si sono già riempiti di divisioni...
Allora, ho continuato la partita, e ho deciso di allearmi col comintern. Il problema è che non mi vogliono! La possibilità rimane sempre allo 0% anche con relazioni a +200 con l'urss! Come posso fare per aumentare la probabilità di un'alleanza?
per aumentare la probabilità di essere accettato da loro, dovrai assomigliargli il più possibile. Dovrai quindi spostarti progressivamente verso autoritario e verso la sinistra politica. Quando sarai sufficentemente simile, le probabilità aumenteranno
mmm... a farlo normalmente ci metterei anni, che io non ho, quindi ho provato con "freedom", ma nemmeno su posizioni identiche le probabilità si schiodano da 0%... forse gli sto antipatico... Però ho notato una cosa. La polonia liberata dai sovietici non è nè un loro puppet, nè un loro alleato, nè gli viene garantita l'indipendenza. La attaccherò, visto che ormai non so più che fare...