1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Che la lega si arrenda: siamo tutti geneticamente italiani.

Discussione in 'Off Topic' iniziata da AntonioLopezDeSanta Ana, 3 Marzo 2010.

  1. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    A parte il fatto che agli arabi dobbiamo un terzo della nostra scienza.
    La stirpe araba e nord-africana sarebbe guastatrice?
    Non si sentivano certe stupidate dai tempi del fascismo...
    Non commento le altre parti del discorso...tanto il livello di ignoranza è lo stesso...
     
  2. ToX

    ToX

    Registrato:
    15 Novembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +0
    Belle queste ricerche; oggi dicono una cosa, domani l'esatto opposto. E' ovvio che abbiamo una matrice comune, ma dire che siamo un "isola genetica" mi pare esagerato. Se penso ad Alex Schwazer e a Franco Battiato... :asd:
     
  3. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    Schwazer è sudtirolese e non italiano...
    Poi anche io all'idea di isola genetica ho storto un po' il naso...però un filo conduttore sia culturale sia genetico che vi (io son sudtirolese...) accomuna c'è...
     
  4. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ecco un perfetto esempio di:"non ho capito un cazzo del topic e manco l'ho letto, ma dico la mia in spregio ad ogni logica ed intelligenza"
     
  5. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    Essendo kaiser85 di Catania deve essere a causa dello spregevole influsso arabo-nordafricano che scrive ste cose...
    :cautious:


    :asd:
     
  6. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    650
    Ratings:
    +54
    Il punto e' che mentre in Italia si aveva il rinascimento, in Grecia iniziavano i secoli bui della turcocrazia. Oltre 4 secoli buttati via che non recuperano in fretta.
     
  7. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0

    Arabi? E dove? In Sicilia? Ai musulmani del callifato siciliano non era permesso fare sesso con donne cristiane, le leggi le rispettavano. Dopo l'occupazione normanna i musulmani furono spostati in Puglia, in una piccola roccaforte isolata, 100 anni dopo furono rimandati chi in tunisia chi nell'Impero Ottomano.

    Sinceramente credo alla nostra isola genetica, non è un dato tirato fuori dal nulla, è frutto di ricerche, e se anche il NWT le ha pubblicate vuol dire che sono molto attendibili (oltretutto hanno ricevuto il commento di molti docenti italiani, che hanno apprezzato e condiviso queste teorie)

    Io direi: fortunatamente non ci siamo mischiati con i nordici! Abbiamo quel pizzico di sangue gallico dovuto alla residua popolazione che vi era in gallia cisalpina, ci basta e ci avanza per avere 1 su 20 i capelli biondo cenere ed una carnagione bianca.
     
  8. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Alla faccia, essere spagnolo/francese ha un significato di identità nazionale? XD
    La Spagna fù colonizzata dagli arabi fino ai pirenei, ammazza che identità culturale/genetica.
    I Francesi hanno avuto noi latini, i galli, tedeschi, inglesi e quant'altro per secoli.
    Noi non ci siamo mossi dal 90 a.c.... stesso sangue, stesso aplogruppo, stesso (soprattutto) genotipo.

    Dire che l'Italia è unita solo geograficamente è la più grande bestemmia che io abbia mai sentito dire.
     
  9. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Perchè l'influsso arabo sarebbe stato deleterio?
     
  10. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Ma non è neppure esistito un influsso arabo, ci siamo scannati per secoli con i musulmani, poi con la chiesa a due passi qualunque presunto "influsso" sarebbe stato soffocato senza pietà, accontentiamoci di aver preso i numeri.
     
  11. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.358
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +660
    Perchè non puoi mischiare 2 cose opposte. Riguardo la storia del sesso, anche se fosse vera, non cè solo quello naturalnnete. Quando colonizzi un territorio ne trasferisci usi,costumi,idee, pratiche,istituzioni sopratutto e quant'altro.Anche in questo modo ti mischi. Per farti un esempio ti cito gli omicidi di mafia d'onore, che derivano dall'usanza musulmana di di uccidere il membro della famiglia che ha disonorato la stessa o la stessa sottomissione delle donne che per lungo tempo ha caratterizzato le regioni del sud. Ma queste sono cose che sappiamo, solo che per un eccesso di buonismo "tipico" Italiano non le diciamo.
    Come lo è per noi un influenza negativa lo è per loro all'inverso; a ciascuno il suo. La storia di qualsiasi popolo negativa o positiva che sia è futto delle influenze reciproche o credete che il divario delle regioni del sud europa rispetto al nord sia frutto del "caso"? con le vostre risposte è come se stette dicendo di si.......
     
  12. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0

    Sarò scemo ma ho capito poco di quel che hai detto, comunque: non metto in dubbio che qualche usanza siciliana sia di origine araba, ma a livello genetico e storico non hanno subito influenze. Dire che un siciliano è arabo perchè ha adottato qualche uso e costume musulmano è assurdo. Se io mi vestissi di azzurro ed a mezzanotte cominciassi a correre con una carrozza a forma di zucca, sarei geneticamente Cenerentola? Non penso proprio, stessa cosa per i siciliani.
    Le usanze vanno e vengono, sono cose eteree, che non si toccano e non si vedono, non puoi dividere due popoli solo per usi e costumi.
    Sinceramente il mio cuore è tricolore e batte nel caldo Sud, soprattutto perchè quando noi al sud avevamo Roma e tutto il resto, al Nord si correva nudi nelle foreste cercando di acchiappare i cervi (per poi mangiarli crudi), si ballava in torno al fuoco e ci si dipingeva faccia e sederino di blu per andare in guerra. Meglio noi terroni d'Europa (e parlo prima da Italiano e poi da Toscano)
     
  13. morfeo89

    morfeo89

    Registrato:
    28 Luglio 2009
    Messaggi:
    557
    Località:
    perennemente OT
    Ratings:
    +1

    1) il sardo non è un dialetto è una lingua con tutte le altre, con l'italiano non ha niente a che vedere se non il ceppo comune latino, per dirla è più vicino allo spagnolo che all'italiano

    2)le gocce di sangue cartaginese c'è ne sono poche e niente, i cataginesi non migrano mai in massa in sardegna e non si spinsero mai più lontano delle coste...rimasero rinchiusi nelle loro piccole basi mercantili niente

    3) la sardegna non avvenne mai romanizzata del tutto,anzi la sardegna non fu mai tutta sotto il dominino romano che si fermo alle pianure nel centro sardegna montuoso (cioè gran parte) i romani non riuscirono mai a conquistarlo, si chiama infatti barbagia non per niente

    4) secondo sardi sono geneticamente diversi dagli italiani che vi piaccia o no, secondo tutti gli studi
    [​IMG]



    [​IMG]

    Distribution Haplogroup I Y-DNA



     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    si son fermati ad Orune, gli scavi a Sant'Efis di qualche anno fa hanno rivelato un insediamento romano di grosse dimensioni, probabilmente un centro di scambio
     
  15. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.358
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +660
    hai detto bene..quando noi avevamo roma al nord ancora cacciavano i cervi. Ma se la vedi da un altro punto di vista, potremmo dire che le stesse tribù germaniche che cacciavano i cervi e correvano nudi nella foresta furono le uniche a resistere in Europa ai Romani, ad invaderli ed infine a farne tramontare l'impero; quindi bisogna vedere se questa presunta inferiorità dei nordici non era in realtà già una superiorità in un certo senso. In fondo per un popolo la cosa più forte ed importante che unifica è la capacità di sopravvivere e di non farsi sopraffare.
    Riguardo al resto ok, supponiamo che a livello genetico non abbiamo subito influenze; ma allora è per te solo un caso che a regioni meridionali corrispondono regioni meno sviluppate? ovviamnete la risposta dipende da cosa intendi tu stesso per progresso e cioè se lo intendi in senso occidentale-europeo ( modernità, industrializzazione, capitalismo, libertà civili,politiche e la stessa concezione dei diritti umani nostra).
     
  16. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0



    Se i sardi non si sentono italiani è affar loro (nostro, poichè italiani). Dove hai preso questi dati? Comunuque, la sardegna sarà anche (dubito) geneticamente differente, ma i popoli nativi sardi erano prima indoeuropei, poi di ceppo italico. La romanizzazione dell'entro-terra sardo non fù fatta poichè inutile, le grandi città furono tutte occupate, ripeto, ci furono colonizzazioni dell'isola da parte dei romani.
    I dati da te riportati non parlando di COMPLETA GENETICA, bensì di alcuni aplogruppi o sotto gruppi genetici e non l'intero corredo genetico.
     
  17. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    E' per motivi storici conosciuti da chiunque conosca la storia d'italia...
    Che poi c'entrino o meno abitudini culturali è tutto da valutare...
     
  18. morfeo89

    morfeo89

    Registrato:
    28 Luglio 2009
    Messaggi:
    557
    Località:
    perennemente OT
    Ratings:
    +1
    che vi piaccia o no noi con la vostra italieta pizza, pasta e mandolino non ci abbiamo niente a che fare Sardegna ai sardi

    [​IMG]

    ELEONORA VIVE ANCORA
    A FORASA SINVASORI
     
  19. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0

    Non ho mai detto che i popoli nordici siano inferiori, semplicemente non erano progrediti quanto noi. Il loro vantaggio fù di giocare in casa, fù che nel corso dei secoli presero qualcosa di tecnico dai romani (per quanto riguarda la guerra) e ne fecero uso su armate doppie, triple, quadruple di quelle romane.
    Le invasioni barbariche furono respinte fino al declino dell'Impero Romano nonostante esse fossero numericamente superiori. I barbari non ci hanno distrutto poichè superiori, ci hanno distrutto poichè colpiti nel momento peggiore e colpiti con armate molto, ma molto più numerose dei Romani.

    Qual'è il tuo ragionamente in merito? Siamo tornati all'antropologia criminale di Ferri? Sono geneticamente inferiori? Io invece penso che l'attuale decadenza del Sud sia da addebitare a molti fattori storici recenti, poichè se buttiamo un occhio al medioevo od al rinascimento, ci accorgeremo che l'unica regione italiana a spiccare (sempre per motivi storici) fù la toscana, il Sud diede tanti bravi artisti (anche se sconosciuti) e scrittori quanti ne diede il Nord.
    Il declino del Sud è recente, non più di 250 anni, dovuto a degli eventi storici come la monarchia borbonica, la stupidità politica del primo governo Italiano etc...
     
  20. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0



    Mmmm... wikipedia docet... . se vi stava tanti a cuore l'indipendenza perchè non ve la siete presa? Siamo solo piazza e mandolini, no? Allora cari intellettualoni, prendete le forche e fateci un c..o così e guadagnatevi la vostra libertà.
    Meglio continuare su quest'onda: sardegna ai sardi, italia agli italiani, c'è però un problema, che stavolta a noi italiani và di fare gli imperialisti, come la mettiamo? Avete (voi chi?) armi chimiche?
     

Condividi questa Pagina