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Mod di gioco Chocolate

Discussione in 'Mod, guide e materiale aggiuntivo' iniziata da PzKpfW, 12 Gennaio 2010.

  1. Puzzola

    Puzzola

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    No...purtoppo è falso...
    Il S.O. sposta continuamente l'esecuzione sui core liberi ma il gioco gira sempre su un singolo core alla volta...su XP come su Win7....
    La differenza è che quest'ultimo è stato ottimizzato per l'esecuzione parallela. Ma Hoi.exe non può girare in esecuzione parallela...quindi nada...
    Per poter "spalmare" il codice come dici te (si dice esecuzione parallela...) bisogna che il software sia progettato per permetterlo. E' proprio un modo diverso di organizzare l'esecuzione. Hoi3 da questo punto di vista risulta essere un po' vecchio ed avendo un'esecuzione lineare non concede spazio al parrallel computing, in barba ai nostri multicore...

    Cerco di sintetizzare lo schema:

    com'è hoi3:

    data hh/dd/mm/aaaa

    esegui controllo risorse
    esegui controlli eventi
    esegui controlli ricerca
    esegui controlli produzione
    esegui controlli diplomazia
    esegui controllo spionaggio
    esegui controllo movimenti
    esegui controllo combattimenti

    come dovrebbe essere:

    data hh/dd/mm/aaaa

    esegui controlli: risorse eventi ricerca produzione diplomazia spionaggio movimenti combattimenti

    unisci controlli e verifica incongruenze e conflitti

    In questo modo mentre un core si occupa delle risorse l'altro core si porta avanti con gli eventi e il terzo magari sta elaborando la ricerca...etc....

    Ora..lo schema in realtà è diverso...diciamo che ho fatto un esempio per spiegare...le cose in realtà sono più complesse...ma il principio è quello...

    Il problema è la seconda fase, dove unisci i dati ottenuti e verifichi che non si siano venuti a creare conflitti. In tal caso il programma deve avere una scala di priorità e saper quindi far tornare i conti...
    Non è una cosa facilissima ma fattibile...
    Solo che alla Paradox non si son sforzati troppo...
    :wall:
     
  2. Khamul

    Khamul

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    Sul lato tecnico e strettamente di "modding" non ci capisco un tubo, per cui prendo atto delle tue considerazioni e stop :)

    Però sta di fatto che a me piacerebbe molto poter scegliere di gestire più nel dettaglio la creazione di una divisione. Poi il gioco rimarrebbe a livello strategico (non mi piacerebbe trasformare HOI in un operational art of war "mondiale"), e sulla mappa mi piacerebbe comandare divisioni, e non altre sub unità.
    Il sistema di formazione delle divisioni di HOI3 ha fatto un passo avanti rispetto a HOI2, però per me risulta tuttora insoddisfacente.

    Ma forse in realtà vorrei un altro gioco :p
     
  3. Puzzola

    Puzzola

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    No...beh...piacerebbe anche a me avere la possibilità di personalizzare al massimo la formazione delle divisioni ma ci sono due problemi:
    1) aumenterebbe a dismisura il numero di brigate e il gioco rallenterebbe
    2) l'IA che gestisce l'aspetto militare è "hardcode" e quindi (almeno per ora) non modificabile quindi non saprebbe gestire il nuovo sistema di brigate...

    Nel mondo ideale piacerebbe anche a me una cosa simile a questo mod (simile perchè alcune cose sono un po' strampalate...) ma per ora non è fattibile e quindi cerco di concentrarmi sugli aspetti che realmente posso migliorare di questo gioco.
     
  4. bulltech

    bulltech

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    Partendo dal presupposto che: date 1000 stringhe da 32 bit e ipotizzando un OS da 32 bit, ipotizzando di dover calcolare tali dati "SPALMANDOLI" su più core per ottenere in modo teorico una velocità di calcolo doppia rispetto alla velocità di calcolo espressa in Mhz di un singolo core devo innanzitutto conoscere l'HAL che inviando dati al kernel mi permette di utilizzare i famigerati due o più core! ma questo non è sufficente, in questo modo solo l'OS sarebbe a conoscenza dell'esistenza di 2 o più (unità virtuali di calcolo), qui quindi intervengono i programmatori PARADOX che hanno scritto un'applicazione che utilizza libOS (le librerie dell'os!) che identificano un singolo core, le mie belle 1000 stringe vengono elaborate a blocchi da 32 bit da UN singolo core..........così era fino a windows vista.....poi nacque windows 7.....venne riscritto il kernel inserendo un VERO supporto multicore (http://www.windowsvienna.com/windows-7-takes-more-advantage-of-multi-core-cpus-a24.html) che è in grado di "SPALMARE" (uso sempre questo termine!) in modo teorico/pratico il processo in esecuzione che utilizza per più tempo un'unico core quando uno o più siano liberi (sempre ovviamente dovendo combattere con le proprie libOS) ecco quindi che con 7 abbiamo un core che elabora i suoi bei pacchetti da 32 bit uno alla volta e l'altro (quello parallelo...ma qui entriamo in un discorso pesante e noioso sul multicore....) che elabora i risultati che il primo core ha solo parzialmente calcolato!!!!!! azzz....

    Quindi: non è sufficente guardare il task per vedere le percentualine dei core che vanno su e giù, non è sufficente parlare di processi in esecuzione...

    e qui chiudo lasciando la discussione a quello che era (oltretutto molto interessante) prima di questi noiosissimi discorsi su hw...ecc....ecc....
     
  5. Puzzola

    Puzzola

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    In teoria quello che dici è vero...in pratica no.
    Se poi l'ha pure confermato la persona che è responsabile del progetto Hoi3 un motivo ci sarà...
    Il motivo lo so...ma è complesso e siamo OT...
    Cmq il risultato pratico è che l'esecuzione del codice gira su un solo core per motivi di stabilità.

    Torniamo a parlare del mod in oggetto...
     
  6. The Nico

    The Nico

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    Bulltech e puzzola vi imploro.......... siete due maghi, regalate alla comunita qualche miglioramento all IA, tutti sul forum sono concentrati su colori nomi unita brigate e tante cose puramente estetiche, il gioco è stupendo quasi perfetto sotto tantissimi aspetti, ma giocare sempre e solo contro dei commodore 64 che gestiscono l IA è frustrante :-(
    Dai su su fateci un regalo !!!!


    Mi correggo, il C64 sarebbe un signor computer, forse VIC20 è piu appropiato.. :)
     
  7. Puzzola

    Puzzola

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    L'IA è in gran parte hardcoded...quindi c'è poco da fare...
    la paradox ha lasciato intuire che in una prossima espansione potrebbero inserire la possibilità di moddare per davvero l'IA...chissà...staremo a vedere...
    Per ora secondo me, una volta uscita la patch 1.4, dobbiamo cercare degli exploit per migliorare la situazione...
    Anche perchè poi sul campo di battaglia in se l'IA è meglio di quella di Hoi2 e anche rispetto ad altri giochi non è male...
    Solo che ci sono un po' di cose che proprio non vanno...
     
  8. hdosbe

    hdosbe Guest

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    Secondo me dovremmo fare un Mod. "base" con modifiche agli eventi, creando nuove unità e sistemando alcune esistenti (anche una ritoccatina alla mappa, se non è un casino la darei: Milano in collina al confine svizzero ....); in una seconda fase, creato il mod base, potremmo creare degli spin, con varie personalizzazioni nazionali.
     
  9. Puzzola

    Puzzola

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    Si...concordo pienamente...

    La mappa va ritoccata e non solo in Italia.
    La parte grossa del lavoro secondo me è IA e eventi...
    In tal senso vedremo di organizzarci per gestire al meglio la cosa...

    In una seconda fase non mi dispiacerebbe arrivare a modifiche più profonde del gioco ma intanto appena esce la 1.4 vediamo di concentrarci su mappa, eventi e unità...poi una volta finito e dopo averci giocato un po' potremo valutate modifiche più profonde volte a rendere l'esperienza di gioco più storicamente accurata e più divertente...
     
  10. The best

    The best

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    bellissimo:love:
     

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