1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

civilization 2 meglio di civilization 4 ?

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da archita, 20 Febbraio 2009.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    il quarto riesco a giocarlo solo finchè non mi dichiara guerra qualcuno, IMHO il sistema di combattimento è osceno, per me rovina tuttto.
    si arriva ad avere un numero enorme di unità (stress per gestirle tutte) che si massacrano tra di loro senza strategia, vince chi ha il numero e la capacità di produrre più unità, terribile l'artiglieria che una volta usata in bombardamento (distruzione della percentuale di fortificazione della città assediata) diventa un perfetto kamikaze, varie unità di artiglieria usate in questo modo fanno abbassare la vita di TUTTE (gli "effetti collaterali") le unità in difesa, e poi le truppe in attacco hanno vita facile nell'ammazzare tutti i difensori. mi facevo eserciti imbattibili con più artiglieria che unità normali, usavo l'artiglieria in modo kamikaze, le mie città continuamente producevano artiglieria, non altri tipi di unità perchè quelle tendevano a sopravvivere dato che spesso si limitavano a occupare città difese da unità con vita quasi a zero. questo gigantesco esercito stava tutto in un solo quadrante spostandosi di città in città. non c'è città superdifesa che può tenere, basta produrre sufficiente artiglieria da usare come kamikaze. nel frattempo gli aerei dal cielo indeboliscono le unità vaganti nemiche, mentre i carri armati si lanciano all'attacco facendo pulizia sul nemico indebolito.

    preferisco di molto civ 2, grazie alle zone di controllo e il non poter mettere milioni di unità in un solo quadrante (non conviene perchè basta una sconfitta per perdere tutte le unità) un valido posizionamento è realmente utile, capita di vedere linee del fronte, si ha strategia, la guerra la trovo quasi divertente, nel quattro invece per me è solamente uno stress.

    ma per quello che ricordo (non lo ho giocato abbastanza) il cinque per la guerra vince anche sul 2
     
  2. Hendioke

    Hendioke

    Registrato:
    16 Giugno 2012
    Messaggi:
    265
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +24
    Sì, il V ha il sistema di combattimento migliore della serie grazie all'innovazione degli esagoni dei difetti della guerra nel IV che citi non mi sono mai accorto perché non ho mai condotto campagne militari così grosse da arrivare ad esplorare così a fondo questo aspetto. Di solito in Civ seguo un approccio tecnologico/culturale.

    L'unica volta che ho portato avanti una campagna di sterminio è stato nel II una volta che gli Inglesi mi hanno dichiarato guerra a ridosso del 2050 usando una bomba atomica. Ho atteso di finire, e vincere, la partita poi sono andato avanti mettendo tutte le città a produrre nucleari e li ho spazzati via :D
     

Condividi questa Pagina