Ma perché hai fatto una cosa del genere? Non possono essere dei mod non compatibili con la nuova patch a crearti il problema? Prova ad eliminare temporaneamente la cartella Z e vedere se i problemi persistono, se no è un mod che non è compatibile con la 2.0.
Questo é consigliato di fare per un caso diverso, spiega che se uno disistalla e reistalla da stesso pc non deve riattivare gioco... http://www.battlefront.com/community/showthread.php?t=107563. Comunque proverò a fare come mi hai consigliato te jmass, grazie, a voi tutti ed a questo splendido sito.
Questa è già una buona notizia... ad ogni modo (piccolo OT) se iniziamo ad essere abbastanza numerosi (almeno 8) ad avere CMBN 2.0 si potrebbe pensare ad un torneo...
A me non era piaciuto molto (principalmente le motivazioni di JMass più l'ingestibilità del gioco quando le unità erano tante). Ora ho letto da voi che c'è una versione 2.0 e volevo capire quanto è cambiato rispetto all'originale, devo per forza prendere anche l'espansione Commonwealth e Fortress Italy? Le modifiche hanno migliorato il gameplay? Vale la pena dargli una seconda possibilità?
Dopo aver provato la demo di CMBN ho preso CMFI che è uscito già alla 2.0 e il gioco mi ha preso anche se non mi piace gestire scenari con troppe unità di fanteria Non molto, ci sono piccoli cambiamenti sparsi in giro, le migliorie maggiori le ha avute la parte grafica e l'editor. Devo ancora provare qualche situazione per vedere se i carri reagiscono in maniera più realistica, in CMFI mi sembra che reagiscano comunque troppo velocemente. No, FI è un gioco del tutto indipendente, CW io l'ho preso per avere più roba e meno bocage ma non è necessario prenderlo. Un pochino grazie a nuovi comandi e ai waypoints movibili, niente di eclatante Se il gioco di base non ti è piaciuto per niente la vedo dura ti piaccia ora...
Non ti aspettare cambiamenti radicali. A parte i waypoint "muovibili" e (ma se giochi in PBEM non serve) il pausable real time sono state introdotte piccole ed interessanti variazioni che però non rivoluzionano il gameplay. Io gioco solo PBEM su scenari fatti ad hoc. O li faccio io (l'editor è molto interessante) oppure uso il sistema di Quick Battles, che mi sembra abbastanza valido, almeno per il poco che ho potuto vedere. Con pochi click selezioni una mappa (se non la vuoi random) e ti prendi un tot di unità su un sistema basato su punti. Anche a me non piace gestire 50+ unità su mappe enormi, ma il problema non dipende in maniera specifica da CM ma ma è endemico di tutti i giochi 3D. Ho comprato recentemente AP:Operation Star e le mega mappe sono belle ma incasinatissime da gestire, mi attaccano da una parte e io non vedo quello che capita ad un km da lì... Solite cose dei giochi 3d con troppe unità. La soluzione che ho trovato io, e mi pare l'unica valida, è giocare su mappe piccole (vanno benissimo anche 500x500 mt o tagli simili) con poche unità. Tiny o small battles di 30 o 45 minuti sono divertenti e gestibili. Non avranno il fascino di uno scontro stile Kursk con centinaia di carri armati per parte ma almeno riesco ad elaborare uno straccio di piano e a gestire il tutto. La grafica è buona (ok, a nessuno interessa più di tanto però anche l'occhio vuole la sua parte e certe scene dove la mia fanteria nelle buche veniva martellata dall'artiglieria nemica erano molto riuscite, con il monitor che trema). Se vuoi concentrarti sui difetti hai parecchio materiale, ci sono dei dubbi sulla penetrazione (e in generale sul comportamento) di alcuni cannoni/carri, l'efficacia delle MG è criticata con la 2.0, alcuni comportamenti sono poco realistici, tipo i carri che "attraversano" la propria fanteria per muoversi. Difetti a parte, il gioco per me è molto valido (a mio avviso è il miglior tattico in 3d in circolazione) e finora è l'unico che abbia una AI tattica decente... In definitiva, considerate le partite che ho fatto (includo anche il vecchio CMSF), la nuova serie di CM mi ha divertito. Credo sia questo l'importante alla fine... No, non serve né CW né CMFI. CMFI è un gioco a se stante già aggiornato alla 2.0. Se non ti è piaciuto CMBN base non vedo come ti possa piacere in versione 2.0...
scusate la domanda, forse banale e stupida (ho visto solo i video, su youtube) : giocandolo in PBEM (quindi a turni e non real time), a parte ovviamente la grafica 3D, da un punto di vista 'wargame tattico', cos'ha in più (o in meno) del vecchio Steel Panther, nelle sue mille versioni ? La scala (?), lo 'spazio continuo (?), la truppa gestita singolarmente e non 'a squadre' (?), e poi ?
Mi sa che bisognerebbe aprire una discussione a parte, il discorso non si esaurisce in poche righe... comunque la prima diversità sostanziale è che CM è WEGO, Steel Panthers IGOUGO, la seconda è che è più facile capire il terreno osservandolo dalle diverse prospettive del 3D.
Grazie a tutti per le risposte esaurienti, dato il costo minimo ho deciso di fare un altro tentativo. JMass avresti voglia di fare un piccolo scontro?
Tutte le cose che scrivi e quelle che aggiunge JMass; ma più che altro è il WEGO secondo me a fare la differenza dal punto di vista puramente "wargamistico". Consiglio di provare la demo.
Sì il wego è probabilmente l'aspetto più eclatante, oltre ovviamente al passaggio da 2d a 3d. Va detto che SP ha un database enorme, consente di simulare praticamente tutta la ww2 e ormai ha più di un decennio di affinamenti alle spalle. La scelta della Battlefront è stata quella di mollare i vecchi capitoli di Combat Mission, puntando anche su una buona resa grafica e una diversa strategia commerciale. +1