Quasi peggio di quelle in Russia. Li almeno non cercano neanche di mantenere una parvenza democratica (e domani mattina dose doppia di polonio )
Grossomodo come il presunto Golpe Borghese. Si sommariamente immagino si possa fare; mai come di questi tempi l'istituzione repubblicana italiana stà dimostrando la sua inefficienza e la sua fatiscenza. Il problema è: la nuova forza di potere di che stampo sarebbe? Comunista? Non penso dato che i kompagni sono l'ombra di ciò che erano fino a 10 anni fa. Manca un rivoluzionario carismtico. Fascista? Non penso dato che dopo due secondi si formerebbe 1278 correnti ognuna in aperta ostilità verso l'altra. manca inoltre un capo carismatico. Liberal-democratica? Perchè cambiare una situazione che fa comodo/garantisce i diritti? Abbiamo un 'rivoluzionario carismatico' già adesso, però Dio mio spero davvero non faccia nulla del genere, anche se di fatto controlla già la Nazione. Anarchica? Sarebbe grossomodo la terza nella storia, difficile ma 'intrigante'. La natura politica però esporrebbe ad un'infinità di problematiche dal punto di vista dell'organizzazione di per se inconciliabile con l'aggettivo 'anarchico'.
Be mantenere un governo semi-dittatoriale senza l'uso della forza è abbastanza facile. Ovvio che il parlamento lo devi occupare con i fucili,ma non per questo devi sparare,basta puntarlo in faccia a qualcuno. Oltretutto se garantisci libertà di stampa e di parola puoi tutelarti verso il resto del mondo,e far vedere che il tuo governo è del tipo: Tu la pensi come vuoi,fai quello che ti pare come prima,ti alzi la mattina fai colazione e vai a lavoro,nessuno ti viene a prelevare alle 3 del mattino a casa,ti riempe di botte e ti butta in carcere. Però al governo ci sono io,e ci rimango finchè mi pare. Mi sembra piuttosto semplice come idea,non è necessario l'uso della forza,basta che la gente sappia che tu ne puoi fare uso,ma non necessariamente la devi usare.
Innanzitutto,quando utilizzi l'esercito per prendere il potere,devi fare una furbata come fece il Duce,creare un Partito Militante,una nuova MVSN,questo per controbilanciare l'esercito. Visto che prima avrò promesso ai generali,dei vantaggi economici(che non concederò)avrò necessariamente bisogno di un esercito fedele. Chi è che può insorgere? ma hai presente l'italiano medio? l'italiano medio non vota per ideologia,vota quello che gli fa comodo,vota berlusconi perché questo dice che abbasserà le tasse,se arrivo io al governo,faccio un paio di discorsi convincenti,e garantisco TUTTE le libertà di prima,la gente se ne frega che non può votare il primo ministro,oltretutto garantirei(come nel programma della RSI)il voto per le amministrazioni comunali,regionali per eleggere i sindaci ed il presidente della repubblica. Al massimo chi può insorgere è qualche hippy in pensione.
Mhà insomma,non credo che l'Italiano medio sia così poco attaccato alla democrazia...delle persone sono sempre insorte,e quindi bisognerà usare la forza,indi per qui le garanzie date agli altri stati sono infondate...e poi come fai a mantenere la libertà di stampa e la dittatura insieme? il dittatore non può far vedere che ha sbagliato,perchè se no i cittadini lo vorranno cambiare,e non potendo si accorgeranno che si sono in****ti da soli,e allora saranno guai per il regime...
Sono dell'idea che una dittatura vera e propria non sia fattibile. Poi bisogna vedere se sbaglio. La libertà di stampa ci deve essere,se io faccio qualche stronzata,e giusto che la gente sappia che ho sbagliato,perché anche io sono umano. è ovvio che se il mio governo diventa una cleptocrazia,mi impiccheranno dopo 1 mese. però devi considerare che con poteri semi-dittatoriali puoi far giarare meglio l'economia se sai come fare. ti porto un esempio,Alitalia,chi è che a ridotto così Alitalia?i sindacati. basta prendere un qualsiasi bilancio e vedremo che le spese maggiori sono per far stare al caldo il culo dei dipendenti di Alitalia,comprese ostes con la 5a elementare che si credono chissa chi,oltretutto ti trattano pure male. Per far andar meglio Alitalia basta prendere il bilancio di AirFrance,o la lufthansa,e vedi perché loro vanno bene e noi no. Però oggi non possiamo tagliare i fondi per i party,le feste dei dipendenti di Alitalia,perché altrimenti i sindacati si incazzano(come gia sappiamo)allora se al governo ci fossi io con poteri semi-dittatoriali,andrei nel consiglio d'amministrazione di Alitalia,prenderei il bilancio della lufthansa e dell'Alitalia,e comincierei a tagliare fondi,il primo sindacato che prova a dire qualcosa gli rispondo. "Tu ora non fai un cazzo,le lo stato ti paga profumatamente,da oggi non farai un cazzo ma lo stato non ti paga più,fuori dalle palle".e lo lincenzi il tronco. è così che si fa,per il privilegio di pochi si mette in ginocchio una compagnia di bandiera. e ti potrei fare altri mille esempi,evasione fiscale,scioperi ad oltranza(quello dei camionisti) ecc.... Vedrai così l'economia come andrebbe meglio
Ma chi quello del celulare ultimo modello, del trans il sabato sera, della pasticchina in disco e della striscetta di coca nel bagno? Se gli dicessero che farsi imbuffettare fa figo sai quanti pederasti in più avremmo? L'italiano medio è una pecora e come tale è trattata. Il bello è che si convince di essere chissà cosa ogni 4-5 anni. L'Italia è una repubblica fondata sull'intrallazzo e sulla moda.
Hai ragione(anche se in questo caso non si può dire che è stata tutta colpa dei sindacati) ma,ripeto,se tu governi da solo e ci vuoi rimanere finchè vuoi non puoi tenre gli orgnai di stampa che c'erano,perchè alcuni protesterebbero subito,o comunque tutti farebbero vedere quello che fai come le tue malefatte...e cosa succede se i cittadini,viste le tue malefatte,vogliono cambiare? Per esempio,pensi che prenderebbero bene l'annullamento del potere sindacale? oppure le tue decisioni che saranno prima o poi obbligatoriamente impopolari,se vuoi aiutare una economia? P.s:Hai ragione sul fatto che la dittatura illuminata è più efficace delle democrazia,ma a trovarla illuminata...
Si,ma proprio perchè è pecorone è stato allevato fin da piccolo a odiare le dittature ecc ecc...e poi ripeto,come al solito potrebbe accettarla per un pò e poi protestare...
Scusa ma tu uno stato dove un singolo uomo controlla quasi tutti i mezzi di comunicazione, ha creato un partito fondato sulla propria mitizzazione, stringe accordi personali non appena sale al governo, intrattiene rapporti personali con i potenti governanti di altri regim...paesi ed influenza l'opinione pubblica con la stessa facilità con cui si accende la televisione tu come la chiami?
Eh, addirittura...non esageriamo...il Berlusca non ha tutto questo controllo dei mezzi di comunicazione...i maggiori giornali italiani sono di centro-sinistra(corriere della sera e repubblica),anche se il giornale e libero sono importanti giornali di cdx,Panorama finchè non ha cambiato direttore un anno fa appoggiava l'unione,l'espresso lo è ancora, i tg al massimo sono un pò sbilanciati verso di lui,visto che praticamente gli appartengono il tg4 e studio aperto,mentre tg2 è dell'udc e il tg3 del centro-sinistra...ma i comici sono tutti o quasi di centro-sinistra,sulla rai quasi tutti i programmi di raitre e alcuni programmi di raidue come santoro sono anche lì di csx....
Dittatura illuminata,ecco,era questo che intendevo. Concorderai con me sul fatto che con poteri semi-dittatoriali puoi forzare la mano dei solitoi 4 stronzi che fanno andar male l'economia?obblighi la guardi di finanza a fare più controlli ad esempio. Per il fatto della stampa,è vero,deve essere libera,però nei primi tempi,diciamo in pimi 6-7 mesi,ci mettiamo qualche amico del governo Poi quando l'economia comincia a girar meglio e la gente si accorge che le cose vanno bene,la rendi libera. Quello che intendo io è che,se fiorello vuole fare satira su di me,la faccia pure,non è un problema.
Il problema è questo...o sei un genio della politica e dell'economia,oppure commetterai sbagli,e alla lunga,potrai anche fare uno sbaglio grave...o comunque potresti dover lavorare e fare cose poco popolare per più di sei mesi....e allora dovrai prolungare un pò troppo la permanenza del tuo amico nei giornali e alla fine la libertà di stampa andrà a farsi fottere... Queste cose comunque,le ha fatte,per esempio,anche la tatcher in Inghilterra,in piena democrazia:basta poter avere abbastanza forza poltica...e per questo che io punto ad un rafforzamento del nostro sistema che permetta di governare,e non ad una dittatura...
Il problema però è anche un altro. Con la democrazia non si entra nella storia. tu ti ricordi il primo ministro spagnolo dal 1853 al 1858? ti ricordi il primo ministro italiano dl 1871 al 1876? Dopo un pò i nomi dei finti democratici liberali se ne vanno a farsi fottere,o meglio,rimangono 2-3 righe su Wikipedia! Comunque tornando al governo. Ovvio che il primo ministro deve essere bravo,esperto,ma ricordati,non è importante che tu sia bravo,ma è importante se la gente che ti sta intorno è brava,io mi circonderei di economisti,i migliori su piazza,anche stranieri. Anche oggi ci sono molti economisti attorno ad i ministri,ma questi economisti possono solo parlare,i ministri non hanno il potere di cambiare qualcosa,se non nell'arco di mesi se non anni. Sapienza economica con potere di applicazione....il MASSIMO
Pultroppo gli sbagli si commettono lo stesso,magari non in economia,in altre cose,e dovrai renderne conto...sopratutto poi perchè la gente è spesso populista ,e l'economia richiede di frequente decisioni impopolari,quindi dovresti avere sempre una stampa amica... Ma allora tu dirai,non è così o anche peggio nelle democrazie?certo,ma nella democrazia la gente sente il potere di cambiare a fine legislatura,mentre con la dittatura no,e quindi i malumori aumenteranno...tu dovrai rendere più rigido il tuo potere e... vualà! ecco servita una dittatura standard... E poi,ripeto,una dittatura illuminata e si milgiore alla fine,ma a trovarla illuminata...certo che l'impero ha vissuto splendidi anni sotto augusto e traiano,ma è stato un altro paio di maniche sotto Nerone o caligola... E poi ripeto un'altra cosa:il potere decisionale si può avere anche senza fare una dittatura...
Certo,quello che intendo io è una stampa non controllata ma diciamo amica,tanto sia in dittatura che in democrazia la stampa è sempre amica di qualcuno....... Una democrazia con potere esecutivo è difficile da trovare,possiamo prendere l'america,forse la francia,ma cambiare la costituzione in Italia e portare questo potere esecutivo è IMPOSSIBILE,se non con un colpo di stato. Come è possibile togliere privilegi a le varie loggie?come è possibile impedire al 50% della popolazione di evadere le tasse? come è possibile impedire scioperi che mettono in ginocchio una nazione(vedesi quello dei taxi a roma e quello dei camionisti) come è possibile non far candidare al parlamento persone incriminate?vedesi evasori fiscali per la destra e ex terroristi per la sinistra? come è possibile evitare di far diventare l'italia una specie di super marchet per le multinazionali straniere? e soprattutto come è possibile chiudere studio aperto? Prova a toccare una di queste cose e ti ritrovi tutta la classe politica contro. per cambiare ci vuole un colpo di stato,per vie democratiche non è assolutamente possibile,io considero la mia amata italia,come un computer pieno di virus,carico di file inutili,pieno di roba inutile che non fa altro che rallentare il pc,e che cosa si fa in questo caso?si formatta tutto,piazza pulita. così ci leviamo di torno anche persone come andreotti,il portato nano di democrazia,montezzemolo,tronchetti provera ecc..... Il mondo ci ride dietro. Aspettate che ci sia il disastro economico e ne vedremo le conseguenze.