// se vuoi avere qualche speranza giocatela a difficoltà facile con aggressività molto bassa,ti allei con la germania e ti fai passare un po di divisioni di fanteria (o con l'italia se ci riesci,così ti eviti anche la sua invasione.poi comprati anche un trasporto marittimo. quindi dichiara guerra ad una nazione non confinante con te ,come può essere per esempio il Libano,la spagna repubblicana (durante la guerra civilie invadi le sue terre africane) quindi dopo aver preso qualche punto per il tuo rapido sbarco che dovrebbe essere anche senza conbattimenti se no ti aprono,poi chiedere una pace con la cessione di un paio di regioni...e da li poi vai avanti,non è molto ma almeno ti sblocchi dalla disastrosa situazione iniziale. io per esempio avevo giocato con l'italia e con una sola divisione avevo occupato la costa marocchina controllata dalla spagna repubblicana,poi ho fatto uno sbarco a barcellona e valencia (vuote) e ho chiesto la pace facendomi annettere barcellona e una sua regione confinante
Ha ragione tft l'unica soluzione per giocare con l'albania e questa, di giocare con difficolta molto bassa
Sì, perfino a difficoltà normale, ed aggressività normale, era pesantuccia... Quando avrò tempo, ci riproverò!
Quando ci riprovi fammelo sapere che la iniziamo tutti e due insieme e vediamo chi riesce ad andare piu avanti
Pero sarebbe piu semplice per noi se giocassimo senza compendium, solo HOIDA semplice, cosi il gioco e un po piu semplice
Ho fatto un pò di test tempo fa (con HoI2 DD Arma normale). Acquistare unità dalla Germania è fattibile ma di certo non evita la disfatta contro l'Italia perchè considerate che se vi va bene avrete 1 presidio ad MP piena per allora... (sopratutto se giocate vanilla si parte da -20 MP e non 0) Posto qui la mia esperienza sperando possa rilevarsi utile per qualcuno, giocavo a difficoltà Normale e con un'aggressività molto bassa. Politica Interna Innanzitutto (anche se costa qualche punticino di dissenso) bisogna cambiare 2-3 ministri per fare si che la domanda dei beni di consumo diminuisca e che aumenti il PI. La barra annuale va spostata sempre in funzione dei beni di consumo. Di per se trovo inutile tentare di sviluppare qualche truppa finche non si avrà una base industriale, quindi NON ricerco e faccio scambi commerciali sempre in cambio di denaro, si dovrebbe raggiungere un buon 4-5 denaro guadagnati al giorno. Spieghero meglio dopo perchè ci servono tutti questi soldi Evitare la fine con l'Italia e guadagnare qualche PI [36-37] Per evitare la fine con l'Italia (che ci attaccherà inevitabilmente nel 39 visto che non è possibile allearsi con essa) bisogna per prima cosa guadagnare almeno 1 punto vittoria che non sia raggiungibile dalle truppe italiane. Quindi come prima cosa fin da inizio gioco sfruttate tutto il denaro a vostra disposizione per influenzare il Regno Unito, raggiunto un buon grado di relazioni potrete allearvi con essa. Ora che facciamo parte di un'alleanza inizia il grande lavoro di manipolazione degli eventi da parte dell'albania Questo è il punto cruciale della partita, volendo si può evitare di farsi una base industriale ma in tal caso il gioco sarebbe veramente ridotto ad un "sopravvivi e basta" Se vogliamo ottenere una base industriale bisogna INEVITABILMENTE dichiarare guerra alla Turchia, almeno a queste conclusioni sono giunto dopo alcuni test, e se non si vuole far scoppiare la WW2 nel 37-38 è necessario giocare con aggressività bassa (perchè in caso contrario al momento dell'attacco alla Turchia, URSS e Germania entreranno in guerra) Perchè la Turchia? Perchè la Turchia è l'unica nazione che vi consente di conquistare un territorio (Istanbul) da cui gli Alleati possano partire alla conquista di province assegnando però il tutto all'Albania Quindi appena entrate negli Alleati dichiarate guerra alla Turchia. La guerra vedrà sicuramente gli Alleati (francesi in primis) vincere contro le truppe Turche (anche se all'inizio, data la scarsa quantità di truppe francesi in siria, assisterete ad una timida avanzata turca). Quando ormai l'avanzata francese si sarà fermata alle porte di Instanbul chiedete la pace. La Turchia accetterà sicuramente una pace (vista l'alta percentuale e dato che non è una nazione chiave come Regno Unito o URSS), chiedete in cambio della pace Instanbul. Instanbul va chiesta quando ormai tutta la nazione è caduta tranne appunto questultima, cosi facendo la richiesta farà si che la provincia non vada in mani straniere ma direttamente sotto controllo Albanese. Nello stesso momento in cui firmerete il patto la Turchia si verrà a trovare senza province con PV e sarà annessa dai Francesi Il tutto va finito entro il 37 massimo inizio 38. E' fatta A questo punto il gioco è fatto, dichiarate guerra alla Bulgaria , le truppe francesi passeranno da Instanbul per raggiungere il nemico e quando avanzeranno assegneranno i territori all'Albania. Il giochetto può essere tranquillamente effettuato anche con Yugoslavia o altre nazione balcaniche (tranne la Grecia che difficilmente finira totalmente in mani vostre). L'Italia attacca E' inevitabile, l'evento per cui Italia vi attacchera non scatta solo se vi trovate già in guerra o se siete alleati, diventare alleati con l'Italia è impossibile anche a 200. Voi avete però dalla vostra i Francesi e tutti gli Alleati, quindi aspettate fiduciosi l'attacco Italiano. L'Italia verrà rapidamente fatta a pezzi non appena perderà la parte produttiva del paese che per nostra fortuna confina con la Francia. Difficilmente, almeno a me non è mai successo, gli Alleati riusciranno a prendere la Sicilia, quindi a malincuore dovrete rinunciare ad un'annessione dell'Italia, potrete però effettuare lo stesso giochetto delle richieste di pace, l'Italia non è una nazione chiave e accetterà (non appena il territorio nazionale sarà in gran parte occupato) di cedervi qualcosa (addirittura a me è stata la stessa Italia a proporlo, Bengazi ed altre due città in Libia) Una nuova storia A questo punto arriverete alle porte della WW2 con un paese con una base industriale decente (balcani). Oltre qui non sono più andato avanti (HD partito ) ma il mio consiglio è ovviamente quello di lasciare gli Alleati e lasciare che in Europa scoppi la WW2 come da programma. Il resto starà a voi Ciau P.S. un pò lungo, speriamo servi a qualche altro folle...anche perchè con l'arrivo di HoI3 ce le scorderemo (per fortuna) queste avventure impossibili
Se avessi avuto qualche altra nazione un pò più grande, dove saresti arrivato? Complimenti:applauso:, quasi quasi proverò anche io questa follia... Albania is the way!!
Ha creato da una nazione quasi inesistente dal punto di vista economico e militare, la trasformata in una buona nazione
Appunto perché sarebbe più semplice... non mi è piaciuto! E poi da quando ho provato il Compendium, non riesco più a giocare al vanilla... Complimenti! Comunque a me piacciono le avventure impossibili... ed una delle cose che ho sempre apprezzato di questo filone dei giochi Paradox è stata appunto la possibilità di prendere nazioni minori, anche insignificanti, e cercare di "cambiare la storia"...
Alla fine diventa piu emozionante e bello, mettere alla prova le nostre doti militari con paesi minori, ad esempio io ho iniziato una nuova campagna con l'irlanda, che parte un po meglio dell albania, ma e inevitabile lo scontro con l inghilterra se si vuole rendere daccapo unita tutta l isola irlandese
Anche perche le con le nazioni quelle piu forti alla fine e semplicissimo giocare, perche puo essere un po all inizio difficile ma poi e una cavolata