1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Compendium 1.1] For Sverige i tiden: Svezia'36

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Zio Adolf, 12 Giugno 2009.

1. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Nemmeno a me!Anzi a dire la verità...non sapevo nemmeno di un attentato del genere:cautious:Che ignorante che sono!:DComunque secondo te un evento del genere rischia di cambiare tutto?Non si tratta sempre di un governo nazista?

2. Zio Adolf

Zio Adolf

Ratings:
    +0
    Non si sa mai! Speriamo bene...non voglio vedere i tedeschi segnare il passo davanti alla linea maginot:facepalm:

3. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Perchè no?!Se si dissanguassero un bel po' non sarebbe poi così male!D'altronde sono tutti uomini in meno che dovrai affrontare.Comunque non credo che avvenga un fatto simile.Almeno io non ho mai visto nulla del genere.

4. Zio Adolf

Zio Adolf

Ratings:
    +0
  5. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Non si vede nulla!:(mi dice che l'allegato non è valido!:(

6. Zio Adolf

Zio Adolf

Ratings:
    +0
    Eppure io lo vedo benissimo:humm:...ora riprovo

Creazione Vichy francese.JPG

7. Zio Adolf

Zio Adolf

Ratings:
    +0
    Maggio '41.
    L'esercito svedese dispone di ben 24 divisioni, 18 di fanteria e 6 alpine.
    E' inevitabile un attacco alla Finlandia prima della fine dell'anno.
    Lo stato maggiore ha preparato 3 diversi piani d'invasione. Vediamoli nel dettaglio:

Operazione A (Alto): un attacco in massa che dovrebbe partire dal confine finico-svedese, prevede l'utilizzo di tutte e 24 le divisioni.
    Esito stimato: vittoria in massimo 2 mesi, grande esperienza guadagnata dagli ufficiali, c'è la possibilità (seppur remota) che i finlandesi riescano a formare una linea di difesa a Oulu e Kajaani che ci impedirebbe la conquista dei punti vittoria, che si trovano nella parte meridionale del paese.

Operazione Alto.JPG

Operazione B (Basso): uno sbarco nelle vulnerabili province costiere finlandesi con 9 divisioni, un'altra divisione sbarcherà da sola a Vaasa.
    Esito stimato: vittoria in 2 settimane o meno se non verrà opposta molta resistenza, poca esperienza guadagnata dagli ufficiali.

Operazione Basso.JPG

Operazione C (Combinato): in questo caso l'attacco a nord e lo sbarco a sud dovrebbero avvenire contemporaneamente.
    Esito stimato: vittoria in meno di un mese, forze nemiche disperse e sconfitte facilmente, poca esperienza guadagnata dagli ufficiali.

Operazione Combinato.JPG

Quale piano verrà approvato? Dite la vostra e consigliatemi quello che vi sembra migliore:approved:

8. Atty

Atty

Ratings:
    +0
    B: è vero che non guadagni esperienza, ma risparmi manpower che può sempre tornar utile (vedrai contro i tedeschi se non ti servirà...). Ricordati solo di lasciare qualcuno a Nord (basta poco, le montagne fanno quasi tutto il lavoro) e a Stoccolma (o ti troverai i Finlandesi passare da Alan e saccheggiare la città).
    Oppure, se ritieni molto importante l'esperienza, il C è un'ottima via di mezzo.

9. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Personalmente proverei un attacco combinato.E' il miglior modo per disperdere le esigue forze finlandesi.Certo mi potresti contestare che c'è il rischio che i tuoi ufficiali non guadagnino abbastanza esperienza, ma c'è il rischio che "guadagnando" esperienza tu possa perdere troppi uomini.:)

10. Zio Adolf

Zio Adolf

Ratings:
    +0
    Fortunatamente nel compendium Stoccolma non è raggiungibile da Aland:)
    A questo punto penso proprio che attuerò il piano C :approved:

11. Malvagio91

Malvagio91

Ratings:
    +19
    Io avrei optato per il tradizionale piano A, anche perchè non credo che abbiano molto divisioni lungo il tuo confine (saranno concentrate sul confine coi sovietici), comunque così vincerai più facilmente in effetti.. Facci sapere come è andata!

12. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Nella mia partita mi ero alleato con i finlandesi durante la prima guerra finno/russa (evento) poi finita la guerra avevo comprato tutto il loro esercito lasciandogli sono 2-3 divisioni, ero uscito dall'alleanza e gli avevo dichiarato guerra.. è stata una allegra parata :D

13. Zio Adolf

Zio Adolf

Ratings:
    +0

Il piano A è stato il primo ad essere scartato, perchè Barbarossa è a giugno, quindi tra un mese, correrei il rischio che la Finlandia si allei ai tedeschi prima di essere annessa e ciò non è bene:facepalm:...devo ottenere una vittoria decisiva in poco tempo

14. lucared95

lucared95

Ratings:
    +0
    allora il piano migliore è il C, dove mi pare molto probabile una vittoria rapida

15. Zio Adolf

Zio Adolf

Ratings:
    +0
    Alla fine è stato attuato il piano C. Ma andiamo con ordine.
    Viene dichiarata guerra alla Finlandia alle 7 in punto del 15 maggio 1941. In quello stesso momento 3 divisioni di fanteria prendono il mare e si dirigono verso la costa finlandese. Sbarcano a Turku e lì resistono al violento contrattacco nemico, successivamente vanificato dall'arrivo di altre 6 nostre divisioni di rinforzo. Poco dopo una divisione di fanteria sbarca da sola a Vaasa e inizia ad avanzare nell'entroterra.
    Più a sud viene lanciato l'attacco finale a Helsinki. La battaglia infuria per giorni, ma alla fine, grazie alla superiorità numerica, la città viene conquistata.
    Avendo conquistato tutti i punti vittoria la Finlandia viene annessa il 29 maggio.
    Finalmente tutta la Scandinavia è stata riunificata sotto la bandiera svedese!
    Grandi festeggiamenti in tutto il paese, grazie alle ultime conquiste si attiva il 5° tech team.
    L'esultanza generale però svanisce quasi subito, perchè il 1° giugno la Germania dichiara guerra all'URSS:

Barbarossatag.JPG

Solo a quel punto ci si rende conto del rischio che è stato corso, se la Finlandia avesse resistito altri 2 giorni sarebbe entrata nell'Asse, mettendo così fine all'espansione svedese:cautious:...fortunatamente ciò non è successo:approved:
    Entrano subito in produzione 5 divisioni di presidi e 3 divisioni di fanteria in serie.
    Con ciò si arriverà a 27 divisioni, ma Gustavo V sa che sono ancora troppo poche...

16. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Ci mancava pochissimo che dovessi porre fine alla partita...:cautious: In ogni caso complimenti!Un piano ed un esecuzione perfetti!Tuttavia mi chiedo?cosa produci a fare presidi?Non ti conviene fare divisioni di fanteria a questo punto?

17. Zio Adolf

Zio Adolf

Ratings:
    +0
    I presidi ora mi servono, in Finlandia l'attività partigiana è del 30% in quasi tutte le province, magari invece di 5 ne farò di meno.

18. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Lascia stre i presidi :p ti servirà tutta la MP contro i crucchi..il livello di partigiani cala nel tempo, al massimo ti capita qualche rivolta che la sopprimi mandandoci un paio di divisioni..

19. lucared95

lucared95

Ratings:
    +0
    già, lascia 2-3 divisioni nei punti chiave della finlandia in modo da poter reagire prontamente ai partigiani e investi tutta la MP in divisioni

20. Zio Adolf

Zio Adolf

Ratings:
    +0
    OK:approved:

Condividi questa Pagina