Io la butto là... La serie di Close Combat, dal III in poi (funzionano tutti perfettamente su Vista e Windows 7, testati personalmente). Ci sono anche diversi ottimi mods, che ampliano ulteriormente la durata del gioco. Io sono anni che ci gioco, e nell'ultimo periodo mi è ripresa abbastanza. Mi è piaciuto molto il terzo (e ancora di più il suo rifacimento, Cross of Iron), sia per l'ambientazione (il fronte orientale), sia per il sistema di scelta delle truppe (fa molto wargame da tavolo). C'è anche una comunità ancora attiva (qui), che organizza partite su hamachi, e su gameranger (dove puoi trovare anche me ed un amico mio, tempo permettendo. Probabilmente siamo gli unici italiani a giocare ancora Close Combat! ). La grafica è un po' datata, ma secondo me stupenda, e perfetta per il tipo di gioco. Per qualunque altra informazione, sono disponibile!
hai provato "Ghost Recon advanced: warfighter"??? sei il capo di una squadra speciale inviato in messico, terra in cui ha avuto luogo un golpe ed è piena di soldati ribelli, per tirare via di lì un politico statunitense. comunque gestisci le armi di tutti e gli dai gli ordini. per le strade della città dovrai snidare postazioni di artiglieria leggera e/o pesante richiedendo anche il supporto aereo. molto importante pianificare bene le mosse e indicare i posti giusti in cui piazzarsi ai tuoi uomini... pena la morte!
Se vuoi rimanere su titoli della seconda guerra mondiale ti consiglio anche io la serie di Close Combat, anche se a me è piaciuta solo fino al terzo (il quarto già era un po' più scadente degli altri IMHO). Se invece vuoi provare il massimo degli RTS, essite un solo gioco: Starcraft (possibilmente con espansione Brood War). Chiaramente la cosa migliore è, dopo aver fatto un bel single (la storia è fantastica, cercati manuale su internet), passare a giocare in rete, dove ancora riesci a trovare un sacco di comunità. Tieni presente che ancora è presente nella lista dei giochi WCG (i world cyber games, campionati mondiali, io ho partecipato alla fase finale delle selezioni italiane anni fa, esperienza fantastica) ed è bilanciatissimo, tanto che non esiste su 3 razze una più forte delle altre! Buon divertimento!