Ti consiglio un HDD più veloce (magari un SSD) per il sistema operativo e programmi, mentre magari quello da un paio di terabyte te lo tieni come secondo. Altrimenti tutto il ben di Dio che ti vai a comprare è inutile se ci metti un collo di bottiglia a gestire la memoria di massa.
felipe se ti ho dato quella combinazione ha i suoi perchè. 1 non spendi tanto 2 puoi usare case e alimentatore che hai già, perchè non consuma 3 ha la vg integrata che supporta dx11 e fullhd molto bene è una buona ati. 4 i cpu intel di adesso anche i nuovi sandy bridge, io ho il i5 2500, non te li consiglio, tantomento i vetusti i5 760-780, vanno meglio degli amd solo su puro calcolo e hanno gpu integrate che vanno molto peggio dei nuovi amd, anche se già buone rispetto al passato. 5 se vuoi spendere 1000 euro prendi: i7 2600 gygabyte z68 8gb ram 2100 ssd 120gb hd 500gb gygabyte hd 6850 o 70 o nvidia 460 alimentatore 650w 80+ di buona marca ma questo ti costerà! oppure se vuoi spendere poco, fai come ti ho già detto!
A causa di mancanza di fondi non ho più comprato nessun computer. Ora però è giunto il momento di fare questa spesa. Nell'arco di un mese è cambiato il rapporto qualità-prezzo dei pezzi che mi avete consigliato?
Direi di no, non è uscito nulla di nuovo a settembre. Dovresti aspettare il nuovo anno, verso febbraio-marzo, per risparmiare parecchio.
Alimentatore PC Modulare ENERMAX EMG700AWT 700W Modu 87+Gold 14cm PLUG € 143,40 Non risparmiare sull'alimentatore. E' un componente che se ne resta lì nascosto, ma se salta quello rischia di saltare tutto il pc... per qualche decina di euro in meno. Case Midi Cooler Master CM 690 II Advanced PURE BLACK EDITION € 97,81 Il case che ho inserito ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo. Poi ovviamente il case va anche molto a gusti estetici. Basta che stai su marche di qualità e problemi non ne avrai (in particolare per il raffreddamento di cui parli... al massimo aggiungi una ventola o due) SSD Corsair Force 3 120GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 510MB/s SATA3 CSSD-F120GB3-BK € 133,70 Ho inserito un disco SSD, su cui installare il sistema operativo. Alcuni stentano a crederci, ma questa personalmente è stata la modifica che ho fatto al mio pc e ha influito di più sulle prestazioni. E' tutta un'altra cosa, il mio pc nell'utilizzo generale ha fatto un salto di qualità veramente enorme, e notevole anche a occhio nudo. Hard Disk Interno Seagate Barracuda Green 2TB 3.5" 5900rpm 64MB SATA3 ST2000DL003 € 61,00 Questo per i tuoi dati... puoi ridurre a 1TB se non hai bisogno di tutto quello spazio, ma la differenza di prezzo è davvero poca. Seagate, o anche WD Caviar Green, poco cambia. Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero € 16,70 Embé... ci vuole anche questo, no?:-P RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9 Per Core i5 i7 AMD € 42,20 Io 8GB li prenderei. E' vero che non servono a molto per ora, ma in previsione futura, dato che il prezzo non è altissimo... VGA Gainward GeForce GTX 570 Core 732MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB 2xDVI HDMI DisplayPort € 262,30 Per i giochi la scheda video conta solitamente ben più del processore. Puoi risparmiare molto, se non hai intenzione di giocare a giochi graficamente avanzati, o se non usi risoluzione FullHD. Se invece hai queste intenzioni... la scheda video è importantissima. CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 185,00 Se non fai elaborazioni particolari, un processore con 4 core basta e avanza, e questo per i giochi è al momento il migliore sul mercato (se hai tempo potresti aspettare l'uscita di AMD Bulldozer e le prime impressioni su di essi). Più core finirebbero per essere quasi inutilizzati. Scheda Madre Asrock Z68 Pro3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 85,40 A me Asrock non ha mai tradito, e a parità di scheda costa meno delle concorrenti. Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 Socket Intel Amd € 28,60 Vivi in un posto caldo, un dissipatore after-market è il caso di prenderlo (e le tue orecchie ti ringrazieranno). Questo è ottimo, silenziosissimo e poco costoso. Se intendi darti all'overclock è il caso di andare su qualcosa di più performante (e costoso). Totale 1056 € Ho cercato di adattarmi al budget che hai indicato. Ovvio che ne è uscito un super-computer. Si possono avere pc ben soddisfacenti anche con molto meno. Io trovo Windows 7 un ottimo sistema operativo. Veloce e estremamente stabile. A volte si può faticare un minimo per trovare qualche opzione, ma questo solo perché da anni e anni siamo abituati a XP, e lì sappiamo a memoria dove andare a cercare. Windows XP io te lo sconsiglio. Ha più di 10 anni, per cui è necessariamente arretrato, e nonostante la sua diffusione ha qualche difetto ben importante.
no, ancora no, 10 anni li compie tra un paio di settimane Per l'HD, ultimamente Hitachi è il produttore che "dura" di più senza problemi meccanici, l'SSD invece... E boh... Ma alla fine non conviene un raid ? l'ssd non è poi così tanto affidabile, ora almeno... Capace in un paio d'anni è da buttare, la rete è piena di esperienze simili, sono tutti sfigati ?
Sull'affidabilità non ti so dire. Io non ho avuto nessun problema con 2 SSD che ho sul mio pc. Però li ho da poco più di un anno... a lungo termine non saprei. Quello che garantisco è che la differenza di prestazioni mettendo il sistema operativo su SSD è incredibile. Il computer si avvia in un istante, e risponde in un istante a ogni comando. Veramente mi è cambiato da così a così (immagina una mano che gira :-P) Poi vabbè... danno silenzio assoluto, e io ero arrivato a sentire solo quel rumore (con ventole a bassa rumorosità, alimentatore semi-fanless) ma per volere quello bisogna avere la mia malattia, credo sia meno importante per l'utente medio.
Alla fine ho preso un alimentatore da 500W (700 mi sembravano esagerati). Come CPU intel core i5 2320, come schedra madre una asus p61, 8 giga di ram kingston, come scheda video una sapphire da 2GB e un totale di 3TB di memoria, un HD da due e un altro da uno dove la scrittura dati avviene più velocemente. Totale montepremi 750€. Come sistema operativo, seguendo i vostri consigli, ho deciso di abbandonare XP e passare a seven.