1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consigli per operazionale senza turni massacranti

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Zuppermam, 5 Luglio 2012.

1. Topo

Ratings:
    +1
    Forse hai ragione, nel senso che dire "E' un gioco semplice da capire ma difficile da padroneggiare" è stata una mia semplificazione eccessiva.
    Circa la microgestione, pure io tendo a microgestire poco (però vinco anche poco...:))
    Diciamo che in linea di massima tendo a lasciare abbastanza spazio all'IA in fase offensiva, mentre tendo a microgestire un pò di più quando sono in difesa, questo perchè in attacco l'IA riesce a coordinare meglio le varie unità, mentre in difesa il giocatore umano ha la facoltà di capire meglio il territorio e quindi di disporre al meglio la singola compagnia.

Saluti!

2. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    gli appassionati di command ops si stanno riunendo e fanno 4 chiacchiere!!!

Effettivamente il titolo della discussione era "Consigli per un operazionale senza turni massacranti", certo al risposta non può essere che: Command ops!
    Non ce li ha proprio, i turni!

Microgestione:
    - a differenza di Topo, io microgestisco in difesa ancora meno che in attacco. Secondo me in difesa l'Ai piazza quasi sempre meglio di me, più o meno

- Guarda che dipende pure dai comandanti che hai!
    A volte, se sono bravi, fanno proprio delle cose intelligenti

- io microgestisco poco, sempre

- però vinco parecchio

-)

3. Zuppermam

Zuppermam

Ratings:
    +0
    Accidenti, ho scatenato i comandanti. :)

Bello, continuate che io leggo avidamente :)

4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Non devi per forza microgestire per vincere. Dico che il gioco si presta ad entrambi gli stili di gioco (macro e microgestione) e che chi sa quando e cosa toccare ha dei vantaggi su chi si affida solo all'IA.
    Qui hai un tutorial per COTA dove puoi capire cosa intendo (http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=977049&mpage=2&key=).
    Notare il micromanagement (esasperato) dei path delle unità e il micromanagement delle unità di supporto. Il tutto ovviamente fatto senza causare replanning.
    Il tipo è un beta tester ufficiale panther per cui immagino che sappia quello che dice:
    Resto poi convinto che un buon wargame debba trovare un giusto compromesso fra macro e microgestione per avere successo.
    Se in una partita di due ore intervengo solo 5-10 minuti all'inizio per definire il piano e poi mi limito a vedere come l'IA fa combattere le mie unità l'effetto acquario è assicurato. E non sono pochi quelli a cui, dopo un po', gli acquari annoiano per quanto vari i fondali e i pesci siano.

Ciao

5. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    sì, anche io dico la stessa cosa di invernomuto, piu o meno

in linea di massima i command ops permettono - secondo me - stili di gioco/comando diversi, ugualmente efficaci
    c'è chi delega molto, e chi poco, e non si può dire a priori cosa è meglio

Quello che dicevo è che anche nel gioco MP mi sembra sia stata confermata la stessa cosa.
    Io sempre microgestito poco, e lo score complessivo non è malaccio.

Il gioco secondo me mette in campo tantissime variabili, ed è molto difficile dire quali sono quelle decisive. La conoscenza delle regole e del manaule certo rende il giocatore un po' più forte, ovvio, ma rispetto ad altri aspetti secondo me ha un'importanza minima.

Dico la mia, per qiuello che conta
    Secondo me conta tanto avere
    1. esprienza con i tattici
    2. aver letto attentamente, con mappa e matita, qualche buon libro sul livello operaizonale

Infine
    L'effetto acquario del gioco esiste, ovviamente. Però il gioco è super realistico, un certo effetto acquariio lo devi mettere in conto.
    Potrebbe essere che il genrale si alza, e dice 2 cose 2 ai suoi.
    e tutto poi gli gira nel modo giusto, e le sue 2 mosse sono state perfette, e il suo avversario fa un mare di boiate, ecc ecc.
    La sera va a letto riposato e contento.
    Questo è un fatto possibile e realistico (diciamo), ed è un fatto possibile nel gioco.

Per me, dipende se vuoi giocare a minkiatina war o giocare a wargame
    -)

Condividi questa Pagina