mi sembra più indice che siamo dei nani internazionali,anche se avessimo prodotto un supercarro non lo avremmo esportato...i vari carri inglesi e francesi sono stati comprati dai vari paesi arabi anche per forti appoggi politici post guerra del golfo. e non è che il Challenger 2 sia un mostro di agilità o il Leclerc affidabilissimi...(infatti i UAE gli hanno fatto cambiare il motore) ....neanche il Merkava è stato esportato...è un cesso di carro?
gran parte delle nazioni che producono tank hanno munizioni DU, sopratutto se hanno centrali nucleari in territorio metropolitano sul fatto che si potessero prendere leo2 invece di ariete, ma quando è stato lanciato il progetto di leo2 surplus ce n'erano davvero pochi, il vantaggio sarebbe ora, pensionare gli ariete e prendere leo2 con quel che si risparmia in manutenzione!
il Challenger 2 dovrebbe essere il meno agile... Diciamo che l'Ariete rispetto agli altri mezzi italiani che,quasi tutti hanno riscontrato successo nelle peace keeping e all'estero,l'Ariete delude un pò...ma non che sia una carrozzina...
Non è una carrozzina per carità, però se confrontato con gli altri mezzi contemporanei "sfigura" un pochino... Poi vabbè, per quello che lo si deve utilizzare può andar bene anche così credo...
Ma sì,in fondo guerre vere e proprie non ci saranno...nei peacekeeping non servono più di tanto i carri,ci vogliono mezzi veloci,blindati ecc...ma non così pesanti...
Indimostrabile. Scelte politiche, ok, ma TUTTI questi carri che citi sono superiori all'Ariete. Chi li ha comprati non si è trovato per le mani delle ciofeche, ma dei signori MBT. Magari qualche trattativa non sarebbe andata in porto se il mezzo fosse stato inadeguato. Il Merkava non sarà esportato ma è sempre tecnicamente superiore all'Ariete. Anche pure a chi esporti? Chi potrebbe comprartelo (occidente) ha i suoi, e il resto del mondo o non vuole niente da te (alleati degli arabi) o non glieli vendi tu (paesi arabi) o non hanno abbastanza soldi e preferiscono i carri russi di seconda mano (tutti gli altri).
Se Aquila Nera legge codesta tua affermazione, preparati a un bombardamento sopra il tetto della tua caserma Il Merkava ha una corazza composita formata da pannelli inclinati modulari singolarmente sostituibili in lamine di una lega di acciaio, ceramica e nichel, ma non una corazza reattiva. prego notare il valoroso e disperato tentativo di rimanere in topic
Da qualche parte(un sito serio) ho trovato questa roba qui: L’ariete Monta un 120/44 Rehinmental, un arma in grado di mettere fuori servizio tutti i carri attualmente in servizio, e due MM scudate; può subire comunque grandi danni da colpi di RPG-7 sparati sul vano motore e da cariche superiori ai 100 kg posti sotto il piano stradale.
Anchio io so che è un OTO Melara,per questo ho voluto far notare la stranezza.Il sito comunque parla che è stato censurata la brutalità degli italiani(ma dove?) in Iraq,Afghanistan ecc...ed esce fuori l'ariete.
Un collegamento lampante , non c'è che dire, e poi le MG uno è coassiale al cannone e l'altra è proprietà del capocarro, ti consiglio di non leggere più quel sito.
Il cannone è un Rheinmetall 120mm costruito su licenza dalla OTO Melara se non ricordo male, s'era goià parlato qui o altrove di questa apparente stranezza.
se ricordo bene la discussione si era giunti alla conclusione che appunto era una stranezza solo apparente,visto che anche il vecchio 105/51 era prodotto su licenza e se volevano poter esportare il veicolo senza dover chiedere il permesso ai Tedeschi ci voleva la versione autoctona,anche se fortissimamente "ispirata",del cannone da 20cm,pardon 120mm,Tedesco
No:sadomaso:. Abbiamo sempre esportato armi,ma solo quando il progetto era valido, come nel caso dell'obice da 105mm della OTO, che pur con alcuni difetti è stato comperato da diversi paesi anche extraeuropei, o del Lince.