1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Corea del Nord potenza nucleare?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Ghienar, 10 Ottobre 2006.

  1. Giulo

    Giulo

    Registrato:
    22 Agosto 2006
    Messaggi:
    28
    Ratings:
    +0
    Si sta degenerando..............con quello che si e' scritto si potrebbe creare un nuovo scenario per HoI II '' The KOOREANDAY '' :eek: :eek:
    Dove la Korea del Nord in barba a tutti si conquista tutto il mondo.......FICO :p :p :p
     
  2. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    interessante analisi da un interessante sito
     

    Files Allegati:

  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Una guerra in korea del nord farebbe un grosso favore a Kim, ridurrebbe di parecchio le bocche da sfamare... Comunque scherzi a parte, qualche mese fa Israele ha attaccato il Libano pur non essendoci un pericolo Nucleare immediato... Le guerra, ne abbiamo discusso parecchio, scoppiano per molto meno... Quando la Corea del Sud si sentirà minacciata e si sarà assicurata la neutralità della Cina attaccherà senza pensarci due volte, Le Atomiche NordKoreane sono contate dopotutto...
     
  4. Lakota

    Lakota

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    39
    Ratings:
    +0
    Nord Korea

    Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, lo faccio in punta di piedi....sono nuovo :piango: Ho letto cose giuste riguardo ai motivi x cui gli Usa non faranno guerra alla Nkorea ma tuttavia risapute dai piu', a cui mi sento di aggiungere alcuni particolari: primo, l'amico giorgione è a tiro delle mid-term elections e quindi deve fare la voce grossa x non scontentare i suoi fedeli, ma al contempo i deficit gemelli del suo paese nn gli consentono impegni contemporanei su più fronti, a metà settembre il senato ha già approvato uno stanziamento di altri 70 mld di USD x finanziare la presenza militare in Afghanistan e Iraq; secondo, sempre l'amico giorgione, sa che il suo più grosso problema al di fuori dei suoi confini è l'Iran xchè i progetti nucleari, anche se richiederanno ancora 5/6 anni, sono decisamente seri, e lo scopo degli Iraniani nn è solo la tecnologia civile ma anche quella militare e Israele sarebbe un buon test x verificare che le bombette funzionino bene:eek: e qui il problema si fa più serio: ad inizio week alla BBC2 in una trasmissione andata in onda nn in tarda serata come fanno da noi, 3 ex primi ministri Israeliani, il capo dell'Esercito e dell'Areonautica militare hanno detto chiaramente che nn è da escludere un attacco preventivo all'Iran entro la prima metà del 2007:approved: ora se mai dovesse verificarsi una situazione del genere (come con l'Iraq nel 81 se nn sbaglio) gli Usa si ritroverebbero nella comoda posizione di poter intervenire essendo già lì, ma questo penso che costerebbe ben oltre i 3.000 morti avuti in Iraq fino ad ora e qualche miliardino di dollari in più!!!!!:wall:
     
  5. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    Benvenuto Lakota... un intervento serio al tuo primo messaggio è un ottimo modo per iniziare..:approved:

    Benvenuto ciao giano
     
  6. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Non credo che il problema Corea preoccupi più di tanto gli Usa ,la reale preoccupazione sono Cina e Giappone perché è li che sono in gioco interessi economici molto più grandi.
    Il test atomico può essere usato come pretesto per concentrare forze maggiori nel Pacifico,ma pensiamoci bene che paura può fare la Corea del Nord ad una super potenza come gli USA .
    Le guerre sono sempre mosse da interessi ed i salvatori del mondo e portatori di pace non esistono. Anche nella seconda guerra mondiale gli USA entrarono nel conflitto dopo che gli è stata dichiarata guerra da Giappone e poi da Germania e Italia .
    Chi vede lontano ,ma non serve neanche tanto….. sa benissimo che i problemi arriveranno dall’Asia solo i numeri a livello demografico fanno paura. il resto non serve aggiungerlo faremo in tempo a vederlo:piango:
     
  7. warlord

    warlord

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    50
    Ratings:
    +0
    Benvenuto Lakota, condivido anch'io le tue considerazioni. Vi segnalo l'ultimo speciale di "Limes" (la rivista italiana di geopolitica) che tratta della situazione in Libano e del contrasto Israele-Iran.
     
  8. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    grazie per la segnalazione warlord, cercherò di leggerla (tanto arriva in studio :) )
    il possibile attacco aereo contro i siti iraniani non è da escludere ma penso che a questo giro sia molto più complicato dell'81, secondo me è più probabile un disastro """""""accidentale""""""".
    tornando in topic, l'atomica nkoreana è stata utilizzata per forzare i tavoli delle trattive e costringere usa, skorea, giap e cina a mostrare le carte e quindi, tendezialmente a dividere skorea dagli usa che sulla questione hanno opinioni divergenti.
     
  9. Lakota

    Lakota

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    39
    Ratings:
    +0
    Nord Korea

    Buongiorno a tutti, ho letto anch'io quel report sulla possibile fine dell'alleanza skorea-Usa, e non nego che si tratti di una possibilità messa sul piatto forzatamente dai cuginetti del Nord, tuttavia sono portato a credere che questa sia una scelta, xchè di scelta si tratta, remota. La SKorea, al pari della Cina e del Giappone, è finanziatore degli Usa, nel senso che questi paesi sono forti compratori di titoli di stato americani (le riserve valutarie cinese in $ sono stimate ad oltre 900 mld di $ e presto sorpasseranno i 1.000:love: ) e questa può essere un'arma ma anche un virus! Se questi paesi x qsiasi motivo decidessero di vendere $ provocherebbero come prima conseguenza un indebolimento della moneta Usa (cosa che hanno già fatto in minima parte nn molto tempo fa), questo farebbe drizzare le orecchie alla Federal Reserve, ma comporterebbe anche una diminuzione di valore delle proprie riserve (se compro titoli di stato in $ a 1.25 e questo mi finisce a 1.50 piango lacrime amarissime:piango: ) e miei titoli di stato varrebbero poco più di una mezza cacchina secca, xchè nn troverei nessuno disposto a comprarmeli, ecco spiegato il motivo x cui Cina Giappone e SKorea si guarderanno bene dall'irritare il bovaro alcolizzato sono legati a doppio filo che gli piaccia oppure no dovranno fare buon viso a cattiva sorte se nn vorranno trovarsi con le loro riserve valutarie valutate poco più di carta igienica:wall:
     
  10. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    per questo ritengo che il buon vecchio von clausewitz ci abbia già visto bene allora... la guerra è solo l'atto ultimo in cui la razionalità delle scelte è accantonata.
    lo scenario che hai disegnato tu lakota è giusto ed interessante perchè ci fa capire l'alto grado di interrelazione tra le nazioni e di come scelte diplomatiche importanti siano frutto di anni e anni.
    è probabile che skorea e giappone vogliano liberarsi dall'alleanza con gli usa ma questo è un processo di anni che presuppone una forte continuità politica. se negli anni assisteremo ad una progressiva svalutazione controllata del dollaro sapremo, anche, da che cosa dipende.

    ma continuando a speculare:
    1. skorea e giappone hanno la forza per divenire potenze in grado di competere sullo scacchiere locale alla cina?
    2. nkorea e skorea possono o meno riunficarsi nei prossimi anni? e se questo accadesse la skorea ci perde o ci guadagna (germania est docet)
    3. è possibile secondo voi una nuova allenza giappone-cina? il grado di compenetrazione economica è già molto alto...
     
  11. Panzermaier

    Panzermaier

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    25
    Ratings:
    +0
    Se pensate che le mie deduzioni siano fantascientifiche vedremo...
    Ricordate che le vostre osservazioni sono quelle di uomini razionali e democratici mentre non credo che Kim Jong-il segua i vostri stessi criteri di giudizio.Se la situazione non si evolvesse, tra 5/6 anni il regime dinastico nordcoreano crollerebbe, inevitabilmente. Perchè non tentare il tutto per tutto,ora? La situazione è favorevolissima, infatti, l'ONU tarda a dare una risposta proprio perchè teme una guerra e sa che la Corea del Nord non aspetta altro.
    Pensiamo di essere uomini migliori e che il pericolo di una guerra seppur lontana sia fantascienza Ma io vi dico che un giorno potremmo essere chiamati a combattere. Pensiamo che la guerra sia lontanissima da noi e ci beiamo di un'aleatoria staticità sociale, politica e militare: è solo un'illusione. Crediamo le stesse cose degli ateniesi prima della guerra con la Persia, dei francesi prima delle conquiste napoleoniche, degli italiani pochi mesi prima della I guerra mondiale, degli inglesi prima della II. Tutti sappiamo quali stravolgimenti ci ha consegnato la storia e crediamo di essere al sicuro solo perchè siamo "uomini del nostro tempo". Ma siamo gli stessi "della pietra e della fionda", come insegna Quasimodo, solo che, invece dei sassi, abbiamo le bombe atomiche!!:eek:
     
  12. Lakota

    Lakota

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    39
    Ratings:
    +0
    nuovi quesiti

    bei quesiti...a mio avviso è necessario partire da un presupposto: Sun Tzu:D Sia il Giappone che la Cina hanno avuto a che fare con questo generale di 3.000 anni fa che tutt'ora fa scuola, i primi xchè ne hanno permeato la loro storia x 700 anni, i secondi xchè gli hanno dato i natali e quindi la cultura che lo ha partorito. Se un nemico è troppo forte, evitalo, se sei alla pari alleatici, se è più debole schiaccialo. In questo sunto ed in quello che afferma: prima di una battaglia assumi uno schieramento tale che il nemico nn possa capire le tue intenzioni, premesso che una battaglia si vince prima di averla combattuta. Tutto questo per dire: chi nello scacchiere orientale è il più debole? prima di trarre delle conclusioni voglio ricordare che nn più tardi di 1 mese 1/2 fa esponenti delle banche centrali dei paesi asiatici hanno posto sul tavolo di discussione una possibile convergenza vs una moneta unica stile Euro per quell'area:eek: e nn dimentichiamo che NKorea e Skorea sono ancora in guerra xchè di fatto ufficialmente esiste solo una tregua!!!!
    A mio avviso una Korea unita nn interessa a nessuno: nn il Giappone xche' deve già fare i conti con Cina e Vietnam x manodopera e quindi prodotti a basso costo, nn la Cina che vedrebbe un vicino concorrente che le soffia capitali, materie prime, e risorse di know how, certo sarebbe un mercato di sbocco nuovo ma quasi esclusivamente x le imprese Skoreane, e quindi poco accessibile dall'esterno. A mio avviso chi sta traendo i maggiori benefici dalla situazione attuale è proprio il Giappone (stanno insegnando il giapponese ai cinesi trasferendo i call-center delle loro imprese nel nord-est della manciuria!!!), e la Cina nn è un concorrente, per ora del sol levante: il Giappone nn esporta petrolio, materie prime o risorse di qualsiasi tipo ma solo tecnologia e questa state sicuri che nn gliela insegnano davvero:approved: La ventennale crisi economica giapponese è stata quasi esclusivamente una crisi interna, ricordiamocelo: i giapponesi considerano i koreani dei sub-umani e cinesi poco di più, nn sono riusciti a conquistarli militarmente, ma possono benissimo farlo economicamente e i giapponesi sono piuttosto permalosi!!! a semplice nota: il primo viaggio al di fuori del Giappone fatto in tutta la storia del sol levante dall'imperatore qualche anno fa ha previsto come prime due tappe Italia e Germania e, solo dopo, tutti gli altri....vi ricorda qcosa?
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Beh, neanche l'Italia ha mai firmato la pace con Giappone :D, vuol dire che siamo ancora in guerra ? Sono solo carte in fondo... La guerra finisce quando si smette di sparare, non quando si firmano pezzetti di carta... E questa è una pessima cosa...
     
  14. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Kim Jong può non essere razionale ma, come tutti gli uomini, ha un istinto di sopravvivenza con cui fare i conti. Anche solo il lancio di uno solo degli ordigni (si stima che ne abbia 5-6) provocherebbe l'immediata e feroce reazione di tutte le grandi potenze, le cui divisioni sarebbero completamente spazzate via dal fatto di avere di fronte un pazzo desideroso di usare i suoi giocattolini atomici. Pur rispettando l'esercito nord coreano, non credo che nè lui ne i suoi intimi ne uscirebbero vivi (e a ragione, se capitasse uno scenario del genere). Insomma, la domanda è: cui prodest?

    In realtà le analisi più "equilibrate" che ho letto sostengono che l'atomica serva a Kim per uscire dall'impasse in cui si è venuto a trovare. La successione per i figlio non è sicura, teme tradimenti e rivolte dei governatori delle sue province e il popolo è allo stremo, rischia di fare la fine del dittatore rumeno. La Cina non lo supporta più come un tempo, essendo finita la guerra fredda, ma non vuole eliminarlo solo perché si troverebbe a dover gestire una massa di disperati in fuga verso le sue province o quelle sudcoreane...

    Poi ovviamente tutto può succedere. Ma mi sembra che per la sopravvivenza del suo regime Kim dovrà aprire al dialogo dopo aver mostrato i muscoli.

    Saluti
     
  15. Lakota

    Lakota

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    39
    Ratings:
    +0
    NKorea

    Sono d'accordo, l'Italia nn ha mai firmato la pace con il Giappone, ma anche la guerra che gli abbiamo dichiarato...bhe diciamo che gli alleati hanno parlato al posto ns. e quindi ha poco valore.
    Sono anche d'accordo che il dittatore nkoreano voglia assicurarsi la continuazione dinastica e che per farlo dovrà arrivare a più miti consigli...ma secondo voi: 1 la Nkorea è veramente in possesso di testate nucleari o meglio è veramente in possesso della tecnologia x poter lanciare missili con una gittata sufficientemente lunga da poter colpire più in là del mar del giappone? o meglio ancora pensate veramente che un qualsiasi sputo somigliante ad un missile balistico armato di testata nucleare possa arrivare più in là del mar del giappone? nn mi venite a parlare dei test che hanno fatto xchè assomigliano tanto a quelli fatti dalla Libia qualche anno fa....:piango:
    e Stati Uniti, Giappone, Cina e soci sono ben a conoscenza di ciò che viene lanciato dalla Nkorea; 2 la tensione nkoreana sta distogliendo l'attenzione, scusatemi se insisto, dallo scacchiere principale e cioè l'Iran:wall: volenti o nolenti sarà qui che si giocheranno i destini di molti; gli Usa è vero hanno raggiunto un risultato strategico multiplo di notevole portata: si sono frapposti fra Iran e Siria, portando quest'ultima a bozze di ragionamento, custodiscono il principale fornitore di petrolio del mondo, l'Arabia Saudita e difendono il loro principale alleato nella zona, Israele, in più nn permettono, al momento alla Turchia di occupare l'Iraq Curdo coi suoi pozzi e si sono posti con una logistica più efficiente a sostegno delle truppe in Afghanistan, tuttavia l'attenzione dell'Iran nn è rivolta come sembra ad Israele. Israele nn è altro che quella che i Russi chiamerebbero Maskirovska (credo si scriva così scusate se sbaglio) ossia il tentativo di distogliere l'attenzione dai loro affari interni (affari intesi in senso di business)(anche se una bombetta su Israele la tirerebbero volentieri): l'Iran fornisce un quarto del petrolio di cui la Cina ha bisogno, e questa fornitura nn è destinata a rallentare ma anzi, in più l'Iran, da fine marzo scorso, ha dato il via alle negoziazioni di petrolio in borsa...ma in Euro :approved: e l'India, altro colosso in fortissima crescita, è importatore di petrolio in notevoli quantità; il centro degli affari si stà spostando sempre più ad est e l'Iran concentrerà lì i suoi sforzi economici e finanziari in barba a Usa &C. Faccio notare che la guerra contro i talebani (pretesto) era in realtà l'intervento per poter permettere la realizzazione dell'oleodotto che oggi parte dal Kazakhistan, e attraverso Afghanistan, mar Caspio e via di seguito porta il frutto di quegli immensi giacimenti all'ovest, senza dover passare da Russia o Iran, o peggio vederlo convogliato ad est. 3 lo avete già detto in molti nn c'è interesse economico a far guerra alla Nkorea, anche se la Nkorea lo volesse a tutti i costi; lo sapete, le guerre si fanno, salvo rarissime eccezioni, per puro interesse economico, solo che al mom nn vi è un rapporto costi-benefici degno di essere preso in considerazione a questo fine, almeno in quella zona del mondo, e quindi gli Usa lasciano che siano gli altri a disbrigarsi la patata bollente rifiutando colloqui a 2, ripeto il peso dei $ nelle tasche degli asiatici fa sì che questi ci pensino bene prima di forzare la mano agli americani...nn così in medio-oriente quella è tutta un'altra storia.
     
  16. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Considera che per ottenere effetto un arma di questo tipo non necessita di precisione assoluta (uno scud a lungo raggio ha un errore probabile di 1000m) e nemmeno di una tetata nucleare: basterebbe una sporca (esplosivo convenzionale + materiale radioattivo) per rendere invivible una città senza distruggerla.
    I patriot si sono dimostrati quasi inutili contro gli Scud , perchè spesso la testata rimaneva intatta, quindi il Giappone non può considerarsi così al sicuro.
     
  17. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Gli USA attualmente sono l'unica superpotenza ,non esiste più l'unione sovietica ed in poche parole fanno quello che vogliono. a livello di armamenti non hanno rivali e corea iran etc se li mangiano quando vogliono.In medio-oriente hanno la scusa della guerra preventiva,dei portatori di democrazia e quindi ne hanno il controllo,e soprattutto interessi per intervenire quando lo vorranno e riteranno opportuno.
    Il problema che questo tipo di guerra i più deboli non la combattono al fronte ma sul piano terroristico,e il teatro di tutto questo potrà essere proprio l'europa.
    Gli Americani in casa loro di guerre ne hanno viste poche e appena cadute le torri abbiamo visto tutti il tipo di reazione che hanno avuto.
    La loro strategia secondo il mio punto di vista è rivolta a lungo termine e verso nazioni che potranno fare veramente paura nel prossimo futuro e cioè quelle asiatiche Cina Giappone India(l'avevo dimenticata).A noi europei non resta altro che stare a guardare visto che al parlamento europeo discutono dei matrimoni gay,e sperare per le generazioni future che non vedano veramente una guerra atomica.
     
  18. Titan79

    Titan79

    Registrato:
    3 Settembre 2006
    Messaggi:
    64
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +0
    Sono sostanzialmente d'accordo con te, feste. Per quanto concerne la strategia degli USA, te ne puoi fare un'idea qui: www.newamericancentury.org (programma ufficiale della cricca di maniaci neo-con capitanata ufficialmente dal burattino Giorgio Camminatore Cespuglio...).
    Ora, bisognerebbe vedere in quanto tempo riusciranno effettivamente ad attuare i loro intenti... :(
     
  19. Lakota

    Lakota

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    39
    Ratings:
    +0
    Ciao ragazzi, è domenica sera ho la panza piena e sto facendo le bolle.....spero di nn sproloquiare.
    Come volevasi dimostrare la condanna dell'ONU, tutti fieramente :approved: d'accordo, ci ha dimostrato che gli Usa in questa storia ci vogliono entrare poco o niente, però questo dice ai Nkoreani: occhio! 'sta volta niente armi dalla Russia o "volontari" dalla Cina, se fate qualche casino sono tutti affaracci vs. Gli Usa in questa situazione nn vogliono e nn possono (finanziariamente) entrarci, se dovesse degenerare si limiteranno a fornire supporto agli alleati Skoreani e Giapponesi (ammesso che i SKoreani rivogliano un esercito del sol levante in casa loro, del che ne dubito fortemente) ci hanno abbondantemente dimostrato con il Kosovo, quando ce li abbiamo tirati dentro a forza, che le questioni "periferiche" (no vantaggi economici) nn gli interessano e nn ne vogliono nemmeno sentir parlare di mandare il bravo soldato Jhonny a farzi ammazzare x niente o x la gloria!! migliaia di morti a tiro di elezioni nn sono una buona pubblicità e questo successo diplomatico qche voto in più invece glielo porta di sicuro al caro Bovaro.
    Sul fatto poi che i Nkoreani siano effettivamente riusciti a fare un test nucleare, bhe anche qui qche dubbio lo nutro, sì che l'intelligence Usa dice che "potrebbe trattarsi di un test nn riuscito" ma sia Skorea che Giappone nn rilevano nessuna traccia ambientale di aumento di radioattività a nessun livello, e la scossa sismica, come giustamente qcuno ha fatto notare, possono averla provocata con dell'esplosivo convenzionale.
    Nn escludo che questa risoluzione possa essere l'ancora di salvezza del boss nkoreano per salvarsi la faccia davanti al suo entourage, mantenere quindi saldo il controllo dicendo: vedete neppure i ns alleati ci sostengono più dobbiamo trattare! sì è vero gli hanno bloccato la compravendita di armi, ma nn di tutte ed i controlli nei conteiner verranno effettuati solo e soltanto se sarà ritenuto opportuno (alias continuate pure, basta che vi facciate un pò meno arroganti e un pò più furbi).
    Ho letto di qcuno che avvertiva il pericolo di un conflitto imminente o comunque prossimo a causa della voglia di nn leggere i segnali che abbiamo intorno a noi, tranquillo per ora nn accadrà, nn sarà la Nkorea a provocare un conflitto su larga scala che possa allargarsi a macchia d'olio e ridisegnare lo scenario mondiale, è vero la storia si ripete ma fino a questo mom l'unica cosa che continua a dimostrarsi inutile è l'ONU/Società delle Nazioni; oggi l'unico vero organo sovranazionale con potere coercitivo sulla volontà delle singole nazioni è il WTO world trade organisation, loro sì che sono in grado di imporsi:D
     
  20. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Ho notato anche io il diverso atteggiamento dell'America.
    In Iraq sono partiti in tromba, infischiandone dell'ONU (questo pure noi però) e con minacce a chi non li appoggiava ("chi non è con noi è contro di noi).
    Adesso invece passano dall'Onu e lo stesso Bush(etta) dice che tenterà la diplomazia prima della guerra.
     

Condividi questa Pagina