1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Corso di laurea in storia, questo è il dilemma

Discussione in 'Off Topic' iniziata da TFT, 28 Gennaio 2010.

1. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
  2. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Se davvero vuoi fare tutto questo, vedo che già metti in conto la certezza di laurearti in orario. La possibilità di lavoro c'è sempre, io alla passione ho preferito la ragione, ma non è detto che sia meglio così per tutti, anzi.

3. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
    E' che alla fine, Giurisprudenza è un terno al lotto. Mio padre non è avvocato. Di avvocati ce ne sono migliaia. A meno che non svolga un corso di studi con la media del 30 ce ne sarà qualcuno sempre migliore di me. Mi piace, ma preferisco altro se posso (storia ad esempio). Il mio intento è la magistratura, ma non è difficile, qualcosa di più. Quindi pensavo ad un corso di studi di storia come quello detto sopra. Anche se il mercato del lavoro è quello che è, qualche possibilità la ho. Chi ha fatto storia sa darmi una mano? Anche l'ambiente universitario dà qualche sbocco a livello lavorativo (conoscenze, cattedre, assistenti ecc...)?

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Ma tu conosci qualche Idraulico che fa la fame ? Che non trova lavoro ?

5. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
    Si Gy, ho capito, ma lo storico in Italia? Che sbocchi può avere oltre al professore? I libri storici sono di nicchia, i dottorati di ricerca sono sottopagati, e le riviste specializzate sono poche.

6. Sker

Sker

Ratings:
    +0
    Temo che oltre a quelli che hai già elencato tu ci siano pochi altri sbocchi, soprattutto rimanendo in Italia.
    Se inserisci nel tuo piano di studi esami di storia economica o simili (non ho idea se esista una specializzazione apposita) forse può essere valida per qualche concorso per l'amministrazione pubblica, ma a basso livello ovviamente.
    Oppure forse se hai fortuna potresti trovare qualche occupazione di nicchia (es. consulente storico per qualche fiction o film) ma è sempre molto dura.

Molto probabilmente finiresti a fare un lavoro diverso da quello per cui hai studiato, magari anche con successo. Ma questo può tranquillamente accadere anche a un laureato in ingegneria.

7. Sker

Sker

Ratings:
    +0
    Non è assolutamente detto che aumentando gli anni di studio aumenti il valore della laurea o le possibilità di trovare lavoro. Talvolta i master sono considerati inutili da chi assume, che preferisce se è il caso provvedere lui stesso alla formazione del neoassunto con corsi specifici. in generale contano di più esperienze e stage vari sul campo.

Condividi questa Pagina