Riesumo questa discussione perché, quando è stata aperta nel Settembre 2015, il mistero del treno dell'oro nazista era rimasto insoluto e non ne abbiamo più parlato. In quel periodo il governo polacco aveva iniziato a compiere le prime ricerche, ma a che punto siamo arrivati adesso? Facendo una piccola ricerca ho scoperto che non c'è nessun treno! Janus Madej, dell’università di Cracovia, ha spiegato che il lavoro del suo team di ricerca non ha portato ad alcun risultato. O meglio, nel punto indicato, ha spiegato: «Potrebbe esserci un tunnel, ma non c’è nessun treno». Polonia, smentito il ritrovamento del treno carico d'oro dei Nazisti Fonte: Corriere della Sera "Nessuna traccia del treno con l’oro dei nazisti. Gli esperti dell’università di Cracovia hanno esaminato con rilevatori magnetici il luogo in cui si riteneva potesse trovarsi il convoglio carico di preziosi e hanno concluso che non c‘è. Potrebbe però esserci un tunnel segreto." Polonia, non trovato l'oro dei Nazisti Fonte: Euronews I casi sono due: 1) Il treno non esiste ed è tutta una montatura giornalistica. I due esploratori erano, però, in buona fede (hanno sempre dichiarato di aver rilevato il treno attraverso le immagini dei radar, ma di non averlo mai visto personalmente). 2) Il treno esiste, ma il governo polacco ha diffuso la notizia che i tunnel sono vuoti per compiere le ricerche di nascosto, evitare problemi di natura giuridica per la proprietà del tesoro e tenersi tutto il malloppo.
A marzo comunque avrebbero l'intenzione di scavare dei pozzi per raggiungere la zona incriminata. Hanno appurato che in quel punto la temperatura è più alta di alcuni gradi rispetto al terreno circostante, il che fa supporre che ci sia una lunga cavità.
@bacca, vorrei darti un winner, perché pensavo fosse voluto! Però non posso... Che diamine è successo?
Non so se avete notato il crollo in verticale dei dislike sul proprio profilo personale: io da 99 che avevo sono passato a 14. Non so cosa, ma vorrà pur dire qualcosa...