1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Osservatorio Crisi Ucraina - Guerra nel Donbass

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Pandrea, 27 Gennaio 2014.

  1. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    Secondo i corrispondenti del canale LIFEnews, l'esercito della Novorossiya è riuscito a prendere il controllo dell'aeroporto di Lugansk.
    Dal mese di giugno le milizie di autodifesa stavano cercando di prendere il controllo dell'area ma non era ancora stato possibile raggiungere questo importantissimo obbiettivo. Dalle stime, all'interno della struttura aeroportuale si trovavano dai 500 ai 2000 soldati della Guardia Nazionale ucraina.
    Secondo le informazioni della milizia, sotto l'aeroporto ci sono moltissime fortificazioni e bunker sotterranei e la messa in sicurezza dell'area richiederà almeno due giorni di tempo.
    http://lifenews.ru/news/139456
     
    • Like Like x 1
  2. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    La NAF (Forze dell'esercito della Novorossiya) ha catturato l'altezza strategica Saur-Mogila ed esegue il "saluto" sotto la bandiera rossa.

    Durante la seconda guerra mondiale, Saur-Mohyla è stato il luogo dove sono avvenuti intensi combattimenti. Nel 1943, le truppe sovietiche riconquistarono la zona, annientando le truppe naziste. Quando finì la guerra, fu eretto un monumento in memoria dei soldati sovietici caduti.
    Quel monumento non c'è più, le forze di Kiev l'hanno distrutto con l'artiglieria giorni fa.

     
    • Like Like x 1
  3. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216


    Scene forti non adatta per minori o persone impressionabili
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    curiosi quei dollari freschi di stampa... E curioso anche vedere corpi e rottami bruciati in mezzo all'erba che bruciata non è... Troppo gombloddo ?
     
    • Like Like x 1
  5. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    La scorsa notte le milizie della Novorossiya hanno continuato a liberare aree precedentemente occupate dalle truppe ucraine. Sono state liberate Novoivanovka, Starobeshevo e altre cittadine della Repubblica di Donetsk. La scorsa notte sono stati distrutti 5 sistemi "Grad", un blindato APC due mortai.
    Sempre nei combattimenti avvenuti la scorsa notte sono stati uccisi 20 soldati del comando punitivo di Kiev e circa 100 sono stati catturati vicino al villaggio di Svetlodarsk.
    Secondo le milizie della Novorossiya, la Guardia Nazionale ucraina sta abbandonando un grande quantitativo di veicoli a causa della mancanza di carburante.
    http://lifenews.ru/news/139467
     
    • Like Like x 1
  6. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    http://www.analisidifesa.it/2014/08/mosca-gioca-la-carta-militare-in-ucraina/


    MOSCA GIOCA LA CARTA MILITARE IN UCRAINA

    di Redazione
    31 agosto 2014, pubblicato in Analisi Mondo

    [​IMG]

    L’iniziativa militare russa in Ucraina Orientale ricalca in parte lo schema che portò all’annessione della Crimea con la negazione della presenza di truppe sul territorio e le offensive attribuite alle cosiddette forze di autodifesa degli ucraini filorussi e ai “volontari” russi.
    il premier dell’autoproclamata Repubblica di Donetsk, Aleksandr Zakharenko, ha ammesso alla tv Rossia 24 che tra i circa 3-4 mila volontari russi vi sono militari in pensione e “soldati in servizio che vengono a combattere per la nostra libertà invece di andare al mare in vacanza”.
    I soldati russi presenti nell’est dell’Ucraina sono tra i 4.000 e i 5.000, cioè ben più del migliaio di cui si è parlato nei giorni scorsi ma certo meno di quanti ne servirebbero per costituire una forza d’invasione.

    [​IMG]

    A fornire i numero della presenza militare russa in Ucraina è una fonte del governo britannico citata dalla Cnn che valutasi tratti di forze inquadrate in varie formazioni che combattono nelle zone di Luhansk e Donetsk. La stessa fonte britannica aggiunto che Mosca ha 20.000 soldati già schierati lungo la frontiera e “altri potrebbero arrivare presto”. Il Cremlino continua a negare ogni coinvolgimento di propri militari in Ucraina, ma la cattura di dieci paracadutisti russi da parte dei soldati di Kiev, le foto satellitari di convogli armati presumibilmente russi pubblicate dalla Nato e le morti “misteriose” di alcuni soldati dell’esercito russo fanno sorgere più di un dubbio sulle dichiarazioni del governo di Mosca. Del resto i separatisti – che fino a pochi giorni fa erano sulla difensiva, sono passati al contrattacco e hanno addirittura aperto un terzo fronte lungo le sponde del Mar d’Azov nell’area dell’importante città portuale di Mariupol.
    [​IMG]

    Le truppe russe pare abbiano avuto nelle operazioni in atto nel settore di Novoazovsk, dove le forze russe hanno circo0ndato alcuni reparti ucraini prima di puntare decisamente su Mariupol. Putin ha poi esortato i separatisti ad aprire un “corridoio umanitario” per i soldati di Kiev intrappolati a Novoazovsk, caduta nelle mani dei ribelli e dei reparti russi “così da evitare inutili perdite di vite umane e dare loro l’occasione di ritirarsi dalla zona delle operazioni”.
    La scommessa militare di Mosca si basa su un’offensiva per ora di dimensioni limitate, preparata da tempo ma scattata con tempismo politico perfetto per il Cremlino proprio quando il governo ucraino è allo sbando con molti ministri dimissionari mentre poche ore prima dell’ingresso delle truppe di Mosca in Ucraina il presidente Petro Poroshenko aveva sciolto la Rada, il Parlamento di Kiev, indicendo nuove elezioni per il 26 ottobre.
    [​IMG]

    Anche l’esercito di Kiev è in pessime condizioni circa armi, munizioni e addestramento e il ripristino della leva obbligatoria non aumenterà certo le capacità operative ma solo il numero di disertori e renitenti. L’aeronautica è stata decimata dai missili antiaerei dei separatisti che da aprile hanno abbattuto una trentina di jet ed elicotteri. Nei giorni scorsi circa 150 militari ucraini si sono arresi nel settore di Donetsk e oltre 500 si sono consegnati ai russi. Nonostante i successi conseguiti nell’area di Luhansk il nuovo fronte aperto più a sud dall’intervento delle colonne russe rischia di dare il colpo di grazia alla deboli linee logistiche delle forze di Kiev, incapaci di sostenere le truppe in termini di cibo, carburante e munizioni.
    Di fronte ai paracadutisti russi che entrano in Ucraina anche l’Europea è oggi più debole che mai, fiaccata nelle sue istituzioni dal difficile passaggio di consegne ai vertici della Ue e da una crisi economica che tocca anche la “locomotiva Germania” e che presto porrà tutti di fronte all’esigenza di disporre del gas russo in vista dell’inverno imminente.
    Sul piano internazionale l’iniziativa militare di Mosca giunge in un momento di grande debolezza degli Stati Uniti e dell’Europa, sempre più esposti nel contrasto allo Stato Islamico.

    [​IMG]

    Per convincere Bashar Assad a collaborare con Washington contro i jihadisti la Casa Bianca ha dovuto pregare Mosca di fasre pressioni su quello che fino a ieri era il “nemico pubblico numero uno” di Barack Obama. Solo due settimane or sono il presidente USA voleva farsi autorizzare dal congresso mezzo miliardo di dollari di aiuti ai ribelli siriani mentre oggi invece i droni americani forniscono le coordinate dei bersagli jihadisti da bombardare ai Mig e Sukhoi siriani. Ovviamente con la mediazione di Mosca che vede riconosciuto il successo di aver difeso Assad come unico baluardo contro il dilagare degli islamisti.
    “Sarà interessante ascoltare le persone che avevano detto non avrebbero più avuto a che fare con Assad e che oggi, volenti o nolenti, sono costrette a collaborare con lui se vogliamo sconfiggere i terroristi dello Stato islamico” ha detto non senza ironia il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov.
    [​IMG]

    Indicativa la risposta di Washington: Barack Obama ha annunciato che Mosca “la pagherà” ma ha escluso un intervento militare. Di fatto l’azione militare russa in Ucraina ha determinato un allarme militare in Svezia che ha decretato lo stato di massima allerta ma in concreto si è limitata a spostare una coppia di cacciabombardieri Gripen sull’isola di Gotland nel Baltico, a metà tra le coste scandinave e quelle lettoni. Sette Paesi membri della Nato hanno annunciato invece di voler costituire una forza di reazione rapida militare forte di 10.000 soldati, una divisione, come parte di un piano per rafforzare le difese dell’Alleanza in risposta all’intervento russo in Ucraina. Si tratta di un comando interforze multinazionale (l’ennesimo della NATO) a guida britannica composto da truppe di Danimarca, Lettonia, Lituania, Estonia, Norvegia e Olanda anche se al gruppo potrebbe unirsi anche il Canada. L’annuncio sarà dato dal premier britannico David Cameron durante il vertice Nato in programma il 4 ed il 5 settembre in Galles. Al di là di queste misure ben poco utili alle forze di Kiev al fronte, è evidente che la NATO non ha nessuna intenzione di intervenire in armi in Ucraina.
    Con l’intervento militare nel sud est dell’Ucraina il Cremlino ha voluto “vedere”, smascherandolo, il “bluff” di Ue e Nato. La prima incapace di premere in modo incisivo su Mosca ha adottato sanzioni che aggravano la crisi economica degli europei La seconda mostra invece tutti i limiti dei suoi Stati membri, nessuno dei quali è pronto a combattere e morire per il traballante nuovo corso di Kiev nato dal Maidan.
    [​IMG]

    Anche per questa ragione l’intervento russo, oltre a costituire un diversivo per alleggerire la pressione delle forze ucraine su Donetsk. potrebbe creare le condizioni per un negoziato tra Kiev e i separatisti che stabilisca la suddivisione dei territori orientali ucraini includendo nell’area controllata dai filorussi le coste del Mare d’Azov per creare una continuità territoriale tra la Crimea, ormai parte della Russia, e la regione di Donetsk.
    Un piano che potrebbe vedere presto interventi di forze russe anche nell’area industriale di Kharkiv ma che sembra avere l’obiettivo di imporre all’Ucraina un negoziato che ripristini l’ordine in un’area strategica per tutti sul piano geopolitico ed energetico. L’intervento militare russo potrebbe quindi rilanciare quel negoziato diretto con Angela Merkel, che sarebbe segretamente in corso da mesi, osteggiato da Londra e Washington.
     
  7. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Al minuti 5,30 del filmato si vedono chiaramente delle scritte stampate in cirillico sul bordo inferiore dei "dollari", mi sembra quindi che si tratti di fac simile. Anche perché usare banconote da 100$ come block notes mi pare un tantino bizzarro.

    Guardando i cadaveri del filmato penso all'angoscia dei parenti del tizio ritratto nel passaporto se hanno avuto l'occasione di vedere queste immagini :(
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    anche questo articolo parla di migliaia di RUSSI in Ucraina, Colonne che assaltano unità ucraine... Ma dove ?? migliaia di video ripresi con cellulari e non si vede un solo RUSSO in combattimento... Ne catturano 10 e li rilasciano nel giro di qualche giorno. Tirano fuori foto dove il nord è il sud con colonne di semoventi d'artiglieria senza cannoni che puntano a OVEST quando invece vanno a EST, foto con postazioni d'artiglieria statiche spacciate per semoventi. E quindi ? sono russi con divise in polimero mimetico a deflessione fotonica ? Oppure sono volontari non inquadrati nell'esercito russo ? E se sono volontari perchè continuano a chiamarli MILITARI RUSSI ? Posso scrivere anche io un articolo per "sentito dire" ? Mi pagano ? Avete veramente tritato le palle, cari giornalisti...
    Nel mentre ancora nessuno sa spiegarsi la presenza di quegli aerei sulle motovedette ucraine, eppure nel video si sente chiarissimo il rombo dei motori...
     
    • Like Like x 3
  9. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Veramente c'è anche chi ha ipotizzato motovedette stessero defezionando e sono state vittime fuoco amico... Boh
     
  10. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    • Informative Informative x 1
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Ma Obama non è mica scemo... Non li rimanda i marines in Ucraina.

    Interessante questo:



    a 13:10 si vede un bel bestione, ma notare la perizia con cui l'esercito ucraino continua a preparare le sue postazioni d'artiglieria... Tutto in giro senza criterio.
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  12. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    si, quello. Portata di 28km max e 9km min. Chissà com'è stato usato dall'esercito ucraino... Perchè spara proiettili da mezzo quintale e fanno un botto non proprio piccolino. Mi chiedo come lo useranno i ribelli ora, posto che riescano a ripristinarlo, perchè munizioni sembra ce ne siano parecchie.
     
  14. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Probabilmente per pulire qualche sacca..

    Leggevo da qualche parte che altri potenziali "fronti" potrebbero riaprirsi a breve a Karkhov e ad Odessa*.
    E se arrivano ad Odessa, la Trasnistria é a un tiro di schioppo.

    *sembra che Kiev non abbia piú nulla da mandare al fronte e che tra Mariupol e Odessa ci sia il vuoto.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    ma non hanno ripristinato la leva ? Possibile che l'esercito ucraino si sia liquefatto nel giro di 3 mesi ?? Allora l'esercito siriano è 20 volte migliore di quello Ucraino...
     
    • Like Like x 2
    • Agree Agree x 1
  16. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Immagina il nostro in un a situazione del genere!
     
  17. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Incredibile notare come mentre in occidente venivano radiati semoventi senza protezione per serventi in URSS ancora se ne producevano e se ne immettevano in servizio... vista la gittata non lunghissima possono essere rapidamente fatti fuori anche da artiglierie modeste ma con sufficiente portata, od altro munizionamento... molto più utili a mio modesto avviso gli altri tipi di semovente anche leggermente protetti... soprattutto ora che la guerra dovrebbe muoversi velocemente con mezzi meccanizzati... non penso vedremo più o molto meno le artiglierie scoperte e autotrasportate
     
  18. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Questi sono matti, qui davvero rischiamo la WW3!
    http://www.zerohedge.com/news/2014-...nflict-wwii-shifts-forces-combat-full-scale-r

    http://www.repubblica.it/esteri/201...voglio_prendo_kiev_in_due_settimane-94791280/

    Durante il summit che si terrá in Galles tra 3/4 giorni verrá ufficializzato la Forza di Reazione Rapida ed il fatto che possa essere schierata in 48H . Tra le altre "belle" notizie i falchi USA spingono per armare l'esercito ucraino (come segnalato anche nel link di @stciaram ) e noi europei sembra ci stiamo cambiando le mutande per la paura
     
    • Informative Informative x 1
  19. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    Dal Fronte Sud:

    «Il nostro obiettivo immediato è la città costiera di Mariupol. In pochi giorni, cadrà». Si fa chiamare con il nome di battaglia "Volk", che in russo significa Lupo (e anche un blindato leggero russo simile all'Humvee americano). Ha 34 anni. Faceva l'ingegnere elettronico in un paese dell'Ue («non dico dove perchè vorrei tornarci, a guerra finita»), ma è rientrato nel Donbass «a combattere contro i fascisti, come mio nonno» sotto le insegne dell'autoproclamato Stato federale di Novorossya. Ora comanda il battaglione che ha liberato Novoazovsk, sul "fronte meridionale" che Kiev non si aspettava. Lo raggiungiamo al satellitare.
    Comandante Volk, chi è la gente che combatte con lei?
    «Non ci sono criminali, non ci sono banditi, non ci sono mercenari. Siamo gente comune, con la fedina penale pulita. È gente del Donbass, degli oblast (province) di Donetsk e Lugansk. Inquadrata in un esercito regolare, che rispetta la convenzione di Ginevra, non come i fascisti di Kiev che si ispirano a Bandera (Stepan Bandera. Ndr). E abbiamo anche gente di Novoazovsk, che abbiamo liberato da pochi giorni: già 350 volontari».
    La Nato dice, foto satellitari alla mano, che con voi ci sono truppe regolari russe. E fonti giornalistiche occidentali lo confermano.
    «Nato e ucraini pari sono, stanno dalla stessa parte. Le foto satellitari mostrano lancirazzi multipli e blindati russi? Certo, sono i nostri mezzi, che vengono dalle truppe di Kiev che abbiamo sconfitto, e sono gli stessi mezzi dei russi. Sono gli stessi, il che facilita il lavoro a chi è in cattiva fede. I giornalisti si saranno confusi, anche noi parliamo russo».
    Le truppe ucraine hanno catturato soldati russi, non potete negare l'evidenza.
    «I dieci che sono stati scambiati per 64 soldati ucraini? Certo, avevano sconfinato. Dieci soldati. Dieci! Non ci sono truppe russe regolari con noi».
    Ma ci sono russi.
    «Confermo che ci sono volontari serbi, dell'Abkazia, dell'Ossezia e di altri paesi sovietici. Ci sono francesi, spagnoli. E sì, ci sono anche volontari russi. Ma non c'è assolutamente nessun soldato regolare. Nell'esercito di Novorossia ci sono ex generali, ex colonnelli, ex maggiori delle forze armate russe. Sono loro, con l'esperienza militare che hanno, la spina dorsale del nostro esercito. Ma sono ex militari. E la stragrande maggioranza di chi combatte sul campo è gente di qui».
    Ammetterà che la Russia vi ha fornito armi. Alcuni comandanti lo hanno ammesso.
    «Non c'è bisogno delle armi dalla Russia. Abbiamo preso un sacco di armi all'esercito ucraino».
    Putin ha appena detto che serve uno stato nell'Ucraina dell'Est, poi il suo portavoce ha ridimensionato: dice che parlava solo di una autonomia regionale. A voi basterebbe?
    «Certo che no. Non ci interessa una federazione con Kiev. Vogliamo l'indipendenza. Per questo combattiamo. Poi decideremo con un referendum se unirci alla Russia oppure no. Ma con i fascisti di Kiev, mai».
    Temete che la Nato possa aiutare Kiev?
    «Non temiano nessuno. Abbiamo obici da 122, tank, sistemi missilistici Grad. Che vengano. Polacchi, lituani, olandesi, anche gli inglesi che vogliono fare la expeditonary force (ride). Ogni armata che verrà sara schiacciata. Adesso arriva l'inverno, li aspettiamo. Sono pronto a morire per questa causa, combatto per la mia terra. E le motivazioni, sul campo, sono tutto. Siamo e rimarremo umani, gente che sente la pietà. Ma sul campo di battaglia chi ci combatte avrà quel che merita».
     
    • Like Like x 2
  20. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    Ufficiali NATO bloccati a Mariupol

    Un gruppo di cinque o sei ufficiali della NATO è stato bloccato nella città di Mariupol, nella regione di Donetsk. Lo ha riferito questa mattina a Donetsk un portavoce dell'esercito della Novorossiya.
    "
    Non conosciamo la loro esatta posizione ma ovviamente non possono lasciare Mariupol in quanto tutti i comandanti della giunta e le unità speciali hanno già lasciato la città" - ha detto il portavoce.

    Sempre le milizie hanno riferito che le unità dell'esercito di Novorossiya hanno abbattuto un jet Su-25 e due elicotteri Mi-8 della giunta ucraina alla periferia di Mariupol. Secondo la Repubblica Popolare di Donetsk circa 100 militari ucraini sono stati feriti o uccisi.
    Durante la battaglia la resistenza è riuscita a catturare due carri armati, sei sistemi lanciarazzi, due veicoli APC da trasporto truppa, 14 tra cannoni e mortai, 24 autoveicoli e due depositi di munizioni.
    http://en.itar-tass.com/world/747548
     

Condividi questa Pagina