1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Crusader Kings 2 - Partita Multiplayer

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da Dixie, 20 Gennaio 2013.

1. Cantastorie

Cantastorie

Ratings:
    +74
    Ragazzi queste cose dovreste ruolarvele nel topic AAR (ovviamente eccetto la cosa di ts o non ts) appena verrà aperto

2. Diablo85

Diablo85

Ratings:
    +1
    Io dico che sarebbe meglio evitare di scannarci tra di noi! Mia opinione eh! Per questo io approverò qualsiasi legge che impedirà lo scontro tra i vari Duchi o Conti!

3. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    raga quante espansioni ha gioco 2??? e non serve che installo i dlc per forza vero?

4. Diablo85

Diablo85

Ratings:
    +1
    Il gioco ha solo dlc, ma non le devi avere per forza.

5. Magicbus

Magicbus

Ratings:
    +23
    e via con le domande sediziose...mi tocca giá partire prevenuto. Puoi divenire re: 1 se vinci una guerra civile dove reclami di diventare Re, 2: se c'é monarchia elettiva e vieni eletto RE, 3: se sei mio parente e il tuo personaggio finisce nella mia linea di sucessione come erede diretto (cosa improbabile ma cmq possibile).

Leggi del Regno di Francia

Il consiglio della corona é l'organo che coaudiova il Re nelle decisioni riguardanti la politica estera e interna del regno. ne fanno parte tutti i nobili nominati dal Re in persona. In casi di famiglie particolarmente fedeli o legate alla dinastia regnante, queste possono vedersi attribuito un posto ereditario nel consiglio. Il consiglio in base alla legge della corona ha un potere di assemblea decisionale (dove il voto del Re é vale comunque doppio di quello degli altri) con autonomus vassals, uguale con Low crown authority (ma il voto del re vale x 3 in questo caso), a potere consultivo da medium autorithy in su. Con ogni tipo di crown authority é il Re a decidere l'ordine del giorno del consiglio, non sono legali votazioni o consulti non preventivamente approvati dal Re. (siamo nel medioevo ragazzi, mica su Victoria 2).

I ribelli e i complottisti contro la famiglia reale o contro i propri parenti sono messi a morte, se l'attentato é contro il Re o uno dei figli del Re il condannato si vede tolto un titolo Ducale o una contea. Chi complotta contro il Re facendo parte di fazioni ribelli puó anche subire l'espulsione dal regno (oltre alla prigione a vita e la perditá di uno o piú titoli). Nei casi piú gravi la pena da infliggere al ribelle verrá discussa nel consiglio della Corona. Rimarco il fatto che non verranno assolutamente tollerati in nessun modo i tentativi di destabilizzare il trono sostenendo altri candidati a questo o uccidendo relativi della famiglia reale.

I duchi francesi devono essere cattolici, a meno che il consiglio della Corona o il Re non emettano una speciale dispensa a riguardo.

Per speciali servigi alla Corona, particolare virtú (nel senso di punteggio pietá, partecipazione attiva a crociate), fedeltá alla casata reale il Re distribuirá premi e regalie speciali.

I titoli conquistati dai Duchi in terre straniere sono liberamente annettibili al dominio personale d'ognuno. I titoli contesi tra vassalli del regno invece per essere assegnati (o mantenuti dopo una guerra tra vassali) necessitano dell'approvazione del monarca.

I vassalli possono fare offerte per l'acquisto di titoli o per acquisire aree d'influenza esclusive (ex: Duca di Flandern non vuole che altri vassalli del regno entrino a conquistare terreni in un dato ducato extra regno francese, puó fare un offerta economica al Re (o convincerlo con altre proposte) per ottenere la sua garanzia che le terre in oggetto non verranno insidiate da nessun degli altri membri del Regno.

Il Re regna per grazia divina, chi complotta contro il Re complotta contro DIO! che possano essere dannati tutti i nemici del Glorioso Regno di Francia!

6. cerbero

cerbero

Ratings:
    +74
    ehm per me va bene usare evolve ma se qualcuno mi spiega a cosa serve e come funziona sarebbe meglio :)

7. Cantastorie

Cantastorie

Ratings:
    +74
    Ribadisco il mio invito a ruolarvi le leggi reali, le minacce verso i poveri duchi ribelli e tutto ciò che può essere considerato ON-ROLE nel topic AAR non appena Dixie si deciderà ad aprirlo :p

8. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    e aperto da giorni

9. Cantastorie

Cantastorie

Ratings:
    +74
    Ah lol, mi ero perso questo passaggio xD
    Postate qui quindi tutto ciò che è rilevante per i "personaggi" perciò leggi, punizioni ecc. Lasciamo a questo post la parte meramente tecnica.

10. Dixie

Dixie

Ratings:
    +97
    quoto cantastorie sull fatto degli AAR ^_^

quindi MAGIC E DORIA....filate a scrivere le Leggi direttamente la XD

PRIMO GIORNO DI GIOCO, Lunedì 11 Febbraio.

SCARICATE HAMACHI (chi non lo ha) e fatevi vedere da Magicbus in modo tale che possa attivarvi.
    Evolve (come piattaforma) sarà usata come riserva. (non è vietato però usarla per i concili di guerra etc, ma useremo Hamachi per la Lan)

mandate PM a chi non ha detto nulla per lunedì 11 (che io questa settimana sono un pò impegnato)

ivaldi, se hai problemi con la Patch prova a reistallare tutto (da capo)

11. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    certo risolto e ho messo tutti i dlc dentro :) , pero ero li per scrivere un po di aar e noto che in verita nell'anno 1137 non ce Ugo III come Duca di borgogna ma suo nonno Ugo II questo fail non me lo aspettavo dalla paradox

12. Cantastorie

Cantastorie

Ratings:
    +74
    E' corretto che ci sia Ugo II nel 37: http://it.wikipedia.org/wiki/Ugo_II_di_Borgogna

EDIT ah su ck c'è ugo III? ... beh un errore può capitare anche se è piuttosto strano xD

13. Dixie

Dixie

Ratings:
    +97
    occhio però, il mio duca è Geoffrey I plantageneto...ma Geoffry V d'anjo ^_^

penso la PI guardi ai nomi dei duchi, non tanto a quelli della dinastia ^_^

comunque con il mio hanno azzeccato sia i figli bastardi che gli eredi ecc...

14. Cantastorie

Cantastorie

Ratings:
    +74
    Comunque parlandone un po' con Magic, eravamo d'accordo sul fatto che questo multi dovrebbe essere un po' una prova per testare un altro modo di giocare i titoli paradox, un po' più storico e "ruolistico" del solito. Per esempio secondo me è importante dare una letta a quello che ha scritto Magic e provare ad immedesimarsi nello spirito dell'epoca. Inoltre Magic ha proposto delle idee molto valide per giocarci tra di noi le leggi della corona, con i vassalli che possono porre il veto sulle decisioni del re in caso di potere reale basso, il sistema (tra l'altro fortemente storico) dell'assemblea dei nobili ecc. Il tutto può creare una marea di situazioni intriganti.
    Poi, non deve essere una regola ovviamente, però dal canto mio cercherò di ruolarmi il più possibile il mio personaggio a seconda delle sue statistiche e dei suoi tratti (ad esempio se avrò un personaggio col tratto "ambizioso" mi impegnerò ad essere il più rompi balle possibile, chiedo scusa a magic in anticipo :p, mentre giocherò in maniera diversa un personaggio contento o timido e dio solo sa come giocherò un personaggio impossessato xD) ovviamente senza rinunciare ad una mia strategia. In questo modo si darebbe almeno un senso al sistema di tratti e caratteristiche inventato per ck.
    Ck si presta molto ad un multi di questo tipo secondo me, potrebbe uscirne fuori una cosa completamente diversa da tutti gli altri multi PI, e magari chissà molto più divertente ^^

15. Magicbus

Magicbus

Ratings:
    +23
    agree on that!

Canta si riferisce ai suggerimenti di massima che avevo postato alcuni giorni fa (che riposto per chi non li avesse visti) e alle leggi della corona di francia postate nel thread AAR.

Consigli per un buon gioco di ruolo e un minimo d'attinenza storica

Ragazzi voglio solo darvi alcuni suggerimenti per giocare in modo plausibile e un po' storico>

Omicidi: limitate il piu' possibile di farne, soprattutto ai vostri parenti. Nel medioevo la mentalita' era di tipo familiare o dinastico. Non esisteva il concetto di interesse individuale, gli sforzi erano verso il bene del casato. Inoltre la cultura impregnata di cristianesimo degli uomini dell'epoca rendeva l'idea di assassinare qualcuno un atto spregevole, poco onorevole e un peccato infamante (insomma come oggi). Non per niente di assassinii politici se ne parla pochissimo nella storiografia dell'epoca (almeno dopo l'anno 1000). A bisanzio, tra gli arabi le cose erano diverse, l'assassinio era considerato un mezzo lecito ma tra i regni cristiani era veramente rarissimo. Se avete un personaggio che vi da fastidio imprigionatelo, mettetelo alla testa delle vostre truppe e mandatelo a perire in guerra oppure fatelo vescovo ma per favore evitiamo una serie di complotti infiniti.

2. Il re e i suoi vassalli> Il re non era visto il nemico pubblico numero 1 (come succede oggi quando si pensa al premier italiano), il re era insignito per diritto divino, il re era la figura che garantiva lo status quo, l'arbitro a cui appellarsi. Putroppo ck2 ha un sistema di fazioni ridicolo, troppo potente, che rende la vita dei re impossibile. Per favore cercate di pensare che il re e' colui che vi protegge, che il regno e' la vostra casa. Se il regno prospera prosperate pure voi vassalli, e non considerate il re come il vostro primo bersaglio. Sempre per dare uno sguardo alla storia, mai viste nel medioevo delle detronizzazioni o delle rivoluzioni. Certo i duchi e i conti possono accordarsi per limitare il potere reale, per far valere i proprio diritti (per mettere il re nella condizione di cedere qualche provincia o privilegio) ma ricordatevi che nel gioco. un regno con autorita' della corona bassissima e con eterne guerre intestine e un regno che e' destinato a scomparire alla svelta.

3 le relazioni> il gioco comporta un sistema di relazioni tra personaggi, che e' una delle caratteristiche piu' belle del gioco. Per favore rispettiamole. Non mettiamoci a cospirare contro il nostro miglior amico in game come non andiamo a supportare le azioni di un altro pg che ha relazione -100 con il nostro. Tutto questo per mantenere un gioco piu' interessante.

In generale, il medioevo non era l'eopca barbare che i giochi, i film o i fumetti vogliono dipingere. Non era normale uccidere il primo che passava solo perche' ci aveva guardato in modo storto. I padri amavano i propri figli come succede ora (ovvio le relazioni erano diverse, pure la morte era vista in maniera piu' fatalistica che oggi). Quindi se volete giocare a fare i crudeli sterminatori di famiglie e complottisti per professione almeno non abbiate il coraggio di dire "ma come? io sto solo interpretando al meglio lo spirito di quei tempi", intesi?

16. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    quoto in pieno con canta

17. cerbero

cerbero

Ratings:
    +74
    io nn sn sicuro di avere l'adsl per l'11 caso mai proverò a usare la chiavetta

18. Vladislav

Vladislav

Ratings:
    +11
    Per l'11 ci dovrei essere, ma non posso garantire ogni lunedì (il mio primo intervento qui recitava "se si inizia alla fine di uno dei multy EU3 in corso").

Riguardo i discorsi di Magic e Cantastorie sono d'accordo parzialmente. Credo che sia divertente ruolare un po', giocare diversamente in base ai tratti del proprio personaggio. Ma credo sia improponibile giocare in maniera troppo storica e esageratamente ruolistica, per più motivi:

1. Si tratta di un gioco, non della realtà. Se nella realtà la pace è la cosa più piacevole, e spesso da ricercare, nel gioco annoia, e va necessariamente ricercata l'azione.
    Nella realtà il piccolo conte di Canicattì se è in pace, pieno di soldi, e fa banchetti tutti i giorni protetto dal re e senza nessun problema cosa può chiedere di più?
    Nel gioco stare in pace, senza problemi e senza crucci è una noia mortale, ed è normale pensare se c'è un modo per elevarci, e magari per spodestare il re.

2. Assodato che è un gioco, è uno strategico, non un gioco di ruolo. Ci sta ruolare un po' per rendere il tutto più intrigante, ma i meccanismi sono studiati per uno scopo diverso. Si conoscono informazioni che per un ruolismo stretto bisognerebbe fingere di non conoscere. Esistono formule, statistiche e proprio meccanismi di gioco che non sono adattabili a un gioco di ruolo puro.

3. Poniamo anche per assurdo di voler giocare strettamente di ruolo (cosa che ho notato non riesce facile a molti in questo forum, anche giustamente dato che trattiamo giochi di altro tipo).
    In ogni caso, le leggi che regolano il mondo sono differenti da quelle reali, e non necessariamente un'azione porta nel gioco lo stesso effetto che porterebbe nella nostra realtà. Se ruoliamo strettamente sono le regole della realtà interna che dobbiamo seguire, e la storia che in esso si va a sviluppare, dimenticandoci completamente di cosa sia successo nella realtà esterna.
    Seguendo il caso citato, se nel mondo del nostro personaggio l'assassinio è mezzo comune, fruttuoso e non punito, perché no? Io personaggio non so che è esistita una realtà parallela che funzionava diversamente.

Ok... scritta così pare che abbia contestato tutto. In realtà sono d'accordo con le idee scritte prima di me. Semplicemente sostengo che non possono essere la linea guida del gioco, ma solo un arricchimento per renderlo più intrigante, tenendo come base le regole dello strategico.

19. Magicbus

Magicbus

Ratings:
    +23
    posto che nel mio post si parla di suggerimenti e non linee guida. Il gioco é un gioco gdr strategico, pure la pardox lo definisce cosi. Non stiamo parlando di EU3 o VIc2. Non per niente in questo gioco si guida una casata (non una nazione), con un personaggio principale che ha tratti caratteriali, e relazioni con le altre persone che influiscono direttamente e decisamente sullo svolgersi del gioco. Quindi tralasciare tutto questo meccanismo singnifica non giocare a CK2 ma ad un gioco come EU3 nel medioevo. In pratica si perde buona parte delle meccaniche di gioco offerte. Seconda cosa, sia io che Cantastorie diciamo solo di cercare di giocare con un po' di cognizione e si cerca di introdurre aggiunte al gioco che non lo modificano (non sono regole) ma lo arrichiscono (vedi le leggi della corona nel AAR). Questo gioco é un gioco di diplomazia, relazioni personali del nostro pg, guerra e intrigo (in questo rigoroso ordine), se si vuole solo sfruttare la guerra per non annoiarsi o i complotti vedrete presto che risultati si avranno. Riguardo al discorso della noia, ovviamente ci saranno intrighi guerre alleanze, ambizioni soddisfatte e e imprese gloriose che falliranno buttandoci nella polvere, questo é nelle corde del gioco e tutti vogliamo ingrandire la nostra casata. Solo io suggerivo di farlo in maniera un po' storica e lungimirante. Se tutti vedono come loro orizzonte lo spodestare il proprio Re avremo 50 anni di gioco con solo complotti e assasinii, regni dilaniati da guerre civili e alla fine ci troveremo tutti in mutande, perché lo scenario eé l'Europa e bacino mediterraneo, non solo Francia e Inghilterra, l'IA mica stará li ferma a guardare. Non vorrei che ci trovassimo senza piú la Francia e l'INghilterra ma tutti conticini senza piú eredi perché nmon abbiamo fatto altro che darcele l'uno con l'altro.

20. rajAs

rajAs

Ratings:
    +3
    Io sono favorevole al gioco di ruolo, ma lo vedo sposarsi male con l'uso di TS. Si sa, quando si va a voce si tende ad essere molto più concreti e pragmatici, mentre scrivendo in chat si può essere anche un po' più "romanzati".

Io ci proverei. Alla peggio mandiamo a cagare l'aspetto gdr e giochiamo alla solita maniera. Ma se ci impegniamo un minimo non credo sarà necessario.

Come dice Magic, i rovesciamenti della corona e cose del genere non devono assolutamente essere all'ordine del giorno. Dobbiamo toglierci dalla testa l'idea che deve esserci un vincitore.

Concordo sulle proposte intavolate per il regno di Francia. Unico appunto sugli assassinii: se mi nasce un figlio imbecille (-8 a tutte le stat) che posso fare? Insomma, anche gdristicamente potrebbe essere plausibile che un duca non sia molto felice di lasciare la sua eredità in mano ad un figlio ritardato. La possibilità di farlo sparire secondo me si potrebbe valutare a seconda delle caratteristiche del duca in questione e dell'opinione del consiglio dei duchi e del re. Ovviamente con tutti i rischi del caso!

Condividi questa Pagina