1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Danni Collaterali e Scudi Umani

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Mikhail Mengsk, 3 Gennaio 2008.

  1. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    sempre nell'ambito di una missione di pace, non di guerra;




    :(
     
  2. ALombardi

    ALombardi

    Registrato:
    4 Settembre 2007
    Messaggi:
    329
    Ratings:
    +7
    L'operazione, come tutte (o quasi) quelle in Iraq, era di "guerra" con quarantacinque paia di virgolette (infatti subito dopo l'attacco ai ponti si è cercato di parlamentare con i sadristi e i capi tribali del posto); diciamo che nel'Iraq dopo Saddam, fuori dalle grandi città, contano più i capi tribù che non il governo. Grazie alle 45 virgolette, i "nostri" non avevano appoggio aereo, perchè il governo(i) non potevano permettersi di mandare gli "aggressivi" Mangusta. Notare che gli stessi, sono ora definiti "elicotteri da perlustrazione" per essere citati comodamente sulla stampa italiana.

    La novità, per la popolazione italiana, è stata quella di sentire, in diretta, un bravo soldato italiano dire ad un altro, "Aho, vai, annichiliscilo!", incoraggiandolo a uccidere un miliziano ferito, mentre non si era più nella "nebbia della battaglia". Oppure vedere altri soldati italiani che, dopo avere disinceppato una 12.7, sparano diverse raffiche di prova verso gli edifici del centro abitato dove si trovavano. Certo, mi direte "è naja!".

    Adesso stanno istituendo un procedimento contro il Colonnello dei CC Di Pauli, l'irresponsabile Cte della base di Nassirya, che non aveva fatto predisporre difese sufficienti (o meglio, non aveva fatto predisporre difese) nel suo comando. La prima giustificazione sua, è stata quella che "non dovevmo chiuderci a difesa, ma stare in mezzo alla gente"... e pagare in cash i capi tribù in modo che filtrassero i terroristi che venivano da fuori regione; e purtroppo poi il meccansimo cash/info è saltato.

    In queste operazioni, la giusta procedura sta nel mezzo; nè massacrare dozzine di civili per beccare un miliziano, nè farsi massacrare.

    E comunque, là in Iraq, non ci dovevamo proprio stare. Saddam sarà stato quello che era, e se fosse morto ucciso da un irakeno o in un incidente, non mi sarei certo strappato i capelli, ma lì adesso l'intervento USA e Co ha scatenato un vaso di Pandora che sta facendo più morti che in tutta la tirannide di Saddam e del Baath.
     
  3. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    mi trovo a quotarti,
    c'è poco da dire sull'argomento.

    Riguardo al discorso dei "contributi" ai capi locali invece dissento,
    credo che sia una politica necessaria e utile purtroppo.

    Mantenere la coesione delle strutture tribali serve a mantenere un minimo di coesione sociale.
     
  4. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Si certo,gli Usa hanno più volte dimostrato che sono bravissimi a eliminare persone non amichevoli e a influire su uno stato in modo determinante per portarlo(se volgliono)alla democrazia...comunque il video di qui parli tu(quello del soldato che dice "annichliscilo) è quello che c'è su youtube,e ti posso dire che a me sembra molto recitato...insomma,erano fuori portato,quindi abbastanza rilassati,e con una telecamera che li stava guardando...anche a volerlo è difficile essere naturali...

    http://it.youtube.com/watch?v=6Hpu3dJNCK4&feature=related
     
  5. ALombardi

    ALombardi

    Registrato:
    4 Settembre 2007
    Messaggi:
    329
    Ratings:
    +7
    Ancora peggio! La truppa "sul campo" è libera di non ragionare razionalmente, ma gli Ufficiali, quando sono impegnati nel Peace Keeping, devono anche e soprattutto controllare gli "eccessi" dei propri uomini; se avessero semplicemente sparato e ucciso, OK, ma il video, con commento "guarda come muove la testina, che bellino..." se diffuso (come poi fece la TV italiano) fa più danno al governo e alle FFAA che non 100 civili uccisi (con magari la notizia che arriva in modo framentario; es. Checkpoint Pasta, dove per ragioni di "immagine" fu impedito dal Comando di usare l'armamento principale delle Centauro e degli M60; ma uno dei Centauro mi riferì che, a parte i civili abbattuti inevitabilmente dal fuoco delle armi leggere, MG e Browning, diretto contro i miliziani, le blindo "sgommavano sui somali" -letteralmente-. Quanti civili abbiamo ammazzato in Somalia, per un nulla di fatto? Lasciando perder il discorso "torture", ve lo ricordate?).
     
  6. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    io si, purtroppo;

    qualche giorno fa hanno trasmesso un documentario su History Channel sullo scontro del Check Point Pasta. :eek:fftopic:(Gy metti Sky)


    La vicenda era spiegata in maniera semplice e comprensibile anche ad uno zuccone come me :cautious:

    Non so se la versione dei fatti fosse realistica;
     
  7. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Non sto incitando a sparare sulla folla così a caso anche se rileggendo i miei topic sembra così... sto solo dicendo che da quanto ho letto sull'azione italiana dei ponti sembra che un gruppo di marò del san marco sia rimasto inchiodato, barricato su una palazzina mentre dei miliziani mescolati alla folla sparavano sulle loro posizioni, e loro per evitare il massacro abbiano deciso di attendere.. è questo che critico... visto che sei nel mezzo di una battaglia secondo me è inutile prendere queste decisioni che possono causare la morte dei tuoi uomini... tanto vale in quel caso agire sparando sugli ostili, sperando che la folla si disperda subito...

    Poi son daccordo.. lì non ci dovremmo nemmeno essere (e infatti nn ci siamo più ma ci sono voluti diversi morti tra i nostri soldati a farcelo capire... un classico italiano)
     
  8. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173

    Non tutti hanno la lungimiranza degli ufficiali che dici tu,e poi magari manco gli ha sentiti,non può mica essere dappertutto...comunque sul ceckpoint pasta ho sentito di tutto,per esempio il bunker africano(sito di un mezzo fascistone della folgore,ma molto dettagliato) parla addiritura di colpi sparti dai centauro...
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    I verbali dei processi sono pubblici ormai, e il documentario di HC è passato anche su La7 anche se frammentato, inutile dire che tramite altri canali è già disponibile da settimane... A morte Sky (SKY, senza DARK, meglio sottolinearlo, non si sa mai...:D :D Se continua così va a finire che batto Fillo nella classifica dei più cattivi...)

    c'è poi il resoconto della seduta 164 del 1999 che è tutta da leggere...
    http://notes9.senato.it/W3/Lavori.nsf/All/5008E4ECD12DB0ADC1256915002EA9B1?OpenDocument
     
  10. ALombardi

    ALombardi

    Registrato:
    4 Settembre 2007
    Messaggi:
    329
    Ratings:
    +7
    Non ti preoccupare, non dai l'impressione di essere un "massacratore di innocenti":approved:

    Ma a riguardo dell'episodio da te citato, senza l'appoggio ad. es. di un elicottero (o di un mortaio ben diretto), quelli del S. Marco potevano sparare come volevano, ma sarebbero rimasti sempre inchiodati.

    Stesso discorso poi per i Lagunari, costretti a starsene per ore e ore sotto il fuoco dei mortai senza poter fare nulla contro le armi a tiro curvo (ma noi eravamo lì in pace; quindi no heli da combattimento nè mortai per controbatteria). E poi è morto il povero Vanzan, mandato allo sbaraglio a scopi di bassa politica come tanti altri dalla Crimea alla Grecia.
     
  11. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    e dagli M60
     
  12. ALombardi

    ALombardi

    Registrato:
    4 Settembre 2007
    Messaggi:
    329
    Ratings:
    +7
    Si, "fuori busta", però ("meglio un brutto processo che un bel funerale")... il Cdo a più riprese ha negato l'autorizzazione a impiegare cannoni o TOW (Mangusta)... che però disubbidirono anche loro.
     
  13. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    nel documentario il comandate del Mangusta disse di aver usato un ATGM per distruggere un VM90 catturato dai somali;


    Cosa notevole del documentario: le facce dei poliziotti somali che dovevano partecipare al rastrellamento, si cagavano addosso (poveracci), infatti sparirono rapidamente. In questo tipo di operazioni credo che la cooperazione tra le forze locali e nostrane sia fondamentale;

    PS: E' noto se i Mangusta subirono colpi a bordo?
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    se ne parla qui:
    http://www.brigatafolgore.com/2luglio1993_battaglia.htm

    "Nella bufera più totale, con pallottole che schizzano ovunque, gli Incursori lasciano un VM 90 con le chiavi di accensioni inserite.

    Le forze speciali erano gli unici ad avere questo tipo di mezzo con la Browning 12,7 in ralla.

    Un gruppo di somali se ne impossessa. I miliziani salgono a bordo del gippone, esultano, fuggono via con il loro bottino e sparano con la potente mitragliatrice sugli italiani. Vengono immediatamente individuati da un elicottero MANGUSTA; il puntatore li inquadra e chiede l'autorizzazione a sparare. "Negativo" Rispondono alla radio dal Comando. Le imprecazioni riecheggiano nell'interfono, adesso il gippone sparisce nel dedalo di viuzze del quartiere.

    Ma il pilota dell'elicottero non ci sta, non molla la preda. Vola radente sfiorando i tetti delle case, sapendo che le armi leggere dei somali possono poco contro la blindatura del velivolo. Poco dopo riavvista il mezzo, che tra le altre cose porta con sè svariati chilogrammi di esplosivo C-4.

    L'A-129 s'inclina, inquadra il bersaglio, chiede di nuovo l'autorizzazione al fuoco. Arriva l'"Ok". Il pilota non esita. Il missile TOW lo colpisce e complice la presenta dell'esplosivo che vi è a bordo lo disintegra completamente uccidendo tutti gli occupanti, una decina circa."
     
  15. Rhodesia

    Rhodesia

    Registrato:
    30 Dicembre 2007
    Messaggi:
    33
    Ratings:
    +0
    Il vantaggio di un ceck point con militari Irakeni è che tra di loro si riconoscono, per noi sono tutti uguali

    P.s. il T.O.W. era già partito quando arrivò l'ordine di colpire il VM....
     
  16. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Si saranno parati il posteriore...:p
     
  17. Rhodesia

    Rhodesia

    Registrato:
    30 Dicembre 2007
    Messaggi:
    33
    Ratings:
    +0
    giustissimo !:approved:
     
  18. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Cosa potrebbe fare una forza occidentale si trovasse di fronte "ondate umane" di fanatici e/o bambini soldato in gran numero?
     

Condividi questa Pagina