1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DAR degli Italiani [ITA(cyberdisc) vs UK(Basileus Romaion) 09/40]

Discussione in '2° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da cyberdisc, 21 Novembre 2009.

1. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Io non li ho presi in Armour perché contro carro hanno pochi colpi AP e FC1 contro l'M11 che ha FC2 ed una migliore corazza. Vista la scarsa propensione a colpire degli italiani, ho preferito pagare di più (25vs20) e rinunciare agli AB611.
    In appoggio ai fanti forse è la morte sua, viste anche le 2 MG, ma non sono riuscito a metterle comunque nella spesa (potevano essere prese anche in infantry, ma ad costo leggermente superiore se non erro), dove ho preso allo scopo qualche 2TL-37 (costo 16, MG AAA con range decente e corazza simile alle AB611), utili anche per spostare qualche "lentone". Li ho usati male perché ho letto decentemente la mappa solo a metà partita, ma mi sono sembrati con un buon rapporto qualità/prezzo.

2. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    T19
    La tenaglia inglese si avvia alla chiusura, l'unico dubbio è se sarò in grado di contrastalo sufficientemente per non finire sbaragliato. Con sei turni alla fine e con la possibilità che le mie perdite possano farmi crollare il già scarso morale generale, non posso essere ottimista, ma vedremo.
    Di buono c'è che dopo un buon numero di colpi da parte di due miei carri alla fine un A13 esplode: e sono due!:D:D:D
    Per il resto vita grama, pochi cadaveri inglesi e per contro, a sud come a nord, il fuggi fuggi generale è corredato da molto sangue nostrano.

3. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    T20
    I carri inglesi che hanno sfondato a sud iniziano a lavorarsi i miei mortai e distruggono anche due L3/LF. Fortunatamente un Dingo a caccia di VHs viene distrutto da un colpo AP dei miei 37mm AA. Purtroppo anche l'AA nemica è protagonista ed un Bofors mi crepa uno degli ultimi M11.
    A nord, nella rotta generale, un M13 dopo essere sopravvissuto quasi intonso ai colpi di un A13 (da 100m:D), fa suo un Mk IVc avanzato: probabilmente il carro italico non durerà molto, ma almeno ha fatto il suo dovere.
    Nella zona para la buona notizia è che l'HQ albionico viene avvistato e distrutto: comunque vada questa partita(vabbò...), è sempre una soddisfazione.
    Finiscono i loro giorni una ventina di fanti inglesi.

Le note negative sono che:
    - Sono praticamente insaccato da sud e da nord, con i carri "nordisti" che ormai minacciano anche il centro ed i "sudusti" spadroneggiano nelle retrovie.
    - Artiglieria e AA agli sgoccioli (mancando di munizioni) e sotto schiaffo degli A13 sfondatori.
    - Sono in rotta o distrutti circa 2/3 degli appiedati. Credo (e spero) che anche l'inglese non se la passi benissimo quanto a fanti.
    - I carri poi... Lasciamo perdere.
    - Mancano ANCORA cinque turni alla fine...

4. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    T21
    Che dire...Altri carri italiani sono saltati ed altri salteranno (due o tre). Lo stato dell'insaccamento è tale da lasciare pochissimi posti in cui nascondere i corazzati.
    In un paio di turni l'inglese sarà a ridosso anche della mia pseudo avanzata centrale. In più ha distratto la maggior parte della sua artiglieria e temo vorrà colpire con forza proprio al centro dove sono ancora in gioco un paio di VH. Forse, in alternativa, ne userà una parte contro i miei para...
    Mieto una decina di vittime ed un Morris, magro bottino, ma con quello che mi è rimasto non si poteva fare molto di più.

5. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    T22
    ...Ed infatti altri tre carri vanno in fiamme, c.v.d. anche se colpi di op-fire dei miei M partono, ma nessuno ha fortuna...
    Incomincia ad esserci poco da dire dalla italian side.
    Passano gli aeroplani e se la prendono principalmente con un Bofors che poi viene abbandonato dal suo equipaggio.
    Ormai la morsa dei carri inglesi è chiusa ed dentro ci sono le mie forze che ancora possono dire qualcosa. All'esterno c'è il rastrellamento che l'avversario compie con diligenza ed anche nel prossimo turno mieterà non poche vittime.
    Restano ancora in piedi anche i miei para, ma non so se reggeranno fino alla fine.
    Mi devo accontentare di una decina scarsa di albionici morti, più un autocarro Austin.

6. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    T23
    Ormai ci vuole più tempo per aspettare il fuggi fuggi dei miei alla fine del turno che il guardare il replay all'inizio.
    Comunque una piccola nota positiva c'è: un Semovente CA 37mm immobilizza un A13 in avanzata nelle mie retrovie.
    Per il resto vale quanto detto qui sopra, più altre perdite predicibili per il prossimo turno di uno-due carri, uno-due semoventi aa, uno-due mortai, uno-due HMG etc...
    Bene i para che conquistano un vh, ma mi resta difficile capire se e quando arriverà un contrattacco da parte inglese per riprendersi il mal tolto.
    Al solito una decina scarsa i cadaveri albionici, mentre i miei sono diversi turni che non li conto più...

7. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    T24
    La temuta reazione dell'inglese nelle retrovie fa si che le conquiste dei miei para sono quasi del tutto vanificate.
    Avevo preso tre VHs ed adesso penso che ne terrò uno alla fine (a questo punto lo spero...).
    E c'è da dire che non è che è stata una controffensiva travolgente: sono bastati un bren carrier (ora immobilizzato sopra un vh) ed un dingo contro i quali i miei fuciloni AT non hanno fatto molto ed i miei fanti invece si sono presi allegramente le pallottole delle loro MG, senza reazione.
    Nel resto della mappa resta solo da sperare che due turni non siano sufficienti per annientarmi del tutto. Molta della difesa è demandata ai fumogeni degli equipaggi che hanno abbandonato i vari mezzi (chi volontariamente e chi no:D).
    Provo anche a sparare contro un A13 con gli ultimi M13/40, ma non ho fortuna.
    Pochi morti (meno di dieci) ed una AAMG coloniale sono il mio risicato bottino.
    L'ultimo passaggio degli aerei è stato, al solito, poco fruttuoso.

8. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    T25
    Ultimo turno italico e spero proprio che il sistema non ne aggiunga uno extra!
    I carri italici si svegliano dal torpore durato 24 turni e complice l'impeto degli inglesi, fanno fuori due A13 (bada, non prima di averne persi un altro paio).
    Un semovente CA 37mm (ottimi) fa fuori un Mk IVc e forse salva un VH.
    Affumico il possibile con fanti, equipaggi e serventi in modo da rendere un po' più impervia la LOS agli albionici e costringerli a giri più lunghi.
    Recupero un VH con i para e ne ho ancora tre nelle retrovie inglesi, ma c'è da attendere l'ultimo turno per sapere se e quanti rimarranno nelle mie mani.
    Mi riprendo un VH nella mia metà campo (con i muli!), ma anche questo non so se reggerà, come anche quello più arretrato nella mia parte di campo (e che vale 220pts) che è oggetto delle attenzioni di un A13.
    Solito fuggi-fuggi dei tanti sbandati italici a fine turno.
    Ad occhio meno di una decina i morti avversari, più una AAMG coloniale.

9. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    Mai sottovalutare i fedeli muli!:approved:

10. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Bella partita ed ho imparato parecchio (spero...).
    Scontro sempre in salita per me appena si è palesata la notevole capacità di fuoco AT e manovra dei carri inglesi, rispetto allo scarso "manico" che guidava quelli italici...
    Azzeccata la mossa dei paracadutisti improvvisati che con un investimento di 400pts scarsi hanno portato a casa due importanti VHs e che potevano essere benissimo tre se avessi giocato meglio le mie carte. In generale non ci sono stati errori particolari o decisivi per quanto riguarda gli acquisti italici.

Sempre in in bilico fino alla fine tra una Overwhelming Loss ed una Decisive Loss, riesco a carpire una insperata Medium Loss (ed un altrettanto inatteso pareggio secondo spww2) che solo un paio di turni prima della fine pareva un miraggio e questo ad una grazie ad un bell'ultimo turno italico ed... alla fatale pausa per tè dell'inglese.
    Interessante la lettura comparata dei due DAR, anche considerando lo scarso dettaglio dei miei sitrep.
    Se avete qualche curiosità sulla partita...sparate!

P.S.
    Per gli accoppiamenti ed inizio del Round 2 pazientate un attimo: entro domani dovrei riuscire preparare il tutto.

11. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    Ma non hai mai avuto la sensazione che gli UK avessero lasciato quasi sguarnito il centro mappa? conoscendo le mosse di entrambi( cosa che facilità assai le intuizioni strategiche :D) sembra che continuando la spinta al centro c'era la possibilità di dividere in due gli albionici, anche grazie ai parà, e magari concentrare l'attacco contro un solo lato mantenendosi su quello opposto sulla difensiva, magari si sarebbe ribaltata la situazione.

cosa ne pensi ora dell'oob Italiano?

12. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    A nord e a sud l'iniziale avanzata e la successiva la difesa è crollata prima sotto gli A13 (eliminando molti carri già nel primo terzo della partita) e poi dei colpi dell'artiglieria. Quest'ultima ha causato morte e sopratutto altissima suppression (in special modo i 4.5in) che, con i valori di morale degli italici, mi hanno impedito il riposizionamento ed il rallentare significativamente gli inglesi. In queste zone sono stato letteralmente annientato.
    Al centro sinceramente ho dato quanto possibile, ma non è mai stata un'azione che poteva ribaltare, a quel punto, le sorti della partita sia per quanto detto sopra ed anche tenendo conto che l'avanzata era lenta ed aveva il supporto di pochi carri (2-3). Comunque ho ottenuto il VH da 220pts e con più bravura (il che significa portando un altro paio di carri in appoggio) un altro VH non era impossibile, ma ribaltare la partita no, non credo.
    I para erano molto pochi per dare una mano al centro ed hanno svolto egregiamente il compito di ruba VHs, ma sono stati meno efficienti nel distogliere forze importanti dagli altri fronti.

Dell'oob italiano penso che sia sufficientemente attrezzato in tutti i reparti per tenere testa efficientemente agli inglesi (nel periodo in questione ovviamente)...poi, come ho detto, dipende dal "manico".
    Ho fatto molti errori ma (visto anche l'avversario, che nell'altro torneo mi aveva annientato) alla fine mi ritengo abbastanza soddisfatto.

Condividi questa Pagina