1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Darkest Hour

Discussione in 'Darkest Hour' iniziata da alekseevic, 4 Aprile 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0
    manuale splendido

2. UlpioTraiano

UlpioTraiano

Ratings:
    +0
    Arrivato al '46, alcune considerazioni, oltre a quelle già portate:
    - gli americani hanno già lanciato 5 o 6 atomiche, 3 (o 4, non ricordo) in Germania (Essen, Hannover, Dusseldorf) e 2 in Giappone (Nagasaki e kobe). Considerando che hanno cominciato a lanciarle nel '45, ne lanciano tre all'anno. Di questo passo nuclearizzano il mondo. (Prima che si pone l'obiezione "eh, ma infatti gli americani etc...", i tedeschi avevano già il loro reattore e facevano i loro bravi esperimenti, mentre ora non ne hanno la minima traccia e sono persino più avanti io con l'Italia (che ancora non ho reattori e tecnologia per svilupparli, quindi fate voi)).
    - vabbé, però in compenso i tedeschi avranno spinto con l'esercito? No, figuriamoci. Alla fine dell'estate del '41 erano a malapena all'inizio dei paesi baltici e in Ucraina avevano a malapena passato Kiev. Nel '42 non ne parliamo proprio, appena cominciata la primavera invece di avanzare sono stati macinati dai sovietici, che sono arrivati al confine con la Romania. Non sono capitolati per il mio intervento da sud nel Caucaso e negli 'stan, ma anche dopo hanno fatto progressi ridicoli. La loro specialità a quanto pare è creare condizione per realizzare sacche per poi rimanerci intrappolati loro ed essere segati senza pietà. (Spero non mi si dica che l'Italia non era alleata quindi è normale, in quanto il contributo italiano all'operazione barbarossa è stato quello di far perdere tempo e distrarre truppe per l'africa e dopo l'Italia, per cui sarebbe ridicola un'osservazione del genere).
    - sempre per la produzione di truppe tedesche, fa letteralmente pena. Hanno una capacità industriale molto più elevata di quella sovietica eppure, pur senza esser impegnati nel nucleare, i russi riescono tranquillamente a realizzare più divisioni. Per avere un'idea, ad agosto del '46 i tedeschi dispongono di circa 241 divisioni, contro le... 367 divisioni sovietiche. E per fortuna che ci sono io a rompere le scatole a sud, ho tolto di mezzo solo nelle sacche una ventina di divisioni e almeno altrettante tolte di mezzo attraverso salienti strategici, oltre alle truppe distratte dal fronte tedesco, altrimenti i germanici sarebbero già asfaltati a fine '42. Com'è sta cosa? Si fanno tante storie con la fedeltà storica... cioè la fedeltà storica è che i tedeschi perdono? Se è così, ci si riesce alla grande.
    - altro capitolo, i rivoltosi. Bene, immaginatevi un esercito di rambo... è pure poco. Ci manca poco che sono inarrestabili. Due divisioni di milizia non sono in grado di tenergli testa. Due divisioni di regolari (2 divisioni greche del '26) e una di milizia ancora faticano a venirne a capo. Per toglierne di mezza una, appena formatasi perché nella provincia confinante c'erano le due div greche in assetto antipartig., ci son volute 3 divisioni di regolari e una di milizia. Posso capire che quando battute possono andare in un territorio non presidiato, ma che rambo gli faccia un baffo no.
    - capitolo industrie: Con un bellissimo valore di circa 88 industrie, riesco ad ottenere una capacità industriale di... 83. Resto basito.
    - Giappone: Basta dire che gli inglesi (gli inglesi!!! gli ho bloccato oltre cinquanta navi nel mediterraneo, di cui 2 portaerei di scorta e una portaerei, oltre a non so quante corazzate) controllano l'isola di Shikoku da non so quanti anni e hanno tenuto per un pò anche quella di Kyushù (quest'ultima a questo punto ripresa non so come dai giapponesi), oltre ad aver annesso le filippine. E, lo ripeto, dopo che gli ho immobilizzato la flotta.

Insomma, se la concezione di questo gioco è che la Germania, l'Italia e il Giappone hanno perso la guerra... beh, ci riesce benissimo.

3. fideco

fideco

Ratings:
    +0
    Sono d'accordo. DH è un mezzo flop nella sua versione "vanilla".
    Il Compendium a mio avviso è ancora lassù nell'Olimpo dei migliori in assoluto, inarrivabile...
    Troppe discrasie rispetto ad una dinamica di gioco che nella sua evoluzione "simulata" dovrebbe essere assolutamente più attinenente alla realtà storica...
    Però in compenso DH è un ottimo framework che può ospitare (già lo fa in modo egregio) dei bellissimi mod.
    Onore comunque agli sviluppatori per l'intraprendenza dimostrata e per la disponibiltà a fornire un costante supporto sui dettagli di gioco e della AI.

4. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.602
    @Ulpio Traiano: scusa se te lo dico, ma stai diventando ridicolo. Se vuoi conquistare il mondo con l'Italia, fai una partita con difficoltà "molto facile", usa i cheat per partire con 1000 atomiche nel 1936 e divertiti. D'altra parte si è visto la tua scarsa conoscenza storica a partire dalla glorificazione della guerra dell'Italia contro l'Etiopia. Alcune tue critiche erano semplicemente dovute al fatto che non sai giocare (la questione delle divisioni greche sulle navi italiane, ad esempio) e nessuna di esse è stata costruttiva. Onestamente, non mi interessa continuare a perdere tempo dandoti retta.

@fideco: ti ringrazio per i complimenti, anche se non sono d'accordo sul considerare DH un "mezzo flop". In ogni caso stiamo continuando a lavorare per migliorarlo, non ci fermeremo certo qua. Se vorrai continuare a giocare con DH, vedrai che con la prossima patch ci saranno sicuramente molte novità.

5. UlpioTraiano

UlpioTraiano

Ratings:
    +0
    Parti con l'elenco delle mie scarse conoscenze storiche che ne discutiamo insieme.

Ebbene si, con HoI II non ricordo se c'era la necessità di inviare la flotta in porto per caricare divisioni alleate, ma non vedo come questo impliche che non so giocare. Nel thread che ho aperto in un'altra sezione c'è l'elenco delle cose che ho fatto. Le riassumo:
    Chiusi gli stretti per non avere problemi nel mediterraneo. Creata un'alleanza con Spagna e Bulgaria. Annessa la Jugoslavia (e non Yugoslavia, te lo ricordo), rese colonie la Grecia, la Turchia e l'arabia saudita, invaso il caucaso e la parte bassa degli stan per dar man forte ai tedeschi che già nel '42 venivano asfaltati dai russi. Devo mettere degli screenshot? Ci sono già nell'altra sezione.
    E mi dici che non so giocare? Vaben, che farci.

Ma, e ridico ma, gli inglesi con la flotta disastrata han fatto spezzatino dei giapponesi. Ti sembra normale?
    I tedeschi e la loro alleanza nel '46, dopo il mio intervento da sud (che da sola assorbe un centinaio di divisioni sovietiche), hanno 240 divisioni contro le oltre 370 sovietiche.
    Visto che io non so giocare, mi spieghi com'è che quel genio di AI riesce a sfornare più divisioni per i sovietici che hanno meno punti industria dei tedeschi? E come fanno i tedeschi a rimanere piallati già nel '42? Non sa giocare nemmeno l'ai tedesca? Come manco quella giapponese?

Poi, non so giocare... quindi visto che non so giocare una divisione di ribelli tiene impegnate per un mese due divisioni regolari greche e una di milizia? Che sono, dei rambo?

Capisco che vuoi difendere un'opera alla quale partecipi, ma lo stai facendo in un modo ridicolo.

PS allego un paio di immagini così da concentrarci sulla questione ed evitare di buttarla sul personale che non ce n'è proprio motivo:

Luglio '42, i tedeschi sono tranquillamente bloccati:

Novembre '42, Linee tedesche completamente sfasciate:

Novembre '42, gli inglesi frullano i Giapponesi:

Serve ancora altro per capire che il problema c'è?

6. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Come ho già detto, non voglio perdere altro tempo con te. Conquista il mondo con l'Italia e divertiti.

Quando c'erano dei bug o dei problemi di bilanciamento sono sempre stato molto onesto e li ho riconosciuti, aiutando tutti quelli che hanno chiesto aiuto. Infatti ci sono ancora dei problemi in DH (l'evento per la resa del Giappone o il fatto che il Giappone vinca facilmente in Cina ad esempio), ma li abbiamo sempre riconosciuti ed affrontati. Ad esempio quando il problema con la traduzione italiana bloccava i salvataggi l'abbiamo subito corretto.
    Purtroppo mi rifiuto di riconoscere come problema il fatto che l'Italia non posssa conquistare il mondo.

In futuro risponderò alle tue domande solo se serie o costruttive.

7. UlpioTraiano

UlpioTraiano

Ratings:
    +0
    Ma lo vedi che svii l'attenzione? Il problema non è che con l'Italia non ci conquisto il mondo, ma che ci sono seri problemi di bilanciamento.
    - I tedeschi in Russia nel '41 hanno fatto un'avanzata a dir poco discutibile e già nel '42 (NEL 1942) i Russi erano alle porte della Romania.
    - I giapponesi, entrati in guerra nel '40, si ritrovano con gli Inglesi dentro casa sempre nel '42. E questo lo ripeto dopo che ci sono una sessantina di navi inglesi che ho imbottigliato nel mediterraneo.
    - I russi sfornano divisioni a rotta di collo pur avendo un'industria in teoria inferiore a quella tedesca. Andando avanti, nel 47, i russi hanno qualcosa come 384 divisioni da opporre alle 185 tedesche, e questo nonostante che negli ultimi mesi sono riuscito a creare un'ulteriore saliente strategico nel Caucaso. Tra questo e quello negli 'stan in pochi mesi ho tolto di mezzo almeno quindici divisioni, ma è tempo perso, i tedeschi negli stessi mesi ne hanno perse una cinquantina, e i russi in totale ne hanno una decina in più (ossia considerando anche le divisioni che ho tolto di mezzo).

Lo capisci che sono problemi pratici?

Ancora, i guerriglieri. Invece di baloccarti con le fisse sulla conquista del mondo dell'Italia o di mettere in dubbio la mia preparazione storica, ma ti sembra normale che due divisioni di fanteria regolare più una di miliziani fanno fatica a regolarne una di guerriglieri? Che addirittura nell'uno contro uno una mia divisione di miliziani è stata messa in fuga senza il minimo problema?

Bene, se per te questo significa perdere tempo, spero che nel team di sviluppo ci sia qualche altra persona ragionevole, altrimenti è destinato ad essere un flop.
    E non perché non ci conquisto il mondo con l'Italia, ma perché ci sono problemi strutturali. E adesso, anche se non rispondi, prova almeno a ragionarci a mente feddra.

8. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Ti rispondo probabilmente per l'ultima volta:
    1) nella 1.00 i tedeschi vincevano spesso contro i Russia, nella 1.01.1 invece sono i Russi a vincere abbastanza agevolmente; come ripetuto più volte, stiamo lavorando ad un miglior bilanciamento Germania vs Unione Sovietica (e se posso permettermi, gli ultimi risultati interni sono molto incoraggianti);
    2) onestamente è la prima volta che sento degli inglesi che conquistano il Giappone nel 1942; onestamente non so cosa dirti, posso supporre però che in due anni la marina Statunitense abbia distrutto quella Giapponese e che l'UK, non avendo più accesso al Mediterraneo, stia utilizzando le rimanenti navi contro il Giappone;
    3) questo, se permetti è un buon esempio di critica assurda: ovviamente i sovietici nel 1936 partono con molte più divisioni della Germania! In 5 anni, pur con un IC superiore (ma solo a partire dal 1939, suppongo) la Germania non può colmare il divario; vado a memoria, ma credo che nel 1941 la Germania schierasse 150 divisioni contro le 300 sovietiche (ma potrei ricordarmi male); con i tempi di produzione lunghi di DH (più realistici di HOI2, mi permetto di aggiungere) la Germania non potrà mai avere più divisioni dell'Unione Sovietica nel 1941 (ed è assurdo aspettarselo);
    4) in DH i ribelli possono essere non solo milizie ma anche fanteria e anche il modello è casuale (ovviamente non maggiore dell'occupante, quindi se hai ricercato fanteria 1941 i ribelli non avranno certo fanteria 1943); quindi una divisione di fanteria di ribelli può benissimo mettere in fuga una di milizia senza il minimo problema e dare del filo da torcere a due divisione di fanteria e una di miliziani (dipende dalle condizioni, attacco da più province, zona urbana, fiumi); se credi che sia assurdo, ti invito a leggere della resistenza partigiana in Yugoslavia, probabilmente tra le più efficaci e che ha impegnato numerose divisioni nemiche senza essere distrutta;

Mi sembra chiaro che non siano problemi strutturali. Il bilanciamento Asee vs. Comintern è uno dei punti più importanti su cui stiamo lavorando e l'abbiamo sempre riconosciuto senza problemi.

Forse ho esagerato nel risponderti in precedenza, ma continuo a non vedere un atteggiamente serio da parte tua ma solo "non riesco a vincere, quindi il gioco è fatto male". Non penso di avere altro da dire.

9. UlpioTraiano

UlpioTraiano

Ratings:
    +0
    Bene, per lo meno non partiamo dal presupposto "io ho ragione tu hai torto", che era il tuo atteggiamento, oltre a tirarla a buttare sul personale (noto trucchetto della dialettica).
    Ritorniamo al punto:

1) i russi asfaltano i tedeschi. Già nel '42 i tedeschi sono belli che partiti. Nella mia partita, mi son fatto un sudatone pazzesco, ma con il solo risultato di allungarne l'agonia. E questo nonostante che sul mio fronte impegnavo qualcosa come oltre cento divisioni russe, oltre ad averne distrutte a decine e decine. Ciò significa, che la Germania nella simulazione è semplicemente ridicola.

2) Il Giappone non è stato conquistato nel '42, ne è stata occupata una parte e hanno perso le Filippine e buona parte del resto, come da immagine che ho postato, già nel '42. Dagli inglesi per giunta, ai quali ho bloccato nel mediteraneo 60 navi. Con quale flotta gli inglesi han piallato il Giappone? Dei soli americani che già nel '42 sono in grado di devastare i giapponesi?
    Che facevano questi ultimi a parte dormire? Anche qui, c'è un serio problema di bilanciamento.

3) Se mi opponi argomenti storici, con quel numero di divisioni i tedeschi sono arrivati alle porte di Mosca e a Leningrado nel '41. Nel gioco si sono fermati a Kiev. Nonostante il mio aiuto a sud. Quindi, il problema non è che non so giocare.
    E, ritornando sull'argomento, i tedeschi hanno una produzione industriale nettamente superiore ai russi (mediamente nella partita era sulle oltre 500 contro 360), ma i russi, "oltre ad avere più divisioni", "ne sfornavano un numero nettamente superiore", ecco un esempio delle divisioni tedesche e russe possedute in diversi momenti:
    luglio '44: 283 VS 380 (-97)
    marzo '45: 291 VS 375 (-84)
    Giugno '45: 277 VS 357 (-80)
    ottobre '45: 229 VS 353 (-124)
    febb '46: 236 VS 361 (-125)
    aprile '46: 234 VS 364 (-130)
    giug '46: 241 VS 370 (-129)
    ago '46: 241 VS 367 (-126)
    mag '47: 185 VS 384 (-199)
    Ecco, nonostante una produzione nominale inferiore (di quasi un terzo), e con un ulteriore fronte a sud dove tenevo impegnate un centinaio di divisioni e ne ho fatte perdere non meno di una cinquantina, i russi continuavano ad "incrementare" il vantaggio numerico.
    C'è stato un momento, attorno al giugno '45, dove c'era la possibilità di spuntarla. I russi avevano ormai solo ottanta divisioni in più, per cui cosa succede? Il tracollo tedesco nei mesi dopo e perdita di qualcosa come cinquanta divisioni tedesche in un'estate. I tedeschi si erano specializzati a farsi tagliare via intere sacche.

Come vedi, il problema non è "non riesco a vincere quindi è fatto male", ma ci sono seri problemi di bilanciamento. E, visto che parli tanto di storia, ti invito a leggere sulla ricerca tedesca in campo nucleare. Nel gioco, oltre a non aver minimamente dedicato risorse a questo aspetto, si son ritrovati piallati nel '42. Come pure il Giappone.

Chiaro il problema? Rispondiamo meglio la prossima volta alle osservazioni e, perché no, alle critiche? Visto che non mi sembra che sono venuto qui per dire che "il gioco fa schifo badate tutti di non prenderlo"?

Saluti.

10. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Continui a comportarti in maniera ridicola. Adesso sei qua a far finta di fare l'offeso, poi vai sul forum Paradox a postare 3 immagini con commenti in italiano (Barbarossa -> Barbarotta), senza dare uno straccio di spiegazione, ma giusto per dare fastidio. Non ti sembra un atteggiamento infantile? Se fossi davvero interessato alla risoluzione dei problemi, avresti spiegato il problema in inglese sul forum Paradox invece che limitarti a fare battute in italiano.

11. UlpioTraiano

UlpioTraiano

Ratings:
    +0
    Ti ripeto che sei tu che continui a coprirti di ridicolo. Ho fatto notare che ci sono dei problemi e per tutta risposta l'hai buttata sul personale e continui a farlo. La prossima volta invece di buttarla sul personale e sparare sentenze ed insulti, comportati in maniera ragionevole e cerca di capire perché vengono mosse le critiche.

12. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Su una sola cosa concordo con te, ovvero di finirla qua.

13. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    Ho notato anch'io come l'urss tenda a reggere benissimo l'urto di barbarossa e per la metà del 42 riesca a sfondare in Finlandia e Romania.

Nella mia partita con l'Italia però, quando ho visto la situazione tedesca ho organizzato una forza di spedizione di 15 divisioni che ho affidato alla Germania. Io ero troppo occupato in Africa e con un numero massimo di sole 75 divisioni, di cui una sola motorizzata, non potevo permettermi di aprire il fronte caucasico. Beh l'inverno del 42 ha fatto sfondare i Russi in Finlandia ma li ha fermati in Romania. Nel 43 guerra per lo più di posizione, che ha visto i tedeschi recuperare le posizioni dell'anteguerra e reggere in norvegia l'assalto sovietico. La primavera del 44 ha visto i tedeschi passare all'attacco ed anzi l'ia è stata molto audace, spediva i carri molto in profondità, forse troppo, dato che il più delle volte venivano controinsaccati. La nuova barbarossa ha avuto successo ed i tedeschi hanno preso Leningrado e lambito mosca, mentre erano ancora un po' lontani da Stalingrado e Baku. Inverno 44 nuovamente guerra di posizione, qualche avanzata tedesca dalla norvegia verso la Finlandia e basta. Primavera 45 offensiva finale del Reich, diretta tutta sul fronte meridionale, Stalingrado e Baku. Hanno preso prima baku e poi la città di Stalin. Caduta baku ha ceduto anche il fronte centrale e dopo la presa di mosca a giugno-luglio 45 la Russia si è arresa.

Forse è il caso di potenziare leggermente di più i tedeschi nel primo anno e mezzo di guerra, o depotenziare i Russi.

14. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Ci stiamo lavorando, non ti preoccupare. :)
    Proprio oggi abbiamo preparato una release interna con risultati molto incoraggianti a proposito.

In ogni caso il tuo resoconto è molto interessante, anche perchè è raro vedere vincere la Germania nel 1945, di solito o ce la fa entro il 1943 oppure fallisce e piano piano perde terreno fino a perdere completamente.

15. UlpioTraiano

UlpioTraiano

Ratings:
    +0
    Bjb ci metti delle immagini? No, perché io che spalleggiavo i tedeschi da sud già nell'autunno del '42 con una quarantina di divisioni e impegnavo centinaia di divisioni sovietiche ho visto l'esatto contrario.
    Sul discorso delle controinsaccate già l'avevo detto, l'AI dei tedeschi è superlativa a farsi fregare in sacche che realizza da sola. Ed è superlativa a costruire meno divisioni dei sovietici.

E non ne parliamo proprio del giappone. A te come si sta comportando?

16. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    La mia partita l'ho fatta con la versione 1.01

la partita l'ho finita nel 1948 con l'evento della resa dell'uk che ha ceduto a me(italia) suez exeter e plymouth. Non so esattamente come abbia fatto la Germania a vincere, io ho meno di un save all'anno ,42,44,45 e 48 tendo a giocare molto velocemente e sfruttare in caso l'autosave mensile.

questo è il link alle 4 foto che ho fatto, non riesco a postarle direttamente qui

http://imageshack.us/g/806/lug1942.png/

il giappone è stato fortissimo via terra, alla lunga ha vinto in cina e in india, via mare si è mosso tardivamente e non è mai riuscito ad eguagliare neanche l'espansione storica.

Comunque il mio aiuto alla Germania si è limitato alle 15 divisioni appiedate che ho affidato all'ia tedesca. Io avevo troppo da fare in Africa e per supportare la mia avanzata nel continente nero ho dovuto più volte esporre all'attacco della RN e della US Navy la mia regia marina, portandola fuori dal mediterraneo. Ci ho messo 6 anni per cacciare del tutto gli Alleati dall'Africa. Poi un anno di preparazione e sono sbarcato in uk, guerra e partita finite.

17. coluicheregna

coluicheregna

Ratings:
    +4
    beh,a difesa di AC posso dire che è impossibile fare un gioco perfetto,anche in HoI 2 tutti gli esperti giocatori sapranno che 9/10 i giappi asfaltavano i cinesi.
    se qui c'è un problema di bilanciamento URSS-Germania,non c'è da preoccuparsi,visto che le patch servono a fixxare cose di questo genere (senza dimenticare che simulare Barbarossa,probabilmente l'operazione militare piu grande e complessa della storia,non sia cosa da poco)
    quindi volevo fare i complimenti ad AC e al gruppo di sviluppatori DH,che secondo me stanno facendo un gran lavoro.
    e ad ulpio traiano:forse la partita che hai fatto è un po "strana":a volte capitano partite in cui succedono cose che normalmente non succederebbero in una partita normale (in una mia partita i tedeschi hanno fatto scattare la pace amara a metà 43,in tutte le altre perdevano nel 44-45;oppure vedere gli inglesi che mandano 34 divisioni in francia e nel 40 sono a berlino)
    quindi,pur trovando la tua partita davvero bella (sto leggendo l'AAR,scritto molto bene a mio parere,bravo!) penso che prima di criticare dovresti vedere se succede in tutte le partite o è solo una in particolare.
    il tutto IMHO.

18. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
  19. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Non riesco ad accedere al sito, ma in generale presumo di sì ma non sempre. Nel senso che se non hanno cambiato il nome delle immagini, la stragrande maggioranza dovrebbe essere usata anche in DH. Ovviamente mancheranno i nuovi ministri di DH e potrebbero esserci delle differenze.

20. UlpioTraiano

UlpioTraiano

Ratings:
    +0
    Guarda, la critica è rivolta in primo luogo alla simulazione storica, che trovo decisamente carente. Ieri ho fatto una partita nella grande guerra, e c'erano i serbi piglia tutto:
    april_15_valangaserba.JPG
    Ammesso e non concesso che il problema sia della partita in particolare (e non è così), c'è da considerare l'altro aspetto, ossia quello del'AI. Questo è probabilmente la cosa che deve esere rivista in modo serio, perché l'AI tedesca (e giapponese) è superlativa a fregarsi con le proprie mani. Già tra '41 e '42, i tedeschi si lanciavano nella creazione di sacche... per poi farsele tagliare alla base e ritrovarsi annichilite le divisioni rimaste isolate.
    Poi, attorno al '44, dopo mio enorme dispendio di energie e divisioni, dopo la creazione di due salienti strategici che tartassavano i russi, e persino dopo che ho dovuto dare una mano ai tedeschi in Crimea (togliendo di mezzo qualcosa come una cinquantina di divisioni)... ebbene, i tedeschi arrivati finalmente a una rapporto di forze ragionevole che vedeva i sovietici in vantaggio di circa 80 divisioni (ma con cica 120 schierate in prossimità del Caucaso e degli 'Stan, ossia ben lontane dal fronte tedesco), i tedeschi che fanno? si lanciano in bellissimi attacchi banzai alla ricerca di sacche che i sovietici tagliano agevolmente. In una estate, tre mesi circa, i tedeschi perdono 50 (cinquanta) divisioni in sacche che si sono creati da soli (non considerando quelle che hanno creato nel frattempo, per cui il numero di divisioni mandate al macello è probabilmente più alto). Ossia, ogni volta che hanno la possibilità di avanzare, si fregano con le proprie mani. Bene, questo è un aspetto da rivedere, non dipende dalla singola partita.

Come non dipende dalla singola partita il fatto che i tedeschi, con una capacità industriale superiore a quella russa, riescono a sfornare un numero di divisioni costantemente inferiore a quello sovietico (aspetto che ho trovato sottolineato anche da altri utenti sul forum paradox). Quindi pure questo aspetto è da rivedere.

Poi si potrebbe pensare "si, ma in compenso saranno a buon punto con V1, V2, e nucleare"... no. Nucleare ero più avanti io, che stavo quasi a zero, quindi fate un pò voi a che punto stavano loro. Tecnologie segrete e simili, come V1 e V2? Zero di zero. Ero io a passare tecnologie come motori a razzo e simili.

Serve altro per capire che non è un problema della partita?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina