alla fine in 15 20 giorni riesci a essere a suez, e se fai un buon programma di costruzione navale sei sicuramente superiore alla flotta uk nel mediterraneo (dopo la resa della francia comunque)...
Con l'Italia non puoi permetterti un buon programma di ricostruzione e sviluppo delle dottrine navali se non trascurando le altre forze armate e sei troppo in ritardo per poterlo fare, qualcosa devi trascurare e la marina è il candidato migliore, perchè richide troppo tempo e troppe risorse. Devi aggiornare tutto l'esercito, costruire corazzati e motorizzate, costruire brigate da aggregare alla fanteria, costruire CAS. Nella ricerca hai bisogno di sviluppare le dottrine dell'esercito, ricercare i carri e le motorizzate, sviluppare l'industria, ricercare i CAS, sviluppare le dottrine aeree, ricercare nuovi modeli di aerei più efficaci. Se resti troppo indietro nell'aereonautica rischi di pagala cara quando cominciano ad apparire prima gli intercettori a razzo a cui seguiranno i turbogetti. Tutte attività che a lungo termine sono più utili che potenziare la flotta, infatti io solitamente la flotta la lascio come lo ereditata e solo tardi sviluppo qualche dottrina, se mi avanza il tempo.
beh vedi io solitamente non sviluppo i corazzati con l'italia ma aspetto le mecanizzate e me la cavo con le mot fino al 42... così trovo lo spazio per costruirmi almeno 4 portaerei qualche cor e del naviglio leggero
Per avere portaerei decenti devi arrivare almeno a livello III partendo da zero. In più devi sviluppare l dottrine navali, altrimenti sei comunque in svantaggio, cos'altro sacrifichi oltre hai corazzati? Io ad esempio non sviluppo le meccanizzate, i corazzati sono disponibili già da subito e poi basta aggiornarli, assiem alla cavalleria, quella disponibile inizilmente, in nord Africa formano un'unità celere piuttosto utile per gli accechiamenti. Personalmente ritengo meno dispendioso e più utile sviluppare aereonautica ed esercito, tenere la marina nei porti ed usarla solo per eventuali sbarchi ponendola sotto un buon ombrello di bombardieri navali e caccia. L'unica eccezione sono i sommergibili che solitamente uso per cacciare convogli, sono piuttosto economici da costruire e comunque non perdo tempo a ricercare nuovi modelli. N.B. Ho modificato il mio precedente post mentre facevi il tuo.
beh nel vanilla le dottrine navali da ricercare sono poche, e raggiungi il livello 3 delle portaerei verso la fine del 37 con tranquillità... non ho mai avuto una grandissima aviazione tattica con l'italia, almeno fino al 42-43, ma i navali e i caccia che produco mi bastano, e coni tattici iniziali vado avanti anni... certo hai ragione, dopo un po' si forma un gap tecnologico e devo stare attento (soprattutto con i bellissimi tech teams italiani ) però mi piace giocare con una buona marina anche con la germania, e poi mi consente di sbarcare in posti lontani (india, uk) senza che mi debba preoccupare troppo della royal navy ps: anch'io formo unità celeri con cavalleria e mot, e sono ancora efficaci fino al 43