Avatar è la solita storiella, un po' come Discrict 9.... Metti che gli alieni non siano come quelli dell'invasione, ma qualcosa simile a quelli di Indipendence Day (solo un attimo più forbi, con Norton acceso ), in quel caso a loro non fregherebbe minimamente di conservare il pianeta, e quindi nucleari a go go...
ok, ma la questione di fondo è: ma se sono così avanzati e cazzuti, perchè non l'hanno già distrutto il pianeta ?? Ma un antivirus alieno non può chiamarsi Norton dai ?? è troppo "terrestre", capirei Kaspersky
Be', secondo me non sanno della nostra esistenza, come noi non sappiamo dell'eventuale loro (chi ha detto che devono per forza essere più evoluti?). Ah, io con alieni intendo qualsiasi forma di vita extraterrestre, non per forza una civiltà (anche un nematelminta marziano è un alieno, per me).
Bravo, proprio a questo. IL presentatore mi sembra anche un tantino più preparato e molto meno fantasioso di Giacobbo; di conseguenza anche la trasmissione è di natura diversa infinitamente più "terrena".
Calmi, non volevo offendere nessun cinefilo o cinofila! Ma la storia è semplre quella, razzismo, culture diverse, ecc... Non dirmi che è un tema nuovo e mai affrontato.
prima di tutto, tanto per correggere chi ha scritto prima di me, non sono uguali o sottintendono la stessa cosa la scienza, la religione e la fede. la scienza cerca di capire "come" i fenomeni avvengono. la vita, lo studio delle particelle subatomiche, del cosmo, del moto, dell energia. la religione e la filosofia cercano di spiegare il perchè i fenomeni avvengono. esempio pratico: la scienza spiega come funziona il corpo umano. studia gli organi, le cellule, come moriamo, come viviamo. la religione spiega perchè il nostro corpo è fatto così, cioè perchè abbiamo gli occhi, il naso, la bocca, perchè respiriamo per vivere e mangiamo per sopravvivere. sinteticamente infatti afferma che siamo stati creati ad immagine e somiglianza di dio. la fede consiste nel credere in una qualsiasi affermazione inspiegabile. interrogarsi sui grandi perchè della vita è prassi comune degli esseri umani da quando sono apparsi sulla terra. chiedersi perchè si perde tempo con queste cose inspiegabili e che nessuno può conoscere forse è ancora meglio. anche se la risposta è 41 (grazie a " pensiero profondo"). inoltre la storia di adamo ed eva viene comunemente intesa come una specie di allegoria, di metafora. comunemente la bibbia aveva origine dalle vicissitudini di abramo (riportate e confermate anche dai testi sacri musulmani ed ebrei). inoltre la scienza ha recentemente aggiornato le sue teorie sull evoluzione della scimmia. comunenente alla domanda che pongono suore e sacerdoti alle riunioni di catechesi, a quei pochi che osano contraddire i loro dogmi, è "come mai dalle scimmie oggi non si genera un uomo?" la risposta è semplice: la catena evolutiva ha generato, in base alle diverse "razze", esseri viventi diversi. per cui da alcuni tipi di scimmia siamo arrivati agli uomini (ne hanno verificato il dna). da altri siamo arrivati alle scimmie attuali. la teoria evolutiva si è maggiormente "rafforzata" di recente e, contemporaneamente, "criticata" (nel senso che sono sorti nuovi interrogativi da risolvere, sempre sul come!), perchè è stato scoperto che i neandhertal sono un ceppo a sè stante che non ha "generato" o "causato" la comparsa finale del sapiens.
gli ebrei credono in gesù e lo considerano un profeta come tanti altri. infatti lo hanno sempre definito un rabbi (o come cavolo si scrive), cioè una specie di sacerdote. e gli insegnamenti di gesù si basano sempre e solo sulla torah ebraica. diciamo che per il suo tempo era uno tra i profeti più anticonformisti. soprattutto con il suo dai a cesare e dai a dio. gli ebrei, a differenza di noialtri cristiani e cattolici, non credono in gesù figlio di dio in quanto per loro un dio umanizzato è pura bestemmia. la nostra concezione poi di dio-gesù-spirito santo per loro è politeismo. se leggi i resoconti ebraici si racconta che gesù è esistito, aveva fratelli, o uno solo non ricordo, sicuramente giacomo. che fosse sposato addirittura. è stato poi saulo, o san paolo, a cambiare le cose e creare il cristianesimo. non a caso cristiani ed ebrei se le sono sempre date di santa ragione. comunque, le religioni "moderne" quali islam, cristianesimo e islamismo non sono altro che derivazione di culti antichi e ci sono millemila analogie tra quei culti antichi e questi "moderni". non sono altro che "mutazioni" celebrative che si rifanno sempre al ciclo delle stagioni. se ci rifletti un attimo... si tratta di festeggiare sempre e solo la venuta della primavera e dell inverno.
Guarda che se non mi sbaglio, gli ebrei non credono sia un profeta, quelli sono i mussulmani. Gli ebrei riconoscono che è esistito, punto.
anche nel vangelo l'appellativo è rabbi che sta per rabino. profeta comunque non solo nel senso di "ti predico il futuro".
Bhè ovvio che lo chiamano rabbino, chi lo seguiva lo chiamava così. E ho capito cosa intendi per profeta. Ripeto, Gesù per gli ebrei è stato un predicatore, come ce ne furono tanti in quel periodo. Fine. Non è un profeta mandato da Dio, non ha fatto miracoli, niente. A credere che sia un profeta sono i mussulmani, che lo credono il più importante profeta dopo Maometto, venuto a preparare la sua venuta. Loro riconoscono tutti i miracoli e addirittura la immacolata concezione .